Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 18/1/2012, 09:52 by: GGP     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Voglio il 249!

Albo che mi ha tenuto attaccato dall'inizio alla fine (a parte il redazionale che non sono riuscito a finire tanto era melenso). La mia testolina per ora fa fatica a razionalizzare perchè ho solo l'impressione generale che è :woot:

Due (edit: si fa per dire)parole su de Angelis: ha fatto un lavoro mostruoso nello studio delle tavole. Il rischio, con una sceneggiatura così compressa e zeppa di avvenimenti era di perdere leggibilità, di creare scene troppo affollate, di cercare prospettive standard che appiattissero troppo l'immagine perdendo i dettagli o focalizzandosi troppo su di essi, invece l'occhio fila via che è un piacere sulle tavole del maestro salernitano. La differenza con il duo di umani Barbati - Casalanguida è più su questo punto che nella realizzazione tecnica vera e propria, nelle loro tavole sembra che cambi proprio la regia più che la realizzazione finale, dove fanno comunque un ottimo lavoro.
Certo, sarebbe interessante sapere come sono andate le cose e perchè de Angelis non sia riuscito a finire. Il maestro è sicuramente sovraccaricato di lavoro, le tavole disegnate nella prima parte di questo albo hanno quasi sicuramente richiesto più tempo del solito. Barbati e Casalanguida hanno chiaramente dato il massimo e hanno fatto un lavoro ottimo, ma sicuramente due disegnatori che lavorano in coppia spedendosi le tavole per e-mail, e che probabilmente hanno tempi risicati non sono certo alla pari di un de Angelis al top.

Non avevo intenzione di fare polemica, forse posso essere sembrato anche più duro di quello che intendo, perchè alla fine il lavoro mi è piaciuto, ma scendere da 10 a 8 è comunque un piccolo dispiacere che si sente.

Riguardo alla sceneggiatura piccole annotazioni sparse:1) Quello che dovrebbe essere il grosso spoiler di sbu
non è poi questo grande spoiler, perchè lo avevamo capito, mi ha colpito molto di più il modo in cui lo si è scoperto, giri pagina e lo vedi buttato a terra come un burattino, lascia veramente di stucco per la debolezza che viene trasmessa in quella scena. Ho riletto ieri sera la sequenza in cui Wolf si rivela un robot e lui dà un'impressione di grande potenza e forza, qui siamo all'opposto, c'è tantissima umanità in quel Sigmund, quella che sembrava non esserci più negli ultimi anni.


2) Nathan e Legs. Bello che ci sia qualcuno con cui parlare, vero? Anche se alla fine gli racconti le stesse mezze bugie che racconti a te stesso e lui/lei ti credo, o è convinto di crederti, ma almeno ti ascolta e questo è tutto

3) Nathan e Outremer
Mi ha fatto un po' strano vedere il neotemplare come "eroe", ma in fondo è la giusta caratterizzazione. Ma soprattutto bello vedere quella specie di gara fra "cavalieri senza macchia e senza paura" a chi fa l'azione più folle


4) Darko
Secondo me si è trasferito (almeno mentalmente) nel tripode Hyperion davanti all'Agenzia, che infatti muta, in un estremo tentativo di vendetta (e vediamo come lo buttano giù, speriamo che non sia il modo in cui Janet ci lascia)

 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4809 views
  Share