Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


231 - Memorie del passato
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [10.00%]
Davvero bello (8-9)6 [60.00%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [10.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

231 - Memorie del passato, Agosto 2010 - Medda, Serra, Vigna, Piani e Vietti/Barbati, Di Clemente, Janni, Romeo, Toffanetti, Olivares e Calcaterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2010, 13:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


921585caa421ca7b78ba9e1ff7022724.jpg--memorie_del_passato

Nathan Never n. 231, mensile
Memorie del passato

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Stefano Piani, Stefano Vietti
Disegni: Giuseppe Barbati e Paolo Di Clemente, Mario Jannì , Valentina Romeo, Romeo Toffanetti, Giancarlo Olivares, Ivan Calcaterra
Copertina: Roberto De Angelis

Sfogliando un anacronistico album delle fotografie, Nathan rivive alcuni momenti dimenticati del suo passato. Piccole storie che sono servite a definire la sua vita e le sue scelte. Ricordi amari ma anche divertenti che fanno di Nathan Never l'uomo che è oggi.


..............................................

Dal 18 agosto!

Molto interessante, un albo a 24 mani, un record per Nathan!!!
Segnalo il ritorno di Calcaterra, che ha disegnato ben 4 albi(bè 2 e 2 parti) in 3 anni!!!

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:09
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 17/8/2010, 18:07     +1   -1




Indubbiamente è una formula che funziona, molto ben raccontata, molto per i fans del "musone". Si rivedono vecchie e care conoscenze e si aggiungono particolari a storie mai raccontate, anche se alcune "rivisitate" e "romanzate" dallo stesso nathan.

Un piccolo regalo per i fans che personalmente ho apprezzato.

Mitica la cover.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/8/2010, 22:08     +1   -1




non mi ha convinto proprio. pensavo che dopo giez non si potesse fare peggio ma ecco janni.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/8/2010, 07:34     +1   -1




personalmente l'ho apprezzato, mi è piaciuto molto a partire dalla copertina dalle storie (la migliore secondo me la prima di vigna sul nathan adolescente) dai disegni (superbo calcaterra).
stretta (micro)continuity con il numero precedente, possibili sviluppi futuri che possono desumersi dalla parte iniziale dell'albo e da quella finale
oddio non so se posso aprrezzare un Nathan scrittore. cosa ci riserva il futuro ? albi basati su racconti scritti da Nathan Never un pò come in Ken Parker in Umana Avventura?
lì la cosa era ben fatta e si adattatva al personaggio. non so se nel casoi del nosro agente speciale sarebbe possibile una simile circostanza


Edited by antamir - 17/1/2022, 13:10
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 18/8/2010, 11:12     +1   -1




la formula, ogni tanto, può risultare carina, ma senza abusarne

non ho apprezzato per niente, ma proprio per niente, il disegnatore dell' ultimo episodio

 
Top
jack65
view post Posted on 18/8/2010, 14:59     +1   -1




Un nuovo punto di partenza?
L’operazione revival intrapresa negli ultimi mesi dovrebbe avere qui il suo punto fermo.
Il NN scrittore mi era parso una grossa forzatura, perché il nostro sembrava tutto preso dal lavoro per avere tempo per altro, perché erano secoli che non lo vedevamo neanche più leggere, perché la scrittura sembrava un affare da agente speciale in pensione, perché l’abbozzo di scrittura visto in precedenza sembrava più un fattore terapeutico che letterario, insomma perché sembrava completamente avulso dal recente conteso narrativo.
Invece, piaccia o no, dobbiamo inglobare quest’aspetto come una delle costanti future del nostro, forse non nel senso che lo vedremo pubblicare altri libri, ma come un fatto assodato, consolidato, che da qui in avanti farà parte della psicologia del personaggio: vedremo riferimenti al NN scrittore durante le storie, si aggiungerà questo tassello alla sua identificabilità, farà parte della sua nuova carta d’identità.
La crisi con Sara fa parte ormai del quotidiano, che NN si interessi ad altre donne, non solo dal punto di vista pubico, sembra assodato e dovrà portare, spero, ad un netto troncamento.
Si riallacciano i fili col passato, coi ricordi, col NN bambino, giovane e adulto, si riparla finalmente un po’ di valori, di motivazioni ideali, e questo fa ben sperare per il futuro.
Vista in quest’ottica anche la storia del gigante acquista il suo valore, magari anche qui legata al quotidiano in modo un po’ brusco, non avevamo mai visto NN lamentarsi di sogni e visioni conseguenti a quella missione, però è il collegamento che è importante, dà una sensazione di continuità e di temporalità importanti. Una caratterizzazione omogenea e, per quanto possibile, coerente del personaggio e del mondo che lo circonda è forse la cosa più importante di cui si sentiva la mancanza.
Qualche passo verso la strada giusta si è fatto, ristabilire fili, collegamenti, con personaggi e tratti caratteriali che sembravano persi per strada, occorre continuare su questa linea, recuperare il passato per guardare al futuro, il cammino è ancora lungo.
I singoli episodi dell’albo hanno tutti un loro interesse specifico, in particolare quello del tempio Shaolin è indicativo per la voglia di lottare ultimamente perduta, fa piacere poi rivedere un M.Mystere collegato al suo passato umano. La storia degli impermeabili, poi, restituisce un tono di leggerezza e ironia che non si vedevano da tempo, oltre a svelare uno dei misteri più importanti della serie. Occorrerebbe ora buttare via anche quello nero.
Qualunque cosa possa o voglia scrivere NN, finirà inevitabilmente per scrivere di se stesso.


Edited by antamir - 17/1/2022, 13:10
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 11:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


parto dalla copertina che è molto bella ma non è la nuova "infiniti universi" e spero non venga troppo mitizzata perchè tra le due vi è un abisso.

per quanto riguarda la storia o meglio le storie siamo di fronte ad un operazione di nostalgia dei vecchi tempi riuscita bene in alcuni punti, un pò meno in altri. diciamo che non tocca le vette di "il mondo di domani". cmq basta vedere legs in azione a fianco di NN per far guadagnare 100 punti in più a qualunque storia di NN. La sua mancanza si sente troppo!!! Interessante e divertente la storia dell'impermeabile.
Hanno rimesso insieme in un solo albo tutto quello che chiedevamo... legs, le vicine di casa, microcontinuity, ecc...

sui disegni nulla da dire tranne sull'ultimo autore.... spero che jannì disegni così perchè la storia aveva un lato comico... altrimenti abbiamo toccato il fondo!!!

concludo raccontandovi una cosa che mi è successa mentre leggevo l'labo
pag 7. ultima vignetta della pagina, aurora dice a NN:" vorrei sentire cosa ne pensa la tua compagna.."
nella mia mente:" compagna? perchè si è già rimesso con janine?"
giro pagina e il ballon sucessivo inizia con "Sara e io..."
nella mia mente " ah già.. Sara.. vero me la ero dimenticata...."
:)


Edited by antamir - 17/1/2022, 13:10
 
Web  Top
Papo84
view post Posted on 19/8/2010, 18:49     +1   -1




Appena finito di leggere... Un albo ke mi è piaciuto abbastanza, belle storie, a tratti commoventi e cmq molto nostalgiche. Uni ca pecca l'ultima, sia per la storia in se ke per il tratto... Cmq un buonissimo albo!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 19:08     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 17/8/2010, 19:07)
Indubbiamente è una formula che funziona, molto ben raccontata, molto per i fans del "musone". Si rivedono vecchie e care conoscenze e si aggiungono particolari a storie mai raccontate, anche se alcune "rivisitate" e "romanzate" dallo stesso nathan.

Un piccolo regalo per i fans che personalmente ho apprezzato.

Mitica la cover.

riprendo questo commento... perché lo condivido in toto, la formula funzionia e quindi non sarebbe male ogni tot di albi un albo con queste caratteristiche, mi sono piaciute tutte le mini storie un vero salto nel passato a tratti commovente come dice anche pappo84...

La copertina anche io la trovo eccezionale "una delle più belle di tutta la serie"

Infine classica valutazione

gif

Storie nel complesso 8
Copertina 10+
Disegni 7

Valutazione complessiva 8

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:12
 
Web  Top
indy4
view post Posted on 19/8/2010, 21:15     +1   -1




belle storie che a differenza del precedente albo simile non sono dei what if , ma un passato "reale" del personaggio.
Sicuramente rivedere Legs e Sigmund prima del tradimento , fa un bel effetto .
Un albo che ricorda i primi Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 21:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (Jumat @ 19/8/2010, 20:08)
CITAZIONE (Roland_81 @ 17/8/2010, 19:07)
Indubbiamente è una formula che funziona, molto ben raccontata, molto per i fans del "musone". Si rivedono vecchie e care conoscenze e si aggiungono particolari a storie mai raccontate, anche se alcune "rivisitate" e "romanzate" dallo stesso nathan.

Un piccolo regalo per i fans che personalmente ho apprezzato.

Mitica la cover.

riprendo questo commento... perché lo condivido in toto, la formula funzionia e quindi non sarebbe male ogni tot di albi un albo con queste caratteristiche, mi sono piaciute tutte le mini storie un vero salto nel passato a tratti commovente come dice anche pappo84...

forse a volte lo schema delle 98 pagine per storie si trasforma in una gabbia. Ci sono storie che magari ne necessitano solo 30 per essere raccontate e alla fine le soluzioni sono due: o rinunciano o le dilatano...

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:13
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2010, 03:54     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 17/8/2010, 19:07)
Indubbiamente è una formula che funziona, molto ben raccontata, molto per i fans del "musone". Si rivedono vecchie e care conoscenze e si aggiungono particolari a storie mai raccontate, anche se alcune "rivisitate" e "romanzate" dallo stesso nathan.

Mi accodo anch'io a questo commento, aggiungendo che l'albo puo' essere utile anche ai lettori recenti, presentnado uno spaccato ddella vita di Nathan che magari ignoravano (invogliandoli a recuperare i vecchi albi).

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:13
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 04:01     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Letto e apprezzato in minima parte, ovvero la storia di un impermeabile!!! Il resto, storie noiosette e buoniste, con il Nathan eroe strapositivo che non mi piace per nulla!!

ps: sulla storia dell'impermeabile, credo che Piani abbia strizzato l'occhiolino a noi del forum, con quel "lo sò me lo dicono tutti"!!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2010, 09:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Operazione nostalgia?

Certo che no.

Definire questo albo una strizzata d'occhio ai fans di vecchia data è secondo me indice di lettura superficiale, o meglio di ridurre la lettura alla ricerca di "strizzatine d'occhio". Per fare un po' di polemica, mi pare che ultimamente ci sia questa tendenza, quella di ridurre le storie non a qualcosa di nuovo, ma a qualcosa che va ricollegato ad un ricordo del passato (del lettore, non di Nathan). Spesso una storia viene giudicata positivamente perchè ritorna un personaggio conosciuto e basta, è successo con l'ultimo almanacco "che bello rivedere Ishimori e Mac!" eccetera, che in realtà era una storia molto banale tolte le primissime pagine.
C'è stato molto discutere sul fatto che Nathan fosse diventato un non-personagio, ma spesso siamo noi che siamo diventati dei non-lettori, era un'impressione che mi porto dietro dall'uscita dell'ultimo gigante e che si è rafforzata con la lettura di molti commenti.
Anch'io sono stato un non-lettore per un po' di tempo, più che altro perchè altre cose mi avevano abbastanza distolto dalla lettura, ma questo albo mi ha riportato all'attenzione perchè ci ho visto molte cose positive e tante cose che si riagganciano ad elementi importanti nella serie.

Comunque la cosa più importante di questo numero è che segna il vero e proprio ritorno della redazione di Nathan Never (o almeno la mia percezione di esso). Serra ha scritto sette pagine, ma è riuscito a ricordarci che Nathan Never in fondo è lui, ha le sue passione, le sue angosce eccetera. Medda è tornato e la sua storia conferma tutti i dubbi sulla personalità di Nathan, ci chiarisce che quello che è successo con Andy non è stato un caso (c'era del buonismo in quella storia? mah!).
Oppure scopriamo perchè si è affezionato ad Alice.

Siamo, insomma, di fronte ad un uomo che deve "ripassare" i sentimenti perchè aveva voluto cancellarli (succede), ed in fondo ce lo dice anche la copertina, con il volto del Nathan presente scuro e la luce sulle foto.

Agli sceneggiatori vorrei chiedere se lo spunto per ogni mini-storia è partito autonomamente da ognuno di loro oppure se c'è stata una precisa indicazione da parte della redazione (vabbè, di Serra)
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 09:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (sepherith @ 19/8/2010, 22:39)
forse a volte lo schema delle 98 pagine per storie si trasforma in una gabbia. Ci sono storie che magari ne necessitano solo 30 per essere raccontate e alla fine le soluzioni sono due: o rinunciano o le dilatano...

in effetti avvolte alcune storie vengono gonfiate... quindi concordi che in questi casi la formula di questo albo e intelligente e necessario alla qualità della serie?

Edited by antamir - 17/1/2022, 13:13
 
Web  Top
76 replies since 24/7/2010, 13:41   2585 views
  Share