Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Legs Weaver 3 - Il giustiziere, Maggio 1995 - Medda/Gallo

« Older   Newer »
  Share  
Alfa Trion
view post Posted on 14/9/2009, 12:39     +1   -1




Legs0003

Legs n. 3, bimestrale
Il giustiziere

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Pier Nicola Gallo
Copertina: Mario Atzori

Legs accompagna Rick, il vicino di casa follemente innamorato di lei, alla mostra di fumetti di Peter Rooster, famoso autore delle avventure del Solutore, ispirato a un misterioso fanatico che agisce nei panni di giustiziere mascherato. Il signor Lewis, direttore della Casa editrice rivale, invidioso del successo di Rooster, incarica l'Agenzia Alfa di catturare e smascherare il Solutore in carne e ossa. Legs cercherà di carpire informazioni allo stesso disegnatore...


Edited by antamir - 21/2/2023, 08:18
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 23:32     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Ho trovato questa storia davvero divertente!
Questo però mi fa riflettere. Non riesco proprio a vedere Legs come un fumetto ironico. Sarà perché sono troppo legato al personaggio così come lo si vede in NN (cioè ironica sì, ma mai tendente al demenziale). E NN (come testata) è così talmente serio, che l'esatto opposto mi stona.
Ma questo solo se si cerca di fare paragoni. Oramai ho capito. Bisogna pensare a Legs non tenendo conto di NN. Legs è una cosa a parte. Un modo ironico e scanzonatorio di raccontare un mondo altrimenti troppo serio.
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 1/7/2012, 16:50     +1   -1




C'era d'aspettarselo :facepalm: . Dopo Arriva Legs!, Le Dame Nere e La donna che sapeva troppo, tutte avventure pervase d'una ingiustificata ironia fuori luogo, era - prima o poi - logico attendersi una Legs macchietta :sick: ! E in questo terzo albo, Michele Medda riesce appieno di rovinare definitivamente il personaggio :cry: . Beninteso, la storia neppure esiste, ma è solo un futile pretesto per far recitare cretinate senza senso alla povera Legs ed ai personaggi-contorno del caso. Disegni di Pier Nicola Gallo al di sotto della mediocrità. UNICA cosa che si salva di quest'albo, è la gradevole copertina del bravo Mario Atzori :) !
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 16:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma tu guarda, io trovo quest'albo una parodia al limite del geniale di certo mondo comics.
Poi non ha senso parlare di snaturamento, le premesse erano chiare, questa collana nasceva così, Legs su Nathan rimaneva quella di prima.

Eventualmente lo snaturamento della collana è avvenuto dopo con la perdita del tono demenziale in vantaggio di un poliziesco vagamente ironico prima e dello pseudo-Nathan poi, ma quello è un altro discorso
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 1/7/2012, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 1/7/2012, 17:59) 
Ma tu guarda, io trovo quest'albo una parodia al limite del geniale di certo mondo comics.
Poi non ha senso parlare di snaturamento, le premesse erano chiare, questa collana nasceva così, Legs su Nathan rimaneva quella di prima.

Eventualmente lo snaturamento della collana è avvenuto dopo con la perdita del tono demenziale in vantaggio di un poliziesco vagamente ironico prima e dello pseudo-Nathan poi, ma quello è un altro discorso

Carissimo, rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido affatto. Legs Weaver - nella Serie Regolare di NN - nasce certamente come personaggio più ironico dello stesso Nathan, ma non si riduce mai a controfigura di Paperino (con tutto il massimo rispetto per il simpaticissimo personaggio Disney). Legs è pur sempre una tipa tosta che non si vede mai in situazioni al limite del ridicolo. In quest'albo, invece, come in altri futuri purtroppo, ritroveremo la bella e brava Legs in situazioni più consone ad un personaggio comico (ma Rebecca NON lo è MAI stata :sisi: ), che ad una donna d'azione seria! Insomma, prova ad immaginarti Terminator che balla il minuetto con un tostapane assassino, o il capitano Kirk dell'Enterprise che racconta barzellette a Bugs Bunny: robe da far cadere le braccia (e le pa... :blink: ) pure al più INCALLITO fan dei precedenti personaggi. La verità, caro GGP, è solo una: gli Autori, con l'albo di Legs Weaver, topparono alla stra-grande, perchè tramutarono una SPLENDIDA Ferrari, in una 500 sbilenca (SACRILEGIO :o: :o: :o: !!!). Ad esser generosi, avrei accettata l'ironia presente nel n. 1 Le Dame Nere, solo escludendo la fesseria dello "strappo" di Legs al balloon di Nathan pensieroso. Comunque, piangere adesso il morto non lo resuscita di certo, però ciascuno può trarne le conclusioni che ritiene più consone.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 17:30     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 1/7/2012, 20:11) 
Legs è pur sempre una tipa tosta che non si vede mai in situazioni al limite del ridicolo.

hai ragione, ma questo è o stile della testata! il personaggio "Legs Weaver" è lo stesso di Nathan Never (stesso lavoro, stesso passato, stessi amici, ecc...) ma le avventure hanno uno stile di narrazione diversissimo, volutamente per evitare un doppione della testata madre.
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 4/7/2012, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (vivaelleon @ 4/7/2012, 18:30) 
CITAZIONE (USS Voyager @ 1/7/2012, 20:11) 
Legs è pur sempre una tipa tosta che non si vede mai in situazioni al limite del ridicolo.

hai ragione, ma questo è o stile della testata! il personaggio "Legs Weaver" è lo stesso di Nathan Never (stesso lavoro, stesso passato, stessi amici, ecc...) ma le avventure hanno uno stile di narrazione diversissimo, volutamente per evitare un doppione della testata madre.

Premesso che lasciare Legs così com'era nota su Nathan, pur modificandone i nemici e quant'altro - presumo - non avrebbe granchè nuociuto all'eventuale nuova testata, sono pure disposto ad accettare un pizzico d'ironia in più, purchè non si scadesse nel ridicolo come, invece, accadde :facepalm: . La verità, è che cercarono d'imitare - senza, ovviamente, riuscirci - una sorta di "stile manga", soprattutto per attirare i ragazzini che adoravano queste serie nipponiche. Risultato? A parte numerosi albi che definire sciocchi è un puro eufemismo, oggi la testata di Legs non è più in edicola :cry: ...
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 19:49     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


l'albo in questione però secondo me è riuscito bene! E' demenziale, ironico, equilibrato. Non so se hai letto tutta la serie, ma più avanti a mio avviso ci sono molte storie piate già dal soggetto infarcite con gag demenziali buttate a casaccio mentre in qs storia è il soggeto stesso a essere "demenziale"..non so se mi spiego
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 5/7/2012, 13:40     +1   -1




CITAZIONE (vivaelleon @ 4/7/2012, 20:49) 
l'albo in questione però secondo me è riuscito bene! E' demenziale, ironico, equilibrato. Non so se hai letto tutta la serie, ma più avanti a mio avviso ci sono molte storie piate già dal soggetto infarcite con gag demenziali buttate a casaccio mentre in qs storia è il soggeto stesso a essere "demenziale"..non so se mi spiego

Lo so che il soggetto di quest'albo è volutamente scritto così, ma la cosa non mi garba lo stesso, c'è poco da fare. A me Legs che vive e recita avventure dementi, non piace proprio. Comunque, seguii Legs sino all'albo n. 57, più i primi 5 Speciali e i primi due Legs e le paladine. Ma col temporaneo "abbandono" degli albi di Nathan (avvenuto con l'albo n. 111), stessa sorte seguì pure Legs :( . Spero, però, di rifarmi - prima o poi - recuperando gli arretrati mancanti ;) .
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:27     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


ero curioso di saperne di più sulla serie di legs, perchè non avevo mai letto niente a riguardo, così sono andato a recuperarmi un paio di raccolte, con 4 storie in tutto, e questa è appunto la prima che ho letto ;)
perdindirindina, mi sono divertito un sacco! :clap: ^_^ :woot:
simpaticissima la scena di legs che si mette a gridare contro le piante grasse dell'appartamento, poi esce e le piante si danno alla pazza gioia! :lol:
eppure, malgrado tanta leggerezza, medda non perde occasione per metterci in mezzo anche qualche riflessione più profonda, come solo lui sa fare :) , ad esempio mi è piaciuta moltissimo questa frase: anche se ho sempre contrapposto al pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà ^_^
chissà, forse è quello che dovremmo fare un po' tutti, in quei momenti in cui sembra che il mondo ci stia crollando addosso, invece c'è sempre una possibilità di cambiare le cose, in meglio :)
 
Top
9 replies since 14/9/2009, 12:39   338 views
  Share