Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


211 - Il mostro nell'ombra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [37.50%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [25.00%]
Che disastro! (1-4)1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

211 - Il mostro nell'ombra, Dicembre 2008 - Rigamonti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 17:25     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


080ec3d54557e09d543fac9fe1c2c49f.jpg--il_mostro_nell_ombra

Nathan Never n. 211, mensile
Il mostro nell’ombra

Soggetto e sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Roberto De Angelis

Nella Città Est un misterioso individuo, che i media hanno ribattezzato “il Predatore”, sta rapendo giovani donne, lasciando sulla scena del crimine un nastro rosa come firma… e questo è tutto ciò che si sa di lui. La polizia brancola nel buio e quando scompare la quinta ragazza, Rose Richards, il padre decide di coinvolgere l’Agenzia Alfa. Nonostante la mancanza di indizi, Nathan riesce a trovare un collegamento tra il suo caso e un furto di materiali criogenici avvenuto qualche tempo prima ai danni del Mercy Seat Hospital… Ma nel suo buio nascondiglio il Predatore urla tutta la propria rabbia e il proprio dolore… pronto a colpire nuovamente!


............................................

Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:12
 
Web  Top
*Gpl*
view post Posted on 17/11/2008, 20:21     +1   -1




Ammazza, ma ch'è Nathan se fatto fare il lifting dal chirurgo plastico di Michael Jackson??
 
Top
Neverland85
view post Posted on 18/11/2008, 01:42     +1   -1




La copertina non mi piace. Non perchè sia stilisticamente brutta, ma perchè pecca di personalità. Per esempio le copertine del 208 e del 209 possono piacere o non piacere, ma hanno personalità.
Questa personalità zero. E poi ricorda veramente troppo la copertina de "Le Belve" come ci ha fatto notare Ryo. De Angelis non potrebbe disegnare copertine dalla veduta più ampia? C'è sempre Nathan in primissimo piano, ma se fosse "solo" in primo piano sarebbe già diverso (tipo una veduta aerea di una determinata situazione).
De Angelis come disegnatore è uno dei migliori in assoluto (su questo non ci piove), ma come copertinista non mi fa impazzire, è ufficiale. Anche le scelte cromatiche della copertina del 210 (troppo viola) non mi sono piaciute.

Per quanto riguarda l'albo sono proprio curioso di vedere cosa combina Rigamonti, anche se la trama è uno dei topos narrativi più (ab)usati, il serial killer.
Vediamo se Rigamonti saprà renderla originale....

Edited by Neverland85 - 18/11/2008, 02:36
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 18/11/2008, 02:17     +1   -1




basta, urge cambio copertinista.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 10:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (*Gpl* @ 17/11/2008, 20:21)
Ammazza, ma ch'è Nathan se fatto fare il lifting dal chirurgo plastico di Michael Jackson??

hai ragione :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 10:13     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


secondo me è principalmente un problema di colorazione.....in parte è vero che lo disegna con un viso molto allungato, però molto è dovuto (secondo me) dalla tecnica di pittura (giudizio personalissimo, di arte non capisco una mazza di niente.....)
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 10:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


mah nn so...a vedere bene sempra più un problema di espressione della porzione di viso visbile che un problema di faccia allungata.
 
Top
Idoru
view post Posted on 18/11/2008, 11:10     +1   -1




Continuo ad apprezzare De Angelis come copertinista per NN, anche questo mese a me la copertina (nel suo insieme) piace assai...tolto forse il viso di Nat, che nell'ultimo annetto non sempre gli è riuscito bene!

Quello che noto da tempo invece, è un processo di Castellinizzazione nel soggetto delle sue copertine; mi sembra che, rispetto al passato e soprattutto agli esordi come copertinista, De Angelis metta molto di più Nathan al centro della copertina stessa, lo inserisca sempre in primo piano, piuttosto che rappresentare una scena, uno spaccato dell'albo che leggeremo.

Mi vengono in mente tantissimi albi in cui Nathan era appunto solo una piccola porzione di una stupenda copertina (in spoiler ve ne posto solo alcune)

SPOILER (click to view)
imageimageimageimage
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 11:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Anche io apprezzo De Angelis come copertinista e soprattutto perchè è il mio disegnatore preferito :D .
Vero anche il fatto che non tutte le copertine possone essere dei capolavori e che non piacciano a tutti, però devo dire che ultimamente Nathan viene disegnato con una faccia "strana" troppo allungata.
Riguardo alla presenza centrale di Nathan nelle copertine, nell'ultimo numero (209) non era tanto centrale come posizione.
 
Top
Neverland85
view post Posted on 18/11/2008, 12:44     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 18/11/2008, 11:26)
Riguardo alla presenza centrale di Nathan nelle copertine, nell'ultimo numero (209) non era tanto centrale come posizione.

Però è in primissimo piano assieme al "joker", anche se quella copertina a me è piaciuta perchè, ripeto, ha personalità. Anche la 208, nonostante il Nathan centrale, mi è piaciuta. In alcuni casi il problema è situazione, in altri la colorazione, in altri l'espressione di Nathan, in altre ancora la maledetta tutina (elementi che nella 199 si sono sommati provocando il punto più basso delle copertine di De Angelis IMHO).
Ripeto: questa copertina non è male, tecnicamente è ineccepibile, anche il viso di Nathan non è male, ma il soggetto non mi piace, tutto qui.
Vale sempre il discorso de gustibus. Il soggetto della 209 era bellissimo, perchè mostrava una situazione allegorica ma che c'entrava in pieno con la storia. Metti la copertina de "I Tecnopati": lo squalo c'era nella storia, ma Nathan non ne ha visto neanche uno. O peggio ancora la copertina di "Sfida nello Spazio": con quel titolo di aspetti di vedere almeno una stella, qualche astronave, insomma, elementi spaziali. E invece è una copertina tutta terra, con tanto di fossa e cadavere. La situazione c'era nella storia ma con quel titolo la copertina non c'azzecca niente.
Per un "Il Mostro nell'ombra" neanche questa cover è tanto riconducibile. Fa pensare più a esperimenti andati male.
Vabbè, sto andando spudoratamente in OT (ma c'è un topic in cui si commentano le copertine di De Angelis in questo modo?).
Realizzare copertine è difficilissimo: bisogna rispettare un bordello di regole, non è un discorso puramente stilistico. Diciamo che De Angelis queste regole non le rispetta sempre, ma rispetta sempre e comunque la regola "bonelliana" delle copertine (protagonista sempre in primo piano o presente, angolazione mai esasperata).
Ma ripeto: come disegnatore è uno dei migliori. Già pregusto questa storia disegnata da lui stesso :rolleyes:

Edited by Neverland85 - 18/11/2008, 13:04
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 18/11/2008, 13:16     +1   -1




a me piaceva molto come copertinista ma ormai sono un po' di anni che non mi convince più. come disegnatore invece non si discute proprio.
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/11/2008, 14:28     +1   -1




Io continuo a ripetere che il problema resta la prospettiva... che invece all'interno degli albi De Angelis varia tantissimo!
E riprendo il primo intervento di Neverland... se la scena venisse rappresentata con prospettiva diversa (tipo dall'alto o dal basso), e con un campo più profondo, il tutto ne guadagnerebbe moltissimo...

Vedere gli esempi postati da Idoru... a parte forse "Oltre il tempo e lo spazio"...

Con l'inquadratura dritta la copertina diventa bella solo se il soggetto è più astratto o suggestivo, vedi "Il figlio scomparso" o la mitica "Infiniti universi"... ;)
 
Top
Idoru
view post Posted on 18/11/2008, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 18/11/2008, 14:28)
Vedere gli esempi postati da Idoru... a parte forse "Oltre il tempo e lo spazio"...

Forse era la meno indicata, ma con le altre penso di aver reso l'idea del discorso!
E vi giuro che tra le prime disegnate da De Angelis ce ne sono altre anche molto più belle ed esplicative...al volo mi viene in mente Terrore dal Sottosuolo, che io ritengo fantastica!!

SPOILER (click to view)
image
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/11/2008, 16:53     +1   -1




C'è da dire che l'uso del colore è certamente diventato più importante... più intenso se vogliamo... direi che anche in quest'ultima, rispetto a quelle citate da Idoru (per esempio "La città del vizio"), si vede un cambiamento netto in quel senso... molto positivo secondo me...
Davvero belle le capsule criogeniche, e anche l'impermeabile di Nat ha un che di massiccio e palpabile... (peccato per la faccia...)

Ci vorrebbe il giusto mix: colorazione attuale (lo stile intendo, poi la scelta dei colori è un'altra cosa...), ma con prospettiva e profondità degli esempi di Idoru..

Un po' tipo "L'enigma del senatore Kane"... solo che in quel caso il soggetto era davvero poco incisivo...
 
Top
Idoru
view post Posted on 19/11/2008, 09:29     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 18/11/2008, 16:53)
Ci vorrebbe il giusto mix: colorazione attuale (lo stile intendo, poi la scelta dei colori è un'altra cosa...), ma con prospettiva e profondità degli esempi di Idoru..

Precisamente!
;)
 
Top
79 replies since 17/11/2008, 17:25   2283 views
  Share