Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


249 - Cielo di Fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [40.00%]
Davvero bello (8-9)3 [30.00%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [30.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

249 - Cielo di Fuoco, Febbraio 2012 - Vietti/Masala & Pueroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2012, 23:23     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


585a672cfb1d65bdd19806fcaa9a2f88.jpg--cielo_di_fuoco

Nathan Never n. 249, mensile
Cielo di fuoco
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Guido Masala & Giacomo Pueroni
Copertina: Roberto De Angelis
Il piano di Sigmund e Link per ridurre all'impotenza l'imponente macchina da guerra architettata da Aran Darko sembra avere funzionato... ma a che prezzo? Mentre nei cieli della Terra e nelle profondità del cosmo la riscossa delle forze terrestri continua, e la ribellione si è scatenata anche su Marte, Nathan e gli agenti Alfa paiono non avere più certezze e la loro vita viene sconvolta da una sconcertante rivelazione...


___________________________________________________________________

Edited by antamir - 12/2/2022, 09:07
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2012, 08:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina. La copertina dal vivo è stupenda. I commenti a quando l'avrò letto....
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 09:12     +1   -1




Albo spettacolare, tranne le prime due pagine
distruzione del tripode incarnato da Darko, che fa davvero una pessima figura in questa guerra dei mondi
che però si giustificano con i fatti narrati nelle ultime due
dove Resya si appropria dell'ultimo tripode


da applauso il colloquio "privato" di
Darver
con
Reiser


noto nel corso degli albi alcuni riferimenti a Star wars (la minaccia fantasma e il ritorno dello jedi)
quando in poche vignette si festeggia la fine della guerra e la morte dell'imperatore
nonchè alla situazione della Germania post bellica e ai rapporti con la popolazione e i gli appartenenti al regime nazista.

May in grande spolvero e con le tette mai così belle.

Ovviamente il pezzo forte dei prossimi anni sarà il rapporto/scontro

Solomon Darver (Edward Reiser) con Elania elmore.
Darver Presidente del consiglio di sicurezza è una cosa gross aun bel pò. ora si tratta di capire se l'aver messo la Elmore a capo dell'agenzia Alfa è stata una leggerezza o un'astuta mossa politica. al momento propendo per la prima ipotesi. Darver si gongola è diventato potente e ha raggiunto il suo scopo e quindi può aver abbassato la guardia. la ELmore da passata amante può diventare un vero ostacolo per le decisione dell'ex direttore dell'Agenzia Alfa.


Edited by Demian77 - 17/2/2012, 09:39
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 09:12) 
...
May in grande spolvero e con le tette mai così belle.

...

non vedo l'ora di veder...ops leggerlo :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:49     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ok, la prima sensazione è "strano".
Letto in condizioni emotive particolari, ero in edicola della stazione e se non compravo l'albo compravo il beglietto del treno per Vicenza dove è uscito ieri. Poi me lo sono letto camminando verso casa, nonostante oggi avessi il giorno libero volevo leggerlo immediatamente, nonostante il rischio di perdita di due o più dita causa freddo.


CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 09:12) 
Albo spettacolare, tranne le prime due pagine
distruzione del tripode incarnato da Darko, che fa davvero una pessima figura in questa guerra dei mondi
che però si giustificano con i fatti narrati nelle ultime due
dove Resya si appropria dell'ultimo tripode

Sono abbastanza d'accordo, ma con precisazioni
nonostante quella del tripode Darko sia una scena brevissima si può dividere in due parti, la prima con il testone che man mano esce dal corpo della bestia fino a diventare un ragno è da brividi nonostante la frase da villain pronunciata dal Darko-ragno, poi finisce troppo in fretta con il super-mega-cannone tante volte evocato nei due numeri precedenti. Lì ho detto "ok troppa fretta, è una delle scene abbreviate per le ragioni di spazio, sopportiamo", però è proprio la parte grafica che no convince, con il testone che schizza via e si semi dissolve (tipo il figlio di Gabriel del ritorno di Raven)che fa molto anime anni 80 (quando il testone schizza mia mi immaginavo dicesse "maledetto topastro!", ma lascia aperta la questione se Darko sia o meno definitivamente andato, di modo che si deciderà più avanti


Anche la seconda scena
dell'addio fra Legs e Janet è un po' troppo fredda e veloce, sappiamo che ci sarà un'evoluzione della loro storia, ma la gestione del rapporto tra loro due è una delle cose che vorrei approfondire con Stefano


L'albo poi è molto diverso dai cinque precedenti, con il ritmo che rallenta molto, lascia trasparire qua e là tracce di un futuro politico incerto nel sistema solare (questo mi piace).

Mi devo rileggere con più calma una delle scene madri
morte di Scipio e presentazione dello zanzarone
, che comunque mi è piaciuta abbastanza, anche se forse è un po' troppo lenta rispetto appunto al ritmo della saga in genere.

Questo per le critiche, passiamo ai punti positivi, che sono molto positivi:

Il primo è che Nathan sembra essere tornato un essere umano, dall'inizio alla fine dell'albo è presente in questo aspetto, pur nei limiti imposti dalla trama.

Tutta la sequenza
del discorso di Darver è da :o: :o: :o: , sia la scena con il "doppio diabolico" Reiser che tanto ricorda le discussioni sul forum, "tu sei me, io sono te", ma alla fine fa emergere il lato più cinico di Darver, quello del "non importa, li abbiamo fottuti tutti", poi il discorso... con l'apparizione di Mr Alfa (disegnato in modo divino) che è un tocco GENIALE, e il rovesciamento dei ruoli. Quanto sei figlio di puttana, Solomon, hai sempre pensato di manovrare Elania, e pensi di farlo anche adesso, ma l'impressione è che lei finalmente non sia d'accordo.


In definitiva, un albo che, a mio giudizio, sintetizza l'intera saga, ci sono dei difetti, dovuti anche ad una scelta narrativa che ha portato ad un ritmo altissimo, con stacchi di scena repentini, che hanno portato in qualche caso a soluzioni un po' affrettate, in qualche altro a inserire troppi dialoghi per ricapitolare la situazione, magari dove si pensava che il lettore potesse essersi perso. Devo dire che però è una scelta narrativa che ho in gran parte apprezzato, era decisamente la migliore viste le condizioni di partenza, e comunque le molte scene assolutamente memorabili, la gestione dei personaggi al limite della perfezione, i disegni spettacolari, il cuore messo da sceneggiatori, disegnatori, redattori, curatore, editore, e chiunque io abbia dimenticato, nella preparazione e nella realizzazione della saga superano tutti i piccoli difetti.
Per adesso basta, poi ci saranno i topic generali.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:55     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


bello
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:58     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 17/2/2012, 09:55) 
bello

Potevi dire almeno "m'illumino d'immenso", sarebbe stato in tema con la copertina
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,850
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 17/2/2012, 09:55) 
bello

sintetico, ma ti salva dal BAN :lol:
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 09:59     +1   -1




certo che nel territorio si comincia a stare strettini

c'è neos, cè il tripode acquisito da Resya, mancoa solo di ritorvarci Kal Skotos e mister Alfa.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 10:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 09:59) 
certo che nel territorio si comincia a stare strettini

c'è neos, cè il tripode acquisito da Resya, mancoa solo di ritorvarci Kal Skotos e mister Alfa.

Almeno in quattro si fanno una bella briscola
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 17/2/2012, 09:49) 
Anche la seconda scena
dell'addio fra Legs e Janet è un po' troppo fredda e veloce, sappiamo che ci sarà un'evoluzione della loro storia, ma la gestione del rapporto tra loro due è una delle cose che vorrei approfondire con Stefano


invece io l'ho trovata narrata in maniera perfetta.

la crisi è esplosa e si è evoluta nei numeri precedenti, in questo albo si è preso atto della fine di una storia e permettimi di sottolineare il grande impatto rappresentato dal silenzio di Legs. la sua espressione, il modo in cui esce dalla stanza rappresenta in maniera perfetta la fine della storia. in questi casi si prende atto della situazione e il dolore reciproco deve per forza rimanere inespresso (nota janet voltata di spalle che piange) altrimenti si rischia di cadere nel melenso o nelle recriminazioni reciproche. se guardo alla mia storia personale anche uan mia relazione si è conclusa in questo modo, dopo una crisi abbastanza lunga tutto si è chiuso in un giorno.


EDIT: sistemato il quote (attenzione a quotare bene i post, altrimenti si rischia di rendere inutile il tag SPOILER)

Edited by The_Godfather2x - 17/2/2012, 10:59
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 10:31     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 10:14) 
CITAZIONE (GGP @ 17/2/2012, 09:49) 
Anche la seconda scena
dell'addio fra Legs e Janet è un po' troppo fredda e veloce, sappiamo che ci sarà un'evoluzione della loro storia, ma la gestione del rapporto tra loro due è una delle cose che vorrei approfondire con Stefano


invece io l'ho trovata narrata in maniera perfetta.

la crisi è esplosa e si è evoluta nei numeri precedenti, in questo albo si è preso atto della fine di una storia e permettimi di sottolineare il grande impatto rappresentato dal silenzio di Legs. la sua espressione, il modo in cui esce dalla stanza rappresenta in maniera perfetta la fine della storia. in questi casi si prende atto della situazione e il dolore reciproco deve per forza rimanere inespresso (nota janet voltata di spalle che piange) altrimenti si rischia di cadere nel melenso o nelle recriminazioni reciproche. se guardo alla mia storia personale anche uan mia relazione si è conclusa in questo modo, dopo una crisi abbastanza lunga tutto si è chiuso in un giorno.

Hai ragione, ma quello che sono 4 numeri che non si capisce
è la mancanza di voglia di reagire di Janet... Perchè sei lì che ti piangi addosso invece di vivere la vita con la tua compagna? Cioè tu sali su una moto con Legs buttandoti in mezzo ad una guerra per salvare i suoi amici, e poi ti incazzi perchè lei sta bene con loro? Perchè sei così insicura da credere che la storia tra di voi può funzionare solo nel deserto e non in una vita normale, con un lavoro, degli amici, eccetera?
Ecco, questa è la cosa che manca, alla base. Poi in realtà può anche essere che sia che Janet non può diventare un'Agente Alfa perchè è ancora sulla lista nera del SIM (o DIpartimento 9), ma mi pareva che nell'ultimo numero di Legs ci fosse una sorta di "perdono ufficiale" per lei.

Insomma, non è la gestione generale, ma il buttarsi via, che mi dà fastidio

EDIT: sistemato il quote.

Edited by The_Godfather2x - 17/2/2012, 11:00
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 10:36     +1   -1




ma quante volte non si reagisce, non si viene a patti con la propria coscienza e si persiste nei propri errori.
si sa qual'è la soluzione ma non la si intraprende perchè non viene compresa con chiarezza, perchè gli egoismi prevalgono,
perchè l'amore è venuto meno
perchè magari poi ci si ripensa e solo dopo si capisce che le cose sarebbero potutte andare in maniera diversa.
le ragioni e le motivazioni della fine di un amore e di una storia spesso sono irrazionali come il suo inizio ed è più facile chiudere che chiarirsi
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 10:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 10:36) 
le ragioni e le motivazioni della fine di un amore e di una storia spesso sono irrazionali come il suo inizio ed è più facile chiudere che chiarirsi

Che nel caso di Legs è una recidiva di quello che ha fatto con i compagni dopo la Guerra con le Stazioni, per questo speravo in un po' di palle da parte di Janet
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 10:50     +1   -1




ma nel caso di specie

è Janet che lascia Legs. nell'altro è lei che lascia i compagni in ragioen di quanto avvenuto nello spazio, forse Legs ha ripensato al suo passato e ha capito che la via giusta è con Nathan (speriamo che il nostro non porti sfiga pure a lei).
 
Top
187 replies since 16/2/2012, 23:23   6941 views
  Share