Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


15 - I predoni del deserto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.94%]
Davvero bello (8-9)9 [26.47%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [61.76%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [8.82%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

15 - I predoni del deserto, Agosto 1992 - Medda/Esposito Bros

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 19/5/2012, 20:21     +1   -1




85c38723ad019e9053eab5f43f8d819e.jpg--i_predoni_del_deserto

Periodicità: mensile
I PREDONI DEL DESERTO
Uscita: 01/08/1992
Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Claudio Castellini

King, servendosi del flyer di Nathan Never, scopre l'ubicazione di Cielo Verde e intende estrarne il petrolio dal sottosuolo, costringendo gli abitanti a lavorare per lui. Al rifiuto opposto dai cittadini di Cielo Verde, King reagisce facendoli minacciare dai bikers, un gruppo di sbandati motociclisti, assoldati da lui. Nathan interviene in difesa dei suoi soccorritori, trovandosi faccia a faccia con Drago, capo dei bikers, in una corsa mortale a "rotta di collo"...



Ne "I predoni del deserto" (albo n. 15) si conclude l'avventura doppia iniziata con "Terra bruciata". Adesso conosciamo un po' meglio il "Territorio" e le sue regole, del tutto analoghe a quelle del vecchio Far West (ovvero, la scampa sempre chi le suona di più e meglio ;) ). Nathan si prende una lieve "cottarella" per la bella :wub: signora Heflin (che, pare, contraccambiare :rolleyes: ), affronta i cattivoni di turno (bikers e King che vuol impadronirsi della fertile valle di Cielo Verde, serbatoio naturale di petrolio) e torna a casa. Come scrivevo per l'albo precedente, la storia in sè non è male, si lascia leggere - pure più volte - ma non è proprio da ascriversi tra i capolavori della saga neveriana. I disegni, poi, tranne in poche vignette, sono sinceramente mediocri :( per gli standard degli Esposito. A dir poco ridicolo, all'uopo, il look dei Centozampe, che somigliano incredibilmente a dei croissant giganti con la marmellata, solo dotati di occhi, bocca zannuta e corte zampette :lol: :lol: :lol: . La ricostruzione fatta da Castellini nella stessa copertina dell'albo (da FAVOLA!!! :woot: ) è nettamente più realistica e terrificante! Peccato, perchè altre volte, in futuro, Nathan riaffronterà ancora questi croissant giganti, che basterebbe semplicemente contendere con una bella tazzona di latte caldo, pucciandoglieli dentro :P .

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:17
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 12:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 10:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Degna conclusione dell'albo precedente. Più che sufficiente.
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 10:56     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 6, idem all'albo precedente.
 
Web  Top
Sbù!
view post Posted on 24/12/2012, 10:58     +1   -1




come al solito valuto la storia nel complesso e voto 7. gli esposito mi mancano.
 
Top
nemon760
view post Posted on 24/12/2012, 17:47     +1   -1




Questa seconda parte la trovai leggermente inferiore.
Nel senso che la prima parte di ambientazione mi aveva colpito molto...

Il voto totale sarebbe 7,5, ed avendo dato 8 alla prima parte, a questa metto un 7.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 10/1/2013, 15:16     +1   -1




Degna conclusione della parte precedente, c'è la prima apparizione dei centozampe, qui adirittura in carica da bisonte. La "lotta dei bastoni" (credo si chiamasse così) è una delle parti più epiche dell'albo. Ancora 9 pieno!
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 22:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Da questa storia doppia forse scopro un lato più umano di nathan che si sente coinvolto nella faccenda.
Per il resto voto 8.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 24/11/2015, 09:43     +1   -1




Confermo il 6+ dato al precedente albo.
Storia che si fa leggere senza annoiare, ci sono elementi interessanti come i bikers e la loro irrefrenabile voglia di libertà
che vince anche sulla possibilità di facili guadagni sfruttando le risorse dell'oasi dei "biascicabibbie" :D
, e come detto nel commento all'altro albo, il bel messaggio anti-tecnologia e pro ecologia.
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 01:16     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,923
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Sasquatch @ 24/11/2015, 09:43) 
come detto nel commento all'altro albo, il bel messaggio anti-tecnologia e pro ecologia.

:sisi: concordo con il tuo giudizio sul messaggio di fondo. Chissà perché, ma la comunità di Cielo Verde mi ricorda tanto i mormoni (??? erano mormoni? Non ne son sicuro) di "Lo chiamavano Trinità". Per il resto, confermo il 9 dato nel commento per l'albo precedente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2019, 19:09     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


Bella doppia ! La cover de "terre bruciate" non mi è piaciuta tanto, perché colui che nathan sta guardando è un ragazzino a cavallo, mentre nella cover sembra una specie di statua d'oro... la seconda cover invece è molto bella e dettagliata (il centozampe di Castellini è decisamente meglio di quelli rappresentati dagli Esposito ) . L'episodio contenuto in questi 2 albi l'ho molto apprezzato nonostante di fantascientifico abbia solo alcune tracce , perché il genere principale qui è l'avventura . Bellissima la caratterizzazione del paesino situato nel territorio, con gli abitanti privi della tecnologia della città di nathan , che per certi versi mi ha ricordato il luogo in cui abito . La storia ha la principale funzione di presentare il territorio (del quale ho capito che sarà luogo di prossimi albi), purtroppo non e' presente la continuity , ma è un'avventura semplice (diversamente dal n. 13) e scorrevole. la bugia di nathan a pag 68 de "i predoni del deserto" a mio parere e' una vera chicca . Ho apprezzato anche i disegni degli Esposito , i quali mi hanno sempre stupito perché hanno un particolare stile nel disegno che gli permette tranquillamente di passare da nathan, a martin mystere e a zagor , le quali serie necessitano di stili grafici differenti .
STORIA : 8
DISEGNI : 7

Nemo1984 non ci credo ! Anche a me i paesani hanno ricordato i bigotti del film "lo chiamavano trinità " 😁
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Carina questa storia in due albi, molto ispirata a Lo chiamavano Trinità, ma anche a Dune per i centozampe e Mad Max per i bikers. La storia è importante solo perché introduce per la prima volta sia il Territorio che i centozampe. Per il resto è passabile. Da 7 anche grazie ai disegni dei fratelli Esposito che reputo buoni.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 17:30     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 19/5/2012, 21:21) 
I disegni, poi, tranne in poche vignette, sono sinceramente mediocri :( per gli standard degli Esposito. A dir poco ridicolo, all'uopo, il look dei Centozampe, che somigliano incredibilmente a dei croissant giganti con la marmellata, solo dotati di occhi, bocca zannuta e corte zampette :lol: :lol: :lol: . La ricostruzione fatta da Castellini nella stessa copertina dell'albo (da FAVOLA!!! :woot: ) è nettamente più realistica e terrificante! Peccato, perchè altre volte, in futuro, Nathan riaffronterà ancora questi croissant giganti, che basterebbe semplicemente contendere con una bella tazzona di latte caldo, pucciandoglieli dentro :P .

Prendo spunto da questo commento per far notare che, sebbene i centozampe di Castellini siano più suggestivi, la corretta raffigurazione è quella degli Esposito Bros. Infatti, hanno una bocca molto grande e quello di Castellini ha una bocca piccola rispetto al corpo. Inoltre, sono talmente grossi che non possono mettersi in verticale e le zampe lunghe li ostacolerebbero nel muoversi sottoterra.

I disegni a me sono sembrati buoni. Non capisco per quale motivo siano stati giudicati mediocri.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 17:58     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Dalle anteprime del 2024, il numero bis scritto da Medda e disegnato da Bergamo riprende questa storia.

"Nelle lande desolate del "Territorio" qualcuno sta uccidendo, senza un apparente motivo, le gigantesche creature chiamate "centozampe". I clan che popolano l'area si accusano reciprocamente della strage e, prima che la situazione degeneri in uno scontro aperto, Joey Heflin, vecchia conoscenza dei nostri, chiede aiuto a Nathan Never e Legs"


Joey Heflin era un ragazzino della comunità di Cielo Verde, una comunità agricola formata da gente pacifica e devota. In stile mormoni di Lo chiamavano Trinità. Oggi il ragazzino sarà un adulto.
 
Top
13 replies since 10/8/2007, 11:28   742 views
  Share