Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 20/5/2011, 13:37 by: | Zed |     +1   -1




Prendo come spunto il post di sbu per dire la mia.

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
retini a mano: si.
usati con criterio e bilanciamento della tavole con i bianchi, sono i benvenuti e stanno bene in una serie di fantascienza come nn.
fare tutto scuro fagocitando la stragrande maggioranza dellla tavola non ha senso.

son d'accordo. Un esempio di retini a mano è il primo gigante di NN: i retini vennero incollati uno ad uno. Lo stesso De Angelis disse che ci volle più del doppio del tempo per disegnare la parte dei tecnodroidi che non il resto del gigante, benchè la differenza del numero di tavole sia consistente.

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
retini al pc: no.
il risultato è pessimo, spesso troviamo seghettature e brutture dovute alla stampa.

Dipende. Più il retino è meno invasivo, più si avrà un bell'effetto. Dipende anche dal tratto del disegnatore, ovviamente. Più il disegnatore è dinamico e sci-fi, più il retino ci accade, ma deve essere usato con cognizione di causa: per evidenziare delle ombre, per mostrare le differenze fra alcun macchinari iperteconologici, per giocare su alcuni toni di luce. Non deve essere messo a casaccio, senza senso, ci deve essere un rapporto costante fra disegno e retino: Jacomè, ma mi devi spiegare ma che c'azzecca tutto quel casino di retini nelle tavole di pag 10 e 11 del numero in edicola?.
Il primo albo di NN che usò i retini specializzati fu nel n. 37, "L'Orrore sopra di noi", in cui i retini servivano ad enfatizzare la figura del godzillone della storia. Non furono stupendi, ma servirono a creare benissimo quell'effetto di sorpresa nel lettore. L'esperimento venne ripetuto con risultati migliori nel n. 43, "Il Ritorno di Raven": anche lì erano funzionali al disegno e alle necessità narrative, ma in maniera molto più efficace che nel n. 37.

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
disegni fatti al pc: no.
veicoli o altro disegnati al pc sono pessimi, non si amalgamono per niente con il resto dei disegni e noi veniamo risvegliati dal bel sogno con una secchiata di acqua gelata nei testicoli.

Pienamente d'accordo. M'è venuto l'angoscia quando ho saputo che Casini aveva disegnato la storia del Maxi al computer. Amo il fumetto perchè è una cosa artigianale, perchè bisogna essere artisti per disegnare fumetti. I Fumetti al computer li so fare pure io con un po' di Autocad, Illustrator e Photoshop, ma non per questo mi sento di poter chiedere alla Bonelli di assumermi.

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
inserimento di fotografie con il pc: no.
copia e incolla fotografici come cielo, mare e pianeti sono lo scempio totale.

Completamente d'accordo anche qui. Le fotofrafie di Marte, della terra, in generale gridano vendetta. Gli inserti fotografici per un paesaggio ad esempio naturalistico ogni tanto riescono, ma se non riescono sono inguardabili (vedere il n. 8 di Caravan per credere)

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 20/5/2011, 14:21) 
copia e incolla: no.
spesso un disegno fatto a mano viene copia e incollato più volte con l'ausilio del pc. può trattarsi di tre navicelle uguali nella stessa vignetta o di un persongaggio riproposto identico in un'altra anche pagine dopo. con questi stratagemmi anche se il disegnatore modifica leggermente il tutto, non si può ingannare il cervello umano. anche qui la magia svanisce.

Per il copia e incolla dipende prettamente dalle esigenze narrative: se io voglio scrivere una tavola con tre vignette orizzontali, in cui voglio comunicare l'immobilismo della scena, della tavola stessa, cambiando solo i dialoghi, il "copia e incolla" in questo caso è funzionale alla storia, e ci sta pure molto bene. Se invece lo si fa per risparmiare tempo, andando anche a deformare il disegno originario, la cosa non mi piace: si vede che è stato fatto per risparmiare tempo, il lettore non lo freghi.


PS: questo è un discorso fatto a priori dei tempi di consegna dei disegnatori e della loro sopravvivenza economica. Se entriamo in questo campo il mio discorso diventa molto meno assolutistico, per rispetto del lavoro altrui.

Edited by | Zed | - 20/5/2011, 15:03
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share