Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Minaccia dal passato
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono3 [23.08%]
Ottimo5 [38.46%]
Capolavoro2 [15.38%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Minaccia dal passato, Martin Mystere nn.235-236-237

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2008, 18:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


r7DSsTFxjaX2cFHyW6mhd5xJ1KCXiOMe3DnvPGwYi0-- A1NU5LQabDkdVdIbkTIUkJK3mlv3G2eySTBvFVOb2XgnrVcVcrSRsKEx33juEvfa-- ZPmBMHSB--

Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Chi sono gli archeologi Mason e Ross? E quanto c'è di vero nella loro affermazione di aver trovato un'iscrizione atlantidea nel folto della giungla amazzonica? Martin non fa in tempo a chiederselo, che un virus annulla il messaggio e gli manda in tilt il computer. Ma non finisce qui, perché alcuni sconosciuti gli fanno grazioso omaggio di una abbondante raffica di proiettili!
------------------------------------------------------------------------------------------

Complimenti a Russo per la concezione filosofica canovaccio del racconto che si riassume bene a pag.69 con Kut Humi: "il giorno più splendente è la notte più buia se lo si osserva dal lato opposto del pianeta". :.clap: Alla fine Korg ci dà le spiegazioni alle principali vicende della storia senza lasciare dubbi. Però, però... nella storia in cui Martin si veste da Uin :eek: devo per forza chiedere alcuni chiarimenti, perdonatemi :D

albo 235
1) pag.56 ultima vignetta il dottor Jonas vuole i risultati sulla sua scrivania... PER IERI! Ma che vuol dire??? :blink:
2) Riguardo il contagio, come avviene? Via Etere? :lol: Gli umani diventano figli di Grandi Antichi o semplici mutati? Ad esempio Carter nell'ultima vignetta di pag.59 guarda qualcosa che incomincia a farlo sudare e poi si trasforma. Ma non si spiega come. :shifty: Oppure Brown nell'albo successivo: pag.88 ride e impazzisce. Cosa lo diverte se è ancora umano? E se non lo è più, cosa lo ha "mutato" dato che non ha ancora incontrato i mostri? :(
3) Sapevamo da l'Ultima Caravella che Erickson aveva una figlia, ora vediamo che ha anche un figlio maschio ed una moglie (che non conosce il suo lavoro segreto ma crede sia un agente assicurativo :wub: ). Oltre allo strano fatto che nessun UiN lo ricatta con la famiglia, non mi pare proprio che la figlia abbia l'età di Stephanie Roberts (come si dice in MM181 pag.73). Allora... :hmmm: devo dedurre che queste vignette lo ritraggono una decina di anni prima della linea degli eventi contemporanei della storia (infatti sembra anche più giovane).
4) Chiosa caustica sulla sceneggiatura: pag.84 terza vignetta Martin è velocissimo nello schivare i proiettili :prrr: ma non lo è abbastanza da prendere il numero di targa (ultima vignetta pag.85). :lol:
5) pag.90 Java è nervoso, avverte qualcosa ma non rivela una parola al suo amico Martin che glielo chiede espressamente più volte! Ma vaff... :chair:
6) pag.92 Vabbè che Java ha un sesto sesto, ma da qui ad avvertire telepaticamente che Martin è in pericolo ne passano di poteri ESP! :alienff:
albo 236
7) pag.6 quinta vignetta. Le cavie hanno una "mente collettiva"? :unsure: Ricordo che la stessa cosa fu detta per i Batteri di Palenque.
8) perchè gli Umani che diventano mostri acquistano una mente più "lucida"? Aumentano le capacità cognitive? O hanno qualche mistica rivelazione? :angry: Insomma si poteva spiegare un po' meglio!
9) Qual è il significato e lo scopo del canto dei mostri? Una semplice litania che accompagna le trasformazioni o c'è un motivo? Bah
10) pag.49 ultima vignetta. Cos'è il potere del grande Uno?
11) pag.63 il Monolito è una pietra di Fal? :drool: Ha qualche relazione con i monoliti del Gigante 8?
12) pag.76 Java ri-conosce Kut Humi? E quando lo ha incontrato prima d'ora? :blush:
13) pag.54 il superiore di Sharp vuole "cambiare il corso della Storia"? Creare un "nuovo ordine"? Ma che razza di Uin è? :B): È proprio l'opposto! A proposito, ma fa parte del direttivo?
14) pag.94 ultima vignetta. Perchè le creature sono incredibilmente lente nei movimenti?

albo 237
15) Korg sparisce, e dove va? Nella rete Internet. Ma non ha bisogno di un ente fisico in cui salvare la sua memoria? Boh

scusate la mia solita pedanteria, so già che solo il pio :gun: Sergej Orloff avrà forse la pazienza di rispondermi

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:27
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 20/2/2008, 22:03




CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
Però, però... nella storia in cui Martin si veste da Uin :eek: devo per forza chiedere alcuni chiarimenti, perdonatemi :D

Uh... strano... di solito non succede mai :P

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
1) pag.56 ultima vignetta il dottor Jonas vuole i risultati sulla sua scrivania... PER IERI! Ma che vuol dire??? :blink:

Deduco che non sei mai stato alle prese con un capo-progetto che ti spinge a completare il lavoro il più presto possibile ;)

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
3) Sapevamo da l'Ultima Caravella che Erickson aveva una figlia, ora vediamo che ha anche un figlio maschio ed una moglie (che non conosce il suo lavoro segreto ma crede sia un agente assicurativo :wub: ). Oltre allo strano fatto che nessun UiN lo ricatta con la famiglia, non mi pare proprio che la figlia abbia l'età di Stephanie Roberts (come si dice in MM181 pag.73). Allora... :hmmm: devo dedurre che queste vignette lo ritraggono una decina di anni prima della linea degli eventi contemporanei della storia (infatti sembra anche più giovane).

Riguardo il ricatto di cui parli, personalmente la trovo un'iniziativa da volgari criminali, cosa che gli UiN non sono. Riguardo la figlia, non può essere semplicemente che il bravissimo Russo-disegnatore (che, purtroppo, non ha disegnato l'Ultima Caravella ;)) non abbia tenuto in considerazione i rimandi incrociati tipici da fan accanito? :)

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
12) pag.76 Java ri-conosce Kut Humi? E quando lo ha incontrato prima d'ora? :blush:

Premesso che non ho l'albo sottomano e quindi non ho ben presente la scena a cui fai riferimento, comunque c'è il fatto che Java e Diana conoscono il potere del terzo occhio, e ovviamente Martin avrà raccontato loro di Agarthi... converrai con me che se vedi un uomo calvo avvolto in una tunica rossa, ti riesce facile pensare al buon Kut-Humi.

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
13) pag.54 il superiore di Sharp vuole "cambiare il corso della Storia"? Creare un "nuovo ordine"? Ma che razza di Uin è? :B): È proprio l'opposto! A proposito, ma fa parte del direttivo?

Non ho capito bene la tua osservazione... credo si possa portare avanti i principi-base degli UiN cercando nel contempo di creare "nuovi ordini" o quant'altro.

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
15) Korg sparisce, e dove va? Nella rete Internet. Ma non ha bisogno di un ente fisico in cui salvare la sua memoria? Boh

Grossolanamente parlando, Internet è formata da tanti computer che comunicano tra di loro. Bastano uno o più hard disk di questi computer, e il gioco è fatto.
E ora non mi rispondere: "sì, ma quanti gigabyte occupa la memoria di Korg?" :P

CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
scusate la mia solita pedanteria, so già che solo il pio :gun: Sergej Orloff avrà forse la pazienza di rispondermi

Uomo di poca fede :chair: :P
Mi spiace solo che ho la mia collezione a casa dei miei a oltre 300km di distanza, e quindi non posso rispondere a tutti i punti che segnali...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/2/2008, 00:47




CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
so già che solo il pio :gun: Sergej Orloff avrà forse la pazienza di rispondermi

Ti ringrazio per aver ufficializzato la mia candidatura alla santità... strada lungo la quale mi accompagnerà anche il buon Eddie che, come vedi, mi affianca nelle risposte ;)

Per quanto riguarda la storia, la apprezzai molto per vari motivi:

- l'intreccio tra vari filoni della continuity;
- le riflessioni sul rapporto tra bene e male;
- i confronti tra Martin e Erickson sulla funzione degli UiN
SPOILER (click to view)
Molto bello il punto in cui Martin, a fine storia, pensa "quell'abito nero è qualcosa di più di un semplice vestito... non si può indossarlo senza che lasci qualcosa dentro" Dà veramente l'idea di quanto l'organizzazione degli Uomini in Nero abbia la capacità di influenzare pensieri, vite e destini.


1) Quoto Eddie: va tradotta con "datevi una mossa" :D
2) Allora vediamo: Il contagio trasforma le persone in mutati e, almeno credo, possiamo considerarli come creature affini ai Grandi Antichi ma non Grandi Antichi veri e propri.
Il contaggio avviene per via sanguigna. In aggiunta, secondo me il canto dei mutati agisce sulle menti più deboli, costringendo le persone a compiere atti insani e ponendosi nelle condizioni di subire la mutazione (Carter dopo percepito le voci dei mutati si inietta il vril; anche Brown subisce l'influenza dei mutati -chiamiamola così - e impazzisce uccidendo i compagni e offrendosi ai mutati).
3) La famiglia di Erickson al completo compare anche nelle storie di Zona X e, in quelle circostanze, la figlia viene disegnata con un'età più coerente con quella di Stephanie Roberts. Presumibilmente, il Russo disegnatore non aveva tutte le fonti a disposizioni o non ha ricevute indicazioni dettagliate, ed ha disegnato la figlia di Erickson con un'età un pò più infantile.
4) Svelto di riflessi ma corto di vista :P Vabbè dai, sono due azioni differente ed entrambe compiute in condizioni "estreme": ci può stare che una riesca e l'altra no.
5) Beh, prova a chiedere ad una persona molta nervosa "cosa c'è che non va?". Non esiste domanda che possa rendere quella persona ancora più nervosa, scontrosa e sgarbata ;)
6) :hmmm: , però se ci fai caso, nell'ultima vignetta di pag. 91, quando Martin se ne va con il "medico", Java sembra aver già notato che qualcosa non va ed alla fine decide di seguire la propria intuizione.
7) Sì, in entrambi i casi si parla di mente collettiva: sia pure in situazioni diverse, assistiamo a insiemi di creature che agiscono come se fossero una singola entità.
8) Ipotesi: se i mutati funzionano come una mente collettiva, allora gli umani divenuti mostri possono accedere alle conoscenze di questa mente.
9) Dovrebbe essere un'invocazione ai Grandi Antichi (cfr. albo 136, pag. 85, 2^ vignetta).
10) :hmmm: , forse il potere del grande Tutto, dove la luce non può esistere senza l'ombra e viceversa?
11) Credo sia soprattutto un omaggio allo splendido 2001 odissea nello spazio ^_^ Non vedo relazioni nè con i monoliti nè con le pietre, ma le smentite sono bene accette :)
12) Così a occhio non ricordo precedenti incontri tra Java e Kut Humi, ma sposo comunque la teoria di Eddie: quando Java incontra Kut Humi, quest'ultimo ha il terzo occhio ben evidente e emana una certa aura "mistica"; anche senza averlo mai visto, Java non poteva avere dubbi in merito all'identità di Kut Humi.
13) Mi sembra che il capo di Sharp ragioni secondo lo stile dei Falchi degli UiN.
14) Mi viene da pensare che queste creature sono mutate solo recentemente e quindi hanno bisogno di un pò di tempo per abituarsi al loro nuovo corpo, cosa che giustificherebbe una certa lentezza. Certamente, le creature sono lente "anche" per esigenze di sceneggiatura, ossia per dare a Martin una chance ;)
15) Quoto Eddie

Edited by Sergej Orloff - 21/2/2008, 01:03
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 20/2/2008, 22:03)
CITAZIONE (Aldous @ 20/2/2008, 18:59)
scusate la mia solita pedanteria, so già che solo il pio :gun: Sergej Orloff avrà forse la pazienza di rispondermi

Uomo di poca fede :chair: :P
Mi spiace solo che ho la mia collezione a casa dei miei a oltre 300km di distanza, e quindi non posso rispondere a tutti i punti che segnali...

Io ce l'ho vicina, ma non mi è lo stesso possibile ritirare fuori gli albi... a parte alcuni casi, crollerebbe tutto lo scaffale.. :D
Ma quanto mi piacerebbe rileggere tutto e spulciarmi tutti i fumetti... :unsure:

Tu Aldous continua comunque a far domande...sono il sale del forum ;) (insieme alle risposte dei prodi Sergej e Eddie)
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 19:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


O porca paletta! Questa storia ce l'ho! Ok, la rileggo, poi mi cimento.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 16:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 21/2/2008, 19:02)
O porca paletta! Questa storia ce l'ho! Ok, la rileggo, poi mi cimento.

Ebbene l'ho riletta. Non mi sembra il caso di rispondere dettagliatamente ai vari punti, anche sostanzialmente concordo con Sergej su tutto.

Però mi sembra giusto (oltre che fare i complimenti ai Russo per questa bella storia)
far notare un altro punto che potrebbe essere interessante in chiave continuity e soprattutto in ottica della storia dell'Addio a Java.

In questi numeri apprendiamo infatti che il nostro neanderthaliano preferito è particolarmente sensibile alla presenza dei Grandi Antichi, e quando la loro strada incrocia quella di Martin reagisce con nervosismo.
Ora noi sappiamo che la prossima storia sancirà un "divorzio" e anche che si occuperà del Necronomicon, cioè degli ANtichi, cìè dunque un legame non casuale fra questi due avvenimenti?
:hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/2/2008, 22:29




Interessante questa osservazione GGP :)
Penso che la particolare sensibilità di Java alla presenza dei Grandi Antichi sia uno degli elementi che dovrebbe far parte della storia Java addio, e sono molto curioso di vedere se e come Morales lo renderà. Personalmente credo che il divorzio Java - Martin abbia motivazioni slegate dai Grandi Antichi e dal Necronomicon: Java decide che è giunto il momento di andare a vivere con Maria; nel modo in cui mi sono immaginato la struttura della storia, il Necronomicon entra in scena dopo il divorzio Java - Martin e funge da catalizzatore che fa precipitare gli eventi... però, si tratta solo di supposizioni per ingannare l'attesa per l'uscita dell'albo ^_^
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 25/2/2008, 14:16




Anche per me l'osservazione e' interessante... pero' c'e' da dire anche che Morales non ha mai lavorato di "continuity" (eccetto per le sue storie, e per "Mr. Jinx ritorna" che era in coppia con Castelli).
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 18:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/2/2008, 22:29)
Interessante questa osservazione GGP :)
Penso che la particolare sensibilità di Java alla presenza dei Grandi Antichi sia uno degli elementi che dovrebbe far parte della storia Java addio, e sono molto curioso di vedere se e come Morales lo renderà. Personalmente credo che il divorzio Java - Martin abbia motivazioni slegate dai Grandi Antichi e dal Necronomicon: Java decide che è giunto il momento di andare a vivere con Maria; nel modo in cui mi sono immaginato la struttura della storia, il Necronomicon entra in scena dopo il divorzio Java - Martin e funge da catalizzatore che fa precipitare gli eventi... però, si tratta solo di supposizioni per ingannare l'attesa per l'uscita dell'albo ^_^

Oppure potrebbe essere che proprio l'influsso dei G.A. renda Java malmostoso e lo porti ad allontanarsi da Martin... nelle tavole anticipatorie si vede il neanderthaliano spassarsela e il bvzm mugugnare a casa (almeno all'inizio)
Anche queste sono supposizioni buttate lì :D (ma forse sarebbe meglio continuare il discorso nel topic dell'albo giusto ;) )
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 15:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Infatti in "Il richiamo di CCthulhu" è scritto ke i primi uomini erano + sensibili ai GA e ai loro richiami
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Riguardo il punto 15
ho da poco riletto l'albo 167 "Obiettivo Apocalisse". La rete neurale dell'atlantideo era molto simile a quella in cui si trova Korg ora. Anzi se guardate la pagina 88 di quell'albo mi pare addirittura la stessa. :o: Che ne pensate? Potremmo fare qualche ardita deduzione a riguardo?
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/12/2009, 04:02




sufficiente.
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 23:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Rileggendola mi ha colpito una cosa: spesso abbiamo ipotizzato che il Monolito Nero di 2001 Odissea nello spazio potesse avere a che fare con i famosi esagoni, anzi spesso la pietra di Fal compare nelle vignette con quella forma (mi viene in mente il gigante 6, ma guardate anche il ruolo del Monolito in MMNN2), in questa storia invece il monolito ha un ruolo se non negativo, almeno ambiguo, che è quello di risvegliare la negatività degli uomini, cosa che effettivamente ci ricorda che gli esagoni stessi hanno un ruolo spesso ambiguo, almeno per la nostra comprensione normale
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 19:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questa storia, a guardarla in un certo modo, sembrerebbe essere una sorta di re-start, di "inizio di nuova stagione". Storia dal tono "epico", viene subito dopo l'11 Settembre, ci si ricollega alle prime storie (Atlantide, Providence) ma con le informazioni apprese nella "stagione precedente" (Adam e Korg), inizia a concludersi la trama degli Uomini in Nero, che proseguirà in sole due storie, ci sono quasi tutti i membri del cast, ci si avvia verso il ventennale, ecc.

Alla fine, la cosa che mi ha colpito (oltre a tutta la metafora yin e yang e il legame col monolito) è quella che avete citato al punto 7), ossia questo Grande Uno si comporta come l'intelligenza aliena che risiedeva a Palenque. Ora mi tocca rileggere pure quella storia (e pure là c'era Erickson) :hmmm:
 
Top
24 replies since 20/2/2008, 18:59   972 views
  Share