Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


227 - La donna del mistero
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [11.11%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [44.44%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [33.33%]
Che disastro! (1-4)1 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

227 - La donna del mistero, Aprile 2010 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


da6ace7f40a90e43467e1d4614555546.jpg--la_donna_del_mistero

Nathan Never n. 227, mensile
La donna del mistero

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

Le trame di Aleph e della samurai Idea continuano a svilupparsi mentre, in una lotta contro il tempo, Nathan, Branko, Sigmund e l'enigmatico Baldwyn cercano la chiave per poter decifrare i dati rubati alla Worth Insurance. Nel mentre, le ore della "Compagnia" sono contate: il countdown è cominciato...


..........................................................

Edited by lonewolf10 - 9/6/2016, 21:52
 
Web  Top
jack65
view post Posted on 18/4/2010, 18:25     +1   -1




Quanto detto di buono per l’intera saga e per lo scorso numero mi si sta sgonfiando via via, alla luce di questo numero si può gettare uno sguardo più aperto anche verso i numeri passati, ed è questo che mi fa venire dubbi e rivela aspetti che forse c’erano e che non avevo notato o di cui ero stato troppo ottimista.
Non è che questo numero sia brutto, ma qui secondo me la minisaga si rivela, o meglio mi si rivela forse per la prima volta in tutta la sua fragilità.
Non posso credere che un’organizzazione come la Compagnia possa essere tanto superficiale da costituire una società autonoma avente come azionisti tutti i suoi membri così alla luce del sole, che una semplice ricerca incrociata su alcuni suoi componenti noti (ma cosa aspettava Baldwin a dirlo, i fuochi d’artificio?) può tranquillamente smascherarli tutti.
E non posso credere che l’attacco all’agenzia sia stato deciso autonomamente da Aleph e che la Compagnia non c’entri nulla: almeno va spiegato, e bene, forse nel prossimo numero.
E non posso credere neanche che Aleph sia tanto scema da volersi vendicare subito del suo stupratore senza pensare alle possibili conseguenze a suo danno. Si punta un po’ troppo sulla sua caratterizzazione come vittima e sulla faida interna all’organizzazione.
Visto poi il piccolo approfondimento su Idea, perché non anche sugli altri Uomini Vuoti? Risultano vuoti proprio per questo, per essere totalmente anonimi e semplice carne da macello.
Visto quest’albo, mi sembra che come organizzazione la Compagnia faccia abbastanza ridere, sembrano non avere sgherri, guardie del corpo, mercenari, al loro servizio, solo gli uomini vuoti alle dipendenze di una loro pedina con ampi margini di manovra, questa Aleph che non è poi così terribile come sembrava e come sarebbe stato giusto che fosse.
Una tripla come questa stava bene non come momento finale ma come fase clou di una vicenda, con caratteristiche diverse magari, un approfondimento necessario per poi concludere in un momento successivo. Così mi sembra veramente tirata via, anche perché manca un albo per chiudere tutto, dei famelici 12 o 11 membri non sapremo nulla, anonimi così come i loro piani.
Da notare come questo autore abbia subito la classica “vignizzazione”, proponendoci l’ennesima inchiesta che mette in pericolo, si fa per dire, l’agenzia. E’ la quinta, la sesta volta? Ormai non le conto più. L’Alfa andrebbe commissariata e chiusa, visto che agisce in segreto e totalmente al di fuori della legge, ma queste sono favole, sono già pronti i soliti tarallucci, vino e champagne per tutti. Come fa quella canzone? Meno male che Darver c’è.


Edited by antamir - 21/1/2021, 22:23
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:13     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


mah....

partiamo dal presupposto che questa saga non mi è mai piaciuta. Questi due primi numeri di questa trilogia finale sono, secondo me , i meglio riusciti di tutto il lotto... e questo la dice tutta!!! alla fine mi lasciano lo stesso l'amaro in bocca perchè ci ritroviamo con un pugno di mosche. Perchè alla fine succede poco o nulla. con un numero simile di albi erano state portate avanti trame come quella degli uomini ombra, di atlantide. ok in alcuni casi ci sono stati anche dei giganti ad aiutare il tutto, in particolare con gli uomin ombra, ma tutti i numeri della compagnia finora usciti non valgono i primi 4 degli uomini ombra. E non parlo solo di qualità. Qui si potevano tagliare metà degli albi e la saga non ne risentiva.
in questo numero poi ho trovanto veramente ridicola questa situazione:
SPOILER (click to view)
la ricerca delle info della hiddings. Sigmund fa due volte la figura del pirla. Primo perchè non pensa che potrebbe già essere morta e la second avolta quando nathan tira fuori l'ideona di fare un confronto tra le riunioni dei 5 con gli altri "personaggi famosi". Nellla stessa stanza abbiamo i due geni del modi più i computer con i software più evouti e si risolve tutto in questo modo?
semplicemente ridicolo.


ancora uno e ci togliamo dalle scatole questa sofferenza!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:15     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


SPOILER (click to view)
Mi sta anche bene che i membri della Compagnia rimangano "anonimi" e che la caratterizzazione vada ad incentrarsi su Aleph. Anzi, per me i 12 "padri" potevano anche non apparire. Il problema è che è abbastanza ridicolo che Aleph abbia il potere di decidere da sola un attacco all'Alfa Building (cosa pensabile solo da Skotos) e poi invece sia manovrabile con una facilità assurda dal primo che le fa "buh". La fragilità di fondo del tutto l'avevo avvertita nel numero scorso, così questo mi è sembrato tutto sommato piacevole, ormai non mi aspetto nulla. Quello che imputo a questa saga è lo spiegazionismo e il suo essere saga, appunto. Per me, ripeto, la Compagnia poteva/doveva rimanere molto più nell'ombra, manovrare i fili dal buio, per anni, e anzi Baldwin avrebbe potuto spuntare fuori molto dopo. Invece è stato tutto bruciato in pochi numeri ravvicinati ed era effettivamente era difficile tirarne fuori qualcosa di meglio. Mi viene istintivamente da paragonare questa serie di storie a quelle della Fratellanza ombra, perchè quello sarebbe stato il modello narrativo adatto.
Purtroppo sembra essere inapplicabile per scelte redazionali più che autoriali.
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 21:41     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Il precedente, in assoluto, non mi era sembrato brutto, ma questo non so se lo comprerò...Due cascioli di seguito non credo di reggerli :(
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 08:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Secondo numero della triologia che dovrebbe concludere la saga sulla compagnia.Questo numero si è rilevato, a mio avviso, più debole del precedente. Quindi arrivati a 2/3 mi sono convinto che questa saga non è stata all'altezza delle altre, anzi per quello che si è visto fino adesso aggiungerei anche ininfluente sulle vicende del universo di Nathan. Non penso che l'albo conclusivo risollevi le quotazioni di questa saga. Tralascio ulteriori commenti, perchè sono già stati espressi egreggiamente da Jack e ritengo inutile allungare ancora il brodo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 09:52     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 8
Disegni 8

- Colpi di scena 8+
- Coinvolgimento nella lettura 8+

Note:
SPOILER (click to view)
la seconda parte di questa storia tripla la trovo più intrigante con colpi di scena coinvolgenti... la trama di Stern nei confronti di Aleph dove tenta di uccidere Idea, la violenza che subisce la stessa aleph da parte sempre di Stern, ed il suo omicidio... non è assolutamente scontato la facilità con qui l'agenzia alfa arriva ai membri della Compagnia... avvolte le cose più semplici sono le più difficili da scoprire... io do un giudizio più che positivo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2010, 13:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/4/2010, 09:42)
questa saga non è stata all'altezza delle altre, anzi per quello che si è visto fino adesso aggiungerei anche ininfluente sulle vicende del universo di Nathan.

effettivamente le altre saghe hanno sempre lasciato un segno tangibile (che so.. un cratere, un'ecatombe, comprimari morti, nuovi personaggi...)
Questa finora ha aggiunto un nuovo personaggio: Betty, che però è stata bellamente ignorata da tutti gli altri sceneggiatori :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 17:46     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


No, dai, Vietti se l'è ricordata ^_^
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 19:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


mi sembra che fu lo stesso piani ad affermare che con questa saga avrebbe lasciato tutto come lo aveva trovato senza nessuna ripercussione sulla continuity. E anche in questo vedo un errore. Una saga di queste dimensioni che va a toccare un consorzio tra 12 multinazionali in grado di gestire affari in tutto il sistema solare non può essere qualcosa che non lascia segni.
Quando hanno detto i nomi delle compagnie interessate mi hanno lasciato freddo... erano nomi senza senso, mai sentiti... erano nomi vuoti!!! Potevano fare un lavoro di retrocontinuity. Inserire la compagnia in storie passata dove non c'era, dove non era neppure stata mai pensata all'epoca. in quasi 230 numeri ci saranno state delle multinazionali create ad hoc per storie che potevano venire riutilizzate e dare un senso a questo compagnia.
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2010, 19:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 19/4/2010, 18:46)
No, dai, Vietti se l'è ricordata ^_^

sì infatti le ha dedicato decine di pagine... <_<
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 20:51     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Non so proprio cosa pensare di questa saga...

Forse mancavano da riempire 8 numeri prima della saga della guerra dei mondi e , non volendo esagerare coi polizieschi di basso livello degli ultimi due anni, hanno pensato a questa "saga riempitivo" totalmente asettica (come i disegni dell'unica matita, Andrea Cascioli), fuori continuity....per apprezzarla di più continuo a far finta che sia ambientata prima della Saga spazio tempo..e che Nicole semplicemente non compaia. Pure le tute degli agenti sono sbagliate, so vecchie di anni quelle!!

Nathan addirittura sembra quello di prima della guerra...non fosse per l'impermeabilone nero.

L'ultimo numero poi è di una velocità disarmante...praticamente senza dialoghi.

Questa saga non c'entra nulla con il Nathan attuale (e con questa saga anche tante storie deel biennio 2008/2009)...non certo quella dell'ultimo gigante, storia a parer mio molto ben sritta (non era facile una storia così) e che punta sull'essenza stessa del personaggio Never...ma qui andiamo in OT...ci tenevo però a sottolineare questa differenza.

La strada da seguire , in attesa della Guerra dei Mondi, è quella del numero di gennaio, dell'ultimo AA, del gigante...in attesa della storia di quest'estate (credo) sul rapporto tra Nat e la Mc Bain...rapporto ormai "alla frutta", e che spero venga risolto una volta per tutte
 
Top
cyberix
view post Posted on 21/4/2010, 06:32     +1   -1




Mah, x quel che vedo io la storia scorre troppo veloce..cosi' come avevo visto anche nel primo numero di questa "saga" (tra virgolette xkè effettivamente c'e' stato di meglio..)

Troppe immagini che scorrono e pochi dialoghi (anche se essenziali)..
SPOILER (click to view)
- il modo con cui nathan arriva a poter cercare la lista dei 12, geniale ma un po' troppo veloce (2/3 pagine..)
- la scena iniziale in cui May viene salvata da Nathan e Branko, velocissima e non troppo plausibile (come hanno fatto loro ad entrare nel palazzo cosi' facilmente?)
- il riassunto della storia di Idea, che assieme agli altri "uomini vuoti" poteva essere sviluppata tantissimo..
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 06:55     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (sepherith @ 19/4/2010, 20:33)
mi sembra che fu lo stesso piani ad affermare che con questa saga avrebbe lasciato tutto come lo aveva trovato senza nessuna ripercussione sulla continuity. E anche in questo vedo un errore. Una saga di queste dimensioni che va a toccare un consorzio tra 12 multinazionali in grado di gestire affari in tutto il sistema solare non può essere qualcosa che non lascia segni.
Quando hanno detto i nomi delle compagnie interessate mi hanno lasciato freddo... erano nomi senza senso, mai sentiti... erano nomi vuoti!!! Potevano fare un lavoro di retrocontinuity. Inserire la compagnia in storie passata dove non c'era, dove non era neppure stata mai pensata all'epoca. in quasi 230 numeri ci saranno state delle multinazionali create ad hoc per storie che potevano venire riutilizzate e dare un senso a questo compagnia.

Concordo anch'io con questi commenti. Peraltro, anceh senza toccarela "simil-compagnia" che era già stata introdotta al tempo di Campbell prima che diventasse l'Uomo Quantico, di multinazionali "la maggiore del suo campo" se ne sono viste parecchie, sia nei primi albi (pensiamo per es a quella che costruiva armi del padre di Susan non ricordo il cognome), sia recenti (es Bates, o il miliardario produttore di software che si e' visto nella storia dei cerchi prevedi futuro, ecc...).
 
Top
Roland_81
view post Posted on 21/4/2010, 10:47     +1   -1




Numero sottotono rispetto al primo, ma ormai riservo i miei dubbi per il prossimo mese, vediamo come va a finire e poi commento!
 
Top
35 replies since 18/4/2010, 15:03   1357 views
  Share