Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


241 - Le abitatrici dell'oscurità
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [42.86%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [42.86%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

241 - Le abitatrici dell'oscurità, Giugno 2011 - Vietti/Denna e Corbetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 12:51     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


6b5ed63fd9bb3a0fa751205ed6101cee.jpg--le_abitatrici_dell_oscurita

Nathan Never n. 241, mensile
Le abitatrici dell'oscurità

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Simona Denna e Silvia Corbetta
Copertina: Roberto De Angelis


Dopo la scomparsa del Presidente Abraham, proseguono le indagini sull'enigmatico Atticus Kane e gli affari della potente Imperium Entreprise. L’Agenzia Alfa ottiene l’appoggio di Reysa e delle Telepati, mentre Sigmund e la dottoressa Weston recuperano i dati mentali dalla macchina di Abraham e, con l’aiuto di Kay, scoprono il covo delle Telepati Oscure!



.............................................................................

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 21:01
 
Web  Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 17/6/2011, 08:00     +1   -1




Copertina dal vivo ancora più brutta, con tanto di esclusiva aggiunta di medusa.
Ad una prima occhiata disegni decisamente buoni.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 08:52     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ahi!

Sarà colpa delle varie pulci che nemon mi ha messo nell'orecchio (SGRAT SGRAT), ma sinceramente questo numero mi ha deluso tantissimo. Siccome sarà una cosa lunga e dettagliata non inserirò SPOILER, ma attenti




I dialoghi sono forzatissimi, tutti dicono qualcosa perchè devono dirla, spiegano cose viste, ricordano chi è tizio chi è caio, Diane Weston viene ricordata due volte e due volte si dice che lei è una telepate che usa i suoi poteri per curare le malattie psichiche. E va bene una volta, ma anche la seconda, diamine l'ho letto dieci pagine fa!
Ci sono troppe parole inutile e troppe uscite "fighe" che sembrano uscire dal nulla perchè non c'è una preparazione psicologica, c'è troppa enfasi buttata lì, ma manca il climax necessario per crearla davvero nel lettore, i personaggi compaiono e passano via, le telepati oscurenon lasciano niente, Yumi compare, dice due battute banali e muore, si la scena dovrebbe essere epica, ma non riesce a risultarlo perchè lei è solo una bambola vuota. Eppure sarebbe un personaggio interessante, ha un vissuto, ha fatto delle scelte evidentemente coraggiose, accetta un compito non da poco, eppure alla fine è solo due disegni sulla carta.

Poi mi preoccupa un certo "infantilismo" di alcune scene, ad esempio l'ultima vignetta di pagina 34, Mater fa la sua uscita figa e crea "suspence" e per sottolineare la cosa graficamente si mostra che i suoi bellissimi capelli da tecno-medusa si mettono a svolazzare, ma perchè? E' un dettaglio che infastidisce la lettura, rende più piena la vignetta, distoglie l'attenzione dalle parole, insomma non va bene.

Altra tavola che uso come esempio è la 49: riunione Darver presenta i partecipanti (ai lettori disattenti) e per ognuno di essi utilizza una vignetta, in cui il presentato replica con una frase inutile "Buon giorno" "non vedo l'ora di cominciare" , per entrare in scena, ma la cosa è, a mio avviso, inutile, occupa dello spazio per non portare avanti la trama di niente.

Altra scena assolutamente superflua è quella da pagina 54 a pagina 58, cioè il viaggio di Keiko, in cui assistiamo all'arrivo di un mostro (e va beh), alla distruzione pseudo splatter dello stesso (eh si, le telepati sono più fighe dei mostri), ad un po' di pensieri inutili della stessa Keiko che parla con se stessa, facendosi i complimenti.
Questa è la scena che prepara all'incontro con Yumi, e quelle 4 pagine avrebbero potuto essere usate per presentare il personaggio, per un dialogo tra le due telepati. E invece no.
Così tutto (i personaggi che arrivano, gli eventi) sembra mosso dal caso, o meglio non dal caso, ma da una volontà superiore che dirige tutto dall'alto affinchè la trama si svolga così come è stata decisa.

Passiamo ai disegni, che non mi sono piaciuti nemmeno loro, nel senso che ho avuto una spiacevole sensazione, simile a quella di assistere ad un film seduto in prima fila, ma con uno schermo più grande del normale, per cui si ha l'impressione di essere troppo vicini, di non cogliere tutto, ma di vedersi le immagini correre incontro senza vederne i contorni, le vignette sono troppo "strette", la macchina da presa riesce a cogliere solo il personaggio, ma non quello che gli sta intorno, e la cosa è sgradevole, perchè in una storia corale sarebbe meglio avere panoramiche più ampie, piuttosto che continui close-ups sul personaggio che parla.
Ma lo spazio che servirebbe a dare respiro alle vignette importanti è occupato da altro, da quello che ho detto sopra.

Mi preoccupa che questo albo fosse stato designato come uno dei migliori della saga, perchè potrebbe significare che essa non andrà incontro ai miei gusti, ma aspettiamo a giudicare.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/6/2011, 12:42     +1   -1




visti i disegni sull'ultimo dylan dog color fest, se i disegni di questo nathan never sono pessimi do la colpa alla corbetta...anzi la do alla redazione. non sto parlando di gusti personali ma proprio di fisionomie errate e brutture da principiante.
mi rifiuto di leggerlo, mi sto stancando di disegni mediocri. va a finire che con la scusa del reboot mollo.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 17/6/2011, 13:32     +1   -1




azz, leggo ferventi critiche! Speriamo abbiate torto! :cry:
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina...spero di leggero in questo fine settimana.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 17:39     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Raga ma di che parlate?? Disegni pessimi??? Io li ho trovati molto belli invece. Se si esclude qualche primo piano....
Tra l'altro la totale assenza di retini, e una costante presenza di neri, mi hanno fatto gradire la lettura non poco....

Sulla storia, ammetto che ci sono alcuni dialoghi un pò pesanti, ma niente di drammatico....Inoltre la storia ha sviluppi davvero imprevisti (almeno per me).

Aran Darko alleato dei pretoriani..... e io che credevo che avremmo visto più forze in gioco a contendersi la vittoria....
Poi c'è la scoperta di Marziani veri e propri, con la comparsa di Kos Aradan Zero....


Altro ottimo albo quindi.

L'unica cosa che mi ha davvero dato fastidio, ancora una volto l'incoerenza tecnologica. Non è la prima volta che i nostri
fanno un assalto, lo hanno già fatto almeno due volte alla Cittadella di Aristotele Skotos, ed entrambe le volte erano meglio equipaggiati. Prima con le OMAC e dopo con I cloni all'Evangelion. Avrei preferito vederli perlomeno con le tute viste in La squadra fantasma.....
Inoltre vista la presenza di telepati, sarebbe stato secondo me opportuno, inserire che sò un aggeggio che disturbi le telepati e che impedisca loro di uccidere con la mente (qualcosa simile all'elmentto di Magneto...)
 
Web  Top
| Zed |
view post Posted on 17/6/2011, 19:02     +1   -1




Letto l'albo. Possibili spoiler (anche se non credo), occhio!

Ho letto con molta attenzione il post di GGP, e non dice cose sbagliate, tutt'altro. Un grande difetto di quest'albo è che la vicenda va troppo veloce, spedita, non si sofferma un attimo a riflettere, ad approfondire. La vicenda di Yumi è emblematica, in questo senso, ma le parole finali di Resya fanno intendere che ci saranno date chiarificazioni in merito. Credo che in questo tipo di albi venga accentuato troppo l'approccio a volte "freddo" di Vietti, che data l'ingente mole di roba che deve raccontare, è costretto a non poter approfondire dei discorsi che magari servono forse più di altri: anche in questo caso emblematico il viaggio di Keiko, che appare superfluo e mal calibrato, ma questa è una supposizione, perchè, ripeto, forse il personaggio di Yumi, così affascinante e che ha bucato la pagina, è stato volutamente poco approfondito per motivi che sapremo in futuro.
Sui dialoghi s'è già detto, anche troppe volte: spesso si leggono cose di una ovvietà palese, scambi di battute ampiamente evitabili, ma da quel che si legge nel web, questi albi vengono comprati anche da chi non ha mai letto Nat, e per loro queste chiarificazioni forzate sono necessarie. Diciamo che lo scopo è nobile, il mezzo per raggiungerlo non propriamente adatto.
Ricapitolando, è la forma di quest'albo a non avermi totalmente convinto (pur se a tratti m'è gustata), mentre i contenuti sono, come sempre, una garanzia.

Garanzia (stavolta di dettagli) anche da parte della coppia Denna-Corbetta: troppi! Le tavole per poco non scoppiano! I disegni a tratti sono bellissimi, perchè riescono ad unire una precisione nei particolari con un'atmosfera darkeggiante con un talento davvero fuori dal comune, proprio solo di grandi come De Angelis e Olivares. Penso in principal modo alle scene ambientante nel sottosuolo della City o nel sottosuolo di Marte. Ma i problemi stanno nelle scene "chiare", in cui i particolari non vengono controbilanciati dall'oscurità, per cui l'occhio ne esce quasi sollevato nel vedere con nitidezza alcuni frammenti di vignetta. Nelle scene chiare le vignette letteralmente esplodono. Pag. 34, quarta vignetta secondo l'ordine di lettura: mi ha molto colpito quella vignetta, perchè racchiude troppo, in tutti i sensi, e in uno spazio peraltro molto limitato.
Altro difetto è la non perfetta riuscita di alcuni primi piani, ma niente che meriti di essere sviscerato.

In definitiva l'albo per me è riuscito, solo su alcuni particolari (non di poco conto) ho qualcosa da ridire.


In generale sto però leggendo gli albi come se avessi il fiatone: il ritmo è serrato, succedono un bordello di cose, e i personaggi per adesso, sembrano esser messi eccessivamente in secondo piano, in favore della pura e mera narrazione. A pensarci bene è la stessa critica fatta da Ubc alla saga della Guerra fra Terra e Colonie. E tanto torto non c'avevano (benchè in quel caso abbiano esagerato, e di molto)
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 08:55     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


A me l'albo tutto sommato è piaciuto. C'è effettivamente tanta carne al fuoco, tanti personaggi, e ad un certo punto ho fatto quasi fatica a stare dietro al tutto.
Alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso
la vicenda delle telepati oscure, fatte sparire così...Yera che sembrava dovesse avere chissà che ruolo nella guerra, fatta fuori a coltellate!! La vicenda Nathan poi, all'inizio dell'albo va lui a "questionare" con la magaMagò delle telepati; poi invece dopo torna nei ranghi di soldato ed ha solo un ruolo operativo. Addirittura quando c'è l'incontro in agenzia con Kay, la dottoressa, Resya, Darver, c'è anche Nathan, poi dopo nelle vignette successive non c'è più, fateci caso. Come dire, "ecco tu che sei solo il braccio e non la mente, ora aspetta fuori che parliamo di cose importanti". Magari è solo una disattanzione del disegnatore, che semplicemente non lo ha disegnato, ma questo ruolo solo-braccio di Nat è una cosa che sopporto sempre meno.
Però ci sono cose interessanti, il ruolo sempre più in vista di Kay e il ruolo che potrebbero avere i diversi telepati sparsi per il mondo, la questione della tomba marziana, la presa di posizione di Resya, la superstronza, che ora sta coi buoni, e altro. Comunque Vietti l'aveva detto, sara una saga "corale" e quindi molti personaggi avranno un ruolo. Alla fine è un albo che getta ancora più benzina su una situazione che fra poco dovrebbe diventare esplosiva!! :woot:

I disegni non mi sono dispiaciuti per niente. Soprattutto quando c'è l'uso di molto "nero", sono un pò più deboli quando l'inchiostrazione è un pò "linea chiara", ma insomma secondo me più che positivi. :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 14:39     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Dopo aver letto le prime critiche all'albo,devo dire che mi aspettavo molto di peggio.
ho trovato invece che sia un ottima storia,che continua ad inserire piccoli tasselli a tutto l'insieme.
Inizio dalla copertina l'unica nota stonata,per quel che mi riguarda dell'albo. ho trovato invece ottimo il lavoro fatto dal duo Denna-Corbetta,davvero un ottimo aquisto per la testata,i”primi piani”su i vari personaggi,Elania,darver o gli altri rendevano bene nel contesto della storia,anzi andavano ad evidenziare la caratterizzazione del personaggio e lo sviluppo dei rapporti personali,vedi la battuta di elania elmore a pg 38 con Darver o quella a pg 93 di Darver con Nathan.insomma una sola inquadratura,dava ad intendere molto,e ciò mi è piaciuto. Ottimo lavoro di stefano. Come dicevo altri piccoli passi avanti nella storia..l'inserimento delle telepati oscure con la presentazione della loro “Mater”inserita ed eliminata velocemente ,ma visto il ruolo che ha svolto,nella storia nel suo complesso,va bene cosi.
,stesso discorso per Yumi,anche se ho l'impressione che Stefano l'abbia usata si velocemente ma che rappresenti l'innesco per qualcos'altro,cioè non darei per scontato la fine delle telepati oscure..keiko potrebbe rivelarci qualche sorpresa..altre cose che mi sono piaciute,la parte archeologica marziana con il sarcofago di kos aradan zero e l'accenno alla misteriosa creazione
di aran darko,di cui c'è lo zampino nelle incubatrici viste da Nathan e betty.

ma Darver...
gli è venuta la fissa delle dieci domande?:-) e quanto altro nasconde?quanto è ambizioso?

Ottima storia,da rileggere alla fine della guerra..è forse potrà far ricredere qualcuno che non l'ha apprezzata
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 19:30     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


che sofferenza leggere ogni 30 giorni una storia con un ritmo così serrato...stanno lanciando un sacco di esche, son curioso di sapere come prosegue questa storia! tutti bravi, bel soggetto e bei disegni, curati nei dettagli.
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 23:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


scusate tanto ma mi sono fissato a guardare la cover postata da Ryo
E' diversa da quella dell'albo che ho in mano... la telepate dai lunghi capelli in alto a destra, sotto la R di never e dietro le due lapidi più lontane per intenderci, qui nell'immagine del topic non c'è! Ma quando l'ha finita sta cover Deangelis?
 
Top
mrALFA
view post Posted on 19/6/2011, 08:12     +1   -1




La saga è oltremodo complessa e troppo corale, dunque non potevo permettermi che mi sfuggisse di mano.
Ho ritenuto vitali per la comprensione di tutti certe "ripetizioni". Voi mega appassionati vi ricordate a memoria i personaggi, ma i lettori in generale un po' meno. Già non ci sono spiegoni, come avevo promesso... di più non volevo ne potevo fare.
Inoltre, per appassionare i disegnatori ad un lavoro di tale mole, ho lasciato loro certe passionalità, appunto, di tratti e scelte stilistiche... se lo meritavano alla grande. Dunque... se anche Mater fa svolazzare i capelli che c'è di male? Alla disegnatrice è piaciuto farlo e a me vederlo... se certe cose ci sono usiamole... disegnatrice brava... libera di fare.
Su altre faccenduole e critiche varie (sempre e comunque molto attente) ne riparleremo a fine saga quando l'avrete letta tutta... ricordate che non sono 11 storie, ma una unica storia... ho tenuto conto anche di questo, scrivendola: 1000 pagine... o giù di lì.

s
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 09:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (mrALFA @ 19/6/2011, 09:12) 
Su altre faccenduole e critiche varie (sempre e comunque molto attente) ne riparleremo a fine saga quando l'avrete letta tutta... ricordate che non sono 11 storie, ma una unica storia... ho tenuto conto anche di questo, scrivendola: 1000 pagine... o giù di lì.

Io capisco che molte scene servano ad abbassare la tensione a diluire le rivelazioni serrate che si trovano pagina dopo pagina, perchè il rischio è quello di rendere il fumetto troppo pieno e di far perdere informazioni ai lettori, quindi bisogna staccare, ad esempio inserendo la scena di Keiko che viaggia nel deserto.
Però, per come sono fatto io, la cosa mi rompe il ritmo della lettura, preferirei davvero 98 tavole di rivelazioni, di lotte, di riflessioni (la scena di dialogo Darver - Elania fa calare il ritmo, ma quella non mi stona, è la riflessione dei personaggi su quello che accade).
Però mi pare di essere più o meno l'unico a cui tre pagine di "intermezzo" danno fastidio, quindi non importa.
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 09:40     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (danilo.tiamat @ 19/6/2011, 00:21) 
E' diversa da quella dell'albo che ho in mano... la telepate dai lunghi capelli in alto a destra, sotto la R di never e dietro le due lapidi più lontane per intenderci, qui nell'immagine del topic non c'è!

Oh voi che avete comprato l'albo: ma davvero la cover è diversa o danilo ha esagerato con la grappa? :huh:
 
Top
93 replies since 16/6/2011, 12:51   3277 views
  Share