Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


246 - I difensori
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [12.50%]
Davvero bello (8-9)5 [62.50%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

246 - I difensori, Novembre 2011 - Vietti/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2011, 17:37     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


e5efec1d651a5db34bec7af9aef8265d.jpg--i_difensori


Nathan Never n. 246, mensile
I difensori

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Roberto De Angelis

Sub City è diventata il cuore nevralgico della città della costa Est ormai distrutta, il centro della resistenza. L’Agenzia Alfa e le forze armate terrestri si sono unite nella lotta contro gli invasori marziani, ma tutto sembra inutile, dato che l’Uni-mente, il centro di controllo delle forze del Pianeta Rosso, ideato da Aran Darko, è ancora introvabile, così come Link, scomparso dopo l’attacco alla Terra. Nuovi e insperati aiuti, però, potrebbero arrivare… e non solo: su Marte sta nascendo un gruppo di ribellione, disposto a tutto per bloccare il folle piano dell’Imperatore…


...........................................................

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 20:59
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 09:40     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:




Commento a caldo.

Altro bellissimo albo, che svolge presumibilmente una funzione di raccordo all'interno della saga. Quindi sensazioni differenti rispetto ai precedenti, ma il pregio di riuscire ad inserire comunque una valanga di sensazioni ed emozioni, oltre che di informazioni. La narrazione è abbastanza particolare, sincopata, con cambi continui di punti di vista, ma risulta affascinante. Pare strano aver pensato a questa guerra come un punto per acquistare nuovi lettori: ogni vignetta rimanda a situazioni precedenti, tutti i personaggi (e sono tanti) hanno un vissuto che si ricollega ad anni di storie. Per me questo è un punto a favore, ma mi chiedo, uno che ha comprato come primo albo di NN "I pretoriani" come vede questa saga? Cosa ci capisce? Sarebbe interessante leggere un parere, perchè ovviamente sarebbe un punto di vista completamente diverso in cui io non riesco a calarmi.

Capitolo disegni. Diciamo che l'impressione è che siamo un gradino sotto ad Olivares, ma appena un gradino e questo è già un voto molto alto. Le scene subacquee sono da urlo, poi mi rendo conto che Sergio Giardo è un debuttante su NN e questo albo non è proprio facile perchè richiede la rappresentazione del vissuto di personaggi che il disegnatore maneggia per la prima volta e dico "minchia!"

Per ora basta così
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 11:03     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


La prima emozione è da acidità di stomaco.
L'ho letto una volta sola e racconto le prime emozioni, che potranno cambiare anche in maniera abbastanza radicale.TROPPA CASUALITA' E DIALOGHI DA ADOLESCENTI.
Emma che spiega a ..............Legs ( !!!!!!!!!!! )la polvere dei palazzi? Ma daaaiiiiiiiiiii
Si parla del giudice di ferro e a Nathan chi gli salva la vita 2 pagine dopo? Daaaiiiiiiii
Il modo in cui Lone che trova l'unimente ?
Casualmente si salvano SOLO i 3 tecnopati mentre un'altra trentina di ragazzi muoiono?Almeno fate 3 pagine e spiegatemi COME sopravvivono!!!
Elania che fa la civetta con Nathan? Ma daaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!
Nathan che farà cornuto Darver?????????????????
I dialoghi da adolescente con le farfalle nello stomaco di Janet???
Qui almeno si intravede il ritorno di Legs, ma allora perchè far morire Nyda? Anche lei era una tosta!!!!
Per fortuna che arriva la battuta di Kay :" ti ha rotto il fucile preferito?"
Branko che parla dei mutati ed è in crisi di identità?
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 11:40     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


e l'unimente uguale alla morte nera di SW?
Poi io sarei andato a cercare i "vecchi" lettori.....perchè se i dialoghi visti servono per cercare nuovi lettori fra gli spettatori del Grande Fratello o della De Filippi...auguri!!! Quelli non sono nemmeno capaci di leggere.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 12:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso...dato una rapida sfogliata. A domani i commenti.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/11/2011, 12:15     +1   -1




non mi ha entusiasmato, però dopo i fuochi d'artificio ci può anche stare una storia così. un po' troppo chiacchericcio gratuito e poca sostanza a mio parere.
disegni ottimi, solo un po' di indecisione sui volti dei personaggi, a volte poco espressivi e un po' imbalsamati, ma ci sta essendo la prima prova da solita di giardo su nn. nel complesso il lavoro è sicuramente positivo e la sua entrata nello staff neveriano, alza di molto la media qualitativa.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 12:19     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Maxwell Never @ 17/11/2011, 11:03) 
?
I dialoghi da adolescente con le farfalle nello stomaco di Janet???
Qui almeno si intravede il ritorno di Legs, ma allora perchè far morire Nyda? Anche lei era una tosta!!!!
Per fortuna che arriva la battuta di Kay :" ti ha rotto il fucile preferito?"
Branko che parla dei mutati ed è in crisi di identità?

Isoliamo questa. Cosa vuol dire dialogo da adolescenti?
E' un'ottima scena di dialogo, in cui appunto si isolano due tre situazioni, facendo vedere poche vignette che rimandano ad altro, cioè al passato dei personaggi o a cose che sono evidentemente avvenute "fuori scena".

L'intervento da adolescente è proprio quello di Kay (che è un'adolescente, guarda caso), che invece che evitare di intervenire o cercare di far dialogare le due litiganti si schiera da una parte sola, quella di Janet perchè ha ascoltato solo le sue ragioni. Janet si è confidata con Kay, e già il fatto che una donna matura vada a confidare i suoi problemi sentimentali ad una adolescente è significativo. Significa che la ragazzina è l'unica che la ascolta. Perchè il problema, per Janet è quello, quello di essere abbandonata. Perchè Legs torna all'Alfa, ma Janet che fa? L'optional, la ruota di scorta, la simpatica spalla? Cose che per un personaggio dei fumetti vanno bene, ma per una persona no. Ed è così assurdo che Legs e Janet abbiano questi problemi? Sono due persone che hanno iniziato una relazione omosessuale dopo aver creduto per 40 anni di dovere/potere amare gli uomini, dopo essere state insoddisfatte, non è una cosa proprio facile per due persone, ti potrei anche portare degli esempi di persone che conosco.


Sinceramente preferisco questi dialoghi alle "abitatrici dell'oscurità"
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 14:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Mi chiedevo proprio quando sarebbero entrati in scena...
i tecnopati ed eccoli li proprio in questo volume! In realtà la storia non è stata brillante dal punti di vista dell'azione, tuttavia quest'albo e comunque di alto profilo pur avendo letto i commenti deludenti di sopra sono dell'avviso che se le banalità fanno parte della vita reale, non vedo perche non debba avere spazio nei fumetti, sono proprio le banalità che spesso sono utili per dare un'idea generica degli eventi. altrimenti ogni albo dovrebbe essere minimo di 132 pg... per conto mio 94 tavole sono giuste e di conseguenza e giusto essere anche "banali" - Poi per la casualità dell'ubicazione dell'UNI-MENTE non mi sorprende per nulla... anzi la ritengo appropriata!


Copertina 7,5
Storia 7+
Disegni 7+
 
Web  Top
Spricinho
view post Posted on 17/11/2011, 16:08     +1   -1




Devo comprarlo! Se l'edicola dove vado di solito non me lo ha tenuto da parte commetterò una strage :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 16:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Spricinho @ 17/11/2011, 16:08) 
Devo comprarlo! Se l'edicola dove vado di solito non me lo ha tenuto da parte commetterò una strage :D

vedo che sei già equipaggiato con bombe a mano e baionetta :D
 
Top
Spricinho
view post Posted on 17/11/2011, 16:47     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 17/11/2011, 16:13) 
vedo che sei già equipaggiato con bombe a mano e baionetta :D

Come per la data di uscita di tutti i numeri della GDM :shifty: L'edicolante malefico sa bene cosa succederà in caso di mancato rispetto dei patti :lol:
 
Top
Luca1510
view post Posted on 17/11/2011, 20:10     +1   -1




Sull'albo sospendo il giudizio x' molti non l'hanno letto, si ma ragazzi la copertina è una delle più belle dgli ultimi 3 anni, stupenda
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/11/2011, 20:11     +1   -1




Vabbé che a casa mia in sti giorni c'è un nebbione che non si capisce, ma i due edicolanti che ho minacc... interpellato non l'avevano ancora. Damn!
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 20:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Abituato al ritmo frenetico dei due albi precedenti, la prima lettura di questo numero mi ha lasciato un pò tiepidino. Però insomma, ce ne fusse!!!
E' vero che probabilmente, anzi, necessariamente ci voleva un numero di raccordo che illustrasse quello che sta succedendo dopo l'attacco marziano alla terra.
e trovo che dal momento che c'è tantissima carne al fuoco, (e cioè tanti personaggi) questa ogni tanto vada girata, e quindi si devono, come dire...fare recitare un pò tutti!!
Detto questo alcune delle considerazioni fatte con "grande tatto e sensibilità" :P da maxwell never non son proprio campate in aria, mi riferisco alla casualità veramente "troppo casuale" con cui Nathan è salvato proprio dal giudice morrigan e non da chicchessia, e la botta di culo con cui Lone trova l'uni-mente, e alcuni "spiegoni" di troppo come li chiamerebbe Nemon ^_^ ,ma vabbè non è certo questo che mi pregiudica l'albo che ad una seconda lettura mi sono proprio goduto!!
Mi sono piaciuti alcuni particolari:
la voglia di "lotta", o meglio il desiderio di difendere se stessi e il proprio pianeta;
l'inizio!, con cui si descrive la situazione attuale e col bimbo in skate che fa come da...boh, come da colonna sonora..l'ho trovata una scena molto cinematografica. :) ;
Rivedere Legs in battaglia non ha prezzo ( a me invece la discussione con Legs-Janet-Kay è piaciuta molto);
il popolo marziano, o per lo meno una parte che non è d'accordo con la guerra! cavolo in fin dei conti sono degli "emigranti terrestri", e che quindi comincia a mobilitarsi...
la possibilità anche solo immaginata, che Nathan si trombi la bellissima Eliana :wub: (spettacolare nella tenuta alla calamity jane ^_^ ) e cornifichi Darver, bè anche questa è senza prezzo...ma credo rimanga un sogno... :lol:
Le scene nella metropolitana con tutte le foto dei morti come per l'11 settembre
e la new york affondata!!!


Per quanto riguarda i disegni davvero bravo Giardo, più sfoglio le tavole e più mi piace!! ^_^
davvero un ottimo acquisto!! :)
Adesso devo mettere una faccina adeguata alla mia "Vietti's List" -_-
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 20:59     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


iniziamo dalla copertina. decisamente bella, in particolare dal vivo. il senso di dinamismo e di movimento è reso molto bene. con tutte quelle bolle che sembrano uscire dalla copertina stessa. era da molto tempo che de angelis non creava una copertina così dinamica. tutte le altre sembravano semplicemente dei fotogrammi statici, anche la copertina di "distruzione".

continuando sui disegni, devo dire che il disegnatore mi ha convinto, soprattuto se consideriamo che ha dovuto disegnare gli stessi mezzi e personaggi che nei mesi precedenti erano stati realizzati da un oliveras in formato superman.

venendo invece alla storia devo dire che non mi ha convinto molto, diciamo che finiti gli effetti speciali dei due numerio scorsi sono tornati a galla diverse magagne che già avevano colpito questa saga nei numeri precedenti.
i continui carramba che sorpresa e botte di culo iniziano un pò a stancare. il 90% delle soluzioni a problemi che nascono in questo albo e anche nei precedenti si risolvono quasi sempre per caso. su alcune cose in passato potevo capire ma ora mi sembra si stia andando un pò troppo oltre. la scena più emblematica è quella della elmore con nathan quando gli parla del "giudice di ferro". "Ue' non è che mentre esci mi risolvi il mistero del giudice di ferro" "ma certo"... dieci minuti dopo si imbatte nel giudice di ferro... che è morrigan...
quando ho letto la sequenza ho veramente sentito stridere qualcosa... a questo aggiungiamo la scoperta della morte nera (ops.. unimente) da parte di lerry lone.consideriamo anche in passato il famoso cellulare di kane, il carramba con nyda, legs e altri in una città di milioni di abitanti, il dubbio che ci si poteva spremere un pò di più le meningi per risolvere alcune situazioni sorge lecito.

in secondo luogo il potentissimo esercito marziano non riesce ad entrare a sub-city... ma hanno provato a mandare un tripode con la sua coda a cannone ad onde moventi a sparare contro il tunnel d'ingresso? o anche sub city ha gli scudi protettivi?
l'ingresso di sub city è mostrato con un bel canalone... possibilie che non hanno mai usato droni anfibi? sembra di no visto che nathan e c. non sanno se i marziani hanno mezzi anfibi... anche questo mi lascia perplesso... provare ad entrare da "sopra". in teoria il "tetto" di subcity è formato da livelli della città schiacciati. penso che la potenza di fuoco dei tripodi sia in grado di frantumare un pò di rovine e vista l'estensione di subcity dovrebbe esserci zone con meno densità di rovine. (forse qui la faccio troppo facile io...) forse alla fine si scopre la che unimente in realtà è una unidemente :D

per il resto bello vedere legs in azione e anche alcune pillole in cui possiamo vedera alcune intezioni future dei personaggi: janine che vuole laciare l'alfa (evvai!!!), janet e legs, sig e betty, ecc. Bizzarra la scena di olsen.. il suo sguardo mi ha ricordato quando mr alfa guardava sui monitor i fatti del mondo... e soprattutto la elmore con nathan... ahi ahi... corne in arrivo per solomon :D
interessante anche la parte iniziale in versione bignami su quello che è successo nei 10 giorni che saparano questo albo dal precedente. gironi su cui sarebbe stato bello spendere più pagine e sulla gestione spazio temporale ci sarebbero da dire alcune cosa ma preferisco dirle nel topic delal guerra dei mondi appena ho tempo poichè non riguardano solo questo albo.
 
Web  Top
159 replies since 16/11/2011, 17:37   4525 views
  Share