Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 20/5/2011, 14:44 by: lo sbudellatore     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 20/5/2011, 15:33) 
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
@nemon: le due tavole di olivars che hai postato non sono un esempio calzante. la prima, quella di legs è un omaggio allo stile di miller fatto per quell'albo. il disegnatore non ha più usato quello stile.

Nemmeno tanto secondo me. Vedi Sbu, la differenza fra le 2 tavole non sta nei retini... ma proprio nello stile diverso.
Anche se la seconda l'avesse ombreggiata a mano, non avrebbe comunque tolto quella sensazione di cartone animato...

Per il resto apprezzo quello che hanno detto GGP e Zed, ovvero che si parla senza tener conto di tempi di consegna, o degli eventuali problemi... ed è chiaro che se guardiamo il tutto dal punto di vista "lavoro", la cosa cambia.

In senso artistico non posso dire "no" o "si" a priori come Sbu, anche se ho certamente una propensione per un metodo piuttosto che un altro...
La cosa che conta è il risultato. Alla fine come si inserisce un pianeta in un film??? Lo si va a riprendere con la telecamera??? Quindi è normale che la tecnologia entri a far parte anche del fumetto (e lo dice uno che gradisce di gran lunga i modellini alla CGI!!!).
Molti artisti stanno cercando un bilanciamento, evolvono il tratto e l'uso dei retini (come ci diceva Calcaterra), per cercare un risultato equilibrato.

Altra cosa è invece quello che ci ha detto la Mandanici (non vorrei aver capito male... :unsure: ), ovvero che è la redazione a richiedere più retini...
Se la cosa non influisce sui tempi di consegna, allora non vedo perché richiedere ad un artista di lavorare in un modo anziché in un altro... magari è solo un "consiglio", magari gli esperti alla Serra giudicano il lavoro di Patrizia più efficace se impostato così...
Oppure c'è forse uno studio di mercato che dice che l'uso dei retini fa più moderno e quindi più accattivante per i lettori (soprattutto i nuovi), un po' come la CGI nel Cinema.

Potrebbe essere anche così... ed è allora normale che la bocca di noi vecchi nostalgici vada a storcersi un po'....

intendevo dire che la tavola di legs non è lo stile di olivares ma un omaggio a quello di miller usato solo in un albo. puoi usare quel paragone per palesare un tuo gusto, ma non per fare un paragone sullo stile di disegno di olivares.
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share