Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


163 - La squadra segreta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [11.76%]
Davvero bello (8-9)11 [64.71%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [23.53%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

163 - La squadra segreta, Dicembre 2004 - Medda/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 17/7/2008, 13:01     +1   -1




cada9e005cb88b76817b056de1ed2190.jpg--la_squadra_segreta

Nathan Never n. 163, mensile
La squadra segreta

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis

Dopo la misteriosa morte di Sara Mc Bain, Nathan Never è stato contattato dal senatore Sawyer che vuole che l'Agente Alfa faccia parte di un "team" che avrà il compito di investigare sulle evidenti contraddizioni che presenta la vicenda. Della squadra, che opera in via "non ufficiale" alle dipendenze dirette del senatore, fanno parte Mark Greenberg, della polizia scientifica, Vera Mills, esperta informatica e Wes Redding, capo del nucleo operativo. Fin da subito, nel corso dell'indagine risulta chiaro che i dubbi del senatore non sono del tutto privi di fondamento: qualcuno infatti sta cercando di far fuori l'unico testimone dell'accaduto…


---------------------------------------------------------------------------------------------

La copertina di questa seconda parte fa concorrenza a quella del numero 130 per bruttezza, sembra quasi un bozzetto non finito e colorato in tutta fretta, forse De Angelis aveva i tempi troppo stretti. Però va aggiunto che l'immagine quantomeno segna il cambiamento rispetto all'albo precedente: quello faceva da preambolo e si occupava soprattutto del modo in cui era cambiato lo scenario e Nathan, qui invece ci si immerge nel vivo della storia e si evidenziano non solo gli intrecci/intrighi, ma anche la missione che Nathan dovrà portare a termine. Fra l'altro il nostro non è solo e la compagnia (come accadrà anche nell'albo successivo) permette di assistere ancora una volta a come il suo carattere si sia incarognito, tanto che il suo indossare un cappotto nero lo rende quasi esteriormente affine ai cattivi come Detweiler. In effetti la confusione fra bene/male, buono/cattivo è un po' il fulcro di tutta la storia (che non a caso parla anche di cloni, che in un certo qual modo facendo venir meno l'unicità della persona sono essi stessi simbolo del caos e della confusione in cui è precipitato il mondo).
La storia insomma prosegue bene e alterna azione e introspezione.

(continua)

Edited by antamir - 12/3/2023, 21:05
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 22:29     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Copertina di una bruttezza piena ed assoluta. :sick:

La storia diventa interessante per le tematiche che finalmente affronta dopo aver introdotto una visione generale del mondo dopo la catastrofe.
L'indagine "segreta" mi ha infastidito, con quel continuo "Non noi siamo qui" detto al povero ornitologo. Detesto quando un'indagine si svolge in questo modo... E poi Sawyer... diamine quanto mi sta sulle balle! :angry: Perché non è crepato con la caduta di Urania? Manco il diavolo lo vuole a quello? Magari una mamma coi figli piccoli è morta, e lui è sopravvissuto, come la gramigna, si dice dalle mie parti!
Poi ci sta la sequenza da pag. 63 a pag. 78 che è fantastica! :woot: Un autentico capolavoro di sceneggiatura, testi e disegni.

E a proposito di disegni, Olivares strepitoso! Oltre alla sequenza detta prima, molto interessanti i cambi di luminosità delle varie scene, con il bell'effetto della registrazione sulla morte del primo Detweiler, per poi concludere con quel crudele bianco sovraesposto della scena finale, dove Bain rivela a Sara, in tutta trasparenza i suoi piani.
 
Web  Top
morgan-vader
view post Posted on 20/12/2008, 02:46     +1   -1




CITAZIONE (Gas75 @ 19/12/2008, 22:29)
Copertina di una bruttezza piena ed assoluta. :sick:

.

te sei di una bruttezza piena e assoluta. :lol: :lol: :lol:

si scherza eh...

image

...solo che sti giudizi lapidari ...

eeeeeeeeeeehhh sospiro.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 10:08     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Non ho capito una cosa: l'ha scritto Rodan che la copertina è brutta, e nulla... Lo scrivo io, ed eccoti pronto a replicare.

Per la cronaca, non mi pare che Nathan durante la storia faccia uso di un lanciarazzi...
 
Web  Top
morgan-vader
view post Posted on 20/12/2008, 20:00     +1   -1




vabbhè è ovvio che vale anche per rodan... :lol:

take it easy ragazzi

prendetevi un pò meno sul serio nel ruolo di "critici" del fumetto... :rolleyes:

ad esempio la nota sul lanciarazzi dai "nun se pò"... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 08:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


morgan-vader... ammetterai che non è la migliore copertina di deAngelis... non è nemmeno tra le prime 50, secondo il mio umile giudizio.


La storia invece è bella, e i disegni di Olivares la valorizzano un bel po'
 
Top
morgan-vader
view post Posted on 21/12/2008, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/12/2008, 08:48)
morgan-vader... ammetterai che non è la migliore copertina di deAngelis... non è nemmeno tra le prime 50, secondo il mio umile giudizio.


La storia invece è bella, e i disegni di Olivares la valorizzano un bel po'

certo, ma da qua a definirla di una" bruttezza piena ed assoluta" :rolleyes: ,ammetterai tu che ce ne passa un bel pò...
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 15:48     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Se il metro di valutazione è la qualità media di De Angelis (disegnatore approdato anche sul Texone, quindi sicuramente tra le migliori firme di tutti i tempi, visto che sul Texone non ci disegna il primo pinco pallino che capita...), questa è - almeno secondo me - una brutta copertina. Perché trovarci attenuanti se non gliene vedo?
 
Web  Top
morgan-vader
view post Posted on 21/12/2008, 16:24     +1   -1




CITAZIONE (Gas75 @ 21/12/2008, 15:48)
Se il metro di valutazione è la qualità media di De Angelis (disegnatore approdato anche sul Texone, quindi sicuramente tra le migliori firme di tutti i tempi, visto che sul Texone non ci disegna il primo pinco pallino che capita...), questa è - almeno secondo me - una brutta copertina. Perché trovarci attenuanti se non gliene vedo?

che palle...

è il solito discorso.

motiva i tuoi argomenti.dicci perchè non ti piace,magari evitando la storia della pistola a lanciarazzi che fa molto nerd...

poi forse un "impressione personale" non ci starebbe male.

io credo alla fine sia anche una questione di "tono" e di rispetto per l'autore.

alla fine si torna al solito discorso che si faceva anche su mari.

via su...
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 16:57     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
motiva i tuoi argomenti.dicci perchè non ti piace,magari evitando la storia della pistola a lanciarazzi che fa molto nerd...

Devo motivarli per te? Ti sono debitore in qualche modo?
Perché non posso dire che quella è una pistola lanciarazzi che non c'azzecca una mazza con la storia contenuta nell'albo? Perché ci sono disegnatori (vedi Giacomo Pueroni ed i suoi albi di Jonathan Steele) che si studiano interi cataloghi su armi e veicoli da guerra prima di affrontare il disegno di una storia bellica, mentre De Angelis se ne deve uscire mettendo in mano a Nathan un oggetto che più fuori luogo non si può?
CITAZIONE
poi forse un "impressione personale" non ci starebbe male.

Mi pare ovvio che, siccome i messaggi che scrivo recano tutti il mio nickname, si tratta di opinioni personali per sottinteso. Tra l'altro l'ho pure scritto nel messaggio che hai quotato.
CITAZIONE
io credo alla fine sia anche una questione di "tono" e di rispetto per l'autore.

Non vedo dove avrei mancato di rispetto verso l'autore. Ho espresso il mio libero (finoa prova contraria) pensiero verso la copertina. Sei tu che vedi mancanza di rispetto in ogni commento che scrivo.
CITAZIONE
alla fine si torna al solito discorso che si faceva anche su mari.

Sei tu che torni sul solito discorso, io ho semplicemente detto cosa penso di questo numero di Nathan Never, tu sei già al 4° messaggio in questa discussione senza aver scritto una sola riga pertinente l'argomento.
Ti si è mai visto commentare un albo senza necessariamente intervenire sui commenti altrui?
 
Web  Top
morgan-vader
view post Posted on 21/12/2008, 18:00     +1   -1




CITAZIONE (Gas75 @ 21/12/2008, 16:57)
CITAZIONE
motiva i tuoi argomenti.dicci perchè non ti piace,magari evitando la storia della pistola a lanciarazzi che fa molto nerd...

Devo motivarli per te? Ti sono debitore in qualche modo?
Perché non posso dire che quella è una pistola lanciarazzi che non c'azzecca una mazza con la storia contenuta nell'albo? Perché ci sono disegnatori (vedi Giacomo Pueroni ed i suoi albi di Jonathan Steele) che si studiano interi cataloghi su armi e veicoli da guerra prima di affrontare il disegno di una storia bellica, mentre De Angelis se ne deve uscire mettendo in mano a Nathan un oggetto che più fuori luogo non si può?
CITAZIONE
poi forse un "impressione personale" non ci starebbe male.

Mi pare ovvio che, siccome i messaggi che scrivo recano tutti il mio nickname, si tratta di opinioni personali per sottinteso. Tra l'altro l'ho pure scritto nel messaggio che hai quotato.
CITAZIONE
io credo alla fine sia anche una questione di "tono" e di rispetto per l'autore.

Non vedo dove avrei mancato di rispetto verso l'autore. Ho espresso il mio libero (finoa prova contraria) pensiero verso la copertina. Sei tu che vedi mancanza di rispetto in ogni commento che scrivo.
CITAZIONE
alla fine si torna al solito discorso che si faceva anche su mari.

Sei tu che torni sul solito discorso, io ho semplicemente detto cosa penso di questo numero di Nathan Never, tu sei già al 4° messaggio in questa discussione senza aver scritto una sola riga pertinente l'argomento.
Ti si è mai visto commentare un albo senza necessariamente intervenire sui commenti altrui?

io credo(opinione personale) che se uno fa un a critica dura,debba anche esprimere il perchè.

altrimenti mi pare un pò troppo comodo,anche per il rispetto all'autore poichè
difficilmente de angelis interverrà per controbattere.da qua la necessità di spiegare il perchè di un giudizio negativo o una critica.

è anche il tono che trovo personalmente irritante.

dare un giudizio così secco a me pare solo screditare il lavoro altrui.

è come se pinco pallino in un forum tematico scrivesse:

"a me i racconti di gaspare fanno tutti cagare e sono di una bruttezza inarrivabile".
stop

non so come la prenderesti ,presumo che vorresti sapere almeno perchè non son piaciuti.

forse apprezzeresti più se uno ti scrive:"guarda non mi son piaciuti perchè bla bla bla"rispetto alla prima ipotesi...

poi io non è che son il difensore d'ufficio di de angelis è solo che a volte mi pare si difetti sia di tatto che di rispetto.

poi fai te.



 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 19:40     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Se i miei messaggi ti sono irritanti, non sei obbligato a leggerli, tanto più se dichiari di non essere il difensore di nessun tuo collega.

Per quanto riguarda i miei messaggi nella presente comunità, devo risponderne solamente agli amministratori ed ai moderatori delle relative sezioni, categorie alle quali non mi pare tu appartenga.

Se vuoi discutere dei miei racconti, c'è una discussione apposita in Sub City.
 
Web  Top
morgan-vader
view post Posted on 21/12/2008, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (Gas75 @ 21/12/2008, 19:40)
Se i miei messaggi ti sono irritanti, non sei obbligato a leggerli, tanto più se dichiari di non essere il difensore di nessun tuo collega.

Per quanto riguarda i miei messaggi nella presente comunità, devo risponderne solamente agli amministratori ed ai moderatori delle relative sezioni, categorie alle quali non mi pare tu appartenga.

Se vuoi discutere dei miei racconti, c'è una discussione apposita in Sub City.

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 20:47     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


direi di finirla qui ok
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2009, 20:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 20/12/2008, 10:08)
Per la cronaca, non mi pare che Nathan durante la storia faccia uso di un lanciarazzi...

Giusto per la precisione, quello non è un lanciarazzi, ma una pistola che spara proiettili elettrici.
Sempre per la precisione, la vediamo effettivamente nel prossimo numero. E nella copertina dello stesso vediamo l'arma in mano a Sara.

A volte anche io amo i dettagli :woot:

 
Top
20 replies since 17/7/2008, 13:01   754 views
  Share