Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


243 - Incursione notturna
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [30.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [20.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

243 - Incursione notturna, Agosto 2011 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2011, 22:32     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


6519671d9dd953f39c3a03bfd170e04a.jpg--incursione_notturna

Nathan Never n. 243, mensile
Incursione notturna

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

La posizione dell’Agenzia Alfa è sempre più critica e il procuratore Eleonore Klint è più che mai decisa a fermare definitivamente le indagini di Nathan e dei suoi colleghi. Solo l’intervento del nuovo presidente Gomez può restituire i pieni poteri agli uomini di Solomon Darver. Nel frattempo i piani di Atticus e Scipio procedono senza intoppi… ormai i marziani sono pronti a sferrare l’attacco alla Terra!


..........................................................................

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 20:58
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2011, 10:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Beh la noia e la verbosità continuano. Ci sono aspetti positivi, ma questi due albi di Vigna non convincono affatto.
La vera nota positiva è che abbiamo archiviato la fase pre-guerra
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Si un pò troppe chiacchere... <_<
Alla fine ritengo che 5 albi per arrivare al punto in cui siamo siano davvero un pò troppi.
Si poteva forse condensare un pò. Ma vabbè...
Finalmente si comincia a "guerreggiare", ma non è tanto questo in se che aspetto, quanto il fatto che tutte le questioni aperte si svelino e si risolvano. Beh anche qualche testa rotta perchè no ^_^ .
Albo un pò pomposo, discorsi, discorsi discorsi...Con una scena comunque epica che è quella in cui Nathan riconsegna il distintivo e vorrebbe levarsi dalle scatole. "Noi siamo i buoni" dicono Darver e Sigmund, e la reazione di Nathan è quella giusta. Non se ne può più di questi 2 "mariuoli" che per proteggersi il didietro ne combinano di ogni tipo.
Vedremo gli sviluppi. E comunque le scartoffie per le dimissioni Nathan le ha firmate, e vedremo se più avanti queste dimissioni saranno ufficiali.
Mi aspettavo un pò più di atmosfera e di suspence per l'entrata in azione dei tripodi.
Non so, ho trovato il tutto un pò freddino...
Disegni "veloci" ma sufficienti, però mi sono piaciute alcune vignette all'interno dell'agenzia che descrivono una "vita", non so come dire, per es. l'omino con le pizze, qualche agente che mangiucchia, altri alla scrivania che lavorano, il robodomestico che pulisce il pavimento. Se sono idee di Bonazzi mi sono piaciute ^_^

In copertina Nathan ha di nuovi i basettoni... :rolleyes:
E dall'anteprima, sembrerebbe anche nel prossimo albo... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:45     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Beh..che dire,a mio modesto parere una buona chiusura della fase pre-guerra.Analizzando i cinque albi che hanno composto questo primo arco narrativo sono soddisfatto..
L'albo mantiene il tenore dei precedenti,forse è vero che rispetto agli albi di apertura ci sia più verbosità,ma quando si ha a che fare con questioni politiche-finanziarie non è la prima volta che succede,di noia vera e propria non direi..piuttosto mi ha colpito Darver,nostalgico quando si tratta di ricordare i vecchi tempi al monumento in memoria del dopo catastrofe,tornato cinico nel confronto con nathan.che il momento di crisi imminente abbia fatto riemergere questo lato “buonista”di darver?la parte finale dell'albo: L'apice,il momento clou ,non solo dell'albo ma anche di tutte una serie di situazioni che nathan teneva sopite dopo tutti gli anni che finalmente esplodono,con quello che come diceva polymar,tutti noi aspettavamo da tempo...il tutto è ovviamente rimandato è vero,ma questo sembra il primo tassello del NiNo...
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:35     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


si respira l'aria della partenza della kido butai dalla baia di Ittokapu: l'uomo non ha più in mano gli eventi, è solo una questione di quando e di come, la guerra è inevitabile, ma bisogna essere i primi a colpire e colpire con tutto quello che si ha... E' l'ora giusta per vedere quanto le divinità hanno a cuore il destino del Giappone! La portata di certe cose fa sentire gli uomini piccoli piccoli.
 
Top
TARM
view post Posted on 18/8/2011, 00:23     +1   -1




A me è piaciuto molto questo albo.
Nathan ha le basettone nello scorso numero,in questo e nel prossimo.
E anche nell' almanacco della fantascienza.
Già non riesco a giustificare una svista del genere su un numero,figuriamoci su 4 copertine.
Devo dire però che ,basette a parte,le ultime copertine mi sono piaciute molto e non vorrei mai e poi mai un cambio di copertinista.
Comunque ritornando all' albo che ho appena finito di leggere l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è
la squadra d'appoggio che accompagna Nathan nell'incursione notturna.E' venuta fuori senza nessuna spiegazione,senza presentare in qualche modo i 3 personaggi...magari nei prossimi numeri verranno date altre informazioni...cmq a me hanno fatto venire in mente un altro trio che però temporalmente non c'entra nulla..


E adesso che la terra sia distrutta!
:)
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 08:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Nella rubrica della posta si parla del NN20CON e del nathannever.forumfree.it
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 09:25     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Verbosità è quando ci sono più parole di quando sia necessario, non mi sembra che questo sia il caso, a parte il fatto che qualche volta si potrebbero usare dei pronomi ("ne" al posto di "di questo" non farebbe schifo schifo, ma sono minuzie).
La storia è ben costruita a livello di trama, o meglio di episodi che, nel corso di due numeri, costituiscono un'escalation che culmina nella scena di cui tutti parlano.

Il vero protagonista della doppia è Darver, che si rivela ancora figura sfaccettatissima che ha ancora molte cose da dirci
e sinceramente non mi dispiacerebbe se si dovesse aspettare sei mesi per sapere quali siano, in fondo vivremo tutta la guerra con Nathan in situazione sospesa
. Aspettiamo.

Piccola nota aggiuntiva
Nella scena dello spazioporto non è stata usata la Squadra Fantasma. Sarà anche interessante vedere come verranno usate nella guerra le sedi staccate dell'Alfa
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 10:08     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE
Il vero protagonista della doppia è Darver, che si rivela ancora figura sfaccettatissima che ha ancora molte cose da dirci

:sisi: grazie a nemon,durante la chattata la cosa era saltata fuori ^_^
CITAZIONE
5/4 22:24 mrALFA: Solomon Darver.

5/4 22:23 nemon760: Ok, ottimo "aggiro"! :D Proviamo con la seconda domanda: quale indicheresti come il personaggio più importante della GDM (escluso Nathan), ma non dal punto di vista...

CITAZIONE
Piccola nota aggiuntiva
SPOILER (clicca per visualizzare)

m'immaginavo che la squadra fantasma non avrebbe preso parte in nessun modo,sia perche stefano aveva detto,ad una domanda di zed,che legs non ci sarebbe stata nella GDM,sia per come si sono "congedati" legs e solomon nell'ultimo UA della squadra fantasma. :(.sono d'accordo con te quando dici che sarebbe molto interessante vedere in azione le altre sedi distaccate,tipo la sezione Eurasia.


Edited by Heimdall76 - 18/8/2011, 11:44
 
Top
mrALFA
view post Posted on 18/8/2011, 10:15     +1   -1




Per come era strutturato il sogetto, questi primi 5 albi sono stati preziosi in tutto. Li ho riletti insieme ieri sera e devo dire di esserne molto soddisfatto... capisco che abbiate voglia delle botte da orbi, manca solo un mese... poi sarete accontentati e anche più... i prossimi due albi sono, praticamente, una unica, strutturata e gigantesca scena d'azione.
Rigiuardo ai personaggi coinvolti, come ho già scritto in passato, ho dovuto fare delle scelte e nonostante la coralità narrativa dell'intera saga ci saranno degli esclusi anche illustri... ma sono certo che gli inclusi... anche illustri... basteranno alla grande!
:sisi:
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/8/2011, 10:33     +1   -1




QUOTE (mrALFA @ 18/8/2011, 11:15) 
capisco che abbiate voglia delle botte da orbi

Non generalizziamo per favore... essere messo nello stesso calderone di Lonewolf e' Polymar lo ritengo quasi offensivo... e probabilmente anche molto pericoloso per la mia illibatezza posteriore. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 10:52     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 18/8/2011, 11:33) 
CITAZIONE (mrALFA @ 18/8/2011, 11:15) 
capisco che abbiate voglia delle botte da orbi

Non generalizziamo per favore... essere messo nello stesso calderone di Lonewolf e' Polymar lo ritengo quasi offensivo... e probabilmente anche molto pericoloso per la mia illibatezza posteriore. :ph34r:

Con Alfa vestito da dominatrice a dare botte da orbi?
Bella scena, credo che oggi non mangerò
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/8/2011, 10:54     +1   -1




QUOTE (TARM @ 18/8/2011, 01:23) 
Nathan ha le basettone nello scorso numero,in questo e nel prossimo.
E anche nell' almanacco della fantascienza.
Già non riesco a giustificare una svista del genere su un numero,figuriamoci su 4 copertine.

Vorrei anche elaborare un pensiero sulle basette. :D
Ma davvero queste sono sviste?

Ora, capisco che nei fumetti l'eroe non si cambia mai la camicia (Dylan Dog docet), ma in una situazione reale ci si fa la barba circa 3 volte alla settimana!!! E ci si taglia i capelli (a parte il sottoscritto) ogni mese o due.
Quindi, pur ammettendo che i tempi narrativi fra gli albi sono variabili, e' possibilissimo che Nathan si sia tagliato le basette, e dopo un mese le abbia nuovamente lunghe, e poi magari tagliate nuovamente.
Come e' possibile che abbia la barba incolta, e certe volte no. O come e' possibile che la lunghezza del ciuffo possa variare... mica lo troviamo improvvisamente con il codino!
Ammettiamo che sia stato dal parrucchiere a farsi un po' piu' a spazzola... nel giro di un mese il ciuffo ricresce! :)

Certo, come detto, se avvenisse a distanza di 2 numeri collegati, suonerebbe incoerente... ma in generale barba, basette e capelli sono cose facilmente modificabili, e' (o potrebbe essere) forse anche un modo di rendere piu' realistico un personaggio... anche se molto meno fumettoso.
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 11:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


più che verbosità direi ridondanza. molte cose vengono dette e non aggiungono nulla.
tutte le pagini inziali del servizio televisivo con intervista servono a sottolineare che kane ormai è visto come il salvatore della città e che piccoli vizi di forma o peccatucci possono essere ignorati. ci fanno capire che i tentecoli di kane affondano ovunque ma era già chiarissimo dagli altri numeri precedenti. Tutto l'albo rafforza tesi già espresse nei precedenti numeri senza però alla fine aggiungere tasselli veramenti importanti.
L'attacco dei tripodi poi non mi ha fatto molto effetto. troppo spolierato, avevamo già visto le immagini, sapevamo già che sarebbe successo. i due albi potevano essere ridotti ad uno con qualche sforbiciata qua e la.
Rimane il discorso di NN e del suo "abbandono dell'alfa". Staremo a vedere che conseguenze avrà. per il momento sa molto di espediente cinematografico del classico soldato che abbandona l'esercito un minuto prima dello scoppio della guerra e che poi la combatte con l'esercito.
il triangolo sig,solomon e nat ha fatto già diverse scintille in questi anni anche se alla fine non è mai stato gestito benissimo. vediamo cosa ci riserverà la guerra.


Valutando fino a questo punto la saga posso solo dire una cosa: speriamo che il resto sia molto meglio. trama interessante fino ad ora ma siamo lontanissimi dalla definizione di capolavoro.

il futuro di generazione futuro è ancora valido o è nuovamente un futuro alternativo? nel primo albo si recitavano queste parole tratte dal commdeck di sigmund:
"La seconda guerra riportata da sig fu più terribile ed è catalogata come Guerra dei Mondi. Fu combattuta dagli eserciti della nuova confederazione spaziale e dell'impero marziano prima... e tra l'impero marziano e la terra dopo."

le cose sembrano andare diversamente...

la copertina.
non mi piace. troppi effetti aggiunti con il pc che rendono il fondale quasi inesistente. i robot della copertina poi appaiono molto più minacciosi rispetto a quelli di bonazzi. ok che ogni disegnatore ha il suo stile ma la differenza è notevole.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 18/8/2011, 14:37     +1   -1




lalbo a me è piaciuto, forse il migliore dei precedenti (anche se i nuimeri passati servivano appunto a chiarire quanto sarebbe accaduto in questo albo), da vecchio lettore avrei preferito che quanto narrato in questo numero fosse stato inserito, anche per inciso, negli albi compresi tra il n. 200 e il 235, pensate ad esempio al matrimonio tra Kane e Mary jane si poteva insirerlo in brevi vignette. credo che così l'intera vicende sarebbe risultata piu coinvolgente (e parlo di tuto non solo di questi due personaggi, ma se d'altronde questa saga doveva servire ad acquisire nuovi lettori non si poteva davvero fare diversamente.
 
Top
128 replies since 28/7/2011, 22:32   2856 views
  Share