Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


237 - Minaccia nucleare
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [12.50%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [37.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [37.50%]
Che disastro! (1-4)1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

237 - Minaccia nucleare, Febbraio 2011 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 08:52     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


8c4b123e1253257d751ad49066b10d60.jpg--minaccia_nucleare

Nathan Never n. 237, mensile
Minaccia nucleare

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Roberto De Angelis

Nei territori del Margine infuria la guerra tra la Federazione terrestre e i ribelli, dalla cui base, un albergo in mezzo al deserto, Nathan Never e la sua guida, Marlowe, riescono a fuggire impadronendosi di un flyer. Nel frattempo, Lisette, cameriera nell’albergo, riesce a inserirsi nel computer del Comandante Stonhenge per attivare un virus e trasmettere i dati contenuti nella macchina all’Agenzia Alfa. Nathan dovrà riuscire a impedire che il Comandante scateni l'inferno facendo esplodere i depositi nucleari e trasformando il Margine in un deserto radioattivo!


Edited by lonewolf10 - 26/4/2016, 21:22
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 22:06     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Inizio io:
Primo commento a pelle e velocissimo.
Albo da rileggere subito dopo il precedente, farsi una lettura di 192 pagine circa di seguito.
per questo ricommenterò.
Pathos c'è, tanti piccoli colpi di scena pure, complessivamente positivo.
Diviso in due parti, c'è qualche accenno di troppo per riassumere il 236.
Certo non è AsteArgo.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/2/2011, 09:00     +1   -1




storia scialba,
SPOILER (click to view)
permangono le incongruenze del primo numero relative al nathan cuoco e alle sue gaffe
con parecchie cose devono essere acquisite dal lettore col beneficio della (notevole) sospensione dell'incredulità.

SPOILER (click to view)
la ragazza sgamata a curiosare sul pc ma che se la cava, il computer abbandonato sul letto pur essendo lelemento principale del piano dei ribelli, una guerra ribelle fatta da pochi uomini decisamente poco valenti, l'uomo che deve portare il pc su cui dovrà arrivar eil codice, ma tanto è uguale perchè se l'uomo non lo immette le bombe saltano da sole, il fatot che basta spostare un computer per non far arrivare un segnale (se così fosse sarebbere impossibile, oggi, chiamare il cellulare di una persona in movimento


unico possibile elemento d'interesse riguarda la meccanica dei mezzi federali che incontra Nathan, dato che i soldati parlano di "spazio tempo" ect ect. penso che la cosa possa ritornare nella guerra dei mondi.

i disegni mi sono piaciuti e lo ho trovati molto attenti alla tecnologia del futuro
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Letto ieri sera. Che dire...sono rimasto un pò deluso. In quanto:

SPOILER (click to view)
Le figure fatte da pollo da parte di Nathan rimangono senza spiegazioni. Quindi le ipotesi che avevamo fatto che Stonehenge conoscesse Desquin ecc ecc...erano tutte campate per aria. Da ciò la mia conclusione che la prima parte della storia è ridicola (almeno per certi versi).
Purtroppo anche la seconda parte di questa storia lascia parecchio a desiderare...soprattutto la facenda con il portatile che si sposta per evitare il segnale. Inoltre se bastava un segnale a distanza, perchè dare in affidamento a qualcuno il portatile...bastava nasconderlo da qualche parte. Inoltre questi ribelli sembrano una manica di mezze calze arruffati per fare una scaramuccia...altro che ribellione. Poi...la questione delle detonazioni degli arsenali atomici...non regge. Sappiamo benissimo che le testate atomiche non possono essere fatte esplodere esternamente...si avrebbe solo un'esplosione convenzionale...non avrebbe luogo la detonazione nucleare.

Insomma...il mio giudizio di questa doppia non è positivo...secondo me una storia senza capo ne coda...buttata lì tanto per leggere qualcosa.
I disegni invece sono accettabili.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 18/2/2011, 15:16     +1   -1




letto ieri sera.
SPOILER (click to view)
Ci sono parecchie forzature e incongrueze (a quelle elencate perfettamente da Demian aggiungo che si da la colpa a Nathan dell'uccisione di Monroe, ma quando è stato avvertito lo sparo dai militari Nathan era già lontano, e loro lo sapevano benissimo, dato che lo stavano inseguendo). Se vogliamo passar per buone le incongruenze, la storia è molto carina, sa di vecchia storia da guerrilla nel deserto, con ottime sequenze. Diciamo che quella della battaglia è durata troppo, infatti la storia si chiude troppo velocemente, due paginette per evitare uno scoppio nucleare di proporzioni bibliche.


Il Toffa mi è piaciuto di meno che nell'albo precedente, l'ho visto meno curato e più frettoloso, e qualche copia-incolla qua e la mi ha dato un po' fastidio, però tirando le somme il suo stile mi piace molto, e in questo albo ha realizzato alcuni primi piani bellissimi.

'Nsomma. Una doppia non memorabile, ma direi sufficiente. Forse trattata diversamente, con più cura, sarebbe stata una bomba
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 09:32     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Secondo me più che le problematiche relative a pollaggine di Stonehenge, comunque spiegabili dal fatto che lui sia un "uomo di paglia" piuttosto che un vero generale, quello che porta in basso questa storia è la mancanza di ritmo, il tono su cui si sviluppa la storia è assolutamente monocorde senza impennate o momenti di pathos.
Non so di chi sia la decisione se dell'auore o della redazione, ma questa storia andava benissimo in un albo singolo, e sarebbe venuta meglio perchè sarebbero "successe più cose" e si sarebbero potute tagliare scene inutili, non solo quelle chiamiamole goliardiche, ma anche le infinite spiegazioni psudo tecniche che rendono questa storia pesante e molto simile alle ultime sceneggiature nizziane per Tex.
Insomma qui lo spiegazionismo è alle stelle, le cose vengono descritte prima che succedano, mentre succedono e dopo che sono accadute, che è un fumetto per dementi?

Fine
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/2/2011, 11:18     +1   -1




a mew la stupiditàdel capo ribelli non pare affatto una cosa da poco.
perchè a parte il fatto che è il cattivo a dare il valore aggiunto in questo tipo di albi , è semplicemtne inverosimile che per sconfiggere un tord del genere è dovuta intervenire l'agenzia Alfa. un comune infiltrato li avrebbe fatti fuori tutti
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Alla fine le preoccupazioni che avevo sul continuo di questa storia, e cioè alcune cose erano talmente assurde da essere vere, in realtà si sono confermate.
2 impressioni: la prima è che servivano forse una ventina di pagine in più, perchè il finale mi sembra molto frettoloso, e la seconda è che ho come la sensazione che il secondo albo sia stato scritto diversi mesi dopo; so che è impossibile ma
SPOILER (click to view)
tutto il positivo del primo albo manca!!, E' come se Vigna se ne fosse dimenticato :o:. Cioè, i personaggi di contorno, che erano interessanti, il capitano, l'albergatore, la bella topa, appaiono pochissimo; il capitano viene addirittura seccato in 2 vignette, eppure sembrava potesse avere chissà che sviluppi (almeno sembrava a me).
Dell'albergatore, che era la compenente "comica", non c'è praticamente traccia; Lisette stessa muore così, dando la sensazione di essere stata "usata" da tutti, da Nathan stesso che la coinvolge nella storia fregandosene poi del suo destino, e non apparendo nemmeno dispiaciuto o triste più di tanto quando la trova defunta. Non è un Nathan credibile questo, è peggio del Nathan-Chef.
Il piano di Stonehange poi è talmente ridicolo che sono più realistiche le tattiche di guerra di mio figlio (8 anni) quando gioca a Risiko :lol: !!
Qualche spunto interessante c'è, Nathan che si destreggia benissimo col flyer, e che recupera componenti elettronici dalla carcassa del velivolo dimostrando abilità anche sotto questo aspetto..ma è davvero troppo poco. Alla fine poi è stato sufficiente staccare la spina per fermare il tutto!!. Boh, una storia appena appena sufficiente.( il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere ;) )
 
Top
| Zed |
view post Posted on 19/2/2011, 14:56     +1   -1




è c'è da dire che

SPOILER (click to view)
questo portento di genialità manco è crepato, e potrebbe tornare....
speriamo di no
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


mmm pare che le mie impressioni del mese scorso fossero esatte: albi da non recuperare quando sarò in Italia. Bene, fatica risparmiata ^_^
 
Top
wamho
view post Posted on 19/2/2011, 17:18     +1   -1




Mi aggiungo anch'io nel commentare le banalità di alcune scene:
SPOILER (click to view)
Potevano inventarsi un qualcosa di più concreto per giustificare la presenza del portatile ad esempio, poi il piano raggruppiamo il nemico e facciamolo espodere in aria con tutto il margine sembra roba da bimbi o pazzi furiosi, cosa che Stonehedge non da a vedere -_- , insomma le premesse c'erano ( ambientazioni, ecc ecc ) ma le hanno sprecate per non sforzarsi a trovare soluzioni migliori in alcune scene, tutto secondo il mio parere ovviamente
 
Top
jack65
view post Posted on 19/2/2011, 21:32     +1   -1




Grottesca. Surreale. Infantile.

Mix che mi sembra caratterizzare in pieno questa storia e soprattutto la sua seconda parte, che migliora alquanto, portando all’estrema potenza, si fa per dire, quanto intravisto nella prima.
Sembra un film con Bud Spencer e Terence Hill, in cui si sa perfettamente che tutte le situazioni sono clamorosamente false, irreali, incredibili, e anche per questo fanno ridere.
Solo che qui dovrebbero essere, se non credibili, almeno plausibili per un fumetto di fantascienza.
E allora mettiamole in fila.
SPOILER (click to view)
Nel primo albo il NN finta spia e soprattutto finto cuoco già fa abbastanza ridere, è già scampato a un bombardamento aereo, ora scampa a un altro attacco: ma come fa?
E’ più notevole il culo del NN di Vigna, quello del Tex di Nizzi o quello di Ruby Trombatutti di Papi? E’ dura, è una bella lotta.
Se questo NN fa un po’ ridere, fa addirittura sganasciare il comandante da operetta che non sa nemmeno che faccia abbiano le sue spie infiltrate, ora non si rende neanche minimamente conto della situazione, di chi lo abbia fregato scappando sul flyer, lascia libera una possibile spia, Lisette, sceglie la vittima sacrificale, Parker, facendoci ancora una pessima figura: proprio un gran conoscitore di uomini, il comandante Stonhenge.
Non c’è niente da dire: vince a mani basse il premio che mi ha reso famoso a livello internazionale, il GOLDEN JACKASS TROPHY, ossia il COGLIONAZZO D’ORO, per i provinciali.
E questo coglionazzo mi sa tanto che ce lo ritroveremo fra le scatole.
Come mi sembra poi una barzelletta il fatto che un comando elettronico che dovrebbe scatenare ordigni nucleari sia rallentabile montando in macchina e allontanandosi. Macchina schermata? Via, già fa ridere, qui fa sganasciare. Anche la cosa migliore della storia, Lisette, purtroppo è inclusa nella barzelletta.
Ma non è mica finita. Per nulla. Il solito comando, stavolta automatico, ci mette una buona mezz’ora per arrivare a destinazione, e tutta la cosiddetta “minaccia nucleare” svanisce già in copertina, cioè tagliando un semplice cavo meccanico.
Ma siamo nel futuro o nella seconda guerra mondiale?

Vediamo allora di fare delle ipotesi “serie”, “sensate”, “obiettive”, “imparziali”, “neutre”.
1 – Vigna pensa che i lettori di NN siano ingenui come dei bambini di 7-8 anni.
2 – Vigna è stufo del personaggio, non ne può più, e se ne vedono i risultati.
3 – Vigna è prepotentemente influenzato dall’ultimo Nizzi.
4 – Vigna boicotta volontariamente NN perché ha in mente un nuovo progetto editoriale al di là della SBE.
5 – Vigna partecipa ai festini di Arcore e creativamente ne risente.
6 – Vigna si fa scrivere i testi da un ghost writer di 13 anni e li firma solamente.
7 – Vigna si fa scrivere i testi da Lapo Elkann.
8 – Vigna si fa scrivere i testi da Emanuele Filiberto.
9 – Vigna si fa scrivere i testi dal Grande Puffo.
10 – Vigna ci regala, dopo la “Milano da bere”, un nuovo prodotto editoriale, il “NN da bere”, nel senso che per poterlo leggere ce ne dobbiamo bere davvero tante.

Ma il più grande coglionazzo di tutti mi sa che sono io, che ancora continuo a comprarlo e a leggerlo.

 
Top
Demian77
view post Posted on 20/2/2011, 09:48     +1   -1




quel che mi preoccupa è il fatto che simili storie vengano pubblicate. per carità l'albo "scadente" ci puiò stare, ma a volte sarebe opportuno che l'editore nn facesse uscire simili albi che vano a detrimento della serie. smettere l'acquisto dela serie? non so se riuscirei, sicuramente aspetterò la Guerra dei mondi, sicuramente poi Nathan come serie ha dato tanto, ma ora è opportuno che il "personaggio" rifletta su se stesso e cerchi nuove vie (e non devono essere per forza di cose eventi roboanti come la guerra dei mondi), oppure in caso contrario sarebbe opportuno che, come nel caso di mister No, i creatori della serie si siedano a tavolino e realizzino una seire di 10/15 albi per concludere questa serie e terminarla lì.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 09:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 20/2/2011, 09:48) 
...oppure in caso contrario sarebbe opportuno che, come nel caso di mister No, i creatori della serie si siedano a tavolino e realizzino una seire di 10/15 albi per concludere questa serie e terminarla lì.

Mister NO è stato chiuso perchè vendeva poco, le due situazioni non sono confrontabili.
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/2/2011, 10:22     +1   -1




si ma il vender poco deriva dall'emoraggia continua di lettori (non si aggingevano nuovi letotri e saprivano quelli vecchi in virtù di storie scadenti.
ora possiamo avere due casi:
la seire è ottima qualitivamente stupefacente e non attira i lettori (penso al caso di Napoleone)
la serie ha buoni livelli di vendita ma produce storie scadenti (come in questo caso) e i lettori vecchi si stancano allora si arriva alle scarse vendite .
 
Top
76 replies since 17/2/2011, 08:52   1940 views
  Share