Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


228 - Divide et impera
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [9.09%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [54.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [27.27%]
Che disastro! (1-4)1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

228 - Divide et impera, Maggio 2010 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2010, 12:29     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


79efaae5615f0a9b1e0178d213ee783f.jpg--divide_et_impera

Nathan Never n. 228, mensile
Divide et impera

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

La saga della "Compagnia" giunge alla drammatica e dinamica conclusione! La misteriosa Aleph, a capo della catena di multinazionali, rivela il suo piano per vendicarsi del suo tragico passato. Ma fino a che punto le sarà fedele la sua alleata Idea, la donna samurai, e fino a che punto l'Agenzia Alfa sarà in grado di intervenire?



....................................................

Edited by lonewolf10 - 9/6/2016, 22:00
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 18/5/2010, 10:36     +1   -1




Uscito e preso, ora me li posso leggere in sequenza :B):
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 10:41     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 18/5/2010, 11:36)
Uscito e preso, ora me li posso leggere in sequenza :B):

anch'io ho aspettato
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 10:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'albo singolo non mi è piaciuto granchè, si mantiene sulla scia degli ultimi della Compagnia e quelli non sono proprio il mio genere.
Diciamo che si fa abbondante ricorso al vecchio trucco di "quando devi riempire un po' di pagine mettici una scazzottata o una sparatoria", niente di male, lo faceva anche G L Bonelli, solo che in mezzo ci metteva dei dialoghi incisivi, mentre questi latitano decisamente nella saga.
Perchè Nathan cerca di abbattere la Compagnia?
Una volta l'avrebbe fatto per ideale, ora forse, ma comunque non lo si nota...

Inoltre un grosso danno a questa saga sta a monte, perchè la lotta Alfa-Compagnia sarebbe potuta essere molto più avvincente se l'agenzia avesse avuto a disposizione più agenti, avremmo potuto vederli coinvolti tutti, ognuno con un suo ruolo, si sarebbe anche potuto dare più spazio agli uomini vuoti, ma in questo momento storico i personaggi sono quelli e quello si poteva fare, Piani ha provato ad ingrossare il cast con gli agenti di supporto, ma non hanno lo stesso effetto.
SPOILER (click to view)
Legs contro Idea sarebbe stata un'altra cosa

 
Top
jack65
view post Posted on 18/5/2010, 18:13     +1   -1




Chiusura in tono minore per la saga della Compagnia. Peccato, avevo apprezzato questa trama anche più di Darko, questa tripla finale me la fa scendere molto, al massimo sufficiente ma non di più.
SPOILER (click to view)
Come previsto si autodistrugge per faida interna, o meglio per vendetta personale.
Ci sono diverse cose che non mi tornano, anche grosse ingenuità, ma voglio lasciar perdere e non accanirmici contro.
In generale la cosa più apprezzabile per me rimane l’attacco diretto all’agenzia, che non mi ricordo avere mai visto, per lo meno in questi termini. E Moscion, ovviamente. :P
Agenzia che anche in questo frangente sembra messa sotto inchiesta e poi non se ne sa e non se ne fa più nulla. Si sa, i vizi sono contagiosi.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 19:08     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


La compagnia è finita. 3 mesi di finale sono stati duri...sono tornatoa leggere qualche cosa di Marvel per sopravvivere.

Non mi è proprio piaciuta, ma adesso mi aspetto dei bei numeri preparativi prima della "guerra dei mondi"

Almeno lo spero

Secondo me molto meglio la saga di darko, molto più in continuity
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 18/5/2010, 19:17     +1   -1




saga nel globale sufficiente. chiusura deludente.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 09:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


letto...lasciato a desiderare come gli altri due numeri precedenti...non male i disegni.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 11:33     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Quoto GGP in pieno.
Sento che è mancato qualcosa a questa saga, che non è riuscita a prendermi più di tanto.
Credo che non si sia riuscito in pieno a raccontare i sentimenti dei personaggi. Non si è riusciti in pieno neanche sul lato della trama avvincente. Insomma le buone premesse c'erano, ma gli obiettivi, secondo me, non sono stati raggiunti.
 
Top
Idoru
view post Posted on 19/5/2010, 11:59     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel_PB @ 19/5/2010, 12:33)

Sento che è mancato qualcosa a questa saga

Qualcosa?!? :huh:
Direi piuttosto tutto... <_<
Cmq finalmente è conclusa, leggere questa saga e in particolare quest'ultimo numero non è stato affatto semplice; ora speriamo di tornare a normali storie autoconclusive, che magari non saranno sempre belle, ma quantomeno quando le inizi a sfogliare hai la speranza di star per leggere qualcosa di buono! :)
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/5/2010, 12:59     +1   -1




La pecca fondamentale di tutta questa storia e che con o senza la compagnia il mondo non è cambiato di una virgola.

Mi spiego:

naturalmente non volevo i grandi sconvolgimenti tipo "saga guerra vs stazioni orbitali" o "spazio temporale" perchè hanno già sconquassato (un pò in modo confusionario) il mondo neveriano.

ma questa "compagnia" non è stata mai in piedi fin dall'inizio. Fondata più di ventanni prima non ne abbiamo mai sentito parlare (e si sarebbe potuto fare anche collegandoli ad alcuni episodi di anni prima), non ha avuto eventi preparatori degni di nota (non abbiamo mai avvertito la sua presenza se non quando c'è l'hanno sbattuta in faccia). Ora

SPOILER (click to view)
...muoiono tutti ed e come se niente fosse successo. Ma almeno Baldwin a lavorare con l'Alpha non potevano tenerselo, visto la mancanza "ovvia" di personale? "Ora sono libero" ... grazie! Un personaggio con un bel potenzile sprecato. Ma almeno abbiamo Betty (Betty chi...? image


Nel complesso questi ultimi tre albi non mi sono dispiaciuti, almeno sono stati veloci e con azione, ma se devo giudicare tutta la saga mi è sembrata un grosso riempitivo ad un periodo in cui la Serie Regolare sembra gongolare senza mai alzarsi di tono, e dove le cose buone le vediamo in alcune collane parallele.

So che sono cinico, ma spero che Caravan, greystorm e similia finiscano presto e i tre sardi con l'aiuto degli altri validi autori possano sedersi intorno ad un tavolo e risollevare la SR sia agendo sulla Macro che la Micro continuity perchè senza queste NN non avrebbe neanche più senso di esistere!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/5/2010, 13:05     +1   -1




in effetti c'è da chiedersi "ce ne era davvero bisogno?".
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 15:29     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7
Copertina 10 entra nella mia classifica delle più belle.
Disegni 7

- Coinvolgimento nella lettura 7+

tutto sommato una discreta trilogia... a me personalmente è piaciuta.
 
Web  Top
bedoz
view post Posted on 19/5/2010, 20:11     +1   -1




Tema: Gli uomini vuoti
Svolgimento:
Leggo Nathan never da quando ho 11 anni, e adesso ne ho ventinove. sono 18 anni che io e nathan cresciamo insieme. E come ogni buon rapporto si passa i nostri momenti di crisi.naturalmente come in ogni crisi di un bel rapporto inizi a chiederti, come mai, cosa ho sbagliato, insomma cosa c'è che non va.
il merito di questa trilogia è indubbiamente quello che mi ha aiutato a capire cosa c'è che non va nel rapporto attuale tra me e nathan. ovvero cosa c'era prima e cosa sento che manca adesso.
Prima c'era un mondo. un mondo che cresceva e andava avanti. in cui le cose non succeddevano per caso ma crescevano con te. Prima le star erano sempre le stesse, diego hernandez era il campione, il fightball era lo sport per eccellenza, si beveva koronju o whidka, c'era ,mary jane lamarr, c'era la con-am. Prima potevi essere sicuro che se qualcosa veniva citato da qualche parte prima o poi sarebbe tornato. Prima c'erano uomini come il generale sanders, che non erano vuoti per nulla. Ti comparivano nel primo episodio come generale con tutti i crismi, ricompariva molto tempo dopo come hippie. Prima c'erano le vicine di case, il doride che vende i dischi. Prima c'era Nathan, che rifletteva sui suoi gesti, che rifletteva sul suo mondo. Ora invece c'è un mondo vuoto popolato da uomini vuoti. E non sono solo i Killer citati in questi albi che son o forse il momento più ricordabile e accostabile al vecchio nathan. No, è il mondo di nathan che è vuoto. Senza memoria. senza crescita. Diventando sempre di più, numero dopo numero, simile ai suoi colleghi di scuderia che non invecchiano mai, intrappolati in una demenza di carta che non ha memoria. obbligati a fare sempre gli stessi gesti senza ricordarsi che fuori c'è un mondo. e le persone passano senza lascfiare orme sulla sabbia. Ecco forse il nathan never di oggi giorno è ben rappresentato dall'ultima pagina di questo episodio: un mondo di fantasmi che fanno un apparizione ma poi svaniscono e diventano labili nella memoria di chi legge. un mondo che non ha le sue fissazioni e i suoi tormmentoni, un mondo senza Silvio hoenzoller che ricompare ogni tot, ma sempre con qualcuno di diverso che non si era mai visto prima e che scompare subito dopo. un mondo vuoto pieno di uominio vuoti.
e anche ame si apre un grande vuoto. Ho sentito in questi albi di aver perso un amico che ho seguito per tanto tempo.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 19/5/2010, 20:50     +1   -1




bellissimo post, bedoz, che mi sento di quotare in tutto, anche nelle virgole, con l'unica differenza che io Nathan non lo avverto più come amico da "Vittime e Carnefici".
Aspetto la Guerra dei Mondi. Poi vedrò di tirare le fila di un discorso nato per il sottoscritto 12 anni fa...
 
Top
76 replies since 14/5/2010, 12:29   2293 views
  Share