Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


247 - L'Uni-mente
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [12.50%]
Davvero bello (8-9)6 [75.00%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [12.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

247 - L'Uni-mente, Dicembre 2011 - Vietti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2011, 23:34     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


4fdcbf68e8deef08610fc2d36aef9e57.jpg--l_uni_mente


Nathan Never n. 247, mensile
L'Uni-mente

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Roberto De Angelis

La totale sconfitta della Terra sembra ormai imminente, ma Link, l’Agente speciale androide, ha scoperto l’unico punto debole dell’Uni-mente, il sistema che controlla l’esercito marziano. I nostri Agenti Alfa, assieme ai Tecnopati, si stanno preparando alla nuova battaglia, nel tentativo di distruggere la terribile arma di Aran Darko e dare una svolta alle sorti della guerra. Ma si tratta di una missione rischiosa e l’esito non è così scontato…


...........................................................

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 20:59
 
Top
karadan
view post Posted on 17/12/2011, 02:02     +1   -1




Profondo il tratto dei disegni particolarmente ispirati di De angelis in questo numero.Sicuramente i disegni sono bellissimi, azione, scene evocative( le tavole a pagina 19)e poi, colpi di scena sentimentali con al centro Nathan,ambito da alcune protagoniste della difesa laggiù a Sub city..poi la scenografia creata da De angelis si supera in parecchie tavole... che dire, si arriva alla fine con una grande curiosità per il numero in uscita a gennaio! bello,, come non se ne vedevano dai tempi di Distruzione!
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/12/2011, 02:18     +1   -1




CITAZIONE (karadan @ 17/12/2011, 02:02) 
bello,, come non se ne vedevano dai tempi di Distruzione!

:lol:
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 08:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Oh nemon, che fai, sfotti? Guarda che ai tempi di distruzione! noi saltavamo i fossi per lungo.

Ok adesso esco, se non è uscito costruirò un'uni-mente mia personale e manderò i miei tripodi all'assalto dell'edicola di sbu
 
Top
Novemberman
view post Posted on 17/12/2011, 08:06     +1   -1




Mi aspettavo, dopo la prova eccellente di Olivares, e i disegni decisamente buoni di Giardo, un nuovo picco in questa parte, perché come ho scritto altrove considero De Angelis il miglior disegnatore di NN. E lo dico subito, la prima impressione è stata elettrizzante. Questo numero 247 è semplicemente STRE-PI-TO-SO. L'amalgama tra minuzie ipertecnologiche, scene d'azione al fulmicotone E fini tratteggi psicologici è ciò che rende i due davvero di un livello superiore (e mi scuseranno gli altri disegnatori, comunque bravi).
Di De Angelis non mi piacciono il modo di disegnare alcuni visi, alcune espressioni un po' glauche, un certo qual ingoffimento nel comporre fisici massicci (la scena in cui Attikus Kane se ne va dopo che lui e Darko hanno parlato con l'Imperatore), ma le scosse psicologiche che accadono all'interno del gruppo di resistenza sono narrate con una resa magistrale, per non parlare
della discesa nel covo della Bestia Pulsante.
Ma sopra tutto, scopriamo che cosa manca davvero alla base della Resistenza a Sub City. Medicinali? No! Cibo, bevande? Noo! Camere fresche e pulite? Nooo! Quello che manca è
una macchinetta eliminacode per smaltire il gran traffico nella branda di Nathan Never! E meno male che Jack65 stappava lo spumante perché il monaco Never riscopriva le gioie della carne! Questo si è scoperto un gran sciupafemmine, tanto che non sa come fare per soddisfarle tutte

Peccato che il gran demiurgo, Mr Alfa, riesca a far tutto tranne che l'impossibile, ovvero
eliminare la sfiga cosmica di Nathan Never, ovvero è meglio che io e te non abbiamo storie ché rischi di bbrutto. Povera Emma :( vabbé che non è da tutti essere preferito a un Presidente Megagalattico :lol:


Più seriamente, la perplessità maggiore che nutro in questo lungo racconto corale riguarda, come detto un'altra volta, proprio il personaggio Never. Non so, ma a me sembra che sia diverso dal solito character così come l'abbiamo sempre conosciuto, non sempre lo riconosco in alcune sfumature, per certi versi è freddo, quasi cinico, per esempio nelle sccene del
riposo del guerriero :lol:

quasi che non sia totalmente coinvolto in ciò che fa. Mi chiedo se mi sbaglio io, o è un'impressione registrata anche da qualcun altro.

Comunque, la lettura della Saga episodio per episodio mi sta convincendo sempre più, e sono sicuro che il meglio deve ancora venire, o almeno spero!

Edited by nemon760 - 17/12/2011, 09:20
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/12/2011, 09:50     +1   -1




CITAZIONE (Novemberman @ 17/12/2011, 08:06) 
una macchinetta eliminacode per smaltire il gran traffico nella branda di Nathan Never! E meno male che Jack65 stappava lo spumante perché il monaco Never riscopriva le gioie della carne! Questo si è scoperto un gran sciupafemmine, tanto che non sa come fare per soddisfarle tutte

Come è vera questa cosa! Ahò, il nostro eroe sembra che voglia recuperare il tempo perduto, anche se si conferma che

il mestiere più pericoloso nel mondo di Nathan Never non è fare l'Agente Alfa ma essere l'oggetto delle sue attenzioni amorose, visto che non tutte sopravvivono all'evento. A questo punto sono contenta che non abbia dato una botta anche a Janine! Anche se mai dire mai, visto che ci hanno già anticipato che lascerà l'Agenzia ma non sappiamo in che modo :shifty:



Bellissimo albo, comunque, me lo sono proprio goduto e la caratterizzazione di tutti i personaggi è proprio azzeccata. Mi piace sempre di più Kay, che mi pare maturata molto negli ultimi albi (ed è sempre meno fisicamente ragazzina :shifty: )

sarà lei l'asso nella manica che risolverà il disastro della missione all'Uni-mente? Mi sa proprio di sì, e prevedo un bel duello tra lei e Aran Darko.



Più di tutto il ritmo tenuto dalla narrazione è perfetto. Incalzante con questi momenti dove i personaggi si confrontano tra di loro e vengono risolti alcuni nodi, come il legame tra

Solomon ed Elania e quello tra Legs e Janet. La quale, con tutto il rispetto per i suoi turbamenti psico-esistenziali, sbatte in faccia all'amante le sue rimostranze con un tempismo davvero micidiale. E pure tirando fuori la sua gelosia per May. Ahah, odio le donne quando fanno queste cose :P



Le tavole di De Angelis sono un capolavoro, personalmente è il disegnatore che preferisco per questa testata! La copertina continua invece a non piacermi per nulla. Questi colori psichedelici mi fanno venire il mal di testa. Aulin aulin!!
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/12/2011, 11:42     +1   -1





una macchinetta eliminacode per smaltire il gran traffico nella branda di Nathan Never! E meno male che

[SPOILER]il mestiere più pericoloso nel mondo di Nathan Never non è fare l'Agente Alfa ma essere l'oggetto delle sue attenzioni amorose, visto che non tutte sopravvivono all'evento. A questo punto sono contenta che non abbia dato una botta anche a Janine! Anche se mai dire mai, visto che ci hanno già anticipato che lascerà l'Agenzia ma non sappiamo in che modo :shifty:



bhe janine fu preda del tenebroso in passato.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 11:58     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


bello, molto molto bello, ma
non mi sembra che l'ultima vignetta sia così pazzesca da meritarsi la citazione in alfacom di NON rovinarsi la sorpresa..capirari, muore una con cui Nathan ha trombato il giorno prima, non mi sembra un personaggio chiave della seria...oltretutto la cosa sia occasione di riflessione per tutte le donzelle che vorrebbero farsi un giro con l'agente alfa..porta sfiga quell'uomo
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 12:20     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma anch'io sono rimasto sconvolto da questo risveglio ormonale dicembrino!
Elania che ci prova con Nathan, mentre Emma è ignuda nella doccia, e Janine guarda... che cosa sconveniente, dovrò andare a confessarmi per averla letta!
Che è successo? A questo punto credo che il NINo riguarderà il cambio di identità del nostro in Ned Never il martello del sesso. :rolleyes: :shifty:

Ok, la storia l'ho letta velocemente e un po' ad intermittenza per strada mentre andavo a lavorare quindi il commento è da intendersi come provvisorio.
Ho trovato abbastanza noiose le prime 20 pagine circa, riassuntoni su riassuntoni con un linguaggio macchinoso e anche un po' ampolloso (quante parole conosco che finiscono con oso?).

Comunque le cose cambiano decisamente in meglio a partire dal vignettone di pagina 18.
Il tema principale sembra essere
che Darver è avviato al successo personale, come unico vincitore in seguito a quello che Stracquadanio chiamerebbe il trionfo dell'anti-politica, scherzi a parte qui lo spunto di riflessione sarebbe serio. Però il successo sarà pagato a caro prezzo a livello personale, fra un'Elania in crisi d'identità e una Branko family in vena di incazzatura crescente. Basteranno il potere e magari una svolta nel rapporto con Janine (la butto lì, anche se sa un po' da soap opera) a consolarlo?


Interessante poi vedere come la guerra influisca sui rapporti personali allargando le crepe e causando un vero e proprio svanimento delle relazioni non fondate sulla roccia
gli unici veramente affiatati sembrano essere e rimanere Branko e May, gli altri invece scoppiano in un modo o nell'altro. Elania sembra trascinare il suo rapporto con Solomon allo sfascio in un misto di confusione, ansia personale e invidia; Betty sembra capire che Sigmund vive ormai in un altro mondo (bell'evoluzione sta avendo la Betty, credo che aprirò un topic su di lei); ma sono soprattutto Janet e Legs a stupirmi un po' con il loro cadere in frantumi semplice e immediato. Incapacità di amare vera e propria?


La seconda metà dell'albo è ovviamente un'unica, bellissima scena d'azione. Complimentissimi a de Angelis per il design dell'uni-mente, che se da fuori sembra essere ispirata alla Morte Nera dentro è un luogo incredibile, alieno, claustrofobico e iper tecnologico assieme, WOW!
Man mano che l'albo avanzava, cominciavo a chiedermi come avrebbe fatto Vietti a risovere lo scontro con Darko e la distruzione dell'Unimente in sempre meno pagine. Ok, ho avuto la risposta, i nostri hanno avuto semplicemente un assaggio
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/12/2011, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (Demian77 @ 17/12/2011, 11:42) 
una macchinetta eliminacode per smaltire il gran traffico nella branda di Nathan Never! E meno male che

[SPOILER]il mestiere più pericoloso nel mondo di Nathan Never non è fare l'Agente Alfa ma essere l'oggetto delle sue attenzioni amorose, visto che non tutte sopravvivono all'evento. A questo punto sono contenta che non abbia dato una botta anche a Janine! Anche se mai dire mai, visto che ci hanno già anticipato che lascerà l'Agenzia ma non sappiamo in che modo :shifty:



bhe janine fu preda del tenebroso in passato.

Rientra allora nel novero di quelle poche che sono sopravvissute :lol:
Nathan come Ebola. Percentuale di sopravvivenza del 10%...
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/12/2011, 12:59     +1   -1




l'albo mi è piaciuto davvero molto.
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/12/2011, 13:34     +1   -1




Vado a leggere. :sisi:

Intanto fatemi dire una cosa al volo dopo la prima sfogliata: DE ANGELIS TI ADORO!!!!!

-_-

a parte per la copertina che proprio non digerisco... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 13:48     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


1° commento, quello basato sulla prima emozione.

MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vietti si dimostra ( finalmente!!!!!) per quello che è : un GENIO della narrativa a fumetti.

5 albi di preparazione, 2 albi di effetti speciali e CRASH BOOM BANG, 1 albo di botte di culo.....ma ora lo posso dire, dopo il tempo di una gravidanza.......NE VALEVA LA PENA!!!!!!!!!! VERAMENTE!!!!!!!
Azione, emozione, sentimento,tradimento, delusione,rabbia ,tristezza,trionfo,scampato pericolo, terrore,abilità....c'è TUTTO!!! Ogni sentimento umano è presente.
Uniche piccole stonature sono la vecchia babbiona a pag. 38 troppo obiwankenoneggiante e Janet, che ( A Mio Personalissimo Parere,ovvio...altri odiano i tecnopati...) odio con tutta l'anima.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 14:59     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Molto bello quest'albo,parto con la copertina mi era già piaciuta nelle anteprime e dal vivo ancora di più. Come al solito De Angelis non delude ai disegni,tutto ottimo davvero.
Inizio dell'albo con le prime crepe evidenti stavolta da entrambe le parti tra Darko e Kane,ci fosse stata qualche telepate in giro avrebbe letto nella mente dei due pensieri tipo “spione maledetto hai raccontato tutto al tuo padrone” e dall'altra parte “beccati la lavata di capo ed impara a stare al tuo posto!” :lol: La parte sulla riunione preparatoria all'attacco potrebbe sembrare un tantino noiosa,ma l'ho trovata necessaria e non tirata per le lunghe..di nuovo,cosi come per tutta la Gdm,le tensioni trovano via di sfogo in tanti atteggiamenti di molti dei personaggi vedi la crisi di nervi di sigmund o in azioni esplicite di altri tipo Emma con Nathan (ammazza quanto se le è tirata addosso...) o lo spiattellare in faccia a Legs,da parte di Janet,quello che neanche lei ammette veramente. Capitolo Kay,sappiamo il suo futuro in GF,ma non il percorso che la porterà a quello e non solo in questa storia ma anche in altre abbiamo visto l'ottimo sviluppo di questo personaggio la sua lenta ma inesorabile crescita,è stato un lavoro per cosi dire non troppo alla luce del sole ma ben progettato e spero in sviluppi interessanti a breve termine,le parole di Resya sul tripode,e sul lungo termine,ovvero GF grande Stefano,Altro “protagonista”della storia è senza dubbio Nathan,tornato ai fasti di seduttore di Emma e della presidentessa,che sia un anticipo di cosa dovremo aspettarci dal reboot? ;)

avanti cosi per “lo scontro finale” :woot:

Edited by Heimdall76 - 17/12/2011, 16:52
 
Top
Zed!
view post Posted on 17/12/2011, 16:45     +1   -1




per adesso solo sfogliato.
Mi viene da dire subito una cosa: De Angelis non è umano.
 
Top
114 replies since 16/12/2011, 23:34   3291 views
  Share