Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


256 - Mutazione!
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [3.70%]
Davvero bello (8-9)19 [35.19%]
Mi è piaciuto (6-7)28 [51.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [3.70%]
Che disastro! (1-4)3 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 54)

256 - Mutazione!, Settembre 2012 - Perniola/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2012, 13:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


2e1e80c78fed66fdd7ab041c0b2e4a55.jpg--mutazione_


Nathan Never n. 256, mensile
Mutazione!

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Sergio Giardo

Nella perduta città di Lidande, Nathan Never affronta un nemico letale e insidioso. Il virus mutageno che lo ha colpito avanza sempre di più, impedendogli di completare la sua missione. Braccato dagli uomini della mostruosa Myghal, signora di quel luogo dimenticato, l'Agente Speciale Alfa ha una sola speranza e si chiama Legs Weaver!


Voto medio (13/10/2012, 16:00) = 7.14

Qui il topic di anteprima dell'albo

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:16
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Gran bell'albo, le promesse del precedente vengono mantenute e inoltre diventa tutto ancor più tragico. Un bell'8 se lo merita.
Ci sono un po' di spiegoni e di "deus ex machina", ma vanno bene.
Legs è quella stessa Legs che leggevamo nel numero 8, che voleva andare a salvare Nat contro ogni regola e regolamento.

Sorprendentemente, questa non era una doppia, tant'è che finisce con "continua nel prossimo numero" :o:
Intendiamoci, avrebbe potuto finire qui, ma il discorso "malattia Nathan" verrà continuato e affrontato nel prossimo. Mi piace questo modo di legare gli episodi :si:
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 08:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Confermo quanto scritto da Lone.
Complimenti a Perniola per l'ottima caratterizzazione di Legs (effetto nostalgia :rolleyes:) e per il modo in cui si conclude la vicenda, in micro-continuity così com'è iniziata.
Le riflessioni di NN alla fine dell'albo mi hanno toccato, questo è il fumetto che mi piace!
Un bell'8 e mezzo se lo merita eccome.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 17/9/2012, 09:25     +1   -1




votato anche io davvero bello.

come detto in tag board ho apprezzato la parte iniziale e finale dell'albo (quella centrale l'ho trovata un pò meno accattivante).

mi piace anche il fatot che il numero prosegua.

piena fiducia all'attuale modo di procedere della serie.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 09:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso....ancora da leggere. Dal vivo la copertina merita...bella!
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/9/2012, 12:34     +1   -1




storia piacevole, l'unico appunto che faccio è che spesso i dialoghi non convincono, sembrano adatti ad uno zagor e non ad un nathan never.
votato mi è piaciuto.
vero colpo di scena nell'ultima pagina
non pensavo fosse una storia tripla :o: ^_^
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 16:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Letto. Bello...bello. Questo albo supera anche il precedente. Legs che fa la parte di Legs come ai vecchi tempi.

non immaginavo che era una tripla...bel colpo di scena. Interessante anche Link vestito (non con la sua solita tuta) e pistola ascellare.


Direi un bel 8+ come albo.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 17:28     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Bellissimo episodio, sia per le atmosfere, sia per la volontà di Nathan di combattere sempre contro tutto e nonostante tutto, sia per l'espressività dei vari personaggi coinvolti. L'ultima pagina, poi, è letteralmente da antologia sia per le condizioni, che per i pensieri di Nathan.
 
Web  Top
Nausicaa74
view post Posted on 17/9/2012, 17:59     +1   -1




davvero bello: finalmente!
il finale apre a nuovi cambiamenti (per sempre? NN diventerà un mutato?)


anche se i disegni di Cascioli non mi hanno mai entusiasmato, qui la "stilizzazione" aiuta a capire la sofferenza...non so a tratti mi ricorda il buon Nicola Mari...
complimenti!

e grazie!
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:02     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


...azz...qui ancora niente!
 
Top
Nausicaa74
view post Posted on 17/9/2012, 20:45     +1   -1




comunque da quello che ho capito:

non finisce neppure con il prossimo numero: dice infatti "continua nel prossimo numero"...di solito dicono "continua e finisce..." quindi un'altra mini-serie...


e chi la disegnerà la prossima? sempre Cascioli?

e comunque sembrano essere due storie in un numero: così dice la seconda di copertina. Però: le novità aumentano...
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/9/2012, 21:01     +1   -1




niente cascioli.


Nathan Never n. 257, mensile
La megalopoli

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Sergio Giardo e Francesca Palomba
Copertina: Sergio Giardo

Un unico albo, due episodi molto diversi tra loro. Nel primo è protagonista l'immensa città che fa da sfondo alle avventure di Nathan, finalmente ricostruita dopo le devastazioni della guerra con le stazioni orbitanti, prima, e della Guerra dei Mondi, dopo. Nel secondo, l'agente speciale May Frayn è costretta a fare i conti con i tanti nodi irrisolti della sua vita complicata...


 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 09:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Per me ci aggiriamo sempre intorno alla sufficienza, ma niente di più.

La storia si conferma sui binari dell'avventura classica, genere in cui Perniola si dimostra parecchio a suo agio e tutto si sviluppa fra scene d'azione, dialoghi un po' troppo verbosi ed enfatici (ho detto un po'), e colpi di scena più o meno grossi.
Il risultato è una lettura che certo non annoia, ma nemmeno entusiasma, perchè tutto è già visto e letto, si ripetono situazioni già viste, che il lettore riconosce e gradisce, però non c'è mai il pathos vero (un po' come quando qualcuno in gita cantava la canzone del sole, nessuno pensava che fosse un capolavoro, ma cantavano tutti).
La trama presenta svariati colpi di scena, certo, ma sono situazioni estremamente meccaniche che avvengono appunto per necessità di trama
alla fine bisogna salvare Nathan quindi vi dico che prima vi avevo raccontato un'altra storia, beh è formalmente corretto, ma artificiale come una banconota da 32 euro. Ma anche il fatto che ad un certo punto sembra che Gunnar sia il leader di un'organizzazione di mutanti con progetti e mezzi a disposizione, mentre prima era "uno qualsiasi" non mi è tornato molto. Vero anche che Ahnwen sarà andata da lui per un motivo, ma almeno accennarlo...


Disegni di Cascioli in linea con quanto detto sopra, sufficienti, forse qualcosa in più, ma in qualche modo freddi.
In particolare la macchina da presa pare troppo statica, non si cambia mai registro o inquadratura, mentre una maggiore varietà di punti di vista avrebbe giovato alla storia. In particolare, secondo me, inserire qualche soggettiva dal punto di vista di Nathan, farci vedere le cose attraverso i suoi occhi, avrebbe aiutato la com-passione, invece l'eroe è sempre sulla scena, il che lo rende eroe, ma anche un elemento estraneo al lettore.

In definitiva sembra di leggere un discreto prodotto, fatto con molta attenzione e professionalità, però non riesco ad immergermi al 100% nella lettura, sarà un problema mio, sarà che ho altro per la testa e non riesco a staccare (ma in realtà non ho mai voluto staccare), ma non riesco a togliermi l'impressione che l'acqua sia troppo bassa per immergersi.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 18/9/2012, 09:48     +1   -1




la penso come te ggp
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/9/2012, 09:56     +1   -1




credo che nel caso di specie il valore aggiunto dell'albo possa essere costituito dal fatto che si cerca di dare al prodotto editoriale una nuova continuità.
con buona pace dei lettori storici ora nathan riparte da zero e questi due albi rappresentano i primi passi della sua evoluzione.
nel prossimo numero forse vedremo
un nathan ancora malato
e la cosa mi sembra un'idea positiva.

sono anche felice che alla luce delle anticipazioni verrà trattato il personaggio May, spero in maniera matura e non con le bocce al vento (bhe almeno non solo con le bocce al vento).
 
Top
115 replies since 15/9/2012, 13:51   4336 views
  Share