Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


234 - La cittadella
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [18.18%]
Davvero bello (8-9)2 [18.18%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [54.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [9.09%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

234 - La cittadella, Novembre 2010 - Perniola/Gradin e Oskar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2010, 12:16     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


44da07b3ef0e7b389aca0cbabb504b81.jpg--la_cittadella

Nathan Never n. 234, mensile
La cittadella

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Maurizio Gradin e Oskar
Copertina: Roberto De Angelis

Una misteriosa struttura appare ai confini del sistema solare. La sua origine è un enigma, la sua provenienza sconosciuta... Nathan Never e l'androide Link, inviati a indagare, si troveranno di fronte a una forma di vita che li costringerà a compiere delle scelte radicali e a confrontarsi con la loro diversa umanità...


..............................................

Dal 17 novembre!

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 21:04
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 12:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una bella storia, molto complessa, che ricucisce fili, cita vecchie cose, esplora personaggi.
Ci sarà più tempo per analizzarla, la rileggo dopo che avrò finito lo speciale di MV (sniff).

Per ora solo un complimento al Rainulfo nazionale. Ma perchè uno, abbondiamo, facciamo uno e mezzo!
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 13:39     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Parto dai disegni: non mi sono piaciuti per niente, <_<
Alcune vignette copia-incollate anche 4-5 volte, il volto di Nathan non è mai preciso, anatomie e prospettive dei corpi spesso strane; non voglio essere irrispettoso verso chi lavora, ma la serie di Nathan penso meriti di più.
(se avessi sfogliato l'albo all'edicola probabilmente l'avrei lasciato lì, ma avrei sbagliato perchè la storia non è male)

La storia, appunto, mi è piaciuta abbastanza,
anche se Link è troppo perfettino e ruba la parte a Nathan che fa un pò la figura del pollo ma vabbè ;) l'idea non mi sembra del tutto nuova, ricalca un pò tutto il discorso del Link oscuro e di generazione futuro.
Molto bella la scena verso la fine in cui Link si autoripara con aplombe anglosassone e discute con Nathan della sua vita :)
Comunque ad un certo punto ho solo letto i dialoghi, e, in un fumetto non va certo bene <_<


Edited by antamir - 31/12/2023, 17:28
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 14:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Ma storia un pò strana. Non so inquadrarla bene.
Ritroviamo un Nathan stanco ed un Link decisamente autoritario. Prende in mano la situazione senza battere ciglio.


A me i disegni sono piaciuto abbastanza. Concordo sul copia incolla, ma ormai credo che dobbiamo farci l'abitudine.

Edited by antamir - 31/12/2023, 17:29
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/11/2010, 10:59)
beh un conto è quando i robot col cuore appaiono per la prima volta (Vessillo d'acciaio), un conto è quando si mette in opera una produzione "su larga scala", per sopperire alla carenza di umani (ciò a cui sembra far riferimento Link futuro).

Anche perchè link già ce l'ha il suo cuore, deve ancora decidere di impiantaselo (vedi finale di Agenzia Alfa 21), e comunque uno dei protagonisti nel processo sarà Juri. Quindi lo sviluppo di tali robot non può essere tanto lontano.
E se il virus si diffondesse alla fine della guerra viettiana Terra-Marte? :o: Tutto combacierebbe! :o:

anche perchè lo sappiamo, ogni saga neveriana DEVE concludersi con una catastrofe, eccheddiamine!


PS ma non siamo un po' OT? ^_^

io non sarei così sicuro che non se lo sia impiantato


CITAZIONE (polymar @ 18/11/2010, 13:39)
La storia, appunto, mi è piaciuta abbastanza,
anche se Link è troppo perfettino e ruba la parte a Nathan che fa un pò la figura del pollo ma vabbè ;) l'idea non mi sembra del tutto nuova, ricalca un pò tutto il discorso del Link oscuro e di generazione futuro.

Ricalca o pone le basi per? Guarda caso la cittadella finisce nell'attrazione di una cometa e il "pianeta" di Link in generazione futuro è nella nube di Oort, dove tutte le comete passano


Edited by antamir - 31/12/2023, 17:30
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 18:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (GGP @ 18/11/2010, 15:03) 
Ricalca o pone le basi per? Guarda caso la cittadella finisce nell'attrazione di una cometa e il "pianeta" di Link in generazione futuro è nella nube di Oort, dove tutte le comete passano

Grande continuity quindi! :o:

Edited by antamir - 31/12/2023, 17:30
 
Top
jack65
view post Posted on 18/11/2010, 18:49     +1   -1




Finalmente una bella storia ricca di elementi interessanti che sembrano tratti dal NN passato, quando si sanno usare al meglio in vista del futuro i risultati si vedono.
Forse il soggetto di base non sarà originalissimo, ma è buono, la parte migliore per me è senza dubbio la sceneggiatura. Ritrovo qui tanti piccoli spunti che non possono che farmi piacere e che sarebbero di buon auspicio se fossero ripresi e sviluppati in seguito.

-le riflessioni di NN. Poche ma buone, sufficienti per agganciare la situazione psicologica attuale a quella appena passata. Un NN alla deriva ma efficiente nel lavoro, come nel passato, nervoso e impaziente come non mai, che sembra pensare seriamente a togliersi la vita, ormai priva di senso. Interessante anche l’aggancio alla perdita di Jack e April.
-il rapporto con Link. Sembra l’unico amico rimasto a NN. Lungo tutto l’albo si sente e si legge un affiatamento che il nostro ha perso un po’ con tutti gli altri agenti, anche nei momenti di contrasto, con il robot-umano che riesce a leggergli nell’animo come oggi nessun altro riesce a fare. Nelle poche storie in cui appare, ultimamente Link è il personaggio più ispirato di tutta la serie, ha notevole spazio e sembra giganteggiare su tutti gli altri. E’ come se fosse lui il protagonista di questa storia e se lo merita, qui fa il diplomatico, il guerriero e anche lo psicologo, ruolo inconsueto per lui.
Recuperare il “vecchio” NN che tiene rapporti di amicizia sarebbe un elemento importantissimo per il prosieguo della serie, non ha importanza se con vecchi o nuovi personaggi.
-la missione. Finalmente una vera missione e non le solite indagini fatte al computer. E poi una missione nello spazio e con la presenza dell’esercito, altri due elementi “vecchi” ma sempre validi. L’idea di una cittadella robotica nello spazio l’avevamo già vista su Agenzia Alfa con la guerra ai mute, qui siamo agli antipodi, i robot sono come bambini in fase di apprendimento, si gioca molto sulla loro psicologia per sconfiggerli, sia da parte di Link che di NN, e questo la rende diversa un po’ dalle altre storie di guerra. Ero sicuro che ci fosse Ultima di mezzo, speravo in un aggancio con le collane parallele, sembra invece di no.
Bella la trovata dei cartoni animati, era tanto che non si vedevano, con un Sigmund più attivo e partecipe del solito. Il generale che tratta Darver da pellaio è una vera chicca, ci ho veramente goduto, anche se poi la sua fine era scontata.
-l’equilibrio formale. Dovrebbe forse essere messo per primo. Tutte le scene di cui si compone la storia hanno il giusto spazio e la giusta durata, non ne risulta una troppo lunga o con troppe chiacchiere, l’albo risulta denso, caratteristica anche questa dei tempi andati che apprezzo tanto.
-la tensione e il mistero. Era tanto tempo che non leggevo una storia con la curiosità e l’ansia di girare pagina per sapere quello che sarebbe successo. Anche questo è un titolo di merito, aver creato la giusta suspance per dei nemici di cui non si sa mai fino in fondo cosa esattamente siano e cosa vogliano.

Per concludere, se questa storia fosse stata sviluppata su due albi, magari con nemici un po’ più cazzuti e con qualche risvolto politico, penso sarebbe stata una storia memorabile.
E’ comunque una bella storia, molto ma molto superiore alla media di questo periodo. Resta sempre valido per me il fatto di riprendere vecchi elementi e servirsene per andare avanti, modificandoli come si ritiene opportuno, per non ricadere nelle solite storie investigativo-poliziesche che mi sanno tanto di piattume.


Edited by antamir - 31/12/2023, 17:31
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 13:30     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


andiamo per grado.

copertina
Quel tanto che basta per portare a casa la pagnotta. Finalmente un cambio di prospettiva e niente maglioncino verde e un pò di dinamismo.

alfacom
qui mi sento un pò preso per il culo dalle prime parole in cui si chiede a noi lettori se ci siamo ripresi dal palpitante finale dell'albo precedente (non ho sotot mano il numero e non ricordo il termine esatto ma più o meno il concetto era questo)

fumetto
Si parte bene, molto bene. Un piccolo accenno a quanto successo prima anche se il senso di essere di nuovo solo di NN mi sembra un pò esagerato in relazione al tipo di rapporto che aveva con sara. Dubito che i restanti 29 gironi del mese (calcolando la misisone mensile di 1-2 gironi) li passassero sempre insieme. cmq va benissimo così. non soffermiamoci su questo mio piccolo e personale appunto. La storia ha degli aspetti misteriosi che invogliano a leggere anche se a dire il vero i binari su cui si muove soto tutto tranne che originali. Dopo 10 pagini uno ha giò l'idea di come potrebbe andare a finire ma tende a scartare questa ipotesi poichè troppo banale. sicuramente ci sarà qualche colpo di scena. ci sarà qualcosa di originale. e si va avanti a leggere... e purtroppo non accade... e il finale è quello che ci si è immaginati all'inizo. il solito schema trito e ritrito
intelligenza artificiale che prende coscienza di se, si interessa della terra per uno dei seguenti motivi:
1- vuole incontrare il suo creatore come V'ger di startrek,
2 - vuole uccidere i suoi creatori come terminator
3 - vuole sfruttare gli abitanti o il pianeta per i suoi fini (vedi matrix ad esempio, o il desiderio di riprodursi del singore dei pupazzi di ghost in the shell)
a questo punto i casi sono due
1 - ci si mena alla grande
2 - l'incontro con gli esseri umani o un essere umano in particolare insegna qualcosa all'intelligenza che migliora se stessa.


la soluzione finale dell'albo mi ha un pò deluso ma nonostante questo devo dire che rispetto al grigiore degli ultimi mesi è stata uan lettura piacevole. Spero vivamente che questo numero abbia ripercussioni.
il comportamento di Link (con tutte le attenuanti) non può essere ignorato da NN e dall'agenzia alfa in particolare. Migliaia di morti non passano inosservati... quindi una commemorazione o cose simili.
personalmente spero di rivedere il militare bastardo che è stato preso a calci nel sedere da Elaine, magari tra le file delle forze marziane durante la guerra dei mondi.
Per me questa è continuity. iniziare il primo numero dopo che sara e NN si sono lasciati con un pensiero sull'essersi lasciati è proprio il minimo sindacale...


Disegni
così così. diciamo che sento una certa mancanza di espressività. o meglio sento la mancanza del trasmettere emozioni attraverso i disegni.

pubblicità
di nuovo sacrificato lo spoiler del prossimo numero. piccolo consiglio alla bonelli: visto quanto è brutta la cover di lilith sarebbe meglio non fargli occupare troppo spazio nelle pubblicità :D

Edited by antamir - 31/12/2023, 17:32
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/11/2010, 13:44     +1   -1




storia 4 / 5
disegni 2 / 5
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 14:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (sepherith @ 19/11/2010, 13:30) 
alfacom
qui mi sento un pò preso per il culo dalle prime parole in cui si chiede a noi lettori se ci siamo ripresi dal palpitante finale dell'albo precedente (non ho sotot mano il numero e non ricordo il termine esatto ma più o meno il concetto era questo)

Io sto sinceramente pensando di non leggere più le rubriche. No, davvero, sembrano scritte da un bambino di quinta elementare. Il termine mi pare fosse mozzafiato, ma non è quello il punto... ecchecavolo! Il punto è che sembrano scritte con il manuale del marketing da quattrosoldi, dove tutte le cose devono essere straordinarie, strepitose, eccitanti, baloccucce e chi più ne ha più ne metta... Va beh, sto facendo polemica inutile bastava mettesse un malinconico e andava quasi bene).

Mi sento invece di spezzare un'arancia per i disegni. Alcune situazioni e anatomie non sono il massimo, è vero, ma in altre occasioni l'atmosfera claustrofobica è resa davvero bene. Nel complesso siamo ad una sufficienza abbondante. Che non vuol dire strapparsi i capelli dallagioia, ma sufficienza abbondante rimane.
 
Top
GdMan
view post Posted on 19/11/2010, 14:13     +1   -1




Rispondo alla polemica di GGP.
Proprio in una rubrica passata quelli della redazione spiegavano che i toni trionfalistico-pubblicitari assunti durante il commento o la promozione di un albo son dovuti al semplice fatto che sono l'unico mezzo a loro disposizione per fare del buon marketing (se vogliamo anche da quattro soldi), non avendo la possibilità di usare Tv,giornali,radio come qualsiasi altro prodotto.
Anche un fumetto deve vendere no? Che poi a noi fan l'aspetto venale ci fa sempre storcere il naso però come spiegavano in quell'occasione : "...e lasciatecelo fare"! :D ;)
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 14:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/11/2010, 14:03) 
Mi sento invece di spezzare un'arancia per i disegni.

:huh:

 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/11/2010, 14:14) 
CITAZIONE (GGP @ 19/11/2010, 14:03) 
Mi sento invece di spezzare un'arancia per i disegni.

:huh:

Se spezzi una lancia dopo non ci fai più niente, un'arancia la puoi mangiare ed ha anche un buon profumo.
Mi tocca insegnarti tutto
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 15:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/11/2010, 14:14) 
CITAZIONE (GGP @ 19/11/2010, 14:03) 
Mi sento invece di spezzare un'arancia per i disegni.

:huh:

Ma perchè, tu non spezzi abitualmente le arance?
(Come le fai le spremute?)
Non sarai così banale da tagliarle col coltello? :P
 
Top
TARM
view post Posted on 20/11/2010, 15:07     +1   -1




Letto.
La storia si fa leggere e da spunti per storie future che spero siano tenuti in considerazioni.
Per quanto riguarda gli accenni alla continuity ,se devono essere questi,preferisco che nn ci siano,perchè li interpreto come un contentino dato al pubblico che a gran voce la richiede.
Boh,almeno io ho avuto quest'impressione.
Complimenti a Rainulfo che ha messo su una storia magari col finale scontato ma che va ben sperare per gli sviluppi futuri.
Su i disegni niente da dire ,si accostano molto bene alla storia secondo me...e poi basta co sta polemica dei copia incolla....
 
Top
42 replies since 17/10/2010, 12:16   1697 views
  Share