Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


242 - Imperium
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [22.22%]
Davvero bello (8-9)4 [44.44%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

242 - Imperium, Luglio 2011 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2011, 23:45     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


f019298418097ec5339e14441174d471.jpg--imperium

Nathan Never n. 242, mensile
Imperium

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

Mentre i ricordi del passato del pretoriano Scipio e di Atticus Kane riaffiorano alla memoria, finalmente le prime prove contro la Imperium Enterprise cominciano a venire alla luce. Ma il Procuratore Klint ottiene che l’Agenzia Alfa sospenda le sue indagini sulla società edile che sta ricostruendo la città… Un inatteso aiuto, però, potrebbe giungere da Mary Jane Lamarr, moglie di Atticus, tradita e abbandonata dal mutato marziano e in cerca di rivincita...


...........................................

Edited by lonewolf10 - 9/6/2016, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2011, 17:18     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Primo commento eh!

... ora gli ingranaggi cominciano a sciogliersi, innanzi tutto in questo volume scopriamo come sono stati creati i pretoriani vivendo le vicende passate che hanno portato Scipio a diventare un pretoriano eletto e Atticus un servo... L'agenzia Alfa è a un bivio ma Baginov porta le prove di colpevolezza del presidente delle nazioni unite e il suicidio di Kassavidis dopo che Darver lo mette spalle al muro proponendoli di uscirne non proprio con onore ma una via di mezzo... blocca nuovamente le indagini anzi l'agenzia viene pure screditata e accusata di una lotta personale contro Atticus e quindi contro la ricostruzione della città... ma mentre Scipio e Atticus danno avvio all'ultimo trasporto di materiale sulla Terra, la moglie stessa di Atticus contattata da Never, dopo quell'incontro torna all'isola dove in uno scontro butto in piscina il telefono del marito... recuperato lo mette in mano del nostro caro agente Never... nel frattempo A. è informato della visita della moglie in agenzia... quindi credo proprio che abbia le ore contate... insomma un albo ricco di avvenimenti e colpi di scena... OTTIMO lavoro!!!


Assolutamente ci siamo proprio... storia di altissimo spessore dove diversi enigmi vengono scoperti ma soprattutto viene svelato in parte il mistero dei Pretoriani.

Quest lungo prologo pre-guerra e coinvolgente e di gusto!!!

ora la mia personale valutazione...

Copertina 6,5

Storia 8+

Disegni 7

Valutazione complessiva 7,5
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 18/7/2011, 17:54     +1   -1




mi è piaciuto anche se come per i precedenti è una storia che va vista nel complesso della saga e, quindi, per ora non aggiungo altro.
ahime, per i disegni, spiace dirlo ma bonazzi negli ultimi anni ha passato la barricata, dalla lista dei miei preferiti è passato a quella opposta.
per ora i disegni sono il punto debole di questa saga.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 01:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


cavolo Jumat da te già è uscito l'albo? :huh: pensavo fosse martedì!! Oggi da me non c'era nella mia edicola. Cmq non vedo l'ora di comprarlo visto che ne parli così bene!! :rolleyes: Per il discorso disegni penso che la situazione migliorerà quando avremo gli albi di Olivares, De Angelis, Giardo ma credo che la prova di Jacomelli è stata molto buona. Pure la Corbetta con Simona Denna ha lavorato più che bene, caro Sbudellatore. Forse i disegni di Bonazzi non sono molto apprezzati dai lettori... però non sono d'accordo che la saga, per quanto concerne i disegni, sia partita male.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 08:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina...ovviamente non ancora letto. L'unica cosa che posso dire è che la copertina dal vivo rende. Mi piace molto la faccia di Nathan sullo sfondo.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 09:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Posso sbilanciarmi per un molto buono (facciamo parecchio, va).

Vigna si cimenta in quello che è il suo cavallo di battaglia degli ultimi anni, il thriller politico e lo fa parecchio bene. Qualche micro dubbio sui dialoghi, che ogni tanto sono legnosetti e con qualche parola di troppo o fuori luogo (i protocolli sono i medesimi... non è proprio colloquiale, ma si tratta di fare proprio le pulci).

Dove ci siamo proprio è a livello di trama e di caratterizzazione dei personaggi, alcune cose in questo albo fanno crollare definitivamente alcune mie vecchie supposizioni riguardo allo svolgimento della guerra,
in particolare riguardo al ruolo di Darko e il suo rapporto con i Pretoriani
, staremo a vedere :sgrat: !

Mi piace poi come nella gestione dei rapporti politici e interpersonali si faccia sempre riferimento a ideali o presunti tali, mentre poi salta sempre fuori il lato peggiore.
Anche Darver che fa il paladino della giustizia (credendo per primo alle cose che dice) è assurdo (ma realistico, vedere topic "politica, Dico la mia") quando insomma di scheletri nell'armadio non è che ne abbia pochi e uno ha un nome e un cognome, cioè Edward Reiser. Sarebbe interessante vedere qualcuno tirare fuori quello scheletro e usarlo contro di lui per tagliare le gambe all'agenzia, ma credo che non succederà perchè Atticus e Scipio sono più indirizzati verso una soluzione ZZAPP ZZAPP BANG BANG (aggiungere o modificare onomatopee qualora queste fossero sgradite o arcaiche)


Dimenticavo, disegni di Bonazzi buoni, per me. Accompagnano la narrazione rendendo fluida la lettura senza troppi fronzoli. Niente di eccezionale, ma una prova solida, la sua.
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 19/7/2011, 11:10     +1   -1




letta la storia ma è quella che mi è piaciuta di meno rispetto alle altre, ho trovato un pò forzato alcune soluzioni narrative..

come il fatto che il cellulare funzionasse ancora una volta buttato in piscina, anche perchè Atticus lo avrebbe potuto andare a riprendere nel momento in cui fu buttato per evitare di questi problemi! Ancor di più forzata trovo l'immagine del pretoriano...cioè mi pare inverosimile che con tutta la segretezza che può esserci in un'operazione del genere Atticus abbia salvato il numero di telefono del numero 1 con addirittura la sua immagine... un pò scemo secondo me :P


per i disegni la sufficienza niente di più ne di meno.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 11:22     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Caleb-Lost @ 19/7/2011, 12:10) 
come il fatto che il cellulare funzionasse ancora una volta buttato in piscina, anche perchè Atticus lo avrebbe potuto andare a riprendere nel momento in cui fu buttato per evitare di questi problemi! Ancor di più forzata trovo l'immagine del pretoriano...cioè mi pare inverosimile che con tutta la segretezza che può esserci in un'operazione del genere Atticus abbia salvato il numero di telefono del numero 1 con addirittura la sua immagine... un pò scemo secondo me :P

Non so, mi era venuto il dubbio, però andando a recuperare tavola 65 del numero 239, quello che accade in questa scena è coerente.
Atticus è infastidito, ma non dà effettivo peso al litigio, per lui sono più importanti gli sviluppi del piano e di quello deve riferire immediatamente a Scipio. Non ha voglia di cercare quel telefono perchè perderebbe tempo, e non gli importa che si sia rotto, può andare al diavolo insieme a tutta l'isola, per quamto gli riguarda. Poi l'immagine che viene salvata in memoria non è parte della rubrica, ma una porzione di file video dell'ultima chiamata, Norma Jane ha risposto, poi ha buttato il telefono in piscina e la comunicazione si è interrotta. Poi Atticus ha subito richiamato Scipio.
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/7/2011, 11:30     +1   -1




Una piccola nota:
SPOILER (click to view)
ci si lamenta della tecnologia che non e' mai all'avanguardia, poi se un cellulare resiste all'acqua ci pare strano?


Non so... :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 11:39     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Tecnicamente i cellulari resistono anche oggi all'acqua...una volta asciutti possono rifunzionare. Il problema è cosa c'è nell'acqua, ovvero...sapone, cloro (in piscina), sale (acqua di mare). Scusate l'OT!!!
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 19/7/2011, 11:53     +1   -1





ok ci può stare questa disattenzione del cellulare in piscina per quanto riguarda l'urgenza del messaggio e per il momento di rabbia di Atticus ma per quanto riguarda l'immagine avrebbe potuto a questo punto essere chiamato con l'immagine criptata per evitare in ogni caso questi problemi (come ricordo, dato che l'ho riletto da poco, una comunicazione ai tempi della guerra con le stazioni orbitanti tra ada morgan e un personaggio del S.I.M dove l'immagine giustamente era oscurata) . Ma comunque sono piccolezze eh! :shifty:
 
Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 19/7/2011, 12:03     +1   -1




Cavolo ero convinto che uscisse domani!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/7/2011, 13:33     +1   -1




ricordiamoci che era un cellulare unico mega criptato.
proprio per quello però il mutato poteva controllare invece di ordinarne un altro


Edited by lo sbudellatore - 19/7/2011, 14:55
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 15:32     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Stiamo arrivando in dirittura d'arrivo almeno per quanto riguarda il preludio alla guerra ed almeno finora la storia procede più che bene,un buona sceneggiatura di Vigna,che si è dimostrato in buona forma,e che ha raccolto il testimone in maniera egreggia da Vietti,segno,oltre che della bravura dei due anche dal buon lavoro di preparazione e realizzazione fatto da tutti in redazione,almeno per quanto visto sin ora,e per me si vede benissimo..per quanto riguarda i disegni di Bonazzi,per quanto non sia tra i miei preferiti,ha svolto bene il suo compito ed anzi in alcune caratterizzazioni di alcuni personaggi in alcune vignette mi è piaciuto di più del solito,e poi ormai in ogni guerra non possono mancare dei suoi albi.:-) buona la copertina di de angelis
ottima anche la scelta del titolo dell'albo “imperium”che tende appunto a sottolineare le origini dei mutati marziani e di conseguenza dell'élite costituita dai pretoriani e di riflesso del loro futuro “impero”e dall'altra parte i magheggi per creare e sostenere “l'imperium Enterprise”.quello che invece non mi sarei aspettato è il rimorso di coscenza da parte di darver nei confronti dell'amico,ed ora non mi stupisco più del fatto che Stefano nella chattata alla domanda di quale altro personaggio sarebbe salito alla ribalta durante la guerra, abbia parlato di darver..questo insieme ad altri tasselli nei numeri scorsi sembra confermarlo appieno.per il discorso del cellulare in piscina,credo che la cosa possa starci in quanto non trovo strano che possa essere resistito in acqua e secondo,se hanno lasciato in fretta l'isola artificiale e tolto tutto il personale..può starci che sia rimasta piena e non sia stata ad esempio svuotata con conseguente eliminazione del telefonino..e poi con tutto quello che c'è da preparare per la guerra quello era il minimo,anche se,da come si vede nelle battute finali kanenon ha rinunciato a tenere sott'occhio la ex moglie..

albo piaciuto tanto,spero si continui su questa strada
 
Top
the-morgan
view post Posted on 19/7/2011, 15:53     +1   -1




a me la saga sta convincendo molto.sta salendo la tensione ed è un piacere attendere l'uscita degli albi.

sui disegni bonazzi è bravissimo e non è certo una scoperta,anche se forse il suo stile così introspettivo necessita di più letture per essere apprezzato . diciamo che a volte risulta leggermente datato soprattutto per le inquadrature,ma personalmente apprezzo molto il suo rigore grafico.

stupenda la copertina di de angelis.

un saluto a tutti

(prima ero iscritto come morgan vader)
 
Top
139 replies since 7/7/2011, 23:36   2952 views
  Share