Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Almanacco 1993 - Vendetta Yakuza
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [12.50%]
Davvero bello (8-9)13 [54.17%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Almanacco 1993 - Vendetta Yakuza, Luglio 1993 - Vigna/ De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 31/5/2012, 13:54     +1   -1




ALM_1993

Vendetta Yakuza

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Claudio Castellini

Un'inedita e malinconica storia a fumetti per il primo Almanacco della Fantascienza. Cora, vecchia conoscenza di Nathan, viene coinvolta da Vincent Bell e il piccolo Fred in un crimine informatico. I due hacker hanno rubato una forte somma a una società di New Tokyo e Nathan cercherà di salvare Cora da una terribile... vendetta yakuza!


---------------------------------------
Davvero niente male questo Vendetta Yakuza ;) ! L'avventura, permette di approfondire temi già noti al pubblico neveriano, come i ricordanti, gli hacker informatici e il complesso universo cyberpunk in cui costoro disputano. In più, conosciamo ulteriormente da vicino la Yakuza, terribile organizzazione criminale giapponese (già incontrata in NN n. 1, n. 20 e nell'albetto Guerra alla Yakuza), con un suo ben preciso bagaglio di codici d'onore e antiche tradizioni legate alla cultura del Paese del Sol Levante. All'uopo, il titolo dell'avventura "Vendetta Yakuza", non potrebbe essere più azzeccato, in quanto è proprio un membro della famiglia mafiosa orientale che riceve danno dall'operato di alcuni hacker presenti nella storia. Ergo, a causa di ciò, questi viene temporaneamente "allontanato" dall'organizzazione, in attesa che l'"onore" della famiglia sia ripristinato. E come si ripristina - generalmente - l'"onore" nelle organizzazioni criminali di stampo mafioso (da Cosa Nostra, alla Ndrangheta, dalle Triadi, passando per la mafia russa o, appunto, la Yakuza)? Con la vendetta, appunto ;) ! Si lava l'onta subita col sangue di chi l'ha provocata e l'ordine è ristabilito. Ulteriori elementi di continuity con l'universo narrativo neveriano, sono poi alcuni rimandi al passato del nostro, quando appena vedovo della moglie Laura, congedato dalla polizia e ignaro del destino della figlia Ann, tenta di "sopire" il suo pesante fardello in una Casa dalle Luci Blu, moderna rivisitazione dei bordelli d'un tempo, in cui il sesso carnale è sostituito da quello virtuale, via modem :blink: . Come sempre molto gradevoli i bei disegni di Roberto De Angelis, seppur ho la netta sensazione che in quest'albo abbia un po' "modificato" il suo consueto, dettagliatissimo tratto, con uno leggermente meno curato <_< . Semplicemente da applausi :clap: , invece, la MERAVIGLIOSA copertina di Claudio Castellini :woot: !!!

Edited by antamir - 17/1/2024, 19:12
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Votate numerosi!
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 11:08     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


gli ho dato un 7, buona storia, ma un deangelis non in pienissima forma. Scoprire che nathan è andato a cyber-zoccole me lo fa amare ancora di più :lol:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 11:30     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Il mio voto è da considerarsi unicamente dato alla storia, non generale, quindi non esprimo pareri sulla qualità degli articoli dell'Almanacco!
Detto questo, assegno un bel 9.
Storia molto bella e affascinante, Nathan molto umano, De Angelis non in formissima ma comunque De Angelis...
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 12:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,924
Reputation:
+431

Status:


mi sa non l'ho mai letta :unsure:
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/1/2013, 20:42     +1   -1




Splendida storia, ottimo almanacco.
Voto 8 abbondante. :si:
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 14:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,924
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Sasquatch @ 5/12/2015, 09:58) 
dato che sto seguendo la lettura secondo l'ordine cronologico,vi chiedo: in flirt corA

:blink:

non credo di conoscere la risposta :wacko:


CITAZIONE
Le accuse di NN a Ishimori nei primi numeri sono dunque fondate.

beh mi pare fosse confermato gia' nel 20... a addirittura prima!
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 5/12/2015, 15:40     +1   -1




Bell'almanacco e storia interessante.
Le accuse di NN a Ishimori nel primo numero trovano dunque fondamento e dimostrazione.
Un lato di NN inaspettato, quello che lo vede protagonista di avventure piccanti nel cyberspazio.
Ho una domanda: NN va con Kora... ma non lo avevamo lasciato qualche numero fa con un mezzo flirt con Janine??
Oppure cronologicamente l'almanacco non è in linea?
Ahiahi Nathan!
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sasquatch @ 5/12/2015, 15:40) 
Bell'almanacco e storia interessante.
Le accuse di NN a Ishimori nel primo numero trovano dunque fondamento e dimostrazione.
Un lato di NN inaspettato, quello che lo vede protagonista di avventure piccanti nel cyberspazio.
Ho una domanda: NN va con Kora... ma non lo avevamo lasciato qualche numero fa con un mezzo flirt con Janine??
Oppure cronologicamente l'almanacco non è in linea?
Ahiahi Nathan!

Nathan non considera Janine come una compagna, ci va ma... leggi e lo scoprirai.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 5/12/2015, 19:46     +1   -1




Non me l'aspettavo! :blink:
Grazie Gabriel_PB
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 00:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ah...la questione sentimentale... altra saga, certo meno spettacolare di altre, ma non meno intrigante.

È come dici te...
proprio quando Nathan sembrava in procinto di iniziare una relazione con Janine o quantomeno a dover scegliere fra lei od Olivia, ecco che se ne va con Kora...

e non solo! Nel n.26 ha avuto anche una storia con una commissario dal cognome impronunciabile.

Non è da Nathan?
E perché no?
Nathan non è quello stinco di santo che sembrava?

Bada bene: Nathan è sempre quello stesso uomo che ha soffiato la ragazza al suo miglor amico (29), che ha tradito Laura con Sara e che era a letto con l'amante mentre uno psicopatico gli uccideva la moglie (19)...

Dopo essere stato cacciato dalla polizia, abbandonato anche da Sara che parte per la costa occidentale con un altro uomo, con i lunghi capelli bianchi legati in una coda e nascosti da un cappellaccio, Nathan cerca consolazone in una casa dalle luci blu, ma poi per paura di amare la prostituta del cyberspazio, parte per Tersicore e si ritira nel tempio Shaolin dal vecchio maestro che conosceva suo padre.

Certo questi fatti lo hanno cambiato e ora Nathan è un uomo che vuole restare solo (8, "non voglio vedere morire anche lei. E meglio per tutti che io stia solo").

Nonostante ciò, soffre terribilmente di tale solitudine (7, "ci sono momenti in cui penso solo a mia moglie che non c'è più e a chi mi ha lasciato solo") e, guardando un vecchio che parla con un robot, pensa: "non è il solo a sentirsi solo (9)".

Per questo Janine dovrà chiedergli piu volte di uscire imsieme (10) e quando ci riesce (24) le cose non si svolgono come lei desiderava.

Parlando con Olivia (25), Janine comprende le vere motivazioni: "Nathan ha fatto scelte che si sono rivelate errate e ora lui non vuole più fare scelte".

Già Nathan non vuole una relazione stabile, preferisce storie poco impegnative come con Olivia, Kora e la commissario piuttosto che un rapporto piu complesso...

Eppure è a Janine che Nathan chiede aiuto per superare i rimorsi e il dolore del suo passato.

Riuscirà Janine ad aiutarlo?
Come si evolveranno le cose fra di loro?

A te il piacere di scoprirlo...
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 6/12/2015, 11:11     +1   -1




wow!!!
:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 17:28     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,956
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Primo almanacco e disegnato come tradizione da De Angelis, ancora lontano dal suo standard ma sicuramente buono, storia schiettamente cyberpunk con finale amaro e triste. Bravo Vigna, uno dei suoi migliori episodi!

Ah... mi son dimenticato di commentare gli articoli, per me molto belli, certo chi scriveva la parte sul cinema è stato molto caustico (e lo è stato anche nei numeri successivi), però devo dire che effettivamente quell'anno non usci un granché... per il resto, soprattutto le monografie, mi son piaciute.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2016, 12:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questo primo almanacco contiene una storia estremamente brillante sul piano del ritmo e degli incastri di trama (tra cui ha posto anche il passato personale di Nathan quando si era dato al ... sesso virtuale !) :B):

Ottimi disegni di De Angelis, li trovo superiori anche a quelli dello Speciale uscito quasi in contemporanea (e in più si giovano della carta lucida) : con meno dettagli ma con ancora più padronanza e controllo del suo stile. E poi c'è la bellissima, indimenticabile Kora ! Ammetto che più volte nel corso degli anni ho riaperto questo almanacco per riammirarla ... ^_^
Da segnalare anche le tre tavole (83-85-87) dall' ardita suddivisione poligonale.

8
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 21:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Nulla di eclatante ma per una storia sufficiente mi é piaciuta
 
Top
23 replies since 27/8/2007, 11:42   971 views
  Share