Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
Patrizia Mandanici
view post Posted on 20/5/2011, 14:46 by: Patrizia Mandanici     +1   -1




Intervengo solo per correggere un po' l'affermazione di Nemon (mi sono spiegata un po' male in effetti :) - e comunque volevo parlarne con più precisione tra un po', Danilo mi ha preannunciato che mi farà delle domande sull'ultimo UA in uno spazio apposito): quando 4 anni fa Serra mi ha proposto di usare i retini in Universo Alfa lo ha fatto con l'intenzione di rendere più adatto il mio disegno al tipo di storie che avrei disegnato per La squadra fantasma; io in origine non sono una disegnatrice realistica, mi sono dovuta adattare anche con grandi sforzi, Serra pensava che i retini avrebbero potuto rendere più "realistici" e moderni i miei disegni. In questo caso i retini venivano sollecitati a me personalmente in quel dato contesto, e con la mia approvazione. Così come adesso che inizierò una storia di Nathan Serra mi ha dato assoluta libertà di scegliere se usare ancora i retini o no.
Per farla breve: non c'è una generale linea editoriale che spinga i disegnatori a usare i retini; c'è una riflessione ogni volta nuova per ogni albo e per ogni disegnatore, a seconda del tipo di storia, dell'evoluzione del disegnatore, ecc.
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share