Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
nemon760
view post Posted on 20/5/2011, 18:10 by: nemon760     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 15:44) 
intendevo dire che la tavola di legs non è lo stile di olivares ma un omaggio a quello di miller usato solo in un albo. puoi usare quel paragone per palesare un tuo gusto, ma non per fare un paragone sullo stile di disegno di olivares.

Invece volevo proprio far riflettere sulla capacità degli autori. Quella tavola dimostra che Olivares può disegnare con stili diametralmente differenti... ma che sceglie una sua strada precisa.
Da qui mi spostavo poi sul discorso del perché.. se ci fossero dietro tendenze di mercato (leggi redazione) oppure se semplicemente all'autore piaccia così.

CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 20/5/2011, 15:46) 
Intervengo solo per correggere un po' l'affermazione di Nemon (mi sono spiegata un po' male in effetti :) - e comunque volevo parlarne con più precisione tra un po', Danilo mi ha preannunciato che mi farà delle domande sull'ultimo UA in uno spazio apposito): quando 4 anni fa Serra mi ha proposto di usare i retini in Universo Alfa lo ha fatto con l'intenzione di rendere più adatto il mio disegno al tipo di storie che avrei disegnato per La squadra fantasma; io in origine non sono una disegnatrice realistica, mi sono dovuta adattare anche con grandi sforzi, Serra pensava che i retini avrebbero potuto rendere più "realistici" e moderni i miei disegni. In questo caso i retini venivano sollecitati a me personalmente in quel dato contesto, e con la mia approvazione. Così come adesso che inizierò una storia di Nathan Serra mi ha dato assoluta libertà di scegliere se usare ancora i retini o no.
Per farla breve: non c'è una generale linea editoriale che spinga i disegnatori a usare i retini; c'è una riflessione ogni volta nuova per ogni albo e per ogni disegnatore, a seconda del tipo di storia, dell'evoluzione del disegnatore, ecc.

Intanto grazie della precisazione.
In realtà non mi pare poi molto distante da quella che era stata la mia impressione. Ovvero c'è un "consiglio" da parte di Serra, ma anche uno sguardo al mercato... e non c'è niente di male.
La tendenza mondiale va verso la tecnologia... è normale che anche il fumetto ci pensi. ^_^

Ora che ci penso Patrizia, sarebbe bellissimo poter vedere una tua libera interpretazione di una tavola di UA (o anche una sola vignetta), diciamo con il tuo stile originario... credo che gli sforzi e le evoluzioni di stile che fate non sempre siano chiari al lettore (indipendentemente dai gusti), e sinceramente è un peccato.
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share