Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


255 - Il morbo della città perduta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)8 [14.55%]
Mi è piaciuto (6-7)39 [70.91%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [12.73%]
Che disastro! (1-4)1 [1.82%]
Guests cannot vote (Voters: 55)

255 - Il morbo della città perduta, Agosto 2012 Perniola-Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2012, 19:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


99f39b338c975b392476e0969f2f6691.jpg--il_morbo_della_citta_perduta

Nathan Never n. 255, mensile
Il morbo della città perduta

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Sergio Giardo

C'è un luogo dove nessuno vuole andare, c'è un luogo dove la malattia regna sovrana. Un male incurabile che trasforma gli esseri umani in mostri. E chi è l'uomo dai capelli bianchi che non ricorda più il suo passato e che è vittima anche lui del Morbo? Qual era la sua missione, e chi mai potrà aiutarlo?


Qui il topic di anteprima dell'albo

Voto medio (04/09/2012, 13:47 6.41

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:16
 
Top
Dæmian
view post Posted on 15/8/2012, 03:51     +1   -1




La copertina sembra ben fatta, spero che dal vivo confermi il mio giudizio :D
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 07:45     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Mi è piaciuto, ho votato 7, ma in realtà intendevo 7.5 o cose del genere. Diciamo che aspetto la seconda parte per lasciare le riserve finali.

Ci sono molte cose che richiamano al primo NN:
a parte che gli agenti operativi sono Sig/Legs/Nat, ritornano di moda i ricordanti (che saranno 10 anni che non appaiono su Nathan Never :sisi: ), i mutanti che richiamano Hell's Island, Nat eroe di altri tempi che guarda il mondo e ce lo racconta, il valore dei libri stampati su carta sintetica....
Tutto ciò è bene, malgrado la leggera sensazione di dejà-vu Perniola riesce a darne un'interpretazione personale, costruendo ad esempio una
struttura sociale tra i freaks, che in Hell's Island era appena abbozzata
. Buona prova.

Bella la microcontinuity che
lega il finale del 254 con il caso del 255,
speriamo questi piccoli accorgimenti diventino un'abitudine.

Legs (punto debole degli ultimi 2 albi di Serra/Perniola)
è più equilibrata, non spara battute a raffica e anche ciò è bene. E' vero che la situazione è drammatica, ma anche nel 253 era drammatica, eppure.... :rolleyes:


Buoni i disegni, meglio delle preview che erano uscite tempo fa, espressivi e morbidi.

^_^
 
Top
Sbù!
view post Posted on 15/8/2012, 10:41     +1   -1




tanto rumore per nulla?
questo è un albo che sarebbe potuto uscire prima del 250 e nessuno avrebbe avuto nulla da dire.
non c'è traccia delle discutibili scelte narrative e stilistiche o della demenzialità trash dei numeri 253 e 254.
mi chiedo, allora, perchè? che senso ha avuto la parte finale del nino? il futuro alternerà i due tipi di storie o era solo uno specchietto per attirare nuove allodole? o ancora questa storia è vecchia e quindi non rappresenta il nuovo corso?.
chi vivrà e avrà voglia vedrà.
la storia pur non originale è piacevole e legs è gestita decentemente (si segnalano solo alcune sequenze un po' troppo cartoonesche come la sua entrata in scena
con tanto di linee cinetiche e tesserino in bella vista
...mancavano solo le trombette in sottofondo. pereppeppepppepppè che si sgonfiavano in una pernacchia. solo qualche dialogo non mi ha convinto.
disegni non sempre riusciti ma non disturbano affatto la lettura. nel globale sufficienti.
copertina molto bella, peccato per i soliti colori con scelte cromatiche veramente discutibili.
votato mi è piaciuto, in pratica albo sufficiente.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 15/8/2012, 11:41) 
tanto rumore per nulla?
questo è un albo che sarebbe potuto uscire prima del 250 e nessuno avrebbe avuto nulla da dire.
non c'è traccia delle discutibili scelte narrative e stilistiche o della demenzialità trash dei numeri 253 e 254.
mi chiedo, allora, perchè? che senso ha avuto la parte finale del nino? il futuro alternerà i due tipi di storie o era solo uno specchietto per attirare nuove allodole? o ancora questa storia è vecchia e quindi non rappresenta il nuovo corso?.
chi vivrà e avrà voglia vedrà.

Non ho letto la storia, ma ricordo che Perniola parlava di questo soggetto nel forum prima che partisse l'operazione NINO.
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:51     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso e letto oggi. La copertina non è male, sembra una copertina vecchio stile bonelli e buoni anche i disegni.

Sicuramente un albo superiore a quelli che l'hanno preceduto, dargli un 8 come voto forse è troppo, ma sicuramente mi è piaciuto. Quindi un 7 superato nettamente.

Abbiamo sottomano un albo che ricorda la struttura del NN dei vecchi tempi...

Nathan\Legs\Sigmund che fanno squadra anche se in luoghi differenti. Legs che svolge indagini per tirare Nathan fuori dai guai e Sigmund che offre supporto tecnico\informatico.

Rivediamo un ricordante e i freak (in passato su Hell's Island) qui nel territorio. Ma sopratutto vediamo un'indagine vecchio stampo.


La cosa che mi ha lasciato perplesso è che questo albo funziona benissimo senza NINO. Quindi quello che abbiamo visto nei albi precedenti e soprattutto negli ultimi due ci poteva essere risparmiato? Forse...potremmo valutare solamente in futuro. Sta di fatto che Legs è caratterizzata in modo nettamente migliore che negli albi sopracitati...forse tranne per...

...l'entrata nella sauna...vabbè pazienza, ci può stare.


 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 12:33     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Bello.
Una storia "lunga" dove ci vogliono più di 8 minuti per leggerla, e "pesante".
Finalmente ho l'impressione che si torni a "creare" e non a "mantenere" o "distruggere".
Nathan torna ad essere il protagonista e gli altri sono i comprimari.
Elania fa il capo, Siggy l'esperto informatico, Legs fa la Legs e non la cazzara mignotta (copyright Jack65), Branko fa un arresto..... semplice,lineare,vincente.
Due piccolissimi nei :
1) Legs ancora leggermente sopra le righe..... le scene dei pestaggi sembrano quelle del Tex disegnato da Fusco.... non è mica Branko......
2) Possibile che solo le prostitute hanno sensibilità? Maestre, sarte, lavapiatti, ricamatrici,giardinieri, cameriere.... no?
Però sto veramente spaccando il capello in quattro.
Ho votato 6-7 in attesa della seconda parte.....
Se il Perniola trova il modo di curare Nathan in una maniera intelligente........
e .....
non fa il SOLITO scherzo di salvarlo da "una morte senza soffire" con la SOLITA "botta di culo" oppure la SOLITA finzione di un finto filmino per ingannare Mighal, la storia meriterà minimo il 9, forse di più.

Copertina : 8. Giardo si riscatta ampiamente dopo la pessima prova precedente.
Disegni : 6 di stima. Questa storia aveva , secondo me, un grado di difficoltà elevatissimo, e non conosco i tempi di lavorazione datogli.


Ultima cosa personale...
non mi è assolutamente piaciuto il discorso sul "controllo delle nascite"... sull'ignoranza di chi fa figli...sull'irresponsabilità....etc...etc....
Credo che se NN è per TUTTI certe sensibilità non devono essere toccate, ne fare apologia delle proprie idee socio-politico-economico-cultural-religiose......
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 10:34     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Secondo me è una storia scritta prima del nino.
Il mio giudizio è sul 7. Perchè mirko, come prima del nino, sa toccare gli elementi giusti di NN.
pur non approfondendoli tutti. Per esempio in una doppia, quindi con molto spazio a disposizione, avrei preferito un approfondimento sui ricordandi per esempio. Invece di dire semplicemente quello è un ricordante. Ok e che fa? A che serve? Che "ricorda"?

Peró magari la seconda parte darà più risposte.
Concordo con i giudizi su legs, più tra le righe, più reale.
E mi piace vedere una linearità nella storia. Storia corale se pur con i protagonisti separati ad agire con uno scopo comune.
Promosso e curioso di vedere la seconda parte.
Speriamo che il nino sia stata una parentesi finita anche se credo che questo numero sia stato scritto prima e quindi non seguendo le nuove linee
 
Top
jack65
view post Posted on 18/8/2012, 10:52     +1   -1




Sensazioni contrastanti per questa prima parte.
All’inizio mi sembrava di trovarmi in una storia di Brendon, nel medioevo prossimo venturo, poi in una trash, con tutti questi esseri trasfigurati, ho fatto molta fatica ad inserirmi nell’atmosfera neveriana.
La città dei freaks non è certo una novità, sembra Median più Hell’s Island, per non parlare del film “Cabal”, sembra strano che pur trovandosi nel Territorio sia completamente sconosciuta.
Fra le altre cose che mi sanno di “strano” trovo un NN in pratica invulnerabile, perché non sia morto non si capisce, viste le pallottole e il volo, e anche capace di combattere in una situazione di estrema debolezza dovuta alla malattia, come pure la possibile storia con Anwen, mi sembra forzata anche se interessante. Certo il nostro se le va proprio a scegliere, dopo Hadija la psicopatica ci mancava la freak.
Però Anwen è il personaggio più interessante, anche struggente, se si vuole, molto affine al NN del passato.
Ho invece trovato patetici una Legs tornata alla vecchia maniera e soprattutto un Sigmund di nuovo balbettone e dimentico delle manie per il supercomputer, non sapevo che u’pilu facesse quest’effetto.
Infine sembra che in ogni storia ormai non possa mancare una mezza macchina bruttona, qui c’è Myghal che sembra la copia femminile di Omega.
Ancora la storia deve svilupparsi, un giudizio preciso non lo so dare, spero in Anwen più che in tutti gli altri, voglio vedere come si caverà d’impiccio il sig.NN, guarissero insieme potrebbero anche mettersi insieme, non mi dispiacerebbe per niente, anche se mi sa che non andrà proprio così e che lei ci lascerà la buccia.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 18/8/2012, 11:12     +1   -1




in effetti
il mitraglione che spara da vicino e lo centra con una sola pallottola...
 
Top
Yang Wenli
view post Posted on 18/8/2012, 11:17     +1   -1




Troppo Nathan e poco Legs.
Non mi è piaciuto... L'ho letto e mi ha messo tristezza... E non per la storia.
E' Nathan Never (personaggio) che mi fa cadere le braccia. E' uno dei personaggi più tristi e noiosi che mi siano capitati di leggere in Bonelli...
E' il terzo albo che leggo... Nel 253, era convinto di morire e si dichiara all'amica lesbica, nel 254 non succede niente e riesce ugualmente a farsi fregare da un cameriere robot qualsiasi, e in questo ce lo troviamo direttamente con la lebbra spaziale, smemorato e senza forze, in mezzo a raccapriccianti mostriciattoli che si fa salvare da una badracca mutante... Che gusto ci sta a seguire le avventure di uno così?

L'unica che salvo (continuo a dirlo), è Legs che purtroppo qui compare poco.
Leggo molte critiche su di lei, personalmente ADORO la Legs cazzuta, anche quando spara battute a raffica (andando a compensare la noia che suscita in me il protagonista palloso).
e tanto per chiarirci, trovo che il poco apprezzato ingresso di Legs nella sauna sia stata la cosa migliore di questo albo (assieme alla copertina e al corpo a corpo di Legs col robot) :shifty:

Per quanto mi riguarda, visto che tra l'altro non mi piace la fantascienza di NN (troppo fanta e poco scienza) e tantomeno la presenza di mutanti (troppo da comics usa... Estingueteli!!!), il mio livello di apprezzamento di un albo di NN è direttamente proporzionale al numero di "sparate" (in tutti i sensi) che Legs fa all'interno dell'albo. :D
 
Top
Sbù!
view post Posted on 18/8/2012, 11:42     +1   -1




il problema è che questa legs non è cazzuta è una parodia mal riuscita della originale.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 18/8/2012, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (Sbù! @ 18/8/2012, 12:42) 
il problema è che questa legs non è cazzuta è una parodia mal riuscita della originale.

Secondo me la guardi ormai con questi occhi e ci vai già per antipatia qualunque cosa faccia! :rolleyes:
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/8/2012, 12:35     +1   -1




E tra l'altro, Yang... se non ti piace Nathan Never, ma che lo leggi a fare??? :blink:
Non lo trovo molto sensato leggere un fumetto per un comprimario...

E mi pare ancora più strano venire su un forum di gente che lo ama da 20 anni, per insultarlo. :huh:

Potresti procurarti la serie Legs (dove c'è quella più scanzonata), oppure Universo Alfa - Squadra Fantasma (dove c'è quella più cazzuta). Così saresti a posto.
 
Top
138 replies since 14/8/2012, 19:53   4153 views
  Share