Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


236 - Il margine
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [25.00%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [37.50%]
Che disastro! (1-4)1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

236 - Il margine, Gennaio 2011 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 11:34     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


31f34b57abbee1baf564fdcb32ddb548.jpg--il_margine

Nathan Never n. 236, mensile
Il margine

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Roberto De Angelis

Grazie al Senatore Wayne, il Margine, un settore della Terra a lungo conteso, sembrava finalmente vivere un periodo di tranquillità. Ma l’omicidio di Wayne e l’ascesa di Ralph Stonhenge hanno fatto precipitare la situazione, scatenando una nuova guerra tra la Federazione terrestre e i ribelli del Margine. Nella loro base all’Hotel Esperanza, i ribelli trovano Nathan Never, che si è sostituito al cuoco Deiguin, spia dei rivoltosi morto in un bombardamento. L'Agente Speciale Alfa, aiutato da Lisette, una giovane donna dal passato misterioso, dovrà far luce sui loschi piani del Comandante Stonhenge, che possiede la chiave per accedere ad antiche armi nucleari!


Edited by lonewolf10 - 26/4/2016, 21:24
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 12:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


C'è poco da dire, perchè la storia è proprio a metà. Però finora mi è abbastanza piaciuta, a parte forse certe scenette al limite del tragicomico che però mi danno fastidio adesso che ci ripenso non mentre leggevo. Mi piace l'evoluzione dei disegni di Toffanetti con l'applicazione dei retini, percorso che dura da tempo, ma mi pare che siamo giunti a buon punto.

De hoc satis
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/1/2011, 13:38     +1   -1




basta con gli albi doppi o tripli, le storie lunghe solo su speciali, maxi, giganti o agenzia alfa.
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/1/2011, 15:25     +1   -1




A parte che non e' la sede giusta per parlarne...

Comunque non sono per niente d'accordo. Ho sempre amato gli albi doppi!
Trovo spesso troppe corse negli albi singoli...

Ma torniamo a NN 236! ;)
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 16:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 19/1/2011, 15:25) 
A parte che non e' la sede giusta per parlarne...

Comunque non sono per niente d'accordo. Ho sempre amato gli albi doppi!
Trovo spesso troppe corse negli albi singoli...

Ma torniamo a NN 236! ;)

Ugh, l'hai detto
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/1/2011, 20:50     +1   -1




Mi è piaciuta... l'aria che si respirava in tutta la storia era proprio da "Margine", e i disegni di Toffanetti hanno aiutato questa sensazione.

A differenza dello sbudellatore io ho sempre amato le storie doppie in NN.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 21:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Bella copertina
Ottimo Toffanetti. E' vero, molti retini, ma li ha sempre usati e secondo me li usa molto bene.
Sulla storia
SPOILER (click to view)
E' ancora a metà, per cui vado cauto, ma per ora non mi è dispiaciuta. l'inizio ha quasi un taglio cinematografico coi diversi flashback che mi sono piaciuti un sacco. Sono ottimi i personaggi di contorno : il capitano dei ribelli, uno tosto con le palle, la bella Lisette, anche lei tosta ma per fortuna senza palle, l'albergatore stile Don Abbondio :lol: . E quindi con queste personaggi la storia fila bene anche se mi lasciano perplesse alcune cose, tipo stonhange e nessuno dei suoi che conoscesse il cuoco-spia che Nathan impersonifica; Nathan che si porta in camera il libro di cucina per "imparare" qualche ricetta. in una notte! Ma come? Non vorrei frequentare le trattorie dove va Vigna sinceramente! ^_^ . E altre cose, Nathan stesso che rispetto agli ultimi albi di Perniola è molto più.... non so, goffo. Comunque il giudizio complessivo per ora è abbastanza positivo
 
Top
jack65
view post Posted on 20/1/2011, 08:18     +1   -1




La storia si presenta in modo interessante in questa prima parte, anche se l’impressione generale è che si regga molto su coincidenze fortunose, ossia sul CULO di NN, includendo in questo anche l’ingenuità evidente di diverse situazioni.
SPOILER (click to view)
È fortunato, il nostro, ad arrivare sfinito proprio nella città il cui i ribelli fanno base per i loro piani.
L’idea di sostituirsi al cuoco sarebbe anche buona, sennonché mi sembra difficile spacciarsi per marocchino, e soprattutto, non essere smascherato, viste le gaffe culinarie esibite.
Ancora più improbabile e fortunosa è la circostanza che, essendo il cuoco anche una spia, il grande capo non sappia assolutamente che faccia abbia quest’uomo che è risultato determinante per la riuscita di operazioni militari.
Insomma, né come finto cuoco né come finta spia dei ribelli NN si fa beccare, non certo per la sua bravura ma per una certa fesseria degli antagonisti: se non è culo questo!
Come sembra un’altra botta di culo il fatto di trovare nella stessa città, se confermato, uno dei siti nucleari cercati.
Bel culo, invece, oltre al resto, questa Lisette, la migliore trovata di questa storia, personaggio non banale e abbastanza insolito, speriamo che se la trombi nel secondo albo.
Marlowe il redivivo, per la serie “a volte ritornano”, non so se considerarlo un contentino alla Ishimori dell’operazione revival.
Il capitano Monroe mi dà il sospetto di essere una spia della federazione, vedremo.
Stonhenge è abbastanza ben tratteggiato, nonostante l’ingenuità verso una spia che manco conosce di faccia, sarà mica un doppio gioco per incastrare l’esercito regolare?
L’idea di una guerra che da locale può diventare planetaria grazie alla minaccia nucleare è più che buona, io avrei visto bene anche altri agenti Alfa in azione, in particolare Betty, che sarebbe leggermente desaparecida dopo l’esordio.
I piani del capo si sveleranno solo il prossimo mese, spero con meno ingenuità e magari con qualche sorpresa, per ora una storia abbastanza valida e interessante.
Ho come l’impressione che la storia possa prescindere in pieno dalla fantascienza, non si percepisce nulla che non possa essere riferito ai giorni nostri, in particolare la kamikaze all’inizio, che può avvicinarsi tranquillamente al bersaglio senza nessun detector o sensore che individuino la minaccia, come sarebbe naturale immaginare visto che siamo due secoli avanti ad oggi e qualche aggeggio tecnologico di sicurezza dovrebbe essere stato inventato.
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 09:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Troppo presto per trarre una cnclusione, dato che siamo a metà storia. Indubbiamente ci sono alcune leggerezze se non situazioni al limite dell'assurdo. La copertina dal vivo rende e anche i disegni sono buoni.

SPOILER (click to view)
Per quanto riguarda la trama...come detto alcune situazioni sono al limite, tipo Nathan che si improvvisa cuoco. Un minimo di sospetto deveva venire a chiunque quando serve il piatto di pesce (che poi pesce non è). Invece ho trovato molto simpatico rivedere Marlow, personaggio che mi rimase simpatico all'epoca. Altra cosa strana, o meglio buffa. Dopo 200 anni il governo non è in grado di abbattere dei missili nucleari della nostra era...insomma mi sembra una trovata molto debbole dal punto di vista narrativo. La cosa più positiva è Lisette...altra gnocca da aggiungere alla liste delle bonazze futuristiche :D


Comunque tutto sommato la trovo una storia interessante con un potenziale di sviluppo notevole. Vedremo tra un mese.
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 11:37     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Troppo presto per un giudizio. Peccato, di quest' albo a causa della storia doppia, se ne parlerà sul topic del NN 237.
Di primo impatto, la situazione
SPOILER (click to view)
Nathan cuoco
descritta da Jack65 e Strike è in effetti gestita con una incompetenza a dir poco ingenua...
Fermo restando, dopo un ragionamento a mente più fredda che
SPOILER (click to view)
E' proprio Stonhenge a minimizzare ogni volta la goffaggine del cuoco, ridendo a tutte le sue gaffe, e quindi, inducendo tutti gli altri suoi inferiori a non dubitare delle sue considerazioni. E ad un cacasotto come l'albergatore l'impressione è che ogni volta si salva la pelle. Quello che non mi torna è che Nat ritiene di sfangarla così, che maestro di ironia non lo è mai stato. Diciamo che ho fiducia in Vigna e aspetto il 237... Capito, Vigna? :D

Per quanto riguarda lo spiegone iniziale,
SPOILER (click to view)
positivo il mio parere sul crescendo della crisi tra due federati/ribelli, lo scenario del Margine è plausibile.

Disegni? mi piacciono.
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 20/1/2011, 15:00     +1   -1




Sono d'accordo con le analisi di Jack e Strike sulle
SPOILER (click to view)
incongruenze di Nathan-cuoco e le troppe coincidenze fortunose...
, ma nel complesso un ottima storia che si fa leggere con piacere, anch'io avrei visto bene
SPOILER (click to view)
la presenza di altri agenti, avrebbe reso più realistica la sopravvivenza di NN nel deserto
.
Toffanetti (colonna storica di NN) mi riporta indietro negli anni e piace anche a me la sua evoluzione.
Attendo il secondo capitolo con moderata ansia!!
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/1/2011, 15:18     +1   -1




SPOILER (click to view)
nathan never cuoco
è molto Steven Seagal in Trappola in Alto Mare, anche dal punto di vista dell'inespressività e dell'immortalità
SPOILER (click to view)
cioè la jeep e il camion su cui viaggia vengono colpiti da una mina prima e da un missile aria - terra dopo e lui ne esce tranquillo e rubizzo come niente fosse
 
Top
| Zed |
view post Posted on 20/1/2011, 15:27     +1   -1




Mi ha ricordato a tratti la doppia "Buffalo Express-Le Terre morte".
Buona prima parte, in ogni caso, non verbosa come le ultime storie del Vigna.

SPOILER (click to view)
La prima bellissima sequenza, dal montaggio alternato, mi ha ricordato quel piccolo gioiello di "Vendetta Yakuza" (aaah, come vorrei che Vigna tornasse quello di un tempo), poi si torna su binari più abituali e meno artistici, ma efficaci. Vero, le coincidenze si sprecano, e alcune danno un po' fastidio: la sequenza del pesce-uccello (Jack, mi stupisco che non l'hai sfruttata a dovere :lol: ) è forzatissima, però si va avanti bene e soprattutto vien voglia di leggere la seconda parte, ovvero il compito principale che deve avere la prima parte di una storia.


Soliti buonissimi disegni del Toffa, a cui la storia calza a pennello ^_^
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 16:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 20/1/2011, 15:18) 
...
è molto Steven Seagal in Trappola in Alto Mare, anche dal punto di vista dell'inespressività e dell'immortalità
...

solo che Steven Seagal in Trappola in Alto Mare era un cuoco con tanto di ristorante :D
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 20/1/2011, 21:30     +1   -1




Perdonatemi l'OT:
Steven Seagal...mi sono sempre rifiutato di vedere un suo film, mi dà una forma di orticaria.
 
Top
41 replies since 19/1/2011, 11:34   1462 views
  Share