Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


164 - L'ultimo addio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [36.36%]
Davvero bello (8-9)9 [40.91%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [22.73%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

164 - L'ultimo addio, Gennaio 2005 - Medda/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 17/7/2008, 13:08     +1   -1




3590974f5c8d5edc452460264611ff38.jpg--l_ultimo_addio

Nathan Never n. 164, mensile
L'ultimo addio

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis

La task force di cui Nathan fa parte, guidata dal senatore Sawyer, è ormai giunta alla conclusione che il multimiliardario Neil Bates, a capo di una delle più potenti industrie specializzate nella ricerca sull'ingegneria genetica, sia implicato nella misteriosa morte del procuratore Mc Bain. Mentre Nathan e i suoi compagni si preparano a introdursi nel quartier generale di Bates, Sawyer, dalla salute già minata, ha una grave crisi e l'operazione sembra irrimediabilmente compromessa…


--------------------------------------------------------------------------------------------

Come scrivevo nel topic precedente questa è una storia sulla confusione fra bene e male e infatti proprio su questo argomento si apre il terzo e ultimo albo, che vede in azione Neil Bates, personaggio, va detto, alquanto interessante.
Come interessante è anche Detweiler nel brevissimo dialogo che ha con Sara McBain.
Ma stavolta l'azione ha il maggiore spazio, come è giusto che sia, per permettere all'intreccio di dipanarsi e concludersi con un finale che però riserva sorprese e fa tornare in auge quell'umanità di cui scrivevo all'inizio.

Bene, ora che ho finito posso togliermi il sasso dalla scarpa: MA QUANTO ODIO LA MCBAIN!!!!!!!!!!!!!!! Ma non potevano farla morire e amen??!!! :angry:

Ok, dai, lo capisco, in fondo avevo scritto che Nathan è invecchiato, è ritornato indietro e quindi in fondo ci sta anche che si ritrovi con la donna da cui tutto è iniziato, però spero la facciano fuori presto :shifty:

Comunque una grande trilogia, complimenti a Medda che ha saputo gestire benissimo la costruzione di quello che si annuncia come il nuovo corso.


Infine una comunicazione di servizio: con l'apertura di questa discussione si completa il ciclo e tutti gli albi della serie regolare hanno il loro topic. Alla fine ce l'abbiamo fatta, cheers :B):

Edited by antamir - 12/3/2023, 21:06
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 16:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Il primo della trilogia è un capolavoro ... atmosfera cupissima, realismo, amarezza

il secondo è più "normale", meno spazio ai tormenti di Nat ma più intrecci politici, polizeschi e la trama che si delinea per bene..

il terzo è l'ottima conclusione, con quell'ultima frase poetica e commovente :cry: come raramente succede, mi sono davvero commosso per quell'ultima scena e quell'ultima frase...

Aggiungo i complimenti a Olivares, che ha saputo valorizzare al meglio questa storia fondamentale (qui non si poteva sbagliare... ma avevano l'uomo giusto!)

Io sono contento che la McBain sia diventata la compagna di Nat, c'era troppo in sospeso tra loro e ogni volta che si incontravano erano scintille represse. Ora il fuoco può bruciare allegramente... anche se la tranquillità non abita certo in casa Never!
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 09:22     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 17/7/2008, 14:08)
Bene, ora che ho finito posso togliermi il sasso dalla scarpa: MA QUANTO ODIO LA MCBAIN!!!!!!!!!!!!!!! Ma non potevano farla morire e amen??!!! :angry:

Concordo, anche a me sta cordialmente antipatica.
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 19:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


grazie rodan per aver contribuito a completare questa "encicolpedia" storica di tutti i numeri di nathan!!!!
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 19/7/2008, 12:07     +1   -1




CITAZIONE (sepherith @ 18/7/2008, 20:48)
grazie rodan per aver contribuito a completare questa "encicolpedia" storica di tutti i numeri di nathan!!!!

Grazie sepherith, è stato un piacere poter dare una mano :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 11:12     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


grazie davvero!! senza di te ci avrei messo moooooolto di più!
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 21/7/2008, 10:54     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 20/7/2008, 12:12)
grazie davvero!! senza di te ci avrei messo moooooolto di più!

;)

Dai che fra poco completiamo pure The Agency :)
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 17:15     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Oserei dire che quest'albo, da solo, tiene testa a tutta la saga precedente, almeno secondo i miei parametri di giudizio di una bella storia a fumetti.

Oltre alla resa dei conti con Bates, che ho trovato ben orchestrata, è dopo la parte didascalica che chiude le scene d'azione che ho apprezzato molto la sostanza di questa trilogia, iniziata illustrando il dopo catastrofe, che ora svela svariati segreti ed apre nuovi scenari, un po' come l'ultima puntata di stagione di "Lost"... :D
Si scopre finalmente il comportamento di Sawyer degli anni passati, che me l'hanno reso uno dei personaggi più odiosi dei fumetti (si contende il podio con Marsden di Dampyr e pochi altri...), ma che ora appare quanto meno comprensibile, anche se non per questo condivisibile... Insomma, direi che lo scopo principe di Nathan Never, mostrare personaggi soprattutto umani, sia pienamente raggiunto.
Sara McBain... La moglie di Nathan l'hanno uccisa due persone, lei è una di queste... Non credo occorra aggiungere altro... -_-

Splendide due frasi: "Stavolta abbiamo battuto il drago insieme" (Nathan a Sawyer), e l'epilogo "C'è una crepa in ogni cosa, ed è così che entra la luce". :woot: Semplicemente esaltante quest'ultima, sconvolge il senso della stessa frase che dal n° 162 sembrava dovesse diventare il nuovo intercalare della serie, altro che i "Miseriaccia" dello speciale 18! :D

Plauso finale ad Olivares, a dir poco in stato di grazia.
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2008, 20:22     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


bene gas, sono contento che ti sia piaciuta.
Queste sono le storie, che fanno di Medda uno dei più grandi scrittori della bonelli. Almeno al pari di Tiziano Sclavi.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2008, 10:49     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Domanda...
Qui Legs è "fuori sede" ma ancora in contatto con l'Agenzia...
Nell'albo successivo Legs è già andata via... :(
Pure questo è stato raccontato sulla serie parallela? :blink:
 
Web  Top
lonely_wolf
view post Posted on 25/12/2008, 11:13     +1   -1




se non ricordo male sì, nell'ultimo numero della serie
e un accenno viene fatto nello speciale "il ritorno di legs"
SPOILER (click to view)
a memoria, nathan dice a Darver "non ti ricordi che tu hai una scrivania nuova perchè quella vecchia te l'ha tirata addosso legs" o una cosa del genere
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 11:37     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


La vicenda della scrivania me l'avevate già raccontata tempo addietro. :D
Ne "Il ritorno di Legs" siamo già dopo l'abbandono di Legs...
Io mi riferisco a una scena che annunci l'abbandono, tipo come succede con Al e Andy... Siccome ritengo Legs più importante degli altri 2 (quanto meno perché è stata la prima Agente Alfa), mi aspettavo un'uscita di scena più in evidenza all'interno di Nathan Never. O almeno che avesse un colloquio d'addio con Nathan, visto che per quest'ultimo è stato stranamente "tabù" apparire sulla serie di Legs, a parte il n° 1.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2008, 12:14     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


si, tale screna è raccontata in Legs Weaver, come è giusto che sia....
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2009, 20:11     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Alla fine di tutta la trilogia si celebra l'abbraccio fra Nathan e Sara.
Non mi sembra che Nathan sia innamorato, e nemmeno Sara.
Il loro è uno stare insieme, un modo di puntellara un'esistenza minacciata da troppe crepe.

Come si dice dalla mie parti "pegio el tacon che il buso"
 
Top
Crono75
view post Posted on 25/1/2009, 19:27     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 18/7/2008, 09:22)
CITAZIONE (Rodan75 @ 17/7/2008, 14:08)
Bene, ora che ho finito posso togliermi il sasso dalla scarpa: MA QUANTO ODIO LA MCBAIN!!!!!!!!!!!!!!! Ma non potevano farla morire e amen??!!! :angry:

Concordo, anche a me sta cordialmente antipatica.

Personalmente non sono daccordo,io sono contento che l'abbiano fatta sopravvivere e spero che lo rimanga ancora a lungo..Farla morire sarebbe stata un'inutile crudeltà nei confronti del nostro NN
Pensateci un po,prima un criminale gli uccide la moglie e rapisce la figlia;
una volta ritrovata scopre che è diventata praticamente autistica;
quando arriva il momento della guarigione (n99) Ann cosa fa?Schematizzando al massimo gli dice:"Papà,grazie per essermi stata vicina in questi anni in cui sono stata ricoverata ma ora che sono guarita vado a farmi un po di cazzi miei in giro per l'universo",e lo pianta in asso..
Poi una volta che Nat sembrava aver trovato una stabilità affettiva con Hadjia cosa succede?Zac!! Andy la uccide sotto il suo naso(sia pure dopo che i due si erano lasciati)
Insomma,alla fine della fiera,se fosse morta anche Sara a Nathan potevano dare la palma di uomo più sfigato dell'universo, un po di fortuna affettiva anche per lui ogni tanto ci vuole... :P
 
Top
47 replies since 17/7/2008, 13:08   1512 views
  Share