Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Legs Weaver 1 - Le Dame Nere, Gennaio 1995 - Serra/Cozzi&Marzìa

« Older   Newer »
  Share  
Alfa Trion
view post Posted on 14/9/2009, 12:35     +1   -1




leg0001

Legs n. 1, bimestrale
Le Dame Nere

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Gianmauro Cozzi e Teresa Marzìa
Copertina: Mario Atzori

Legs e Nathan, in trasferta sulla Costa Ovest per scortare il pericoloso trafficante di tecnologia genetica Madmartigan, si fanno sfuggire il prigioniero. Con Nathan fuori gioco per un'influenza, sarà Legs, insieme all'agente speciale Yvonne Samson dell'Agenzia Omega, a dover risolvere la situazione. Questa volta, però, dovrà vedersela con la potente organizzazione criminale delle Dame Nere, guidata dalla misteriosa Jahna.


Edited by antamir - 21/2/2023, 08:12
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 14/9/2009, 16:11     +1   -1




l'inizio della fine.
 
Top
Alfa Trion
view post Posted on 14/9/2009, 18:09     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 14/9/2009, 17:11)
l'inizio della fine.

Buonanotte se questo deve essere l'inizio della sezione eh? -_-
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 14/9/2009, 19:01     +1   -1




il male va abbattuto prima del nascere.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 12:17     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Vi prego di effettuare commenti argomentati. Non importa se siano positivi o negativi, ma commenti come "bello", o "brutto", non sono utili.
 
Top
Alfa Trion
view post Posted on 15/9/2009, 15:31     +1   -1




Allora, visto che ci siamo, lasciatemi fare una precisazione.

La sezione Legs, almeno per come l'ho pensata, vuole servire, oltre che per discutere le varie avventure nel merito, anche per documentazione su quella che, nel bene o nel male, resta una parte dell'universo neveriano. Che ad alcuni piace, ad altri no. Ormai siamo un forum grande che aspira ad essere qualcosa in più di un'agora dove scambiare chiacchiere, siamo anche un grande database dell'universo neveriano.

Francamente commenti come quello di sbudellatore non solo sono inutili, ma li ritengo proprio sbagliati sia nei confronti del lavoro che si sta facendo che degli autori che comunque credevano in questo progetto, che di chi comunque apprezzava la collana.

Quindi, questa non è la sezione per far sfogare chi non amava Legs.

Capisco magari l'intento goliardico e infatti non ho nulla contro Sbudellatore, è stata semplicemente una "uscita" che però mi sembra sciocca e inopportuna.

E a questo proposito chiedo che i post successivi al primo vengano rimossi. Azzeriamo tutto e ricominciamo daccapo con il piede giusto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 15:35     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Quoto! (quandoi la renderemo pubblica, li cancellerò (ora non avremo più intrusioni, l'accesso è limitato allo staff)
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:05     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo con la cancellazione dei commenti inutili. Ovviamente, poi cancellati anche i miei interventi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 17:12     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


E allora comincio io.
Ieri ero a casa e avevo voglia di leggere un fumetto. Ho dato un'occhiata alla mia libreria messa a posto da poco, ed ho visto alcuni numeri di Legs. Così mi sono detto: "è il momento buono per cominciare". E l'ho fatto.

E' strano leggere il "mondo di NN" dal punto di vista di Legs. In verità, credo che sia troppo parodiaco rispetto al personaggio.
Strizza un po' l'occhio al mondo femminile (pubblico a cui credo che fosse principalmente diretta).
Nonostante tutto il primo numero è simpatico e ha il giusto mix tra azione e storia.
Nathan Never fa la parte di una macchietta. Al punto che si ammala (non si era mai visto) e sviene.

La scena in cui NN pensa e Legs le ruba la didascalia (stanca dei soliti pensieri di NN) per accartocciarla e buttarla dalla finestra. E poi il ragazzino che la raccoglie per rivenderla ad un fumettaro. Sono scene al limite del demenziale. Divertono ma possono anche farti storcere la bocca.

La regina a capo delle Dame Nere fa pensare ad un elemento fantasy/avventuristico, più che fantascientifico. Anche questo fa comprendere che la serie sarà più leggera rispetto alla controparte maschile (leggi NN).


In definitiva, ho letto un solo numero e quindi non posso giudicare l'opera completa. Però creco che continuerà su tale linea. Ossia avventura, un po' di fantasy, ironia soprattutto femminile.
Va letto senza troppe pretese, questo è quello che penso. E si legge simpaticamente.


Edited by antamir - 9/1/2022, 16:34
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 22:07     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 20/1/2010, 17:12)
La scena in cui NN pensa e Legs le ruba la didascalia (stanca dei soliti pensieri di NN) per accartocciarla e buttarla dalla finestra. E poi il ragazzino che la raccoglie per rivenderla ad un fumettaro. Sono scene al limite del demenziale. Divertono ma possono anche farti storcere la bocca.

Quella scena mi ha fatto morir dal ridere :lol: metafumettosissima!!

Edited by antamir - 9/1/2022, 16:36
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 28/6/2012, 17:40     +1   -1




Il primo volume interamente dedicato alla ns. :leg1: , prosegue sulla medesima falsariga dell'albetto Arriva Legs!, allegato al quarto Speciale di :nat1: . Ovvero, eccesso d'ironia - seppure ritmo frenetico e azione pura non manchino - per una Legs decisamente diversa da quella già nota sulle pagine di NN. Che dire? Non siamo ancora al demenziale :facepalm: che - purtroppo - riscontreremo in altri volumi futuri del personaggio, ma questa Legs non è neppure la ns. solita, apprezzatissima eroina ^_^ di sempre. La storia, comunque, è simpatica e si legge tranquillamente: ci sono numerosi riscontri con l'universo di Nathan (la continuity, almeno, è salva :) ), più l'esordio di nuovi personaggi - positivi e non - come la potentissima organizzazione criminale delle Dame Nere, dedita alla conquista d'ogni tecnologia in campo genetico. Molto belli e curati i disegni di Cozzi e della Marzìa, come pure piacevole risulta la cover di Mario Atzori ;) .
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 10:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Primo numero di una collana che purtroppo non ha saputo mantenere lo spirito del personaggio che è nato sulle pagine di Nathan Never. Già da questo numero si vede in che direzione volge questa collana. All'epoca si sperava che non fosse così...che il timone venisse raddrizzato, invece niente. Comunque, come numero uno di qualsiasi collana e soprattutto essendo legato al mondo neveriano va letto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
176
Reputation:
0

Status:


Teresa Marzia scrive: " Con incredibile imbarazzo ho realizzato solo in questi giorni che quest'anno sono trascorsi vent'anni dal n. 1 di Legs Weaver! Solo che avrei dovuto ricordarmene a Gennaio!
Ecco, avete presente la battuta nell'ultima vignetta della prima tavola? Ehm...

Però... Sono io che sono distratta o nessuno se n'è ricordato? "

Attached Image: Screenshot_2015-12-11-14-34-33

Screenshot_2015-12-11-14-34-33

 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 16:14     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


ho sempre pensato che questa serie sia diversa da Nathan e meno male! Non serviva di certo un clone.

Questo primo numero è un bel fumetto, una sorta di cartone animato, mi si passi il paragone, con robot, mostri, combattimenti, organizzazioni criminali segrete e personaggi simpatici. Insomma ma da un fumetto d'intrattenimento che cosa si può voler di più?

I testi di Serra li trovo ben amalgamati con i disegni della coppia Marzìa-Cozzi e a distanza di vent'anni si rilegge che è un piacere. Il resto è fuffa.
 
Top
13 replies since 14/9/2009, 12:35   558 views
  Share