Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

ItaliaDellaCultura, Portale di ricerca eventi

« Older   Newer »
  Share  
Martin29
view post Posted on 17/4/2012, 10:57     +1   -1




Ciao a tutti, vi presento il portale "ItaliaDellaCultura", in cui è possibile trovare giorno per giorno gli eventi culturali presenti in ogni comune 'Italia.

Italia della Cultura, la rete in funzione della cultura

ItaliaDellaCultura è un progetto rivoluzionario, che mira a rispondere all’esigenza diffusa di promozione culturale, attraverso una modalità di pubblicizzazione capillare degli eventi culturali di ciascun comune.

Il progetto ha portato a compimento un obiettivo ambizioso: raccogliere tutta la cultura prodotta in Italia in un unico portale, che diviene lo spazio di ricerca fondamentale per essere sempre informati sugli eventi proposti nel proprio comune di appartenenza.

ItaliadellaCultura (IdC), attraverso un portale nazionale (italiadellacultura.it) che comprende una pagina per ciascun comune italiano, offre una piattaforma in grado di connettere direttamente gli operatori culturali ai cittadini. In tal modo, l’offerta culturale del proprio comune è raccolta in una pagina, che diviene lo spazio di incontro fra gli operatori culturali e la gente interessata, costituendo una cassa di risonanza per la cultura del territorio.

Sul portale di ItaliadellaCultura, basta cercare la propria città di appartenenza per essere informati su tutti gli eventi culturali presenti, suddivisi in dieci categorie: musei, eventi, cinema, teatro, musica, mostre, incontri, corsi, natura, ragazzi. Gli utenti del portale potranno inoltre essere informati e aggiornati sull’offerta culturale del territorio nel raggio di 50 chilometri.

La newsletter settimanale è lo strumento con cui il coordinatore raggiunge immediatamente gli utenti. Da spettatore occasionale, passivo rispetto alla cultura che procede, sempre più estranea e indifferente, IdC rimette in gioco il cittadino nella partita con la cultura che, così, può tornare a dar senso alla comunità, a ricomporla, insieme ai suoi fruitori, nella stoffa della sua identità.

Il tutto in maniera assolutamente gratuita, sia per gli operatori culturali che per gli utenti del portale. IdC mira a coprire tutti i comuni italiani, per questo è ancora aperta la selezione dei coordinatori per i comuni che ne sono ancora sprovvisti.

La figura del coordinatore è essenziale all’interno del progetto, in quanto a lui spetta la costruzione di una rete di relazioni fra i promotori della cultura nel proprio comune, che si apre, attraverso il portale, alla gente interessata. Egli redige la newsletter settimanale e la relativa comunicazione sociale.
Il progetto, attraverso il web, favorisce l’incontro reale, che porta la cultura nei luoghi fisici di relazione e di confronto, portandola fuori dalle nicchie dei pochi informati, e arricchendo, di fatto, l’offerta culturale.

Italia della Cultura rimette in gioco il cittadino nella sfida con la città, con il suo spirito, con la sua identità. Perché, come scrisse Gadamer, “La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.
 
Top
0 replies since 17/4/2012, 10:57   41 views
  Share