Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


245 - Il giorno più lungo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [80.00%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

245 - Il giorno più lungo, Ottobre 2011 - Vietti/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2011, 23:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


9fbddf33698c214231f57c4dc8a905a9.jpg--il_giorno_piu_lungo


Nathan Never n. 245, mensile
Il giorno più lungo

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis

Mentre i marziani si apprestano a invadere il nostro pianeta, gli agenti Alfa, divisi su diversi fronti della battaglia, cercano disperatamente di sopravvivere. Con il passare delle ore, Kos Aradan Primo svela le sue carte segrete, mettendo in gioco armamenti sempre più potenti e sofisticati. E mentre la tragica sconfitta della federazione terrestre si profila all'orizzonte, solo il riapparire di vecchi alleati può far nascere una nuova speranza!


...........................................................

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 20:58
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Dico solo: che bellezza!!!! :woot:
Come per l'albo precedente non c'è un attimo di tregua...ritmo ritmo ritmo e disegni di Olivares ancora da impazzire....Per quanto penso possa essere impossibile mi sembrano anche meglio dell'albo precedente...
L'idea che potrebbe essere l'ultimo Nathan che disegna prima di andare su drago nero mi intristisce oltre misura :cry: ...
un'altra cosa mi intristisce..
Stefano ma perchè seccare Nyda? :cry: :cry: :cry:

E una cosa mi fa gongolare...
Darko che "esce di spalle", perchè gli hanno rotto il giocattolo vale da solo il prezzo del biglietto ^_^

Penso che sarà bellissimo leggere di nuovo tutta di fila la guerra dei mondi una volta finita...
E comunque ..
come alcuni pensavano, gli alleati vengono proprio da subcity, c'è il ritorno di Legs e compagna, (forse anche un pò troppo spettacolare, ma va bene così, in linea col personaggio)c'è un link in versione Iron man :woot: , c'è una scena di guerra nello spazio bellissima..., c'è Branko che cerca un bar!! :lol: ma dove lo trova?è tutto distrutto!!..proprio un mutato.... :lol:; come ci ha sempre detto Vietti, è una guerra "corale", in cui tutta l'agenzia alfa fa la sua parte, ci sono un sacco di personaggi conosciuti che tornano fuori...insomma è proprio un bel leggere!! ^_^
La scena finale è tristissima....ma condensa tutto: amicizia, onore, senso del dovere....


 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/10/2011, 11:34     +1   -1




prima di leggere l'albo preparatevi come per un immersione. fate iperventilazione e poi tuffatevi. sarà una lettura in apnea, non ci sarà tempo per respirare.
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 13:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Uffa...qui ancora non è uscito!!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 14:05     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Bellissimo albo, anche se forse meno sorprendente del precedente: dopotutto nel numero 244 c'è lo shock iniziale, mentre qui i nostri

iniziano a organizzarsi


Grande vignetta a pagina 43:

Elmore che piange a cui fa da contrato il profilo di Nyda alla vignetta successiva


A pagina 65:

grande Legs!!!
 
Top
Novemberman
view post Posted on 16/10/2011, 16:26     +1   -1




Sulla bacheca avevo scritto bello ma con qualche "MA", in realtà l'ho riletto oggi e mi è piaciuto di più, è senz'altro sulla scia del precedente per cura e bravura nel dare action!. Le mie perplessità riguardavano
gli aiuti alla "arrivano i nostri", anzi, "arriva Legs"! Bene, da lettore di sano, solido fumetto popolare (nel senso più alto del termine, come lo intendeva il Nostro Sergio Bonelli), è gratificante, ma con la tigna di lettore un po' presuntuoso devo dire che il tutto è un po' telefonato. Per dare un esempio, quando Brenda dice a Nathan "ma che combinazione, la città è proprio piccolina" o giù di lì, be', non stiamo parlando di una città di 200.000 ma di 40 milioni o più di abitanti! Certo, dopo un paio d'ore in compagnia dei marziani sono sicuramente di meno :asd: ma stiamo parlando di una coincidenza de paura. Comunque albo godibilissimo, magnificamente disegnato, ben orchestrato nelle sue componenti.... Anche se Nathan è ancora troppo sotto traccia. Gli eroi, i protagonisti sono altri, non lui, sia nel precedente che in questo.
Ah niente mi vieta di pensare che dietro il cherubino Olsen non ci sia altro che il buon

Mister Alfa. Che poi lo avrete immaginato in tanti, eh.


Mi accodo a chi dice che il bello di questa saga sarà quello di poterla leggere d'un fiato, quando sarà terminata.

E spero che i successivi disegnatori non facciano rimpiangere il grandissimo Olivares. Clap clap a scena aperta, a lui e a Vietti.

Ai quali faccio solo un ultimo appunto:
Ho trovato un po' stucchevole la citazione michelangiolesca finale. Bella, ma stucchevole. Sarà che a me le citazioni non piacciono moltissimo, specie quelle troppo smaccate...
 
Top
Rodan75
view post Posted on 16/10/2011, 23:05     +1   -1




Altro albo stupendo, in particolare vorrei soffermarmi su alcune cose:

1: seconda vignetta a pagina 22, quella con il tripode, è talmente perfetta che sembra una foto!

2: pagina 40, vignetta con le navi che iniziano a planare sulla Terra. Sono morto!!!

3: pagina 65, l'improvviso arrivo di Legs. Sono ri-morto!!!

4: pagina 97, la città avvolta da una nube di polvere con le sagome dei tripodi e la didascalia che annuncia la fine del primo giorno. E-P-I-C-O! Non avrei mai immaginato che sarebbe stato così potente ed emozionante!

Due note poi:

1. La torre che da Marte permette il "teleporto" dei raggi somiglia a quella del Ponte Spaziale nelle prime serie dei Transformers, chissà se è una citazione.

2. Le navi che sparano a pagina 33 mi ricordano una delle prime scene della serie Mobile Battleship Nadesico, chissà se anche questa è una citazione.

Infine apprezzo molto il fatto che l'albo alla fine arrivi a una sorta di conclusione, come a dire, siamo arrivati qui e mettiamo un primo punto. E' giusto dopo tante emozioni non spossare con l'ennesimo cliffhanger.



A parte questo aggiungo due dettagli extra-storia:

1. Qui l'albo è uscito ieri mattina, me ne sono accorto oggi. La cosa strana però è che arrivato solo nelle edicole della centralissima via di Palma, in tutto il resto della città non c'è, dovrebbe arrivare domani. Mah.

2. Mi fa un po' tristezza leggere nell'Alfacom la lettera di un lettore che si lamenta perché le storie non sono autoconclusive. Per carità, i pareri si rispettano, ma veniamo da un paio d'anni di completo immobilismo e ora che finalmente la macchina si rimette in moto si rimpiangono le storie autoconclusive? A quel punto è meglio leggere Tex, la continuity è un valore aggiunto e se di fronte a una saga così epica l'unica cosa è chiedere di potersi leggere l'avventura in treno senza conseguenze, secondo me si è perso il senso delle cose.

Vabbé, sfogo personale.
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 08:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


QUOTE (Novemberman @ 16/10/2011, 17:26) 
SPOILER (click to view)
... Per dare un esempio, quando Brenda dice a Nathan "ma che combinazione, la città è proprio piccolina" o giù di lì, be', non stiamo parlando di una città di 200.000 ma di 40 milioni o più di abitanti! ...

piccolo OT...in un albo, non ricordo quale si parlè di 75 milioni di abitanti per la città Est. Comunque...qui l'albo ancora non è uscito...penso uscirà domani. A leggere le recenzioni vostre sembra un gran albo...non aspetto l'ora di leggerlo!!!

Edited by nemon760 - 17/10/2011, 11:01
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/10/2011, 08:13     +1   -1




bellissima storia e stupendi disegni. l'unico appunto e che, come sostenuto da Novemberman ci sono almeno un paio di cose telefonati e un pò troppe cioncidenze che sanno di Deus ex machina.

penso al primo intervento di Kay e all'arrivo di Legs. non so la cosa mi ha lasciato un pò perplesso. nel caso di Kay faccio operar ela sospensione dell'incredulità e la prendiamo per buona sta cosa . ma per quanto riguarda Legs e Janet non si sarebbe potuta inserire la loro presenza in albi precedenti introduttivi alla guerra dei mondi? magari svolgevano un'attività di supporto all'agenzia alfa nell'indagine contro Atticus Kane o meglio ancora partecipavano all'incursione all'astroporto (dove sono stati inseriti personaggi totalmente sconosciuti di cui già ora non si ricordano i visi e i nomi).
capisco che vedere Legs in azione all'improvviso sia fico, ma secondo me sarebbe stato più logico inserirla fin dall'inizio.


per il resto bella storia davvero e Nyda fa la figura del leone . i dialoghi sono realistici , soprattutto quelli tra sigmund e Nathan Never. vedremo come si evolve la storia.
bello molto bello il contrasto tra guerras nello spazio e guerra urbana.
lo scenario della città distrutta si adatta molto bene a questo genere di situazioni.
 
Top
Zed!
view post Posted on 17/10/2011, 19:41     +1   -1




I personaggi stanno pian piano delineandosi così come la trama generale. per un Nathan Never non molto presente ci sono altri svariati personaggi che Stefano sta approfondendo molto bene

Elanya Elmore è una di queste ad esempio. In riferimento ai personaggi, c'è stato un bel passaggio, che probabilmente ha detto più di mille parole: lo scambio di sguardi fra Legs e May, una chicca specialmente per il lettore della prima ora.
In generale mi sento di condividere le critiche fatte in questo topic: troppe coincidenze. Legs come si trova lì? Benchè la sua entrata in scena sia fracassona e spettacolare come impone il personaggio (anche se "La vecchiaia avanza") mi è sembrata abbastanza forzata. Poi: Nathan doveva incontrare proprio Emma nei sotterranei? Non poteva incontrare uno qualsiasi che lo avrebbe portato a Sub City?
Per il resto una altro grande albo action, fracassone, ma anche con bei momenti (anche se brevissimi) di piccola riflessione.
Aspetto però che Nathan sia coinvolto in maniera più decisa nella narrazione. E' abbastanza difficile, dato che la GdM è una saga corale, ma confido nel buon Vietti, che saprà sicuramente ritagliare lo spazio che merita il musone.

Olivares sinceramente l'ho visto più in forma nell'albo precedente, ma anche qui non scherza per niente, eh!
La citazione michelangiolesca, forse un po' pacchiana ad una superficiale visione, l'ho intesa quasi come un "saluto" di classe ai lettori di Nathan Never, chissà. Ma non sono neanche sicuro che sia una citazione voluta


Insomma, magari questa saga non sarà esente da difetti (ma cosa lo è?), ma quello che è sicuro è che non annoia assolutamente.
E dopo la vera e propria noia degli ultimi anni è manna dal cielo.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 08:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso!!! I commenti domani :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 09:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Numero sulla linea del precedente, forse un pochino meglio, se possibile. Organizzare un commento è abbastanza difficile, ma ci proviamo.
Partiamo da quanto molti hanno detto: coincidenze un po' forzate. Vero, a mente fredda, ma mentre si legge non si nota minimamente perchè il ritmo è altissimo e la storia prende, per non parlare di quello che si potrebbedefinire "gioia del fan", cioè girare una pagina
e vedersi Legs all'improvviso senza che niente lo facesse intendere
è, a ripensarci, una tamarrata, ma chi se ne frega, perchè diamine
Legs torna al fianco dell'Agenzia Alfa
e non importa altro, sono contento come un bambino a Natale, fanculo tutto il resto.
Poi direi che lo sceneggiatore è cosciente della cosa, ma lui, come il lettore-fan, in fondo se ne frega, quando dice: "la Città è proprio piccola, eh?" è lo sceneggiatore che parla, strizzando l'occhio al lettore, è un po' il vedere sulla carta l'interazione che si è creata sul forum, quel chiacchierare spontaneo, insomma è bello così.

E poi la sceneggiatura rasenta la perfezione. Motiviamo? Proviamoci.
La similitudine perfetta per gli ultimi due albi è quella del mosaico. Vediamo singole scene come se fossero tesserine, sono brevi e di poche pagine, apparentemente slegate da loro, ma poi chiudiamo il fumetto e siamo in grado di fare un passo indietro e di vedere la figura completa, ma, se invece che fare una passo indietro, ne facessimo uno in avanti, vedremmo che ogni singola tesserina, per quanto minuscola, è a sua volta un mosaico intero di riferimenti e, soprattutto, di sentimenti, di cose che si sono formate nel corso degli anni, dei mesi, non importa, per arrivare a quel punto.
Poi tutto si incastra, e ad alcuni può sembrare un po' forzato, ma chi ha passato giorni a levigare le tessere sapeva che ognuna di esse aveva uno e un solo posto in cui collocarsi.
Ecco, prendete una tavola qualsiasi di questo albo e provate a sceneggiarla. E' difficile? Si. Bene, quella deve incastrarsi con altre 95, che a loro volta devono incastrasi con una storia che durerà un anno, che deve incastrarsi con almeno 10 anni di storie. Auguri.

Detto questo, appurato che potremmo smontare l'albo tavola per tavola e scrivere un commento approfondito per ognuna di esse, perchè ci sono mille cose da dire
A me Marcus Morrigan fa venire i brividi, ad esempio, e poi mi chiedo, ma il generale Mapleus, di che razza è, ma queste sono cose che spero di approfondire nel topic generale.
, ma tutto questo perde di importanza di fronte alla scena finale . E anche qui può valere quello che abbiamo detto in precedenza, la scena in sè può apparire già vista, anche il modo in cui avviene l'abbiamo già visto in centinaia di film, per non parlare dei Tex, ma
poi si capisce che tutta la narrazione, con le sue coincidenze "forzate" è fatta per farci arrivare lì: a Nathan che per l'ennesima volta tiene una donna morta tra le braccia. Avrebbe potuto essere Branko, e anche qui torna la terrificante simmetria di sceneggiatura, ma una donna ha più senso proprio per il vissuto di Nathan: dopo Laura, dopo Hadija, adesso c'è Nyda. Ed è un motivo per combattere, ma non solo, perchè tutta la cavalcata all'indietro delle facce note, con tanto di vignettone corale, tutti gli incontri casuali-forzati assumono il senso di ricreare la vita di Nathan, quella vita che sembrava aver perso definitivamente a partire dallo sparo ad Andy, passando per le dimissioni, fino ai litigi con Betty e Sigmund, gli presenta di nuovo il conto, gli dice sei passato attraverso tutte queste facce e sei di nuovo qui, in fronte alla morte di un'amica. E a me, che sono un vecchio lettore torna in mente la processione di "Delirio"


Se dicevo solo "Grazie Stefano, grazie Giancarlo" facevo prima.
 
Top
Spricinho
view post Posted on 18/10/2011, 11:36     +1   -1




Nella città devastata c'è un gran personaggio :clap:
Marcus Morrigan idolo, non oso pensare a cosa possa combinare in una situazione di guerriglia urbana. Mi dispiace per Nyda e per la Galahad Shield :cry:


Riguardo le stazioni orbitanti, la loro flotta è potente almeno quanto nella precedente guerra?

Non vedo l'ora che venga spiegato come ha reagito la popolazione marziana alla guerra e alla nascita dell'impero. Io al posto loro sarei piuttosto incazzato, magari Kos Ardan sarà ghigliottinato prima della fine della guerra :asd:
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 11:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Spricinho @ 18/10/2011, 12:36) 
...
Riguardo le stazioni orbitanti, la loro flotta è potente almeno quanto nella precedente guerra?
...

Per ora non ci sono indizi che indicano il livello di "potenza" della flotta delle stazioni orbitanti. L'unico indizio certo è che sulle stazioni sono stati installati i nuovi scudi.

si tratta degli scudi Hab'amal (nn ricordo se si scrive così). Creati appunto da Hadija, che ha pagato a caro prezzo la sua collaborazione con le stazioni orbitanti.


Per logica dovrebbero avere comunque rinforzato la loro flotta visto il precedente conflitto.
 
Top
Spricinho
view post Posted on 18/10/2011, 12:26     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 18/10/2011, 12:53) 
Per ora non ci sono indizi che indicano il livello di "potenza" della flotta delle stazioni orbitanti. L'unico indizio certo è che sulle stazioni sono stati installati i nuovi scudi.


Per logica dovrebbero avere comunque rinforzato la loro flotta visto il precedente conflitto.

Gli scudi sono un gran colpo per le stazioni orbitanti, ma potranno reggere il confronto con la Ares?


Comunque sono incaz*ato nero con la flotta spaziale terrestre. Dopo aver perso due signore astronavi come la Scarlet Meteor e l'Antietam cosa hanno fatto? Un paio di corazzate morte malissimo contro l'ammiraglia marziana e un'infinità di navi piccole. Male, molto male. Già dopo la guerra con le stazioni orbitanti e le difficoltà causate dalla flotta guidata dalla Merrimack dovevano migliorare aggiungendo navi decisamente più efficaci.
 
Top
91 replies since 18/9/2011, 23:35   3178 views
  Share