Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
nemon760
view post Posted on 20/5/2011, 10:05 by: nemon760     +1   -1




Interessante... e direi anche una discussione molto ampia, che spero non si soffermi solo sul pro o contro retini.
Io principalmente sono d'accordo con Polymar. A me non interessa prendere una parte per principio, ma preferisco guardare al risultato.
A differenza di Polymar invece non do ai disegni un'importanza tale da non farmi comprare un albo, ma ritengo comunque i disegni un aspetto importante.
Generalmente tendo a non giudicarli nello specifico, dettaglio per dettaglio, ma a cercare di cogliere una sensazione generale dopo la lettura... poi certo posso notare che, ad esempio, gli sfondi mi piacciono di più dei volti o viceversa...

Nella mia testa ultimamente si sta formando una linea di demarcazione ben precisa. Purtroppo tendo a dividere i disegnatori in "stile cartone animato" e "stile film"... e non credo che i retini c'entrino molto..
E comunque quando un disegnatore va a finirmi nella categoria "cartone animato", non riuscirà mai ad arrivarmi come l'altro... pur riconoscendone spesso la grandezza.

Facciamo un esempio concreto su uno dei maestri: Olivares.
Vediamo qui sotto 2 diversi disegni dello stesso..

image image

Entrambe le tavole sono bellissime. La prima è l'Olivares che vorrei, la seconda è sempre un grandissimo Olivares, ma non mi arriva alla stessa maniera... sembra appunto un cartone animato.
Si nota anche la presenza dei retini...
In poche parole preferisco di granlunga lo stile del primo disegno.

Ma questo esempio, così come se ne possono trovare mille altri, ci fa capire che di disegnatori incapaci non ce ne sono!!!
Molti possono cambiare il loro stile con facilità (basta vedere libri appositi sui singoli autori), ma spesso è una scelta artistica precisa, e certe volte anche una richiesta redazionale... come ci ha fatto capire la Mandanici riguardo UA...
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share