Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 1 - Cybermaster
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.26%]
Davvero bello (8-9)15 [39.47%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [55.26%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

Speciale 1 - Cybermaster, Giugno 1992 - Vigna/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2012, 14:43     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


aefce7ef873d2eaf739b8835e5bb770c.jpg--cybermaster

Speciale Nathan Never n. 1, annuale
Cybermaster

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Claudio Castellini
Volumetto allegato: Nathan Never presenta il cinema di fantascienza (a cura di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna)

Durante un concerto rock, Cybermaster, entità virtuale nata da un programma creato dai mutati per sovvertire l'ordine costituito, provoca la morte di molti spettatori. Ma questo è soltanto l'inizio di una serie di decessi che scuoteranno la città. Chi si cela dietro Cybermaster? Che collegamento c'è con la Gibson Ics e col genio informatico Max Swanwick, morto nel penitenziario di Goodwalk? L'agente Never, con l'aiuto dell'avvocato Oliva Olling, dovrà affrontare Cybermaster sul suo stesso terreno.


Votate numerosi

Edited by Gabriel_PB - 23/4/2016, 23:47
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:17     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 8.
E' una media fra disegni da 9 e storia da 7 (un po' scarsino, per inciso).
Non mi ha mai appassionato più di tanto, però è disegnato divinamente bene.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:49     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 10/12/2010, 10:28) 
Il primo Speciale...albo con parecchi richiami al genere Cyberpunk. Ovvio (nn ricordo chi l'ha scritto) che leggendolo adesso l'albo e la storia in se sembra di vecchio. I disegni di De Angelis stupendi come al solito. Tutto sommato un bel speciale largamente sopra la sufficienza.

sorry...avevo premuto il tasto modifica, cmq...

:quoto: me stesso...

I disegni alzano parecchio il voto...quindi un bel 7.5 - 8
 
Top
Federico P.
view post Posted on 17/12/2012, 10:03     +1   -1




Il primo speciale non si scorda mai, anche se - a mente fredda - non credo si possa gridare al capolavoro (anche se, qualora lo si dovesse confrontare con alcuni di quelli che si sono succeduti ...).
Forse a causa di una (prima) annata davvero strepitosa, posso dire che al tempo mi era piaciuto ma non mi aveva entusiasmato come alcuni albi della serie regolare che lo avevano preceduto.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 10:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


io direi da 7: ottima la derivazione cyberpunk, ma come dice Fede non certo un capolavoro. Per i disegni non so, mi sembrava che qui non fosse all'altezza della doppia 11/12, ma forse ricordo male. :mmm:
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 10:55     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Mi è piaciuto, è una bella lettura, ben disegnata, introduce un nuovo ambiente (il cyberspazio) e presenta un personaggio non fondamentale ma cmq spesso presente come Olivia Ollinh
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/12/2012, 12:31     +1   -1




Non ricordo esattamente i disegni... dovrei riguardare l'albo... ma non ce l'ho sottomano. Ma ho un'ottima sensazione al riguardo.

In generale ricordo una storia che mi piacque, anche abbastanza... ma senza restarmi impressa negli anni.
Ricordo il primo contatto con il cyberspazio (comunque non il mio argomento preferito) e la comparsa di Olivia....

Direi un 7 pieno.
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/12/2012, 15:12     +1   -1




e del futuro sindaco Hoenzollern non diciamo nulla? ho sempre pensato che su questo personaggio si potevano scrivere belle cose.
è stato un buon nemico. migliore di tanti altri che si sono succeduti.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 17/12/2012, 15:12     +1   -1




E' una storia bella, ma non memorabile. Un 7 pieno anche per me!
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 16:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,957
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Mi accodo anch'io alla media voti che risulta dai post pubblicati. Per me è un 7! Disegni stupendi, ma secondo me non si ha ancora per le mani il miglior De Angelis che migliora decisamente con "Bahaus" e "L'enigma di Gabriel". Per altro ho una curiosità: ma avete notato che tutti i numeri uno dei fuori serie di NN li ha firmati DeA (e se si conta il Numero 0 come principio della SR, allora anche di questa)? C'è un motivo particolare oppure è un caso? Ai posteri l'ardua sentenza... :D

Per quanto riguarda il "gusto retrò" della tecnologia, io penso, come ha già accennato qualcuno, che Medda, Serra e Vigna abbiano puntato più sul lato umano e narrativo che su quello della perfezione e verosimiglianza dei ritrovati tecnologici. Del resto questa pecca ce l'hanno tutte le opere di fantascienza e anche mostri sacri come Asimov vi sono incappati; una su tutte il romanzo "Lucky Starr e gli oceani di Venere", diventato del tutto obsoleto l'anno dopo la sua pubblicazione perché le sonde spaziali dimostrarono che ambiente infernale sia Venere. Quindi penso che questo aspetto sia poco importante, anzi a me personalmente aggiunge fascino con quel "gusto retrò", altrimenti dovremmo allora bocciare tutte le prime 3-4 annate del Nostro perché sono state rese obsolete dal progresso tecnologico nella Realtà.

p.s.: quando un anno fa ho recuperato l'albo in una bancarella dell'usato non c'era l'albetto omaggio, c'è qualche modo di recuperarlo? :gab1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2015, 22:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 7. Un bell'albo. La storia mi ha coinvolto fino alla fine ed i disegni mi sono piaciuti molto.
Tra l'altro dalla collezione che ho recuperato ho 2 speciali di Cybermaster. Uno normale con la storia completa e l'altro con un errore di impaginazione (arrivati a pagina 98 si riparte da pagina 1).
Non varrà nulla, ma è simpatico come errore dell'epoca.
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 10/8/2015, 09:19     +1   -1




Riletto poco tempo fa ..... votato 7 la storia e' interessante e buono anche il tema cyberspazio ... i disegni ottimi di Da Angelis , che migliorera' e di molto nel futuro !! :D
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 23/11/2015, 12:03     +1   -1




La lettura di questo albo mi ha introdotto per la prima volta nell'argomento cyberspazio; nel complesso mi è piaciuta, solo che mi è sembrato poco approfondito il discorso relativo ai danni creati alla popolazione da parte di Cybermaster.
Avendo compiuto un sacco di omicidi mi sarei aspettato più "dramma", e qualche tavola in più dedicata allo sgomento della popolazione, ecco; ma è una mia mera opinione.
Storia godibile "ingentilita" dalla bella e simpatica presenza dell'avvocato Olling.
Voto: 6.5
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 20:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


L' impressione è stata, la stessa come allora, che dal primo speciale ci si potesse aspettare qualcosa di meglio. L' idea non è male, ma lo svolgersi degli eventi appare frenetico, soprattutto nel finale
con Legs che appare praticamente dal nulla a risolvere la situazione, e poi Nathan che si tuffa nel cyberspazio (che fino a poco prima non sapeva neanche esistesse)

Olivia Olling, alla sua prima apparizione lascia subito il segno, ma, forse non ho capito bene, veramente
(pag. 55) quei due mutati sabotano il suo computer con un semplice codice scritto su un bigliettino ? :blink:

Perplesso anche dall' arrendevolezza del sindaco, disposto a consegnare la città. Fosse un semplice ricatto finanziario ...
Per cui per me non si va molto oltre del buon sano intrattenimento, e anche il grande De Angelis è lontano dal suo meglio.
Interessante comunque l' arma usata da Cybermaster che si può far rientrare nell' ambito della psicotronica (come il gruppo musicale che appare nella storia) E tra l' altro, curiosamente, solo un mese dopo l' uscita dell' albo, i Megadeth pubblicarono un album contenente il brano "psychotron" ! :B):

P.S. Diego Hernandez compare (in uno spot televisivo) qualche mese prima della storia che lo vedrà protagonista ! Anche questo un segno dei tempi che furono ...

6,5
 
Top
LoStatista
view post Posted on 26/11/2017, 16:31     +1   -1




Riletto volentieri.
Nella mia memoria l'intreccio era più avvincente e il finale meno affrettato, votato comunque 8.
 
Top
19 replies since 26/8/2006, 04:09   1362 views
  Share