Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


254 - Le chiavi del futuro
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [2.94%]
Davvero bello (8-9)8 [11.76%]
Mi è piaciuto (6-7)24 [35.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)20 [29.41%]
Che disastro! (1-4)14 [20.59%]
Guests cannot vote (Voters: 68)

254 - Le chiavi del futuro, Luglio 2012 - Serra, Perniola/Romeo, Masala, Vercelli, Corbetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2012, 13:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


fdcaf6b049880785321f0d75d5446bab.jpg--le_chiavi_del_futuro

Nathan Never n. 254, mensile
Le chiavi del futuro

Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Val Romeo con la collaborazione di Guido Masala, Gino Vercelli, Silvia Corbetta
Copertina: Sergio Giardo

La Guerra dei Mondi è finita. I membri dell'Agenzia Alfa si sono ritrovati, ed è tempo di bilanci e di rinnovamento. Mentre la megalopoli risorge, i nostri eroi cercano di mettere ordine nelle loro vite tormentate, in attesa di nuove avventure...


Qui il topic dell'anteprima dell'albo

Voto medio (30/07/2012, 16:50) : 5.65

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 18:39
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 08:18     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


ho votato "che disastro". non ho tempo per un commento organico adesso, lo farò però
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/7/2012, 08:48     +1   -1




ho votato 5, ma non perchè la storia in se sia mediocre. semplicemente non mi sono ritrovato nella caratterizzazione dei personaggi. tutto avviene in maniera veloce tutto avviene meccanicamente

sinceramente a me i personaggi presenti in quest'albo mi sono sembrati tutti sotto effetto di sostanze psicotrope.

ci sono ovviamente dei punti positivi come la questione relativa alla
selezione e scelta dei nuovi agenti
e alcuni comportamenti dei personaggi
legs che dice a nathan di non assumere janet che tanto rifiuterrebbe ed è comunque una cavolata e il modo in cui viene descritto che janet ha appunto rifiutato la propost adi assunzione senza far vedere il dialogo tra lei e nathan


quello che invece non mi è piaciuto perchè non mi è sembrato naturale è l'idea del
doppio matrimonio. sul punto rilevo che anche in questo caso Betty risulta fisicamente assente dall'albo, pur essendo, almeno in teoria uno dei protagonisti principali della trama


la presenza di mi disturba, è una cosa che proprio non volevo nel mondo neveriano.

Edited by Demian77 - 16/7/2012, 11:44
 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/7/2012, 15:19     +1   -1




votato che disastro, le coordinate sono quelle del precedente numero. provo ancora il prossimo, se si persevera mollo.
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/7/2012, 16:30     +1   -1




io come nelcaso di Dylan dog concludo con il numero pari.

con DYD ho concluso con il 200.

con NN aspetto il 300.
 
Top
nemon760
view post Posted on 16/7/2012, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (Demian77 @ 16/7/2012, 17:30) 
io come nelcaso di Dylan dog concludo con il numero pari.

con DYD ho concluso con il 200.

con NN aspetto il 300.

Beh, non male direi! Sono ancora 46 numeri... ovvero quasi 4 anni! :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 19:01     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 16/7/2012, 19:07) 
CITAZIONE (Demian77 @ 16/7/2012, 17:30) 
io come nelcaso di Dylan dog concludo con il numero pari.

con DYD ho concluso con il 200.

con NN aspetto il 300.

Beh, non male direi! Sono ancora 46 numeri... ovvero quasi 4 anni! :D

quello che mi chiedo io è se, nel caso NN dovesse migliorare in questo frangente, demian sarebbe disposto a rivedere la sua idea, o se ha ormai deciso di fermarsi cmq a 300. ;)
 
Top
Titer G7
view post Posted on 16/7/2012, 19:29     +1   -1




Allora, vado di post veloce, perchè il tempo è tiranno ed in più mi manca una lettura supplementare per focalizzare al meglio alcuni dettagli. Comunque 2 o 3 cose veloci le posso dire.

Iniziamo dal voto: ovviamente "Che disastro!". Non capisco quale intento stiano perseguendo in Bonelli, ma se proprio l'intenzione è di chiudere la testata (...perchè se continuiamo a questi livelli la chiusura è affare di meno di 2 anni, IMHO) almeno cerchiamo di farlo in bellezza, con storie perlomeno gradevoli.

Spoilerata veloce: speravo di non rivederlo mai più, invece....<heee-man, heee-man> arieccolo. Maledetto Skeletor, ti odio a sangue, a morte, sei inutile, idiota, sei un cattivo scemo, nato in maniera imbecille, stai imbrattando e rovinando, con la tua INUTILE presenza, 21 anni di storia neveriana. E adesso chiedo un favore agli autori: sono disposto ad attendere qualunque rinvio alle saghe (vedi Venere e Guerra del Buio, ad esempio) ed addirittura a sopportare una nuova apparizione sulle pagine della SR del sopracitato nemico del castello di Greykull....eeehm, GreySkull, a patto che me lo togliate dagli zebedei una volta per tutte. Possibilmente in una storia singola, grazie!....(anche 94 pagine sono comunque troppe per quell'imbecille di Omega....mamma mia quanto lo odio....)....

E, ad ogni modo, NON ACCETTO, nel modo più assoluto, che il rilancio del personaggio Nathan Never, fumetto che, pur nel suo piccolo, ha raggiunto vette narrative stratosferiche (vedi il topic sulla saga dei tecnodroidi, ad esempio), e che mi/ci ha accompagnato negli ultimi 20 anni della mia/nostra vita come un vero amico fedele, passi attraverso un pupino della multinazionale dei produttori di Barbie (...ma piuttosto metteteci Big Jim!....). NON ACCETTO che il personaggio venga degradato, umiliato e vilipeso in questo modo. Nathan non lo merita, e non lo meritiamo noi lettori!

La nuova nave dell'agenzia si chiama Poseidon! Un nome, una garanzia! Volendo se ne potrebbero suggerire altri, tipo, in ambito militare, Lexington, Arizona, Hornet, Hood, Bismark, Yamato, tanto per citarne alcune! In ambito civile? Haven, Exxon Valdez, Lusitania, Titanic, Andrea Doria....beh, meglio che mi fermo qui! Perchè ho citato tutte queste navi? Ma è semplice, perchè sono tutte AFFONDATE! Cioè la fine che farà Nathan se si decide di continuare così.....

Come sempre, il tutto è IMHO!


Per quello che può servire, ottimi disegni, e favolosa copertina, specialmente se vista ad albo in mano.

E meno male che dovevo essere veloce.....
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 19:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


due commenti su questo albo.


1)
il nuovo palazzo alfa fa schifo


2)
visto che in generazione futuro abbiamo il palazzo alfa II, possiamo dedurre che quello sia un futuro alternativo, e non il VERO futuro di NN?


3)
Omega:
se ne sta a guardare le tv come alfa... che triste!
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/7/2012, 19:36     +1   -1




un momento io Nathan Never vorrei comprarlo sempre. e non ho mai avuto dubbi in merito alla circostanza di continuare o meno la serie. solo che obbiettivamente questi numeri non sono molto nelle mie corde.

attendo un evoluzione ma se il trend resta questo certo che l'idea di non continuare l'acquisto della serie potrebbe emergere in maniera decisiva.
questo non perchè le storie siano brutte o fatte male, anzi disegni e copertina molto berlle, solo che la trama non appartiene a quel genere di lettura che cerco attualmente in un fumetto e, purtroppo, non mi ritrovo nella caratterizzazione dei personaggi.

piccolo inciso sulla sceneggiatura, era davvero necessario ribadire che Elania elmor è il nostro capo? il cpao dell'agenzia alfa.

Peraltro a me non è piaciuto il comportamento tenuto dalla
elmore quando atterra Darver
sarà quasi sicuramente un comportamento normale in una persona normale. ma sinceramente non mi aspetto una cosa del genere da parte di un personaggio, seppur dei fumetti
che ha rivestito e riveste cariche pubbliche , e poi sarebbe stato piu ganzo vedere l'odio della elmore dipanarsi nel corso degli albi e non tirarlo fuori a sproposito in quest'albo in maniera così repentina e priva di senso. sarebbe bastato un gioco di sguardi un pensiero maligno inespresso e l'acredine tra i due sarebbe potuta emergere in modo migliore.

mi dispace davvero non mi riconsoco in questi personaggi,nathan never pare troppo giocattoloso troppo videogioco e, come Ryo e gli amici del forum hanno scoperto a Cesenatico a me i videogiochi non piacciono.

ottima invece la parte di trama relativa alla
selezione ed addestramento degli agenti alfa, purtroppo temo che la squadra iniziale possa sparire e non ritornare mai più, così anche questi personaggi resteranno nel limbo delle figure che compaiono una volta e poi spariscono


Edited by Demian77 - 16/7/2012, 21:05
 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/7/2012, 19:46     +1   -1




come già detto per il numero precedente, il problema non è la storia brutta è il come. è come viene raccontato, i dialoghi, le situazioni, i personaggi che sono irriconoscibili, le esagerazioni da fumetti supereroistici e le faccine e i siparietti da spaghetti manga da scantinato (mancava solo il gocciolone di sudore). serra vuol prendere il pubblico giovane lontano dai fumetti bonelli che segue i supereroi per i film e i manga per gli anime...ma così oltre a non prendere nuovo pubblico perde anche il vecchio. contenti loro.
con questi ultimi due numeri si è arrivati vicinissimo al mio ideale di fumetto che non vorrei mai leggere.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 19:56     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


se volessero davvero chiudere NN, secondo voi che motivo avrebbero avuto di fare il NINO?
secondo me state un po' esagerando, cercate troppo in una fase che è di passaggio per stessa volontà della redazione, voglio vedere cosa direte quando tutti questi strascichi post-NINO saranno conclusi. ;)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/7/2012, 20:00     +1   -1




dici fra due anni quando ci sarà la guerra con rotule rotanti indistruttibili?
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/7/2012, 20:07     +1   -1




non credo che ci sia l'intenzione di creare un nathan di un certo tipo per chiudere la testata. se volessero chiudere basta un numero in cui accoppano nathan e tanti saluti.

c'è un'idea dietro al corso attuale, un idea anche coraggiosa. però bisogna vedere quanti lettori questa idea acchiappa o perde.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 20:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 16/7/2012, 21:07) 
non credo che ci sia l'intenzione di creare un nathan di un certo tipo per chiudere la testata. se volessero chiudere basta un numero in cui accoppano nathan e tanti saluti.

c'è un'idea dietro al corso attuale, un idea anche coraggiosa. però bisogna vedere quanti lettori questa idea acchiappa o perde.

Informazione di servizio: siccome il topic di "Omega" è di 30 pagine e questo ha già la possibilità di prendere la stessa strada, consiglierei di utilizzare il topic generale del NINO (https://nathannever.forumfree.it/?t=61211678) per questi argomenti, invece che affrontarli qui e rischiare di innescare subito l'OT.
 
Top
230 replies since 14/7/2012, 13:18   7019 views
  Share