Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


239 - I pretoriani
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [30.00%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [30.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

239 - I pretoriani, Aprile 2011 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2011, 09:51     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


c963f00a8f6872eeb18a08692465fe92.jpg--i_pretoriani

Nathan Never n. 239, mensile
I pretoriani

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis
Mentre sulla Terra la Imperium Enterprise di Atticus Kane assume il completo controllo della ricostruzione della Città Est, dopo le catastrofi che l'hanno colpita, su Marte il misterioso Scipio diventa il numero uno dei Pretoriani e comincia una campagna politica che sembra portare a uno scontro diretto con la burocrazia terrestre. Incaricato di indagare su Atticus, Nathan comincia a rendersi conto che forse i marziani stanno tramando contro il nostro pianeta...


---------------------

Guerra!!

Edited by antamir - 6/1/2022, 17:37
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/4/2011, 10:28     +1   -1




classico introduttivo con molta investigazione e intrighi politici ma molto avvincente. in pratica un territorio caro al vigna degli ultimi anni. i disegni invece non mi hanno per nulla soddisfatto, bonazzi sbrigativo sempre più in declino. mendoza è irriconoscibile.
si inizia con il piede giusto, almeno per quanto riguarda la trama.
 
Top
GdMan
view post Posted on 17/4/2011, 11:32     +1   -1




Incredibile che da me sia uscito già ieri! :o:
Primo albo della saga che non delude le aspettative.Aspetto investigativo in primo piano e tensione che comincia a salire. Credo che col tempo quest'ultima diventerà talmente insopportabile da esplodere letteralmente in qualcosa di spettacolare! :woot:
Disegni di Bonazzi non male anche se ho altre preferenze in merito ai disegnatori.Inserirlo nella prima parte però credo sia stato saggio rispetto agli albi successivi dove (immagino) l'azione farà la parte del leone!
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Mi è piaciuto, ma in realtà commentare quest'albo di per sé, non ha un gran senso perchè è come commentare l'introduzione in un romanzo... ;) .E' appunto un albo introduttivo che inserisce nuovi personaggi e che crea le condizioni per lo sviluppo della saga.
Mi è piaciuta comunque
SPOILER (click to view)
una certa coralità tra tutto i componenti dell'agenzia alfa come non si vedeva da tempo. Vedremo poi gli sviluppi futuri.

Si, disegni spesso un pò frettolosi, ma quant'è bona May :wub: ...

Edited by polymar - 17/4/2011, 13:03
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
5,054
Reputation:
0
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


CITAZIONE (GdMan @ 17/4/2011, 12:32) 
Incredibile che da me sia uscito già ieri! :o:
Primo albo della saga che non delude le aspettative.Aspetto investigativo in primo piano e tensione che comincia a salire. Credo che col tempo quest'ultima diventerà talmente insopportabile da esplodere letteralmente in qualcosa di spettacolare! :woot:
Disegni di Bonazzi non male anche se ho altre preferenze in merito ai disegnatori.Inserirlo nella prima parte però credo sia stato saggio rispetto agli albi successivi dove (immagino) l'azione farà la parte del leone!

Come fa ad essere uscito così presto? :o:
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/4/2011, 12:02     +1   -1




strano
SPOILER (click to view)
vedere mendoza in quel ruolo ma bene o male nell'albo una spiegazione viene data
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


perché voi si e qui no?
se deve uscire il 19 che 19 sia!!
come faccio a stare tutta la domenica sapendo che potevo leggerlo con calma?

image
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:32     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (danilo.tiamat @ 17/4/2011, 14:23) 
perché voi si e qui no?
se deve uscire il 19 che 19 sia!!
come faccio a stare tutta la domenica sapendo che potevo leggerlo con calma?

image

:B):
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:45     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


cavolo, poly,
c'hai pure la vietti's list con l'emoticon- giudizio
non è che me lo presti un paio d'orette?
vediamoci a metà strada.... anzi se vuoi passo io da te
(se hai da fare, puoi lasciarlo a qualcuno che sta a casa oggi)
image
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 19:03     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


La storia, pur essendo principalmente di indagine, scorre molto bene. Dopo una prima lettura ho un dubbio

SPOILER (click to view)
I mutati marziani vengono quasi presentati come una novità, realizzati forse da Mr Alfa dopo i cloni della saga Alfa, ma il primo mutato marziano della serie (che io ricordi) Obaru compare in Agenzia Alfa n.2, pubblicato ben 2 anni prima della Saga Alfa ed e' gia' adulto e integrato nella gerarchia militare (e' tenente).


per il resto l'unica parte debole della trama

SPOILER (click to view)
è il modo in cui May e Branko si fanno fregare il testimone da sotto gli occhi. Sembra impossibile che dovendo sorvegliarlo non abbiano piazzato degli allarmi intorno alla casa.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/4/2011, 19:07     +1   -1




compleatamente d'accordo con xothil su branko e may...ma se po?. me ne ero proprio dimenticato per colpa di god che ieri non ha aperto subito il topic. :P
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/4/2011, 08:31     +1   -1




Questa prima storia mi è molto piaciuta :) !!!

Trama fitta ed
SPOILER (click to view)
Atticus un bel personaggio... Speriamo Darver non si faccia piegare dalle pressioni volte ad insabbiare...


Il mio cervellino (nei suoi limiti) è stato stimolato ad immaginare possibili sviluppi...

Azzardo un'ipotesi:
SPOILER (click to view)
e se la mega-compagnia "trucchi" i piani originali degli stabili per creare spazi occulti nei quali nascondere i Tripodi in attesa della guerra? Al momento buono sbucherebbero dalle fondamenta a sparacchiare!
Vedremo...


EDIT: inseriti spoiler.

Edited by nemon760 - 18/4/2011, 21:04
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 19:56     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
5,054
Reputation:
0
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Io amo molto gli spoiler, ma potrei chiedere una gentilezza? Finché non esce "ufficialmente" nelle edicole, se non proprio astenervi (non avrebbe senso), ma potreste mettere sotto i tag dello "Spoiler" i commenti dettagliati? ^^"
Mi sembra un po' più corretto per la brava gente che edicoleggerà diligentemente domani mattina :D
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 18/4/2011, 20:02     +1   -1




Commander, puoi segnalarmi dove sono i commenti dettagliati fuori spoiler per favore?
Rimediamo subito...

Sinceramente mi sono sfuggiti, ed è tuo diritto segnalarli allo staff.

EDIT: forse intendi l'ultimo commento di JR... per sicurezza lo metto sotto spoiler. ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 20:05     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
5,054
Reputation:
0
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Beh, nemon, per esempio il messaggio di Jonathan Rockhal o quello di GdMan... ma non è tanto per me, infatti ho premesso che io gli spoiler li amo un sacco, ma forse qualcuno può essere rimasto contariato da non vederli nemmeno isolati... ma è un'osservazione che ho fatto con l'intento di un suggerimento, non di una protesta... ^^"


Edit: Sì, ecco, grazie... sempre in cordialità, senza animo censorio di sorta... ^^"
 
Web  Top
103 replies since 17/4/2011, 09:51   2997 views
  Share