Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
polymar
view post Posted on 20/5/2011, 09:10 by: polymar     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Apro questo topic sull'onda degli ultimi albi in edicola dove l'uso del computer, con abbondante uso di retini, per inchiostrare le matite, ha fatto da padrone.
Nathan, i fumetti in generale, sono racconti illustrati. La componente grafica è fondamentale ;) .
La prima cosa che guardo in un fumetto, sono i disegni. Se non mi piacciono subito, spesso non compro l'albo. E' successo così anche per molti Nathan Never, e infatti la mia collezione non è completa.
Da quando seguo il forum questo mi capita più raramente, perchè magari sono colpito dai vostri commenti entusiastici della storia e allora vado a far felice Bonelli... <_<
Col forum, ho poi scoperto dalle tavole postate in anteprima, che autori che prima non mi piacevano per niente, e pensavo non sapessero proprio disegnare, sono in realtà disegnatori abilissimi, le matite sono stupende, fresche, pulite. Poi nell'inchiostrazione molto si perde.
Questa cosa mi è stata confermata anche dal fatto che ultimamente (immagino anche per velocizzare il lavoro) troviamo albi disegnati e inchiostrati da autori differenti. Ma non tutti possono essere John Buscema & Alfredo Alcala ;) .
Per inchiostrare molti si appoggiano sull'uso del computer con vari programmi.
Io sono un pò nostalgico e come molti di voi preferirei il classico pennino e pennello. Però non mi interessa farne una questione ideologica. Mi interessa che i disegni siano belli. Per cui se un autore usa il PC e fa un ottimo lavoro ben venga. L'ultimo albo della Mandanici da questo punto di vista è esemplare. Una storia stupenda, illustrata benissimo. E poi certi effetti "fantascientifici" su Nathan penso sia impossibile ricrearli con le chine.
I retini, tanto odiati da molti, spesso aiutano, danno sfumature piacevoli. Poi c'è chi li sa usare bene e chi no. Ma non credo siano escamotages di chi non sa inchiostrare. I manga, che molti di voi apprezzano (e che a me fanno cagare), sono pieni di retini. Ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
Insomma, dal momento che non mi sembra ci sia un topic simile, qui possiamo discutere delle nostre preferenze e dire la nostra, postare tavole ed esempi, quello che ci pare.
A voi. :)
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share