Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


260 - Sirya
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [3.77%]
Davvero bello (8-9)1 [1.89%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [43.40%]
Non mi ha soddisfatto (5)20 [37.74%]
Che disastro! (1-4)7 [13.21%]
Guests cannot vote (Voters: 53)

260 - Sirya, Gennaio 2013 - Sammartino/Lazzarini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 13:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


b3e2e6f4e625b6d66c00dcdd19b3c31e.jpg--sirya

Nathan Never n. 260, mensile
Sirya

Soggetto e sceneggiatura: Lucio Sammartino
Disegni: Anna Lazzarini
Copertina: Sergio Giardo

La giovane Sirya Denitis nasconde un terribile segreto: studentessa modello di giorno, di notte indossa una tuta da combattimento e si trasforma in giustiziere mascherato, uccidendo senza pietà coloro che ritiene responsabili di un orrendo crimine. I suoi propositi di vendetta stanno però per essere stravolti dall’incontro con gli Agenti speciali Alfa Nathan Never e Legs Weaver, ingaggiati dal padre per proteggerla mentre lui è fuori città per lavoro… Sirya è comunque determinata a portare a termine la propria missione... A qualunque costo!


Qui il topic delle anticipazioni

Voto medio (05/02/2013, 16:42) = 5.40

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:14
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 14:27     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Letto ieri sera. La copertina dal vivo è meno peggio di quanto avrei immaginato, anche se penso che sia più adatta allo stile Marvel. I disegni della Lazzarini sono belli. L'albo scorre in modo fluido e quindi è un albo di rapida lettura. Tuttavia...

Mi da un pò fastidio la ragazzina che gioca a fare la giustiziera volante. Secondo me potevano optare per omicidi più classici. Anche questo caso viene risolto con il classico fattore C...dato che i nostri si trovano coinvolti per caso negli omicidi e soprattutto la grande ingenuità della ragazzina a darsi la zappa sui piedi.


Buona anche la rappresentazione di Legs. Direi un 6.5 come voto.
 
Top
ziowalter
view post Posted on 17/1/2013, 15:12     +1   -1




Allora.. l' albo è carino, fatto bene etc sarebbe stato ottimo una ventina di anni fa!!
In pratica quello che mi fa girare i cosidetti è che dopo anni di rivoluzioni nell' universo di nathan never si rinizi da capo con le missioni che nathan e legs facevano nei primi numeri. E' come se dopo essersi laureato uno tornasse a studiare l' aritmetica di prima elementare con l' aggravante che di qui a non so quanto si tornerà (spero) a parlare di tutti quei temi di fantascienza lasciati in sospeso. E mettendomi nei panni di un nuovo lettore sarei un attimo disorientatato dal passaggio dalle missioni"classiche" di nathan elegs alle battaglie contro (speriamo) mister alfa, i tecnodroidi etc. Nel complesso l' album si legge bene ma sono tutti argomenti già visti e rivisti. Il riccone premuroso e assente, la ragazzina dalla doppia vita, i bulli della scuola. Il tema del razzismo mi pare sorpassato ormai dopo guerre, mutati, altre specie (marziani), individui potenziati, androidi e uomini con parti cibernetiche.


Detto ciò l' album è fatto bene, ma lo si poteva leggere 20 anni fa agli inizi mentre adesso almeno per un vecchio lettore stona parecchio. voto 5,5
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 15:14     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il mio voto è un 5 nonostante l'albo sia perfettamente leggibile, anzi molto scorrevole in alcuni tratti.
Però il suo difetto principale è proprio questa scorrevolezza che risulta persino eccessiva, tanto che il tutto prende un aspetto troppo leggero e sembra che accada tutto per caso e che la storia sia solo un susseguirsi di scene una accanto all'altra piuttosto che una narrazione continua.

In realtà non c'è niente che non vada in maniera evidente: i dialoghi sono abbastanza a posto, vivaci e non ripetitivi, con solo uno "spiego" (quando Legs dice "conosco le regole, ma ricordamele") un po' artificiale, il personaggio di Syria è anche abbastanza interessante, ma rimane troppo in superficie, non viene approfondito per niente. Legs è Legs con la giusta ironia, ma Nathan sembra fare solo una comparsata in questo albo (che effettivamente sembra molto un numero della testata di Legs e sarebbe perfettamente asportabile dalla trama. Disegni belli, ma mi ricordavo da parte della Lazzarini un tratto più maturo, mentre qui sembra tutto un po' troppo "gommoso" e "bello".

In definitiva non è un brutto numero, ma non mi convince.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:28     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 17/1/2013, 16:20) 
non so se lo leggerò, non mi ispira proprio.
ho fatto una cosa che non faccio mai, ho sfogliato tutto l'albo per vedere i disegni.

Quello che segue queste parole mi pare proprio di cattivo gusto
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 22:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Letto Sirya.
Boh, che dire, storiellina un po' "leggera" (e non per il soggetto).
Le premesse ci sarebbero anche, Sirya sarebbe anche un personaggio interessante, ma rimane tutto così, sospeso fra il dico e non dico... un albo un po' effimero.
Voto 6,5 anche per i disegni della Lazzarini che mi sono piaciuti (Legs in particolare, si vede che la conosceva meglio del resto dei personaggi).
Spero davvero che in un futuro prossimo non diventi pure Sirya l'ennesimo Agente Alfa, e con background clonato da Legs... sarebbe un po' triste.
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 17/1/2013, 23:29     +1   -1




Letto ieri Syria.
I disegni mi sono piaciuti.
Mentre leggevo cresceva in me la consapevolezza che allo zoccolo duro di Nathan non sarebbero piaciuti questo tipo di disgni e per zoccolo duro non intendo i lettori di lunga data ma Sbu! ( :asd: ).

Vedendo questi disegni per un attimo ho pensato che non sarebbe mica male affrontare la parte grafica a 360 gradi con artisti di vario genere come ,per esempio,è stato fatto con John Doe.

L'alternarsi di autori totalmente diversi renderebbe più interessante il tutto.

Ma io non faccio testo perchè a me piacciono Giez ,Fara e Catacchio quindi lo zoccolo duro del forum-sempre Sbu!- ( :asd: )non sarebbe d'accordo col mio punto di vista.

La storia scorre così tanto che a fine lettura mi sono chiesto se avessi comprato davvero l'albo.
La caratterizzazione di Legs è ben(ben ben ben) fatta ,quello di Nathan un po' meno .

Diciamo che è più albo di Legs che di Nathan.

Un po' mi rode che Branko sembra essere stato messo in disparte dagli autori :a memoria ricordo che sulla SR sia apparso solo nel nr 254 ,quello del matrimonio in tandem :facepalm:

Tornando all'ultimo albo:Syria torna o non torna?

Secondo me si.
Non male ,perchè potrebbe essere ,che ne so, presa in custodia da Legs quando esce dal carcere.

Se sarà così mando il curriculum alla Bonelli perchè a lavoro da me hanno aperto la mobilità.

Voto 5
Ma è quel 5 che tende più al 6.
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/1/2013, 23:54     +1   -1




ho votato che disastro. non tanto per la storia in se, che alla fin fine potrebbe raggiungere una quasi sufficienza stiracchata, nè per i disegni che arrivano tranquillamente al sette.

il mio voto negativo nasce per la pessima riorganizzazione del mondo di nathan never post guerra dei mondi e post nino. gli eventi passati paiono non essere mai avvenuti, si salva giusto legs che nell'intero albo tende adassumere il ruolo di protagonista, anche perchè il personaggio Nathan è completamente assente in questa storia, muovendosi come una marionetta

di sicuro l'effetto è voluto perchè si vuole contrapporre l'empatia di Legs con Syria all'incapacità di Nathan di comprendere una ragazza.
.

però è molto triste leggere le parole di Syria:

"perchè l'ho fatto ? voi avete mai perso qualcuno che amavate davvero ? io si...per colpa di quei bastardi..." e vedere cheNathan conil suo trascorso rimane imperterrito come una marionetta e non èin grado di spiccicare una parola.




aggiungo che questa storia, come la precedente sarebbe potuta essere pubblicate 20 anni fa.

Ora a me pare palese che le attuali uscite non sono rivolte a noi lettori di vecchia data, ma ai presunti nuovi lettori, diconseguenza potrebbe risultare più utile conoscere la loro opinione rispetto alla nostra.

per quanto mi riguarda al momento attuale davvero non capisco il senso diquesta serie, che appare sempre più svincolata da quanto avvenuto nelle precedenti uscite e dall'evoluzione storica dei protaginisti
certo c'è il riferimento al passato in prigione di Legs, ma tale passaggio avviene in modo quasi didascalico,inutile e pedante e davvero non condivido l'intento consolatorio di Legs nei confronti di Syria che si è resa responsabile di atti tremendi senz anemmeno la scusa di essere stata plagiata.
.

trovo poi molto scandaloso il fatto che Legs e Nathan vengano adoperati anche in questo albo come
personale di scorta a Syria
è impossibile che l'agenzia ALfa non abbia tra le sue fila altri agenti in grado di svolgere adeguatamente tale compito.

per inciso l'espediente della
scorta
èstato già utilizzato in riproporlo ora acosì breve distanza stanca veramente e sminuisce in maniera totalizzante gli agenti Alfa impiegati che. peraltro, in questa storia vengono disegnati giovani come non mai.

insoma il reboot e lo starting point al momento, almeno ai miei occhi, si sostanziano in un ringiovanimento meramente anagrafico.

Devo dire la verità comincio ad essere un pò stanco di questa serie, prova ne è che una volta terminata la lettura nemmeno mi sono dato la briga di leggere l'anticipazione del prossimo numero. insomma dopo quest'albo sono uscito con il disinteresse più totale verso il personaggio Nathan Never.

@ Lonewolf come letto in alfacom anche Nathan never sbarcherà nel mondo digitale. infatti la Bonelli ha predisposto all'interno della App. per sistemi iOS dal titolo Martin Mystère Mystere Database, una storia di Nathan Never a fumetti interamente a colori che vede protagonista Nathan Never e Martin Mystere in un episodio inedito scritto e disegnato da Andrea Artusi.

inutile dire che il mio disinteresse attuale verso la serie non può essere annullato dalla notizia di applicazioni digitali dedicate al personaggio Nathan.



CITAZIONE (TARM @ 17/1/2013, 23:29) 
Tornando all'ultimo albo:Syria torna o non torna?

Secondo me si.
Non male ,perchè potrebbe essere ,che ne so, presa in custodia da Legs quando esce dal carcere.

mha, diciamo che una ventina di anni al gabbio se li dovrebbe comunque far tutti anche perchè Syria
ha accoppato personaggi danarosi, e ha quasi ucciso il figlio di un avvocato potente invischiato con la malvita.
pertanto ritengo più probabileche la ragazza finisca assassinata in carcere da un sicario mandato proprio dal padre della quasi vittima

sinceramente poi non vedo tutta l'utilità di inserire questo personaggio all'interno della serie principale, in fondo le sue specificità sono connesse alla sola prestanza ed agilità fisica, ora per diventare Agente Alfa occorrerebbe qsa di più.

e no Betty non vale. lei è entrata perchè è raccomandata edinfatti in quanto tale non lavora mai.

Edited by Demian77 - 18/1/2013, 08:55
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 01:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Credo di avere battuto ogni record di velocità nel leggere questo episodio dal soggetto che potrebbe essere il più striminzito in assoluto nella storia di questa collana.
Concordo con tutte le critiche fatte da Demian77, in più qualcuno mi spiega
L' affermazione di Legs a pag. 95 "Sia io che Nathan abbiamo perso tante persone che amavamo ma questo non ci ha resi degli assassini"
E Nathan con Andy cosa ha fatto ?

Come altri hanno già fatto notare anche per me questo sembrava più un numero della serie di Legs, ma dei peggiori aggiungo io.
I disegni della Lazzarini li ho trovati al di sotto del suo standard e inoltre mi sembra che fossero più idonei per il fumetto Legs Weaver che a NN, a causa del suo tratto mi sembra più adatto a storie leggere. Poteva anche disegnare qualcosa del meccanismo dei dardi, non si capisce assolutamente da dove partano (una tasca chiusa ?!)

Voto 4 (Però vedo che c'è già stato un buontempone che ha votato capolavoro. Ogni parere è rispettabile però bisogna anche tenere conto di una scala di valori, se questo è un capolavoro Doppio Futuro cosa è ?)
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 06:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/1/2013, 23:54) 
ho votato che disastro. non tanto per la storia in se, che alla fin fine potrebbe raggiungere una quasi sufficienza stiracchata, nè per i disegni che arrivano tranquillamente al sette.

il mio voto negativo nasce per la pessima riorganizzazione del mondo di nathan never post guerra dei mondi e post nino.

:sgrat: per calcolare il voto medio devo usare il voto dato a questa storia (tra il 6 e il 7 direi) o quello che hai effettivamente votato (e che si riferisce ad una situazione generale)?

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 08:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Per quanto riguarda la missione affidata ai nostri agenti...il 50% degli albi di Nathan Never sono missioni di indagine. L'altro 50% si divide in missioni di protezione\scorta (circa 40%) e il restante 10% in missioni salva mondo. Quindi personalmente non credo che sia una storia che andava bene 20 anni fa.

Non si può salvare sempre il mondo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 08:44     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Questa storia (così come quella del mese scorso) sono quelle che io definisco "storie piacevoli", ovvero quelle storie che scorrono via bene, divertendoti, dandoti anche qualche spunto interessante pur senza farti urlare al capolavoro.

Personalmente ho trovato bello il modo in cui si è costruito il rapporto tra Legs e Syria. Tra l'altro l'idea che Syria possa diventare o l'erede di legs (o forse anche una sua nemesi, chissà) non mi dispiace affatto.

Inoltre l'ultima vignetta del fumetto è riuscita anche a farmi piacere le piattaforme dell'edificio alfa (che bell'effetto è il solo tetto tra le nuvole con i due personaggi in piccolo su una delle piattaforme, come se fossero in un mondo sospeso?)

Ciao e a presto :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 08:58     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 18/1/2013, 01:03) 
Voto 4 (Però vedo che c'è già stato un buontempone che ha votato capolavoro. Ogni parere è rispettabile però bisogna anche tenere conto di una scala di valori, se questo è un capolavoro Doppio Futuro cosa è ?)

magari intendeva un capolavoro di velocità, o un capolavoro di brevità, o magari voleva controbilanciare un voto esageratamente scarso, oppure è soltanto statistica o semplicemente ha l'ipad e "pensa differentemente"
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/1/2013, 09:01     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2013, 06:41) 
CITAZIONE (Demian77 @ 17/1/2013, 23:54) 
ho votato che disastro. non tanto per la storia in se, che alla fin fine potrebbe raggiungere una quasi sufficienza stiracchata, nè per i disegni che arrivano tranquillamente al sette.

il mio voto negativo nasce per la pessima riorganizzazione del mondo di nathan never post guerra dei mondi e post nino.

:sgrat: per calcolare il voto medio devo usare il voto dato a questa storia (tra il 6 e il 7 direi) o quello che hai effettivamente votato (e che si riferisce ad una situazione generale)?

:rolleyes:

direi il voto effettivamente cliccato all'interno della lista. preciso. se questo fosse stato un numero letto quando iniziavo a comprare la serie difficilmente mi avrebbe spinto a proseguire la serie.

in merito ai voti indicati nel commento che dire ovviamente la storia è costruita bene e quasi tutto appare coerente e ben narrato solo che semplicemente non mi ha preso.

P.S. poi ho letto l'anticipazione del prossimo numero e vedendo che ritornerà la TIAMAT posso dedurre che tornerà anche Calvin white , d'altronde la sua presenza è confermata anche dalle tavole inserite nel sito della Sergio Bonelli. di conseguenza si potrebbe arrivare a pensare che proprio Calvin potrà essere uno dei futuri agenti alfa. trattasi ovviamente di opinione personale.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 09:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/1/2013, 23:54) 
....
sinceramente poi non vedo tutta l'utilità di inserire questo personaggio all'interno della serie principale, in fondo le sue specificità sono connesse alla sola prestanza ed agilità fisica, ora per diventare Agente Alfa occorrerebbe qsa di più.
....

:quoto:
Personaggio inutile da inserire nei ranghi dell'agenzia. Anzi spero che non se ne sentira parlare più in futuro, ad eccezione di un ipotetico albo ambientato in un carcere.
 
Top
121 replies since 17/1/2013, 13:59   3039 views
  Share