Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


235 - La metamorfosi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [57.14%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [28.57%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

235 - La metamorfosi, Dicembre 2010 - Perniola/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2010, 00:16     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


cdf33bfa30b77038e6d78efef4a2b445.jpg--la_metamorfosi

Nathan Never n. 235, mensile
La metamorfosi

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

Marian è una ragazza qualunque. La sua, è una vita qualunque. Ma quando, vittima di un incidente stradale, si risveglia e scopre di essere un robot, tutto cambia. E la sua fuga si trasformerà in una frenetica avventura dove verrà aiutata da altri suoi simili e soprattutto da un eroico Agente Speciale Alfa: Nathan Never!


Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 20:54
 
Top
..s h a d o w..
view post Posted on 18/12/2010, 04:56     +1   -1




Leggibile.
Disegni belli e curati; per la storia niente di nuovo.
Voto: 6+
 
Top
| Zed |
view post Posted on 18/12/2010, 15:24     +1   -1




molto bello, Perniola cresce a vista d'occhio nel suo rendimento.
Più che altro alcune consdierazioni etiche un po' forzate

SPOILER (click to view)
quindi "l'anima" è nel cervello? se si "sposta" il cervello in un robot l'anima viene preservata? insomma, mi sembra una cosa moooolto forzata


ma per il resto l'albo mi è piaciuto moltissimo, con degli ottimi personaggi e alcuni scambi di battute riuscitissimi (come all'inizio fra Reiser, Sigmund e Nathan)

Cascioli non mi ha mai convinto molto, ma in questo albo comincia a migliorare: ha limitato quelle insopportabili linee cinetiche ogni tre vingnette, e diventato meno "fracassone", più calibrato

fra il 7 e il 7,5 come voto.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 18/12/2010, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 18/12/2010, 15:24) 
SPOILER (click to view)
quindi "l'anima" è nel cervello? se si "sposta" il cervello in un robot l'anima viene preservata? insomma, mi sembra una cosa moooolto forzata

SPOILER (click to view)
Beh, se ci pensi è quasi la stessa cosa successa al Martin Mystere del futuro
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 18:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 18/12/2010, 15:40) 
CITAZIONE (| Zed | @ 18/12/2010, 15:24) 
SPOILER (click to view)
quindi "l'anima" è nel cervello? se si "sposta" il cervello in un robot l'anima viene preservata? insomma, mi sembra una cosa moooolto forzata

SPOILER (click to view)
Beh, se ci pensi è quasi la stessa cosa successa al Martin Mystere del futuro

SPOILER (click to view)
e direi che scientificamente sia la cosa più sensata: se intendiamo con "anima" la "coscienza", allora il cervello è l'unica alternativa sensata, se intendiamo qualcosa di più metafisico, allora non so :unsure:
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/12/2010, 19:18     +1   -1




Che gran bell'albo!!!!!!!! Davvero ottimo!

Senza dubbio il miglior lavoro di Perniola... che se non sbaglio ci teneva molto... e devo dire che si sente. Albo scritto con il cuore, con passione, con amore per la fantascienza e per Nathan Never! Bravo Mirko!

Andiamo con ordine. L'inizio è bellissimo, le riflessioni della protagonista reali ed emozionanti. Ed ogni volta che quella parte ritorna si sfiora il capolavoro, soprattutto attraverso poi i passaggi successivi fino al finale. Splendida l'idea del diario, con alcuni particolari che ritornano alla fine.

Il punto debole secondo me è ancora una volta nelle spiegazioni, soprattutto dopo la prima missione di Nathan, quando a colloquio con Sigmund e Darver i colloqui suonano davvero innaturali e fatti per spiegare al lettore ( Perniola riesce comunque a chiudere quel momento ritornando ad un clima che apprezzo di più, molto più neveriano diciamo! :D). Ma anche per alcune spiegazioni durante la missione stessa, o in altre azioni durante l'albo. Ma stavolta sono state poche... diciamo delle licenze poetiche comunque passabili in un albo così!

Alcune piccole forzature qua e la, sempre per esigenze di racconto direi, come
SPOILER (click to view)
il fatto che Marian si ritrovi per caso in quella comunità di Robot C3...
Ma il tono anche un po' comico di quella parte di racconto è davvero un colpo di gran classe!

Ed in questo caso i "se" e i "ma" sarebbero fuori luogo a mio avviso, "se è possibile che...", "se un robot può...", "e allora perché le altre volte..", e via e via...
In questa storia ho sentito una linea portante costruita sui sentimenti, e non sulla scienza, che fa solo da contorno.

Davvero complimenti a Perniola, che dopo un inizio che non mi aveva convinto del tutto, adesso ha sfornato dei lavori di un ottimo livello, e credo che in futuro potrà dare ancora di più, con il crescere del suo coinvolgimento nella testata.

Disegni con un Cascioli su discreti livelli, anche se il suo tratto non è proprio fra i miei preferiti. Bene il dinamismo e le ottime inquadrature, con una maggiore efficacia anche nelle fisionomie.

In definitiva un buonissimo albo! E credo che ultimamente la testata abbia ripreso un trend davvero positivo, nonostante i normali alti e bassi che ogni prodotto può avere, soprattutto dopo 20 anni di esistenza! ;)

Edited by nemon760 - 18/12/2010, 20:41
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 00:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Come dice spesso Nathan, "non esistono missioni di tutto riposo"!!!
Veramente tanti complimenti per questo bell'albo!
intanto finalmente un Cascioli davvero in forma. Le ultime prove con la saga sulla compagnia le avevo trovate davvero insufficienti, ma qui si riscatta appieno: vignette "piene", nessuna difficoltà nel disegnare la tecnologia, primi piani di Nathan ottimi, insomma davvero bravo!
L'albo si legge davvero bene, scorrevole, (bella anche l'introduzione)
SPOILER (click to view)
Mi sono piaciute tante cose. Perniola si dimostra ancora molto bravo nel calare la storia nel mondo di Nathan, o agendo in "continuity" per usare una parola a noi cara, e cioè :la città piena di gente, l'indifferenza, il caos, come ci si aspetta in una metropoli del futuro (e qui Cascioli lo aiuta molto disegnando tante persone, cosa che spesso molti disegnatori della testata non fanno); le interferenze di Urania, che rendono difficoltose le trasmissioni e le intercettazioni, i robot C3 che ci eravamo scordati. E' molto bravo poi nel dare una precisa identità a tutti i personaggi coinvolti; la protagonista marian poi è un personaggio riuscitissimo. Depressa, schizzata, molto sensibile, vengono fuori tutti i lati della sua umanità. Bellissimi i dialoghi e i pensieri in prima persona. Mi è piaciuto tanto rivedere Nathan e Sigmund lavorare in coppia come ai bei tempi. Quest'ultimo poi ha il culo talmente attaccato alla poltrona ormai che sembra un nostro politico . Non mi ricordo di averlo più visto deambulare negli ultimi 10 albi! Nathan perfetto, freddo, lucido e determinato, ma sempre col suo lato umano in evidenza, tratta i robot C3 come persone, come ha sempre fatto; il vero agente Alfa! Finale forse un pò sdolcinato, ma ogni tanto va bene anche così.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/12/2010, 12:06     +1   -1




Quello che riesce a fare perniola in questo albo è da applausi, è riuscito a farci identificare con quasi tutti i personaggi.

SPOILER (click to view)
La ragazza e i suoi pensieri martellanti, dovuti alla depressione... chi nella vita non ci ha mai convissuto per un periodo? Perniola nelle prime pagine fa vivere la città con angoscia, come è giusto che sia, spazi illimitati ma soffocanti.

Poi si passa all'azione, vecchio stile, nuda e cruda. Nathan che finalmente si trova di fronte a dei robottoni cazzuti, da guerra e quindi ciò che ne deriva è spettacolo.

Come nemon sono daccordo che i dialoghi in agenzia per spiegare la missione sono forzati, e credo anche inutili ai fini della trama. Bastava anche solo la battuta della missione facile e si poteva chiudere tutto li.

La presenza dei C3 ha portato poi un soffio di ventata comica all'albo.

Considerazioni personali: ho pregato con il cuore che Mariam fosse anche prima un robot con crisi esistenziali, ma ho capito man mano che forse non era ancora il momento per quello. Quindi giusta la scelta del travaso dei ricordi (o impianto del cervello) in una macchina, come studio, anche se noi lettori di Nathan sappiamo che quella tecnologia esiste da tempo in questo universo fumettistico... vedi MM.


I disegni mi sono proprio piaciuti... bravo Cascioli.

Un bell'albo davvero!
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/12/2010, 12:41     +1   -1




Mi sono dimenticato di menzionare la scena del "fiore".... mi ha ricordato lo straordinario Wall-e, o centinaia di altri film di fantascienza con un'atmosfera simile.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/12/2010, 12:48     +1   -1




Il nome della protagonista robot è "Numero 5" ... alzi la mano chi NON ha capito la citazione -_-
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/12/2010, 12:53     +1   -1




Beh... un mito... :wub:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 14:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 19/12/2010, 12:48) 
Il nome della protagonista robot è "Numero 5" ... alzi la mano chi NON ha capito la citazione -_-

Ovviamente l'ho colta, per chi mi hai preso? <_<

SPOILER (click to view)
image
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/12/2010, 20:11     +1   -1




vabbè che è natale ma io avrei gradito un finale diverso
SPOILER (click to view)
non un happy end. mi sarebbe piaciuto che numero 5 fosse stato colpito a morte e che le ultime tavole rappresentavano un suo sogno
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/12/2010, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2010, 14:26) 
CITAZIONE (Roland_81 @ 19/12/2010, 12:48) 
Il nome della protagonista robot è "Numero 5" ... alzi la mano chi NON ha capito la citazione -_-

Ovviamente l'ho colta, per chi mi hai preso? <_<


no.

SPOILER (click to view)
image
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 21:19     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (lo sbudellatore @ 19/12/2010, 20:32) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2010, 14:26) 
Ovviamente l'ho colta, per chi mi hai preso? <_<


no.


Curioso. Ma no!
SPOILER (click to view)
image

 
Top
61 replies since 17/11/2010, 00:16   2068 views
  Share