Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


251 - Il faro di Alessandria
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [7.58%]
Davvero bello (8-9)22 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)30 [45.45%]
Non mi ha soddisfatto (5)8 [12.12%]
Che disastro! (1-4)1 [1.52%]
Guests cannot vote (Voters: 66)

251 - Il faro di Alessandria, Aprile 2012 - Serra, Rigamonti/Calcaterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 18:50     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


a71ecba08e99a0ac6610fd89d70220de.jpg--il_faro_di_alessandria

Nathan Never n. 251, mensile
Il faro di Alessandria
Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Ivan Calcaterra
Copertina: Sergio Giardo
Dopo anni di solitudine, Nathan ha una nuova compagna: Hadija. La riscoperta delle sue radici porterà l'Agente Speciale Alfa a contrastare l'autorità, mentre Sigmund Baginov scopre, a spese di Legs Weaver, che il suo nuovo computer può sbagliare...


Voto medio (18/06/2012 14:00) = 7.28

Qui il Thread sull'anteprima dell'albo

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 22:54
 
Web  Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 16/4/2012, 07:17     +1   -1




Nella mia edicola, con sorpresa, è già uscito...

...la lettura mi ha un pò deluso: la storia riguardo Sigmund prende sì e no, tre pagine e avanza pochissimo: il bio-cervellone viene distrutto con il palazzo ed il polacco è triste / ne vorrebbe uno nuovo... non so per quanti altri albi dovremo aspettare per entrare nel vivo <_< ...

La storia vera e propria è piuttosto debole e non mi sembra portare grosse novità nel campo delle già viste trame "ribelli contro potere militare corrotto" di Paesi lontani da noi, da Dopo la rivoluzione via...

Immancabile la scena di Laura nel letto insanguinato... secondo me, almeno nel 252, potrebbero tralasciarla. Vedremo.

Capisco ancora un pò meno la natura della mini nella serie. Per i lettori vecchi, ad oggi, non è che ci sia questo grande ulteriore approfondimento (se non esplicitare la relazione Legs-May) e creare attesa per sapere di Sigmund... per i lettori nuovi, la trama dei "rivoluzionari" non so sino a che punto appassionerà (non essendo particolarmente originale...).

Non è un brutto albo, certo, ma non ne capisco troppo il senso, specie il fatto di relegare la vicenda che speravo centrale (Sigmund) a contorno di appunto tre/quattro paginette di transazione...

Disegni: molto molto belli, sono contento che questo aspetto sulla SR sia così curato!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 07:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso poco fa....
 
Top
alemonaco
view post Posted on 16/4/2012, 14:52     +1   -1




Preso ieri e letto subito! :) Storia interessante, mi piace lo sviluppo sul "privato" dei personaggi che dà, imho, ancora più spessore ad ognuno di loro. Non ho colto molti riferimenti a storie passate giacché io sto seguendo la Grande Ristampa e quindi Reiser è ancora vivo e vegeto ma, se mi immedesimo in un nuovo lettore, direi che la miniserie sta funzionando abbastanza bene. Disegni superbi, Legs è fantastica! ;) ho votato comunque 6-7 perché mi è piaciuta ma non essendo profondo conoscitore della serie, non vorrei dare voti sballati.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 15:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Ho votato "davvero bello" perchè mi ha entusiasmato un sacco! il periodo che viene raccontato non è il mio preferito di Nathan (non ho mai apprezzato la saga Alfa) tuttavia rileggerla così dopo anni di distanza mi ha fatto un bell'effetto nostalgia...questa mini mostra aspetti umani non sufficientemente approfonditi all'epoca e mi fa piacere..speriamo sia il botto iniziale e che il rilancio della serie dopo il Nino sia altrettanto interessante e curato
 
Top
TARM
view post Posted on 16/4/2012, 19:04     +1   -1




Anche io ho votato davvero bello.
Secondo me i dialoghi sono ben curati,Rigamonti credo che diventerà uno dei miei autori preferiti.
Con poche pagine riesce a trasmettere molto dei tre personaggi principali:Nathan,Legs e il polacco.
Niente da dire.
Sono davvero contento di questa nuova partenza.
E adesso sono curioso di vedere
il nuovo laboratorio di Sigmund
.



Disegni veramente belli.


Adesso aspettiamo il prossimo ....non vedo l' ora :)
 
Top
tezuia69
view post Posted on 16/4/2012, 19:33     +1   -1




preso e letto sabato..... proprio un bel tuffo "malinconico" di nathan......
speriamo che nat trovi un altra ragazza, e che duri, non come un gatto in tangenziale!!!, sigmund ....ora si inizia a capire, conoscendolo si sara strapiantato il cervello per inserirlo nel suo pc, e quel robot sia un suo costrutto.....
 
Top
TARM
view post Posted on 16/4/2012, 19:44     +1   -1




CITAZIONE (tezuia69 @ 16/4/2012, 20:33) 
preso e letto sabato..... proprio un bel tuffo "malinconico" di nathan......
speriamo che nat trovi un altra ragazza, e che duri, non come un gatto in tangenziale!!!, sigmund ....ora si inizia a capire, conoscendolo si sara strapiantato il cervello per inserirlo nel suo pc, e quel robot sia un suo costrutto.....

:mmm:


 
Top
Joe Chip
view post Posted on 16/4/2012, 23:00     +1   -1




Domani mattina faro' un salto in edicola sperando che sia uscito ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 07:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo interessante...

soprattutto per quato riguarda il personaggio di Sigmund e il suo rodimento interiore.


I disegni sono molto belli. Le scene sotto l'acqua spettacolari con una Legs in gran forma.

Ci viene mostrato anche una litigata con Darver e consequente declassamento come agente. Cosa che fino ad ora non era mai stata mostrata, a parte la sfuriata di dimissioni di Legs


Tutto l'albo è un tuffo nel passato, sicuramente per i neofitti è un albo difficile da capire. Per noi veterani invece come l'albo precedente riempe alcuni buchi.

Se l'iter della SR è questo...ci aspettano grandi cose. Complimenti a tutti!!!
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/4/2012, 19:18     +1   -1




disegni molto belli. storia carina che non mi acchiappa, ovviamente fatto salvo il discorso Sigmund
 
Top
Titer G7
view post Posted on 17/4/2012, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 16/4/2012, 08:17) 
Nella mia edicola, con sorpresa, è già uscito...

...la lettura mi ha un pò deluso: la storia riguardo Sigmund prende sì e no, tre pagine e avanza pochissimo: il bio-cervellone viene distrutto con il palazzo ed il polacco è triste / ne vorrebbe uno nuovo... non so per quanti altri albi dovremo aspettare per entrare nel vivo <_< ...

La storia vera e propria è piuttosto debole e non mi sembra portare grosse novità nel campo delle già viste trame "ribelli contro potere militare corrotto" di Paesi lontani da noi, da Dopo la rivoluzione via...

Immancabile la scena di Laura nel letto insanguinato... secondo me, almeno nel 252, potrebbero tralasciarla. Vedremo.

Capisco ancora un pò meno la natura della mini nella serie. Per i lettori vecchi, ad oggi, non è che ci sia questo grande ulteriore approfondimento (se non esplicitare la relazione Legs-May) e creare attesa per sapere di Sigmund... per i lettori nuovi, la trama dei "rivoluzionari" non so sino a che punto appassionerà (non essendo particolarmente originale...).

Non è un brutto albo, certo, ma non ne capisco troppo il senso, specie il fatto di relegare la vicenda che speravo centrale (Sigmund) a contorno di appunto tre/quattro paginette di transazione...

Disegni: molto molto belli, sono contento che questo aspetto sulla SR sia così curato!

Quoto. A livello di disegni non è niente male, ma IMO acchiappa molto meno del precedente, anche se tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Però, purtroppo x tutto il resto devo dare ragione a Jonathan.
Comunque, in generale c'è della qualità, e si nota!

Voto 6-7.
 
Top
karadan
view post Posted on 17/4/2012, 19:49     +1   -1




il discorso sigmund è incredibile, è assolutamente potente la storia he sta dietro le quinte dell agenzia alfa. Se avessero impiegato tutta quella energia (gli sceneggiatori) per la guerra dei mondi, sarebbe stata una saga tutt altro che scontata quella della guerre terra-marte!
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 20:45     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Ho votato "non mi ha soddisfatto".
Non perché l'albo fosse brutto.
La storia fila ma non mi è sembrata questo granché.

Quello che realmente non mi ha soddisfatto è il caso in se. Nathan va a farsi una vacanzina con Hadija e si ritrova coinvolto (che culo) in casini vari.
A parte il discorso Sigmund e il discorso Legs, trattati velocemente, mi ha dato l'impressione che vi fosse la necessità di riempire il tutto.
Non so per quale esigenza.
Parlo da vecchio lettore, ovviamente. Mi sarei aspettato più approfondimenti su quel periodo.


I disegni sono davvero belli, non c'è che dire.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Copertina: 7,5
Disegni: 9
Storia: 7

Numero che non mi è dispiaciuto, se si parte dal presupposto che l'investigazione "faro di Alessandria" sia un semplice espediente per mostrare il rapporto fra Nathan e Hadija e che il nuovo computer di Sigmund va peggio di Windows Vista. Detto questo, non male i dialoghi, e splendidi i disegni (ma Calcaterra è una garanzia), per l'occasioni più puliti e "chiari" del solito.
Ecco, se si apre il capitolo investigazione, il faro che sembra (e ha anche la funzione del) l'Occhio di Sauron mi ha lasciato un po' così, anche perché se si pensa che è una torre gigantesca piena di sensori e viene bloccata da un semplice "sfarfallìo", quando alla fine dell'albo i sensori di un semplice flyer gli permettono di atterrare nell'area "farfallosa"... :mmm: ... per tacere del fatto che se in questa valle ci si arrivava a piedi dai "quartieri dormitorio" di New Alexandria forse bastava un semplice elicottero per scovare i ribelli... mah.
Però, come ho ribadito sopra, una storia "debole" ci stà per mostrare personaggi nuovi e avvenimenti legati alla più importante continuity (anche gli autori lo dicono nella posta dell'albo che gli avvenimenti hanno il piede sull'accelleratore). Per finire, sinceramente non ho trovato poi così risicato come dice Jonathan il "discorso Sigmund", anzi l'ho trovato ben inserito nella storia e scandito nei punti giusti dell'albo.


La copertina di Già dal vivo ci guadagna, secondo me.
Voto complessivo: mi è piaciuto
 
Web  Top
136 replies since 13/4/2012, 18:50   4932 views
  Share