Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


230 - La vera storia di Frank B.
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)2 [28.57%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [42.86%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

230 - La vera storia di Frank B., Luglio 2010 - Vigna/Di Clemente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 15:08     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Credo che quello da analizzare in questo albo non sia la trama, ci sono anche lì degli ottimi spunti di riflessione, ma mi limito a segnalare i commenti di Jack #entry407568822 e Danilo #entry407713686 che li analizzano in modo approfondito, io mi ritrovo di più nel secondo, ma sono sfumature.

La costruzione della storia è molto simile a quella delle grandi storie di Vigna, cioè il fatto di ancorarsi ad un personaggio e soprattutto al passato come frutto di ricordi e sensazioni, come l'era in cui era possibile sognare. Con un po' di rimpianto perchè adesso non si sogna più.
Eppure se Vigna riesce a osare anche nel costruire una trama non lineare, in cui si confondono gli elementi reali con quelli metanarrativi, altrettanto non si può dire della parte visiva del fumetto, che invece è estremamente piatta e regolare nella suddivisione delle tavole e nella scelta delle inquadrature.
Questo a dimostrare che per rifare quel vecchio Nathan Never non è necessario solo giocare sul ritmo narrativo, ma bisogna osare dal punto di vista grafico. E qui vengono i guai, perchè se una storia del genere la affidi a Di Clemente è ovvio che di più non è in grado di tirarti fuori, non è solo una questione di quantità di impegni, il Casini degli anni d'oro produceva lo stesso numero di tavole, ma con una qualità imparagonabile a questa.
Le tavole di Casini e di Mari davano un'altra impressione, trasudavano personalità, si vedeva la capacità di dare un'interpretazione personale, queste sono semplicemente una produzione seriale. Dicle si lamenta di non riuscire a dare personalità alle scene di dialogo, è ovvio, i suoi personaggi recitano solo con il volto, quelli di Casini e Mari, ma anche di Castellini eccetera parlavano con tutto il corpo, c'è una differenza incredibile in questo e lo stesso vale per i suoi sfondi, sono sempre anonimi, non si vede mai un oggetto o qualcosa che parli del personaggio, o forse c'è solo se lo sceneggiatore lo indica, ma così non va bene. Per un confronto basta sfogliare il recentissimo numero 250 di Giardo (così non parlo solo del passato) e pensare che è stato disegnato in quattro mesi.

Insomma la mia idea è che se si vuole rilanciare Nathan Never bisogna anche fare attenzione alla scelta dei disegnatori, non solo pensare allo stile di scrittura. E la cosa che mi preoccupa è che, alla fine dello stream of consciousness, mi accorgo di dare ragione a sbu :o:
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
564
Reputation:
+19

Status:


In questo periodo di storie post 200 Vigna è in assoluto il mio autore preferito. Bellissima storia, cruda e con il giusto tocco di fantascienza come i classici di NN.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 10:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Strano rileggere questa storia e trovarci tutti gli elementi del Vigna di oggi

C'è Joe Vengeance, ci sono i motori più veloci della luce che esplorano pianeti lontani, c'è una vicenda "novellizzata" in cui non sono chiari i confini di vero e falso.

Coerenza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


P. S. Ci lamentavamo che lo sviluppo dei motori iperluce fosse stato troppo veloce, beh in realtà qui ci sono i primi studi, più di 160 numeri fa...
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 10:48) 
Strano rileggere questa storia e trovarci tutti gli elementi del Vigna di oggi

C'è Joe Vengeance, ci sono i motori più veloci della luce che esplorano pianeti lontani, c'è una vicenda "novellizzata" in cui non sono chiari i confini di vero e falso.

Coerenza.

Attento, perché di questo passo il prossimo acquisto sono i Canti di Gadalas. :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 17:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


See, aspetta e spera 😏
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 17:50     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 10:48)
Strano rileggere questa storia e trovarci tutti gli elementi del Vigna di oggi

C'è Joe Vengeance, ci sono i motori più veloci della luce che esplorano pianeti lontani, c'è una vicenda "novellizzata" in cui non sono chiari i confini di vero e falso.

Coerenza.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 11:51)
P. S. Ci lamentavamo che lo sviluppo dei motori iperluce fosse stato troppo veloce, beh in realtà qui ci sono i primi studi, più di 160 numeri fa...

Non ricordavo entrambe le cose.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,923
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 11:51) 
P. S. Ci lamentavamo che lo sviluppo dei motori iperluce fosse stato troppo veloce, beh in realtà qui ci sono i primi studi, più di 160 numeri fa...

Lo sviluppo dei motori iperluce non è quindi andato alla velocità iperluce come pensavamo noi... -_-
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


E infatti Glauco ha recentemente scritto che ogni tanto si fa una risata a leggere le nostre supposizioni. Abbiamo peccato pentisciamoci :harhar:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Eh, ma allora scrivesse "vedi n. 230", no? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:50     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Me li ricordavo questi accenni. Tra l'altro anche in vecchi albi (soprattutto extra mi sembra) vengono mostrati più volte come realtà in futuri molto prossimi a quelli di Nat.

E anche il teletrasporto in effetti, tecnologia che per ora sembra dimenticata.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 22:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,923
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Mi stavo rileggendo alcuni commenti del 2010, oltre a provare un po'di nostalgia nel vedere i nick di persone che non scrivono più sul forum, devo dire che alcune delle paure espresse allora si sono realizzate: il Nathan scrittore non mi sembra ci sia stato dopo questo episodio, dopo la Guerra dei Mondi c'è stato di peggio rispetto ad una delle classiche fasi di stanca della testata, c'è stato il NINo!
È inoltre incredibile come certe cose in tredici anni non siano cambiate: ci si lamentava allora come oggi di storie inconcludenti, sottotrame aperte e mai chiuse, di svolte del personaggio estemporanee (tipo il Nathan scrittore), ecc... Insomma questa ristagnazione della testata è qualcosa di molto più vecchio di quanto mi ricordassi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2023, 14:11     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Si Nemo , hai ragione.

L ultimo periodo di ottima qualità media fu la prima decina dopo il 200…

Poi fu un “ aspettare “ la GDM , dopo di essa l addio di Vietti e una sorta di reset con il Nino e il dopo Nino ( ancora meno riuscito ).

Poi tentativi di rilancio intorno al 300 che , riusciti o meno da parte di Vigna, sono stati inizialmente troppo annacquati da “ recuperi”.

A mio modestissimo parere la qualità media negli ultimi 2/3 anni è in leggerissimo rialzo , ma tra dubbi di continuity ( causati spesso da Vigna , mi spiace ma è il suo tallone d’ Achille la gestione di essa, soprattutto quella storica , mentre è più efficace nella microcontinuity recente ) e qualche “caduta “ di storia, manca ancora qualcosa a questa testata , per parlare chiaramente di svolta .

Infatti credo che dal 2011 questa testata non abbia mai smesso di perdere lettori , qualche volta al massimo è riuscita a tappare la falla ( vedi gdm o tentativi di Vigna più recenti ) ma la quantità di lettori persa dal 2011 penso si aggiri alle 80.000 unità , questo dice molto …

Edited by patrick shea - 30/12/2023, 16:02
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 15:06     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Normale che abbia perso lettori.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 09:06     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,682
Reputation:
+98

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 28/12/2023, 19:47) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 11:51) 
P. S. Ci lamentavamo che lo sviluppo dei motori iperluce fosse stato troppo veloce, beh in realtà qui ci sono i primi studi, più di 160 numeri fa...

Lo sviluppo dei motori iperluce non è quindi andato alla velocità iperluce come pensavamo noi... -_-

^U^
 
Top
74 replies since 16/6/2010, 17:23   2210 views
  Share