Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


233 - Operazione Terra Mater
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [8.33%]
Davvero bello (8-9)4 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

233 - Operazione Terra Mater, Ottobre 2010 - Vigna/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2010, 13:47     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


ad8a1ce67c272590e9b08fc9ec6a8f01.jpg--operazione_terra_mater

Nathan Never n. 233, mensile
Operazione Terra Mater

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Roberto De Angelis

Il Margine è un'area a rischio dove l'inquinamento, la violenza e la guerra regnano sovrani e dove la natura tormentata dall'Uomo si ribella, producendo mutazioni incontrollate. Potenti multinazionali si contendono i segreti genetici che queste stesse mutazioni possono celare e, quando Sara McBain viene assunta dall'associazione ecologista Terra Mater per capire perché una specie di tartarughe interessa tanto agli scienziati, lei e Nathan Never dovranno mettere a rischio le loro vite.


..............................................

Dal 16 ottobre!

Sara e Nathan in missione insieme... e niente sarà come prima!

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:07
 
Top
Roland_81
view post Posted on 16/10/2010, 10:16     +1   -1




So che mi è piaciuta, so che però è ancora presto per commentare.... devo metabolizzare!
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 11:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


Io sono rimasto molto soddisfatto! Non siamo ai livelli di "Un canzone per Sara" (che ho riletto stamattina proprio per confrontarli), ma è comunque un albo molto buono.

Soprattutto

la parte iniziale, prima che sara parte.

Il punto forte dell'albo è la capacità di Medda di creare situazioni che tutti abbiamo vissuto, dialoghi che abbiamo avuto anche noi, parola per parola... e questo emoziona parecchio. Se ci aggiungiamo poi gli splendidi disegni, il risultato è assicurato.


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:05
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 13:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


preso stamattina, ma non l'ho ancora letto...

a pag 95 credo che ci sia un cenno storico alla guerra del vietnam...



molto simile come immagine...

Edited by antamir - 3/3/2021, 21:05
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 13:52     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


dopo tanto tempo leggo un nathan never appena uscito...buon segno sull'interesse che la testata sta recuperando nei miei confronti.

L'albo mi è piaciuto, tanto anche, pur non essendo nulla di memorabile...disegni a livelli altissimi. Faccio alcune considerazioni generali sull'impressione che
la relazione con Sara sia diventata un peso da gestire per la redazione per cui hanno creato due albi ad hoc da far uscire a distanza ravvicinata per far finire una volta per tutte questa relazione. A questo proposito devo dire che nn me frega più di tanto...forse Nathan sta soffrendo nell'ultima vignetta quando si allontana da Sara, ma io non mi sento più di tanto coinvolto perchè come relazione tra i due secondo me nn è mai stata troppo curata dagli sceneggiatori quindi la fine non mi tocca..anzi son quasi contento così magari salta fuori qualcosa di importante con qualche altra gnocca.

Altra cosa un pò forzata a mio avviso è l'intraprendenza d Sara nella lotta (vedi col cinese traditore alla fine) e in generale l'uso disinvolto delle armi nelle collutazioni.

Molto bello alcuni elementi tipo il dialogo Nathan/Sigmund sui tempi andati, con qs iltimo che resta da solo nel suo antro con la testa bassa...BELLO! Molto bello anche il fatto che Nathan esprima a Sara la sua volontà (una cosa umanissima) di mollare quella vita e ritirarsi in campagna


Cacchio...penso la mia recensione più lunga di tutti i i tempi..

Edited by antamir - 3/3/2021, 21:05
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 16/10/2010, 14:52)
Altra cosa un pò forzata a mio avviso è l'intraprendenza d Sara nella lotta (vedi col cinese traditore alla fine) e in generale l'uso disinvolto delle armi nelle collutazioni.

Non è forzato:
Sara ha dimostrato già altre volte di essere pratica di armi: nel 102 uccide due persone, le hanno sparato addosso diverse volte, nel 164 mostra di avere la stoffa per l'azione.

quoto quel che dici su Sigmund. La relazione Nathan-Sara secondo me è stata caratterizzata bene ma a sprazzi, serviva un lavoro più costante. E invece se ne dimenticavano per mesi e mesi di seguito (sì Piani, sto parlando di te <_< ). E' quasi sempre stata una sottotrama del poco prolifico medda (103, 162, 163, 164, 187, 188, 233) con una spruzzata di Ostini (229) e Vietti (Gigante 12, 198) ne avrò dimenticato qualcuno, ma il succo è tutto in quelle storie. Io credo che non ci saranno gnocche per molto e avremo Nathan malinconico e triste come è giusto che sia. :cry:


e falle più spesso 'ste recensioni lunghe!!

Edited by antamir - 3/3/2021, 21:05
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 16:34     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 7+
Copertina 8
Disegni 8

Valutazione complessiva 7+

NOTE:
La storia mi è piaciuta... anche se pensavo che il definitivo distacco tra Nathan e Sara sarebbe avvenuto più drammaticamente, si sviluppa con molte similitudini di precedenti storie, dove Sara, quando è coinvolta direttamente, cioè ogni qualvolta prende una consulenza si ritrova tra le mani un caso scottante e sempre Nathan ad aprirle gli occhi e salvarla... ma questo a quanto pare non basta per far fortificare il rapporto tra loro due, quindi tutto finisce e nulla sarà come prima, tornando alla storia vera e propria, gli intrighi della multinazionale di turno che non lesina uccidere per proteggere la scoperta che potrebbe rivoluzionare l'universo, un'armatura praticamente indistruttibile, è all'altezza delle ultime buone storie... mi ha coinvolto abbastanza, proprio una bella lettura.


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:05
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 16/10/2010, 17:25     +1   -1




la storia non mi è piaciuta molto (dopo caravan Medda non mi piace più)

la fine di della relazione l'avrei vista meglio nel precedente albo, l'avrei sentita più vera


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:06
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/10/2010, 17:46     +1   -1




che poi il discorso sulle tartarughe io l'ho trovato proprio risibile
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 19:44     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


Non mi è piaciuto molto.
ma nel mondo di NN gli animali non pososno essere clonati? avevano clonato i draghi nel numero "il mondo perduto"!!! La multinazione poteva clonare le tartarughe così da ottenere delle bellisisme flotte di navi spaziali con corazze in gusci di tartaruga... ora abbiamo anche scoperto di cosa erano fatti gli spallacci degli Zaku di gundam!!!
lasciamo stare le tartarughe e veniamo all'altro elemento della storia... l'addio tra sara e nathan...
ci può stare il fatto che praticamente è la fotocopia di altre storie sara-nathan con l'aggiunta della frase "è un addio" ma l'avrei preferito nell'altro albo. Qui sembra solo una pezza aggiunta ad un mosaico che non aveva più nulla da dire. Mi sarebbe piaciuto vedere una reazione id NN diversa. Capisco che non provi praticamente nulla per un rapporto fatto di vuoti e di lontananza ma almeno un'incazzatura verso se stesso per aver buttato via anni della sua vita. L'avrei visto come un riacquistare stima verso se stessa. qui è stato ancora molto passivo, talmente passivo da non capire.. infatti chiede anche "ma allora è un addio?"

infine considerazione personale. Io nella gestione del rapporto sara-NN in questi anni avrei dato più spazio alla figlia di sara soprattuto per vedere NN alle prese con una relazione non solo donna-uomo. Un tentativo di far assomigliare il loro rapporto ad un nucleo familiare. Magari capiterà con la prossima fiamma.


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:06
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 16/10/2010, 21:50     +1   -1




che poi sempre sulle tartarughe
è più facile modificare una verdura, sterminare una razza animale, corrompere governi, recuperare ogni carcassa piuttosto che creare una lega indistruttibile

mah secondo me dopo Caravan Medda e la verosimiglianza hanno proprio preso strade diverse.

quanto a Sarah/nathan

la prima ha chiaramente preferito al nostro bamboccione la tessera del WWF, io mi sarei sotterrato, altro che addio, magari mi sarei incazzato come una biscia. ribadisco aveva più senso che i nostri si fossero lasciati in altra storia


unico plauso in merito alla storia , oltre per i disegni
per il fatto che la vicenda è narrata fino ad un certo punto dal punto di vista di Sarah


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:06
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 08:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


visto nemon? è brutto, quindi anche se lo leggerai tra due mesi non è un problema, puoi tranquillizzarti ^_^
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 09:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


@sepherith e Demian:

il fatto delle tartarughe è ovviamente solo un pretesto, senza contare che si può rispondere tranquillamente alle vostre obiezioni.
1) Certo che possono clonarle, ma finchè ce ne sono, perchè spendere soldi? Inoltre non possono sopravvivere al di fuori del loro habitat, quindi non si possono clonare "in fabbrica"
2) evidentemente gli scienziati non riescono a replicare quella lega, non basta avere soldi e la lega arriva, eh? Anche la fotosintesi clorofilliana è un processo che sarebbe utile replicare in laboratorio, ci stanno spendendo fior di milioni... eppure la foglia è tutt'ora non replicabile


Per la parte Nathan/Sara

forse non ci siete mai passati in prima persona, spero per voi che sia così, ma quante coppie avete visto intorno a voi fare gli stessi errori venti volte, prima che uno trovasse il coraggio di tagliare? Io a bizzeffe! Le storie "importanti" (e nathan e sara ne hanno passate talmente tante insieme da essere di certo importante) non finiscono in un attimo, soprattutto dopo i 40 anni. E' un processo lungo, fatto di persone che si auto-illudono, che non accettano di essere sole. Per me quella parte è credibilissima proprio perchè l'ho vista accadere sin troppe volte.

Io temevo Sara morisse, ma effettivamente ne sono morte troppe, non sarebbe plausibile che Nathan porti così sfiga :lol: Per quanto riguarda la figlia... tornerà prima o poi :shifty:


Edited by antamir - 3/3/2021, 21:06
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 09:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


La storia tra Nathan e Sara
sembra un pò buttata lì, però se ci si pensa bene poteva solo finire in questo modo. D'altronde non avevano da dirsi molto neanche prima.

I disegni naturalmente stupendi come ci ha sempre abituati De Angelis :rolleyes:

EDIT: inserito spoiler

Edited by antamir - 3/3/2021, 21:06
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/10/2010, 10:10     +1   -1




A parte che mi sento di quotare lonewolf, anch'io per esperienza personale... come avevo gia' detto nel post dell'albo di Ostini.
Ma vorrei fare un'altra considerazione.
Le scelte narrative non sono fatte in questo albo. Quindi non capisco assolutamente il legame Medda/Caravan/Terra mater/Nathan-Sara.
Le scelte del dove e del cosa succede, sui temi di macrocontinuity come questo, le fa o le approva Serra. E' Serra che decide se una cosa la si fa nell'albo di Ostini, di Vietti oppure in quello di Medda.
Gli autori devono poi scrivere al meglio la storia.

E come e' scritta questa storia??? Sinceramente da alcuni commenti non riesco a capirlo... :unsure:
Capisco che non siete d'accordo con alcune scelte nel rapporto Nathan/Sara, ok... ognuno ha le sue opinioni. Ma allora si tratta di aprire un topic e parlare in generale di questa cosa, come lo si e' fatto per altri grandi argomenti di NN. Alcuni non erano d'accordo sul far ricadere Urania. Altri sull'essere di luce. Altri sulla morte di Skotos... i lettori sono molti, e tutti diversi! :)

Non ci vedo pero' il legame con il giudizio sull'albo in questione, onestamente.
 
Top
123 replies since 17/9/2010, 13:47   3221 views
  Share