Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


238 - Il museo dei ricordi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [9.09%]
Davvero bello (8-9)6 [54.55%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [36.36%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

238 - Il museo dei ricordi, Marzo 2011 - Rigamonti/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 16:48     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


7964d67da538bdc1511561ada77082df.jpg--il_museo_dei_ricordi

Nathan Never n. 238, mensile
Il museo dei ricordi

Soggetto e sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Roberto De Angelis

Un cinico uomo d'affari viene ucciso mentre sta rientrando alla sua lussuosa villa. Le indagini, affidate a Nathan Never, sembrano non condurre da nessuna parte e quando avviene un secondo omicidio con modalità simili, l'Agente Speciale Alfa si rende conto di dover affrontare un nuovo serial killer. Ma come sceglie i suoi bersagli? Le vittime non hanno nulla in comune e solo scavando nel loro passato sarà possibile scoprire un punto di contatto che porterà Nathan sulle tracce di Herbert Loomis, apparentemente un uomo qualunque...


Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 21:02
 
Top
TARM
view post Posted on 17/3/2011, 17:37     +1   -1




Dopo che ho richiesto nella Tagboard a gran voce il topic sull' ultimo numero era scontato che fossi il primo a lasciare un commento. :)
Ed è significativo per me perchè non lascio molti commenti e giudizi sugli albi.

Magari molti diranno che è la solita storia sul serial killer di turno e in effetti è così,ma la cosa che mi ha colpito è il modo in cui la storia scorre.
Infatti dopo essere usciti da una doppia storia su una minaccia nucleare che sinceramente non sono riuscito neanche terminare ,questo albo l' ho divorato e ,pagina dopo pagina,la sensazione è stata sempre più piacevole.
I disegni ovviamente fanno la loro parte:i bianchi e i neri di Max sono uno spettacolo e fanno riemergere il lato "musone" e cupo di Nathan,e non è poco,dopo aver visto ultimamente il Nathan Cuoco Buontempone.....
Ecco perchè pur essendo una storia senza colpi di scena rilevanti,l'attenzione va ai dettagli:c'è la tecnologia,c'è Sigmund,c'è Urania,i pensieri di Nathan e quelli del serial Killer.
Mi è ritornata in mente "Gli occhi di uno sconosciuto" vivendo le atmosfere di questa storia.
Molti mi insulteranno per questo ma lo accetterò. :)
Quindi ottima storia.
Ottima atmosfera.
Ottimi disegni.

L'unica curiosità che mi rimane è questa :
SPOILER (click to view)
si rivedrà nelle storie di Rigamonti la Beyond Corporation ????


Adesso ci aspetta la GdM e la mia speranza già va oltre:spero che nel post guerra siano più presenti le giovani leve come Rigamonti e Perniola che fino ad ora hanno dato buona prova sulla serie regolare e che i papà di Nathan tornino più frequentemente a raccontarci della loro creatura.

Ciao a tutti ! :)

 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 20:08     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Iniziamo da Max? Iniziamo da Max, io che non parlo praticamente mai di disegni, questa volta lo faccio perchè mi hanno colpito non tanto i consueti e magistrali chiaroscuri, non tanto la resa dei personaggi, anche quella ottima, quanto semplicemente le architetture: una città in cui prevale la linea curva, in cui tutti gli edifici sono ondulati e chi vi abita e chi si muove dentro, nonchè il lettore non può che subire questa mancanza di solidità, di punti di riferimento che lo portano a perdersi, a interrogarsi, non a caso la storia precipita in un inferno chiamato Delirium.

Storia con il killer, ma appunto non è importante perchè si sa chi è il killer, ma quello che importa non è il chi, ma il perchè. Che poi il motivo degli omicidi viene rivelato, ma si ha l'impressione che potrebbe non essere quello, o che non sia solo quello, che gli esseri umani siano complessi.
Con la loro voglia di andare "oltre" (Beyond), oltre la sofferenza o la morte (Bates e la quasi omonima b.yonder); come se fosse possibile trovare un antidoto all'umanità.
Ci sono molte facce, molti silenzi, molte sofferenze, molte stupidità, molta umanità in questa storia.

CITAZIONE (TARM @ 17/3/2011, 17:37) 
Mi è ritornata in mente "Gli occhi di uno sconosciuto" vivendo le atmosfere di questa storia.

Ok, io avevo paura che qualcuno mi fustigasse per averlo pensato (tanto nemon leggerà questa storia a Pasqua)
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 20:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/3/2011, 20:08) 
Ci sono molte facce, molti silenzi, molte sofferenze, molte stupidità, molta umanità in questa storia.

:woot: :woot: GGP grazie a questa frase non vedo l'ora di tornare in Italia per leggere la storia!
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/3/2011, 22:35     +1   -1




Grandi ragazzi! Ottimi commenti!!!! :woot:
Tra l'altro Rigamonti mi ha sempre colpito in qualche modo... davvero un ottimo acquisto!

@GGP: io prego ogni giorno il dio del fumetto perché mi faccia leggere storie anche migliori di NN9!!! :D

Non vedo l'ora di leggere l'albo! ;)
 
Top
Davide Rigamonti
view post Posted on 18/3/2011, 10:21     +1   -1




Ciao a tutti!

Eccomi qui!

Vedo che "Il museo dei ricordi" sta piaciucchiando... ;)
Bene, bene...

Dopo avervi letti per un bel po' di tempo, ho deciso di iscrivermi al forum.

Sotto con le minacce di morte! :P

Davide
 
Top
mrALFA
view post Posted on 18/3/2011, 10:51     +1   -1




Era ora! Benvenuto Davide!
Ti accolgo io per primo con i complimenti per la storia... davvero ben scritta e ricca di coinvolgimenti emotivi!

;)

 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 10:56     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (Davide Rigamonti @ 18/3/2011, 10:21) 
Ciao a tutti!

Eccomi qui!

Vedo che "Il museo dei ricordi" sta piaciucchiando... ;)
Bene, bene...

Dopo avervi letti per un bel po' di tempo, ho deciso di iscrivermi al forum.

Sotto con le minacce di morte! :P

Davide

Benvenuto!! (secondo!!)
Ora predispongo il tuo spazio personale nella sezione degli autori.
Buon divertimento (Speriamo...)
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/3/2011, 10:59     +1   -1




Già fatto!!! ^_^

Eccolo QUI.

Benvenuto Davide!
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 11:14     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image


Storia 8
SPOILER (click to view)
Storia dalle emozioni decise e ben raccontata... lo letta con passione, certamente le storie con serial killer possono essere monotone per alcuni lettori, ma non per me! Qui i sentimenti dei protagonisti coinvolti lascia indubbiamente il segno... amore e odio, ma soprattutto rimorsi in contrapposizione che scatenano una furia omicida originale, scaturita dai particolari poteri del killer.


Copertina 8 Bella... traspare la metodologia in cui agisce il killer nella storia.

Disegni 7,5 Che dire... non proprio il mio genere, tuttavia buoni.

Valutazione generale 8-
 
Web  Top
Caleb-Lost
view post Posted on 18/3/2011, 12:39     +1   -1




mi ricordate quali sono le altre storie che ha scritto Rigamonti su NN? Che me le andrò a rileggere
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 13:00     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (Caleb-Lost @ 18/3/2011, 12:39) 
mi ricordate quali sono le altre storie che ha scritto Rigamonti su NN? Che me le andrò a rileggere

SR 211 218 224
 
Top
wamho
view post Posted on 18/3/2011, 14:47     +1   -1




Mi aggiungo anch'io a chi vota questo albo positivo ^_^ , storia buona con ottima introspettiva dei personaggi , i disegni poi fanno il resto, il Delirium mi ha colpito particolarmente :lol:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 18/3/2011, 21:29     +1   -1




comprato e solo sfogliato: la prima cosa che mi è balzata agli occhi è un Bertolini molto più preciso nel tratto, meno stilizzato, e tutto ciò nonostante abbia conservato intatta la carica d'atmosfera che lo contraddistingue.
Praticamente il disegnatore perfetto! :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 22:26     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Fino a qualche tempo fa albi così li chiamavamo "di riempitivo", cioè albi senza troppi legami con la continuity, e che facessero da ponte a saghe particolari o trame in più numeri. Ma ce ne fusse di albi così :woot: !.
Davvero molto bello!! Alla fine
SPOILER (click to view)
un classica avventura di polizia, il morto, le indagini etc..ma il sottofondo della storia, Loomis che percepisce gli ultimi avvenimenti dei morti è davvero insolito e particolare. Così come il suo dramma interiore. E anche il tentativo di ricondurre il tutto ad un punto di vista "scientifico" è interessante. Non so quanto originale, ma non avevo mai visto niente del genere...
In più, non capita più molto spesso, ma a me vedere Nathan e Sigmund lavorare in coppia come ai bei tempi fa sempre piacere ^_^

Si legge di un fiato (ma solo perchè la trama è avvincente), e i disegni di Mx, ottimi come sempre.
Anch'io come Zed ho notato una maggior precisione nel tratto, o meglio, molti particolari in più, soprattutto nei volti.
In definitiva una bella lettura davvero!! :)
 
Top
44 replies since 17/3/2011, 16:48   1925 views
  Share