Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


232 - Poteri Mentali
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [16.67%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [33.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

232 - Poteri Mentali, Settembre 2010 - Perniola/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2010, 23:09     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


9db84a9e006c51b367f0b88b59dba6aa.jpg--poteri_mentali

Nathan Never n. 232, mensile
Poteri mentali

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

Nella caotica città di New Al Kurthum, Nathan Never deve trovare il classico ago in un pagliaio: un unico, solitario ragazzo che potrebbe essere il figlio, creduto morto, di una ex diva della televisione locale. Ma, come spesso succede, le cose si complicano e l'indagine prende pieghe inaspettate, costringendo Nathan ad addentrarsi nei bassifondi della megalopoli africana...


..............................................

Dal 16 settembre!

Ritorna l'amico Rainulfo in compagnia di una colonna dello staff disegnatori di Nathan, Germano Bonazzi.

Edited by lonewolf10 - 2/5/2016, 21:05
 
Top
Roland_81
view post Posted on 15/9/2010, 10:50     +1   -1




La trama della storia e costruita molto bene e lineare ...

SPOILER (click to view)
... personalmente sono anche riuscito a comprendere come il "mondo" (o questa parte di mondo) tema il "Consiglio di Sicurezza" in quanto se fosse stata una vecchia indagine dell'Agenzia Alfa in solitaria la stessa polizia locale sarebbe stata più dura nei confronti di nathan e anche il "caro maritino" non si sarebbe fatto prendere a pugni o avrebbe permesso a nathan di scoprire così facilmente la verità. Non so se per le storie questo sia un bene, nel senso che le azioni di nathan sono finalizzate in questo modo solo alla ricerca e non rischia mai direttamente, ma sta di fatto che si mette la realtà davanti in maniera palese: Il consiglio di sicurezza è temuto. Personalmente non ho respirato molto "l'area africana" della storia... sembrava si fosse tornato alla vecchia citta est, o almeno, in una parte di essa, ancora non distrutta dalla guerra. Comunque il racconto non è male, si vedono usate le vecchie armi di nathan never, come il rampino, le mocrospie-radar, ecc... che sono molto gradite. Nathan poi agisce in modo deciso, scazzotta tranquillamente qua e la... vista anche che c'è di mezzo la vita di un ragazzino.


Storia piacevole.

I disegni di Bonazzi mi sono sembrati molto puliti, e con uno stile che mi piace di più rispetto al passato.

Copertina di De Angelis molto bella, dal vivo ancora di più. Ultimamente DeA è davvero ispirato bene. Le cover attirano parecchio l'attenzione dell'osservatore da edicola. :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 08:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


preso poco fa...la copertina dal vivo rende parecchio...molto bella!
 
Top
jack65
view post Posted on 16/9/2010, 17:56     +1   -1




Una volta esaurita l’operazione revival si torna nel grigiore totale, nel piattume, nella depressione, nel nulla. Corro a suicidarmi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 22:47     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


non sono d'accordo. Una storia non capolavoro ma comunque accettabile con un Nathan credibile...confrontiamo lo sprovveduto e pestato NN del "il figlio scomparso" con questo...questo fa il duro e l'agente speciale, quello che pesta i cattivi, non che le prende da un teppista di strada

Non tutte le storie possono essere stupende come quella del numero 231...confido però nella prox.

Non mi è dispiaciuto
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 08:57     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


qui ancora nada...
 
Web  Top
*Gpl*
view post Posted on 17/9/2010, 16:46     +1   -1




La storia mi è molto piaciuta, l'evoluzione/involuzione di Nathan ormai è palese, il ritorno al passato, al Nathan vecchio stile è un dato di fatto e, purtroppo, ci sento un pò una forzatura in questo che mi fa storcere il naso, ma meglio questo che il Nathan che si fa pestare, quello non si poteva proprio vedere.
Mi è piaciuta la caratterizzazione di Jux, niente di nuovo, ma l'ho trovata molto sentita da parte dell'autore,
SPOILER (click to view)
che il padre fosse il colpevole lo si capiva subito, inoltre era da tempo che non si vedeva la vignetta di 'Ned Mace' e mi ha fatto effetto...
.
La trama, sorvolando su alcuni aspetti, regge abbastanza.
Bonazzi, al di là dell'aspetto nostalgico, non mi è mai piaciuto, ma devo dire che rispetto alle storie degli anni 90 è migliorato.
Copertina dal vivo ancora più bella.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/9/2010, 17:39     +1   -1




a me sembra peggiorato, alcune scene con nathan in movimento sono rigide e innaturali da morire.
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 17/9/2010, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 17/9/2010, 18:39)
a me sembra peggiorato, alcune scene con nathan in movimento sono rigide e innaturali da morire.

sembrava strano che non mi contraddicevi (ho perso il conto di quante volte lo hai fatto) ormai mi ci sono rassegnato e non ti risponderò più (anche perchè nel caso specifico sono opinioni personali), amen!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 18:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (Jumat @ 17/9/2010, 09:57)
qui ancora nada...

l'ho preso stamattina a san gavino
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/9/2010, 18:47     +1   -1




CITAZIONE (*Gpl* @ 17/9/2010, 19:28)
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 17/9/2010, 18:39)
a me sembra peggiorato, alcune scene con nathan in movimento sono rigide e innaturali da morire.

sembrava strano che non mi contraddicevi (ho perso il conto di quante volte lo hai fatto) ormai mi ci sono rassegnato e non ti risponderò più (anche perchè nel caso specifico sono opinioni personali), amen!!

te sei malato, secondo te ce l'ho con te?, ma se fra un po' non guardo nemmeno chi è sche scrive...ma per favore!.
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 08:50     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (gyjex @ 17/9/2010, 19:45)
CITAZIONE (Jumat @ 17/9/2010, 09:57)
qui ancora nada...

l'ho preso stamattina a san gavino

...che diamine, mica posso aspettare a lunedì! più tardi vado nel paese vicino e lo cerco in tutte le edicole.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2010, 13:47     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Mica male questa storia invece :) .
Non rimarrà tra le prime 10 per carità, ma l'ho letta volentieri.
Intanto c'è un Nathan che è Nathan, e non è cosa da poco.
Non deve dare lezioni di judo a nessuno, non c'è il babbino che gli frega l'auto o cose così.
E' un agente speciale alfa (agenzia conosciuta anche dove è ambientata la storia) e quindi è uno cazzuto, e così si comporta nelle varie situazioni:
SPOILER (click to view)
quando disarma facilmente le guardie del corpo di Wahid, il meccanico grassone e poi la bionda, quando impedisce il suicidio al dottore, insomma ha sempre il controllo della situazione sa cosa fare e cosa vuole ottenere.

I comprimari poi hanno tutti una loro personalità ben definita e Perniola è secondo me molto bravo a farla venir fuori nei vari dialoghi.
SPOILER (click to view)
Mi è piaciuto un sacco il breve dialogo tra Nathan e il capo della polizia, sembrava la scena di un film, lineare scorrevole, con le immagini che fanno da sottofondo alla discussione. Ho trovato forse un pò assurdo il fatto che un padre faccia sparire il figlio per la carriera, ecco quella cosa l'ho trovata un pò forzata, ma vabbè.

Mi sono piaciute alcune cose "fantascientifiche", come
SPOILER (click to view)
l'analizzatore che nathan usa per il sangue del ragazzino, l'apparecchiatura per le autopsie del medico legale
.
Sui disegni, bene Bonazzi anche se non è la sua prova migliore secondo me.
Però ha colto bene l'ambientazione della storia,
SPOILER (click to view)
i costumi della gente, il fatto che in una grande metropoli ci deve essere sempre un sacco di persone a giro, e infatti le ambientazioni al mercato o nelle strade rendono benissimo l'idea di dove siamo
.
Insomma, il classico albo intermedio, ma fatto molto bene secondo me. :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 08:26     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 7+
Copertina 7+ Bella anche questa copertina!!!
Disegni 8
SPOILER (click to view)
disegni molto belli e ricchi di dettagli, proprio un bel lavoro


Valutazione complessiva 7+

NOTE:
SPOILER (click to view)
Ancora una storia coinvolgente ambientata nella cittadina Africana di New Al Khurtum, sembra una missione apparentemente normale rintracciare un bambino che dovrebbe essere morto ma che non lo e, una caccia con tanti colpi di scena e una discreta azione dove contro a il padre stesso del bambino, che sapeva tutto ma non lo vuole tra i piedi, il salvataggio del dottore dal suicido merita un apprezzamento, forse se non ricordo male è la prima volta che Nathan è cosi deciso che riesce a salvare dal suicido una persona, il finale poi è tra quei pochi a lieto fine, dove il bambino ormai spacciato... in extremis si salva, si decisamente una discreta storia che si colloca abbastanza bene, tra il primo Nathan e il Nathan di oggi. Devo proprio confermare il netto miglioramento negli ultimi mesi delle storie delle ambientazione, dialoghi e sopratutto i riferimenti che si fanno al passato di Nathan "il ricordo della morte di Laura in questo albo" e altri nei mesi scorsi... Bravi gli sceneggiatori e disegnatori OTTIMO lavoro.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 19/9/2010, 09:36     +1   -1




buona storia lineare ben condotta, portata avanti senza incongruenze

SPOILER (click to view)
personalmente non avrei inserito le vignette relative a laura, sia perchè trite e ritrite perchè se si vuole dare uno spunto di crescita al personaggio occorre fargli superare questo problema pluriabusato che alla fine perde ogni pathos.
il nostro ha vissuto altri momenti drammatici pari o addirittura superiori a quell'evento è ora che il nostro affronti i nuovi demoni che si porta in corpo.
in concusione non si puiò tirar fuori quella sotria passata ogni volta che cìè un bambino di mezzo.
 
Top
53 replies since 17/8/2010, 23:09   1821 views
  Share