Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2012, 00:34     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


a2960b718aa48bd99446b14db0094a7e.jpg--scontro_finale


Nathan Never n. 248, mensile
Scontro finale

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Roberto De Angelis, Giuseppe Barbati & Luca Casalanguida
Copertina: Roberto De Angelis

La lotta contro i mutati telepatici guidati da Aran Darko si scatena. Nuovi sacrifici e nuovi sforzi vengono richiesti agli agenti Alfa e ai loro alleati, per quella che potrebbe essere l'ultima battaglia. Sigmund Baginov e Link, aiutati dai Tecnopati, credono di aver finalmente trovato un modo per ottenere la vittoria! Tutti sono pronti… riusciranno davvero a porre fine al tentativo di conquista della Terra da parte dell'esercito agli ordini di Kos Aradan Primo, imperatore di Marte?


...........................................................

Edited by lonewolf10 - 9/6/2016, 22:07
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/1/2012, 11:11     +1   -1




sulla guerra in generale parlerò alla fine, per ora dico solo:

pag. :o: :o: :o: :o: :o: :o:

un colpo di scena clamoroso che apre parecchi interrogativi

sarà un sostituto/impostore?
è sempre stato un robot?
è stato sostituito da un robot solo negli ultimi anni?
se si lui è morto o è da qualche parte imprigionato o volutamente nell'ombra?
è stato lui volutamente a costruirsi un corpo così?
è stato link a ridurlo così con il suo benestare?
è stato link a ridurlo così contro il suo stesso volere?
è tutto un bluff?


per i disegni abbiamo il solito de angelis degli ultimi anni, sempre il numero uno, ma più freddo e poco partecipe che in passato. le vignette splendide non mancano (
il dialogo legs/nathan nella città diroccata
), ma la passione e l'anima dell'autore che emergeva visceralmente negli anni d'oro, è praticamente svanita.
su alfacom viene definito "iperattivo", questa mi spaventa, evidentemente ha la testa e le mani anche altrove e nathan never lo appassiona così poco oggi, da saltare la scadenza per dedicarsi ad altro.
è un peccato che pagina non l'abbia disegnata lui. certo, la coppia "intrusa" in quella vignetta non delude ma per il resto l'abisso. è inutile che la redazione ci sfidi a capire dove finiscano i disegni di de angelis perchè è chiaro come il sole. una scena epica come
la caduta dei tripodi
è bruciata male, non è raccontata dai disegni con il giusto pathos. a questo proposito, stefano, avrei speso più vignette per raccontare questo, compreso lo
"spegnimento" dei soladati mutanti
.
ottima la copertina.
avanti così.

Edited by Sbù! - 17/1/2012, 11:58
 
Top
Rodan75
view post Posted on 17/1/2012, 11:50     +1   -1




Ammazza che puntatone! Pieno di azione e colpi di scena, tanto che anche se siamo alle battute finali del conflitto sembra che si sia appena all'inizio :)

Ottima l'interazione fra i personaggi, in particolare mi piacciono i dialoghi fra Nathan e Legs.

La copertina è veramente bellabellabellabellabellabella, non sembra nemmeno di De Angelis tanto è al di sopra dei suoi standard medi.

Pollice SU!
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 15:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,431
Reputation:
+123
Location:
Asgard

Status:


Da dove iniziare..parto dai disegni un De angelis in ottima forma,peccato solo che non abbia potuto completare l'albo per intero,nulla da obbiettare ci mancherebbe può capitare,solo che
avrei voluto tanto vedere le scene finali,di sigmund,l'attacco della flotta terrestre all'ares e lo scontro finale con darko realizzate da lui..ma pazienza. Nulla da ridire sul duo Barbati-Casalanguida soprattutto su quest'ultimo (che tra le nuove “leve”ho apprezzato già sull'almanacco)portano a compimento la storia in maniera ottimale. Ps. Piccola nota sul redazionale..la differenza si nota e come :facepalm: ..non in peggio sia chiaro..ma era necessaria la “sfida”? ;)

riguardo la storia..
Parto dall'inizio,ho apprezzato molto il modo di riprendere il cliffhanger del numero precedente l'azione e la tensione è già alta dalla prime scene e si mantiene sempre costante,non c'è niente da fare Vietti mantiene un grande livello su tutto l'albo e a volte mi sono chiesto come faccia a farci stare tutto dentro le 94 tavole :P i colpi di scena,e che colpi,non sono mancati..specie quello di sigmund che era già stato intuito sull'AA,ma non immaginavo fosse rivelato cosi presto e in quella maniera..i dubbi che sollevava sbu sono legittimi e sapere da Stefano che il tutto verrà chiarito a breve mi fà piacere. Riguardo gli altri interpreti immaginavo una fine simile per atticus..mentre la “questione Darko”, è conclusa solo per la Gdm,ma per me,non è definitivamente conclusa in generale. Su legs si è andato delineando quello che già si era intuito,la voglia di un futuro rientro c'è solo da vedere in che modalità e in quale assetto organizzativo,cosa che potrebbe essere facilitata da una probabile uscita di Darver,che ormai sembra destinato ad altri e più elevati incarichi,esplicativo di ciò è il discorso della Anderson,che sembra quasi prevedere i futuri posti di potere nel dopoguerra..
mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena in più sulla resistenza marziana e sullo scontro delle flotte(la shea non mi è piaciuta..non dava l'impressione di nave madre..),ma capisco che lo spazio era quello..

Insomma un gran bell'albo e l'ultimo che manca,credo,non sarà da meno..

Edited by Heimdall76 - 18/1/2012, 11:28
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 16:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
0

Status:


ma non esce domani???????
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 17/1/2012, 18:58     +1   -1




la tentazione di aprire gli spoiler di sbu è tanta..... :S :S :S
 
Top
Luca1510
view post Posted on 17/1/2012, 22:14     +1   -1




Album eccezionale su tutto, l'unica critica da muovere è la chiusura veloce in un albo di tutto, ma viene un po da ridere x' sinceramente sta GDM è durata un anno e chi la regge più sta tensione, concordo con heimdall, l'ultimo AA, nella storia a Parigi viene detto chiaramente, Siggy era un Robot, mi spiace solo che sta guerra è stato un rinnovamento totale, hanno fatto fuori anche tutti i tecnopati, la città non c'è più. TOLWYN un mito il colpo alla nuca alla Ares è stato eccezionale. Disegni mooolto belli, anche se nella fase di LETTERING C'è stato un errore, le flotte sono invertite, Tolwin è sulla flotta terrestre (ne è pur sempre l'ammiraglio) mentre l'altro comandante è sulla flotta delle stazioni, guardando D>istruzione, si capisce benissimo, comunque De Angelis 10, bello, bello, bello
 
Top
TARM
view post Posted on 17/1/2012, 22:16     +1   -1




Letto.Bello.Ci sono parecchi colpi di scena che mi andrebbe di dirvi senza utilizzare lo spoiler per rovinarvi tutto. :)
Cmq bello tutto,anche i disegni in aiuto di DeA.
E adesso 249 e poi...

NiNo!
NiNo!
NiNo!

^_^
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 09:52     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,295
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Voglio il 249!

Albo che mi ha tenuto attaccato dall'inizio alla fine (a parte il redazionale che non sono riuscito a finire tanto era melenso). La mia testolina per ora fa fatica a razionalizzare perchè ho solo l'impressione generale che è :woot:

Due (edit: si fa per dire)parole su de Angelis: ha fatto un lavoro mostruoso nello studio delle tavole. Il rischio, con una sceneggiatura così compressa e zeppa di avvenimenti era di perdere leggibilità, di creare scene troppo affollate, di cercare prospettive standard che appiattissero troppo l'immagine perdendo i dettagli o focalizzandosi troppo su di essi, invece l'occhio fila via che è un piacere sulle tavole del maestro salernitano. La differenza con il duo di umani Barbati - Casalanguida è più su questo punto che nella realizzazione tecnica vera e propria, nelle loro tavole sembra che cambi proprio la regia più che la realizzazione finale, dove fanno comunque un ottimo lavoro.
Certo, sarebbe interessante sapere come sono andate le cose e perchè de Angelis non sia riuscito a finire. Il maestro è sicuramente sovraccaricato di lavoro, le tavole disegnate nella prima parte di questo albo hanno quasi sicuramente richiesto più tempo del solito. Barbati e Casalanguida hanno chiaramente dato il massimo e hanno fatto un lavoro ottimo, ma sicuramente due disegnatori che lavorano in coppia spedendosi le tavole per e-mail, e che probabilmente hanno tempi risicati non sono certo alla pari di un de Angelis al top.

Non avevo intenzione di fare polemica, forse posso essere sembrato anche più duro di quello che intendo, perchè alla fine il lavoro mi è piaciuto, ma scendere da 10 a 8 è comunque un piccolo dispiacere che si sente.

Riguardo alla sceneggiatura piccole annotazioni sparse:1) Quello che dovrebbe essere il grosso spoiler di sbu
non è poi questo grande spoiler, perchè lo avevamo capito, mi ha colpito molto di più il modo in cui lo si è scoperto, giri pagina e lo vedi buttato a terra come un burattino, lascia veramente di stucco per la debolezza che viene trasmessa in quella scena. Ho riletto ieri sera la sequenza in cui Wolf si rivela un robot e lui dà un'impressione di grande potenza e forza, qui siamo all'opposto, c'è tantissima umanità in quel Sigmund, quella che sembrava non esserci più negli ultimi anni.


2) Nathan e Legs. Bello che ci sia qualcuno con cui parlare, vero? Anche se alla fine gli racconti le stesse mezze bugie che racconti a te stesso e lui/lei ti credo, o è convinto di crederti, ma almeno ti ascolta e questo è tutto

3) Nathan e Outremer
Mi ha fatto un po' strano vedere il neotemplare come "eroe", ma in fondo è la giusta caratterizzazione. Ma soprattutto bello vedere quella specie di gara fra "cavalieri senza macchia e senza paura" a chi fa l'azione più folle


4) Darko
Secondo me si è trasferito (almeno mentalmente) nel tripode Hyperion davanti all'Agenzia, che infatti muta, in un estremo tentativo di vendetta (e vediamo come lo buttano giù, speriamo che non sia il modo in cui Janet ci lascia)

 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 10:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,259
Reputation:
+521
Location:
Elseworld

Status:


Preso! Copertina molto bella :clap:
 
Top
Novemberman
view post Posted on 18/1/2012, 10:53     +1   -1




Appena finito, è stata un'altra lettura elettrizzante. Magari commenterò qualcosa dopo, nel frattempo riassumo l'albo così:

fireworks-6

Mi dispiace solo che De Angelis non l'abbia potuto completare.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 18/1/2012, 11:26     +1   -1




Una noticina in merito al discorso DeAngelis.
Ci ha provato davvero a finire lui l'albo... ce l'ha messa tutta e oltre... vi garantisco che abbiamo atteso fino all'ultimo secondo utile per vedere se ce la faceva, con Serra che mi chiamava giorno e notte preoccupatissimo e io che gli ripetevo... aspettiamo, aspettiamo... vediamo se ce la fa... ma Roberto aveva seri problemi con la schiena... dolori che gli impedivano di lavorare al meglio e dunque ci siamo arresi tutti. Il lavoro di barbati / casalanguida, lo avete visto, è eccellente e tra l'altro i due autori hanno lavorato come matti con una disponibilità a sistemare ogni dettaglio fino all'ultimo davvero unica. Insomma... così è andata... giusto per saperlo.

salutoni a tutti
s
 
Top
Spricinho
view post Posted on 18/1/2012, 12:21     +1   -1




Numero STUPENDO! Commenterò a dovere appena troverò un po' di tempo ;)
 
Top
Duncandg
view post Posted on 18/1/2012, 12:49     +1   -1




Veramente bello come album, aspetto con impazienza il 249
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 13:07     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,650
Reputation:
+39

Status:


allora. due o tre cose sparse.
sceneggiatura ottima anche se le prime 10 tavole circa pur avendo un ritmo buono non mi hanno suonato la giusta musica. non saprei dire mi sembra manchi qualche collegamento forse.
il lavoro è ottimo se si considera il numero di pagine. probabilmente il 248 meritava a sua volta il 248 e il 248 bis per il numero di argomenti e per le scene di guerra. ma v abene così perchè io sto impazzendo per il numero 249 e per il 250..
i disegni sono buoni, e ci mancherebbe, il cambio si vede ma non c'è un peggioramento della qualità tale da doversi lamentare. il ritmo poi di quelle pagine mi sembra venga rispettato anche dai disegni.
per siggy non so che dire. spiegatemelo perchè io non lo so proprio. tutte le ipotesi fatte da sbu potrebbero essere corrette, ma quale è quella giusta??

ultima cosa: vietti, olivares, giardo, de angelis fortissimi n questa saga. il fatto che alcuni vadano mi fa girare...
non era l'ultima:
darko che è morto non ci credo mai e poi mai
 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4789 views
  Share