Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Almanacco 1994 - La pietra antica
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [9.52%]
Davvero bello (8-9)14 [66.67%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [23.81%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Almanacco 1994 - La pietra antica, Luglio 1994 - Vigna/Mari

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 10/6/2012, 19:18     +1   -1




8ddbecad97c1ebe53ef3c1ef9b3e4a1c.jpg--almanacco_della_fantascienza_1994

La pietra antica
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Claudio Villa

Una storia a sfondo ecologista, per il secondo Almanacco della Fantascienza: Nathan Never ritrova le proprie radici a El Teely, l'isola che diede i natali a sua madre. Qui dovrà scontrarsi con i loschi interessi della multinazionale Chimer, aiutato nell'impresa dall'affascinante Jana e dal professor Manieri.

---------------------------------------------------------------------
CITAZIONE (GGP @ 16/8/2011, 09:59) 
Uhm... La Chimer, come mai non la avevo mai paragonata a questa?

liqui3

Trattasi della "liquichimica" di Saline Joniche, tipico esempio di cattedrale nel deserto, una delle immagini dell'infanzia, questo mostro di ruggine a fianco della statale jonica, che secondo le nuove prospettive dovrebbe diventare questo (FILE:www.youtube.com/v/jybY_F0yUlY?version=3&hl=it_IT) Che, se non ci fosse da piangere, farebbe ridere assai.

Le promesse sono le stesse di 40 anni fa, le stesse parole (mio padre ci ha fatto la tesi di laurea sul progetto liquichimica e sul suo fallimento) e si collegano direttamente a questa storia del buon vecchio Nathan, e anche qui mi chiedo come abbia fatto a non capire. "Chimer" non è solo una deformazione di chimica, è l'evidente abbreviazione di "chimera", quella che viene sventolata da sempre attraverso parole magiche: occupazione e benessere sono citate in questa storia, manca ancora l'ultima parola d'ordine berlusconiana, nuovo mantra del lessico mettinculistico, cioè "sviluppo".
La narrazione per immagini di Vigna, già dalla copertina, mette in chiaro il parallelo tra la fabbrica nata vecchia e il paesaggio precedente, un po' come aveva fatto Serra ne "l'orrore sopra di noi", ma il personaggio principale della storia è Manieri, questa specie di sosia di Beppe Grillo (almeno per la barba, il capello e l'occhio spiritato), che non parla di un "ritorno al passato", ma di un modello di vita che sappia mettere a frutto le scoperte scientifiche nel rispetto della vita (umana e non).
Mi manca il vecchio Vigna, e capace di narrare attraverso le immagini, ora le sue storie sono di una linearità stupefacente, anche quando sono interessanti (che non sia colpa sua?)

Però vogliamo mettere questa tavola?
nathan0001

Notare
1) la perfetta caratterizzazione dei politici locali, cioè la mancanza di caratterizzazione
2) come Manieri spunti fuori alle spalle di Nathan e successivamente incomba sugli amministratori che ne sono schiacciati e guardano la sua immagine nello schermo, invece di guardare lui direttamente.

In sintesi, quoto la faccina di sbu.

Questo post del buon GGP merita una cornice d'ORO massiccio che io, non potendomela certo permettere, mi limito solo a quotare in toto ;) ! Avventura davvero molto bella e ricca di significati che io, da buon isolano come i tre Sardi, sento mia in modo particolare :rolleyes: . Infatti, El Teely è una sorta di trasposizione (con le sue tradizioni secolari, il suo folklore, l'attaccamento per i valori della terra e tanto altro) della Sardegna, come pure della mia Sicilia e di tutte le altre isole - grandi o piccole - del mondo, in cui talvolta sono evidenti questi contrasti tra mantenimento delle nostre più ataviche tradizioni e voglia di sperimentare nuovi punti di vista :) . Albo molto bello - con non pochi spunti di continuity per il futuro del personaggio - solo, in parte, funestato dai geroglifici di Nicola Mari :( . Non male la cover realizzata, per l'occasione, dal bravo Claudio Villa (già autore della copertinina del volumetto sul Cinema di Fantascienza, allegato allo Speciale 1 "Cybermaster").

Edited by antamir - 17/1/2024, 19:15
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 08:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,924
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/2/2013, 08:33     +1   -1




Bellissima storia, ottimo Almanacco!!!

Vigna e Mari davvero stupendi qui.... quasi si sfiora il capolavoro.

Diciamo che voto 9! ;)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 25/2/2013, 14:04     +1   -1




10.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 14:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,924
Reputation:
+431

Status:


sono quasi sicuro di averla letta a casa di un amico, ma non la ricordo affatto :mmm:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 09:31     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


E fai molto male Lone, perché è stupenda.
Voto 9, capolavoro sfiorato.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 19:42     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


voto 8/9, Un vigna quasi poetico.
Bella storia, dove anni fa, godevo letteralmente per gli aneddoti della vita passata di Nathan.
Mari sempre bravissimo. ^_^
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 22/12/2015, 22:47     +1   -1




Storia da 9 abbondante, ricca di riferimenti alla politica e agli intrighi economici delle multinazionali.
Molto interessanti le notizie sul passato di NN e soprattutto le riflessioni di
SPOILER (click to view)
Manieri, che dopo le esternazioni della Connery in "fanteria dello spazio ",evidenzia un altro aspetto degli attriti tra la Terra e le Stazioni Orbitanti
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 17:50     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,956
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Albo molto bello. Ho trovato interessante la riflessione sulle "cattedrali nel deserto" di Voyager e GGP e la demagogia con cui la classe politica tratti parole chiave come occupazione, sviluppo e benessere. In questa storia però, sebbene ci possa essere la suggestione dovuta all'esperienza vissuta sulla propria pelle della Cassa del Mezzogiorno, non ci ho visto un riferimento a questo. Infatti, se ben ricordo El Teely prima dell'impianto del petrolchimico non aveva problemi economici o occupazionali; il motivo è la volontà del cartello dei produttori agricoli delle stazioni orbitanti di eliminare ogni concorrenza proveniente dalla Terra impiantando siti industriali altamente inquinanti. Questo mi ricorda tanto, invece, l'affossamento della divisione elettronica della Olivetti da parte della General Electric e degli industriali italiani che presero il controllo dell'azienda d'Ivrea.
Comunque, al di là di queste dietrologie, si può dire che la storia rispecchi il carattere in parte no global della testata.
Il mio voto è 8 anziché 9 per i disegni di Mari, i quali non mi son mai piaciuti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2016, 19:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Indubbiamente sono temi importanti al centro di questa storia, ma lo svolgimento l' ho trovato piuttosto scontato, a parte
Nathan che fa saltare in aria lo stabilimento ! icon_fist

Belli i flashback di Nathan bambino, dove conosciamo sua madre. Il racconto di come è nato ... ^_^
Mari per buona parte quasi al livello dei giorni migliori, solo nel finale deve aver cominciato ad andare di fretta, con tavole meno rifinite.

6
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 22:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


finito di leggere pochi minuti fa questo almanacco.
Albo sicuramente interessante che denuncia ancora una volta sulle pagine di NN il gravissimo problema dello sfruttamento ambientale indiscriminato.

Qualche riferimento al passato di Nathan e storia tutto sommato scorrevole anche se sento manchi qualcosa forse quelle digressioni/riflessioni poetiche che in altri albi hanno fatto la differenza.

Non è mi è piaciuto:
- il finale in cui Nathan fa saltare in aria lo stabilimento lol mi è sembrata troppo drastica come soluzione e contro i valori del nostro

-il fatto che non hanno spiegato cosa sia successo durante quella specie di sabba lol in prossimità della pietra antica

Il bambino di Jana è figlio di Nathan quindi? Se lo si scopre più avanti non spoileratemi nulla vi prego.
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 03:36     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
401
Reputation:
+1

Status:


anche io non voglio spoiler in merito ma anche a me pare di capire che sia suo figlio. vedremo più avanti..
 
Top
11 replies since 19/9/2007, 14:14   711 views
  Share