Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


257 - La megalopoli
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [6.15%]
Davvero bello (8-9)17 [26.15%]
Mi è piaciuto (6-7)24 [36.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [7.69%]
Che disastro! (1-4)15 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 65)

257 - La megalopoli, Ottobre 2012 - Serra / Giardo e Palomba

« Older   Newer »
  Share  
Caleb-Lost
view post Posted on 13/10/2012, 16:23     +1   -1




nat00257

Nathan Never n. 257, mensile
La megalopoli

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Sergio Giardo e Francesca Palomba
Copertina: Sergio Giardo

Un unico albo, due episodi molto diversi tra loro. Nel primo è protagonista l'immensa città che fa da sfondo alle avventure di Nathan, finalmente ricostruita dopo le devastazioni della guerra con le stazioni orbitanti, prima, e della Guerra dei Mondi, dopo. Nel secondo, l'agente speciale May Frayn è costretta a fare i conti con i tanti nodi irrisolti della sua vita complicata...


Voto medio (05/11/2012, 7:33) : 6.23

Qui il topic di anteprima dell'albo

..........................................


dopo aver letto questo albo, vi consiglio vivamente di non leggere la seconda storia cioè quella di May...o meglio leggetela ma aspettatevi dei disegni non brutti ma per nulla adatti a NN ed una storia veramente brutta ed inutile. Vi avviso così non rimarrete delusi per quando la leggerete. Ennesimo flop di Serra, per fortuna ha deciso di "ritirarsi" da NN, a sto punto anzichè essere un bene il fatto che in futuro scriverà qualche storia di NN, sarà un male dato che questo è il livello delle sue storie. Detto questo, lo ringrazio per tutto quello che ha fatto negli anni per NN, dalla sua creazione ad oggi.

Edited by Gabriel_PB - 24/6/2016, 21:38
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:27     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


spostata la scheda nel primo post

Edited by Ryo Sanada - 14/10/2012, 03:15
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


incoraggiante :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 13/10/2012, 18:20) 
incoraggiante :sisi:

parecchio :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GToro @ 13/10/2012, 18:30) 
CITAZIONE (strikeshape @ 13/10/2012, 18:20) 
incoraggiante :sisi:

parecchio :sisi:

In compenso I.K.E. ha commentato in Tag Board " Molto bello"

Chi avrá ragione? :omg:

Chi é piú affidabile? :o:

caleb o ike? :mmm:

E tu, da che parte stai?
Ah no, questa era un'altra storia :lol:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:24     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


sta di fatto che abbiamo due pareri opposti... :blink:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Beh, strike... Mai letto il topic su Omega? :asd:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sì sì...ecco perchè comunque aspetto che esce da me per farmi un'idea. Però se già si parte così.... :wall:
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 13/10/2012, 19:20     +1   -1




dipende, se ad I.K.E sono piaciuti omega e le chiavi del futuro allora vuol dire che è stato coerente con la sua votazione (credo) ed io con la mia altrimenti non vi so dire, beato lui che almeno quest'albo gli è piaciuto! :P
La storia di May non toglie e non aggiunge nulla al personaggio.
Lei va in coma, Kay prova ad entrare nella sua mente ma lei la scaccia, poi ci prova Nathan succede lo stesso, poi Branko e anche lui fa la stessa fine. Poi non si capisce perchè arriva Legs senza farsi vedere dai suoi amici (manco fosse un nemico!) che entra nella stanza e la convince a svegliarsi. Una storia in linea con i due "capolavori" citati prima.


Spero proprio che Serra si dedichi ad altro.

Unica nota positiva sono i "soliti" disegni stupendi di Giardo nelle prime 30 pagine.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 21:58     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:mmm:
Aspetterò che esca prima di fare ulteriori commenti, pena una lavata di capo da Nemon come per Prometheus :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2012, 23:14     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Personalmente ho trovato l'albo una degna conclusione di tutto il periodo guerra dei mondi - NINO - post NINO.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hanno messo in risalto il lato umano di diversi protagonisti:

Nella prima storia quando si vede
Sigmund sconvolto dalle sue paure; il fatto che si sia specificato il periodo di degenza di Nathan dopo l'operazione, che fa capire come il morbo abbia pesantemente attaccato il fisico di Nathan e lascia comunque spazio per future riflessioni di Nathan sul suo rapporto con la malattia che potrebbero essere comunque interessanti; trovo molto bello anche l'excursus di Nathan sulla nuova città che analizza da par suo, sentendosi sempre come se fosse in un tempo e in un mondo in cui non si sente a suo agio (e alla luce della lettera di Antonio Serra sulla rubrica di Alfacom, ho anche letto i pensieri di Nathan quasi come un ulteriore punto di vista sul sentimento di inadeguatezza e stanchezza che Serra ci ha espresso dentro)


Nella seconda storia, invece:

Bello il modo in cui viene fuori l'odio represso di May, personaggio che all'interno dell'agenzia ha sempre avuto connotazioni molto solari e positive, che si trova a ferire volontariamente tutte le persone che le sono sempre state più vicino, prendendo poi coscienza del fatto che, anche se ha mentito a se stessa, adesso non può più tornare indietro e deve saper vivere la vita che si è scelta. Bello anche come ciascuno dei personaggi feriti da May abbia la sua reazione e anche come si capisca che May, una volta guarita, ha cercato di porre rimedio. Dal punto di vista dell'azione, ho trovato molto efficace la scena del ferimento di May, con l'avversaria che non sta ad aspettare che lei si riprenda, ma la colpisce senza darle un'altra possibilità di reagire.


Infine, ribadisco un concetto base, che è quello che mi fa giudicare le storie di questo periodo dal buono all'ottimo:

Ancora una volta, in Nathan Never, i personaggi acquistano la consistenza di persone vere e proprie, con tutto il loro carico di valori e di incoerenze, con le loro forze e le loro debolezze, e con tutte le loro sfumature ed emozioni, sia positive che negative e poi, inoltre, io ho sempre l'impressione che, ad ogni momento della saga, possa sempre succedere di tutto, perché non c'è nulla di scontato.

Questo è ciò che trovo in Nathan Never
Questo è ciò che non trovo in altri fumetti
Questo è ciò che non è mai venuto meno
Questo è il motivo per cui il mio entusiasmo non si smorza.

Ciao e a presto :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2012, 00:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Per ora, leggiucchiandolo solo velocemente, mi sembra che la storia di May sia in realtà una storia scritta per chiudere le questioni lasciate aperte tra Legs e May, con riferimento diretto a quanto si era visto anche nella serie parallela dedicata alla Weaver.
 
Top
Juniper
view post Posted on 14/10/2012, 10:59     +1   -1




Mi è piaciuto. Prosegue la caratterizzazione dei personaggi del mondo di Nathan Never, la loro umanizzazione. Sigmund assalito da paure, May con una personalità più brillante e matura, Legs profonda e un Nathan resuscitato, cronista di un mondo che cambia.

20 anni sono passati...leggevo Nathan con altre aspettative. Ci ritrovavo il mondo di allora portato nel futuro. Ora mi succede lo stesso con questo nuovo inizio, tra alti e bassi...un personaggio recuperato.
 
Top
Titer G7
view post Posted on 14/10/2012, 11:48     +1   -1




CITAZIONE (GToro @ 13/10/2012, 22:58) 
:mmm:
Aspetterò che esca prima di fare ulteriori commenti, pena una lavata di capo da Nemon come per Prometheus :asd:

Attento, ti osservano....
:woot: :woot: :D
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 09:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso. La copertina è dal vivo rende molto bene anche i disegni ad una rapida sfogliata sembrano molto belli. Commenti più dettagliata dopo la lettura.
 
Top
177 replies since 13/10/2012, 16:23   5988 views
  Share