Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


162 - Dopo l'Apocalisse
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)7 [26.92%]
Davvero bello (8-9)16 [61.54%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [7.69%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.85%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

162 - Dopo l'Apocalisse, Novembre 2004 - Medda/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 17/7/2008, 12:54     +1   -1




2b395d21e7a79413c81a7df363998aa3.jpg--dopo_l_apocalisse

Nathan Never n. 162, mensile
Dopo l’Apocalisse

Soggetto e Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis

Sono passati tre anni dalla fine del conflitto; nella Città Est, un enorme cratere sembra voler testimoniare -a imperitura memoria- la stupidità della guerra. La società ha dovuto imporsi nuove regole: per garantire il rispetto delle leggi, i poteri delle forze dell’ordine sono stati ampliati a dismisura ed è stato addirittura creato un nuovo corpo di polizia, i proconsoli, che amministra la giustizia con guanto di ferro e che tiene la città nella morsa della paura. In questo scenario Nathan, ancora duramente provato dalla perdita di tante persone a lui care, dovrà affrontare un ennesimo, dolorosissimo lutto…


----------------------------------------------------------------------------------------

Finita la guerra pensavo che le promesse di un cambiamento fossero solo di facciata, invece vedo che la redazione non ha mentito e in questa storia tripla ci sono molti spunti interessanti che in un certo senso permettono di completare quel quadro che avevo trovato parziale nella descrizione della Guerra.

Qui infatti vediamo le conseguenze sulla città, come è cambiato il mondo, come la gente si è incattivita e come tutto sembri aver subito un'accelerata verso l'abisso.

E chi poteva farsi carico di tutto questo se non Medda? L'arciere della sceneggiatura, quello che scocca sempre la freccia nel modo giusto e al momento opportuno, colorando di emozioni un racconto che aveva bisogno di un sospiro d'umanità dopo tanti intrighi.

Per questo motivo quello che mi colpisce di quest'albo è proprio il personaggio di Nathan: ho sentito sempre commentare il fatto che ha cambiato cappotto o si è tagliato i capelli, ma a me invece sembra fondamentale un'altra cosa: è invecchiato! E non fuori, ma dentro, è rancoroso, ossessionato, oscuro, dopo anni di tentativi per andare avanti è tornato indietro, sembra come i palazzi sempre sull'orlo di crollare. Per questo il primo albo è soprattutto suo.

Disegni di Olivares stratosferici!

Cambia nuovamente il frontespizio, che diventa quello usato ancora oggi.

(continua)

Edited by antamir - 12/3/2023, 21:05
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 16:47     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 17/7/2008, 13:54)
è invecchiato! E non fuori, ma dentro, è rancoroso, ossessionato, oscuro, dopo anni di tentativi per andare avanti è tornato indietro, sembra come i palazzi sempre sull'orlo di crollare. Per questo il primo albo è soprattutto suo.

Ti quoto in tutto, e come si può non collegare il Nathan di questo albo a quello vista nell'ultima saga Viettiana?

SPOILER (click to view)
Nel 162 c'è Nat sull'orlo dell'abisso, nel 199 c'è la caduta nell'abisso stesso



(Essendo un albo recente meglio mettere in spoiler)
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 19:57     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


numero molto bello, disegnato divinamente. Introduce il "nuovo" mondo di NN portandoci avanti di 3 anni. Tornano didascalie con bellissime frasi e profonde riflessioni (c'è una crepa in ogni cosa su tutte).
Di seguito alcune mie considerazione che vanno oltre questo numero ma che penso che in questa discussione ci stiano senza andare off topic in quanto questo numero è un numero di restart per la collana. E' l'inizio di qualcosa di nuovo nel mondo di NN.
Oltre ai 3 anni ci vengono presentati i proconsoli che stando a come avviene il loro ingresso nella collana sembrano destitanti a diventare un "terzo incomodo" perenne per l'agenzia alfa. Purtroppo vedremo che invece che questo corpo speciale non verrà utilizzato in modo adeguato dai vari sceneggiatori. E' vero che nei prossimi numeri capiteranno dei fatti che daranno nuovamente all'alfa una rinnovata copertura politica, però trovo che i proconsoli erano molto interessanti e che avevano molto potenziale (pensate ad uno o una proconsole che dopo svariati scontri / incontri alla fine entrava nell'agenzia alfa ad esempio)
Il buco dei tre anni poteva invece costituire una buona sorgente di idee per avventure da pubblicare sui maxi e Agenzia alfa.
Infine la guerra delle colonie ha decimato l'agenzia alfa riducendo l'organico e facendo si che il 90% delle missioni da ora in avanti saranno di Branko & Family e NN o NN e nicole riducendo di parecchio la varietà che vi era prima con legs, Al, Luke, Andy.. i tre anni trascorsi erano anche un buon momento per intordurre nuovi agenti permanenti (non che dopo due numeri vengono risucchiati dal nulla e spariscono da ogni multiverso :D)
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2008, 09:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Uno dei numeri più "forti" dell'intera saga, ricordo perfettamente le sensazioni dovute alla prima lettura, c'era davvero la sensazione di aver assistito alla fine (più che a un nuovo inizio) e si capivo subito, con quelle prime pagine che citano il numero 1.

E un Olivares ispiratissimo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 19:34     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Si, considero anch'io questo 162 un vero restart.

E di gran classe, ho trovato sullo stesso livello anche i due numeri seguenti, li considero tutt'uno. Gran coppia Medda (il più poetico di tutti) e Giancarlo Olivares , che mi pare sia anche il nuovo cretaore grafico di Nathan Never post guerra Terra /SO
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 23:31     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


C'era da aspettarsi un albo di questo tipo dopo la saga...
Una storia obiettivamente ottima, di grande impatto descittivo, e coadiuvata da un Olivares strabiliante (mi sono soffermato con piacere su alcuni fondali davvero da "sbavettarci" sopra :P ). Però qui siamo oramai nel Nathan Never che più lontano non si può da quello del periodo Reiser, da musone che era, qua mi diventa un "proboscidone"... :(

Sawyer mi sta sulle scatole come pochi altri personaggi a fumetti, Sara idem, per cui da metà albo in poi ho trovato ben poco interesse agli sviluppi... Ma è chiaramente una mia opinione, preferisco storie più "solari", o quanto meno più corali e dal ritmo incalzante...
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2008, 09:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (sepherith @ 17/7/2008, 19:57)
numero molto bello, disegnato divinamente. Introduce il "nuovo" mondo di NN portandoci avanti di 3 anni. Tornano didascalie con bellissime frasi e profonde riflessioni (c'è una crepa in ogni cosa su tutte).
Di seguito alcune mie considerazione che vanno oltre questo numero ma che penso che in questa discussione ci stiano senza andare off topic in quanto questo numero è un numero di restart per la collana. E' l'inizio di qualcosa di nuovo nel mondo di NN.
Oltre ai 3 anni ci vengono presentati i proconsoli che stando a come avviene il loro ingresso nella collana sembrano destitanti a diventare un "terzo incomodo" perenne per l'agenzia alfa. Purtroppo vedremo che invece che questo corpo speciale non verrà utilizzato in modo adeguato dai vari sceneggiatori. E' vero che nei prossimi numeri capiteranno dei fatti che daranno nuovamente all'alfa una rinnovata copertura politica, però trovo che i proconsoli erano molto interessanti e che avevano molto potenziale (pensate ad uno o una proconsole che dopo svariati scontri / incontri alla fine entrava nell'agenzia alfa ad esempio)
Il buco dei tre anni poteva invece costituire una buona sorgente di idee per avventure da pubblicare sui maxi e Agenzia alfa.
Infine la guerra delle colonie ha decimato l'agenzia alfa riducendo l'organico e facendo si che il 90% delle missioni da ora in avanti saranno di Branko & Family e NN o NN e nicole riducendo di parecchio la varietà che vi era prima con legs, Al, Luke, Andy.. i tre anni trascorsi erano anche un buon momento per intordurre nuovi agenti permanenti (non che dopo due numeri vengono risucchiati dal nulla e spariscono da ogni multiverso :D)

Concordo in pieno! non ho altro da aggiungere.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 09:00     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 8
Copertina 8
Disegni 8

Valutazione complessiva 8

Note:
SPOILER (click to view)
L'ingresso dei Proconsoli, lo trovato interessante, come apprezzo lo sbalzo di tre anni in avanti che lo trovo giustificato visto la catastrofe che ha colpito il mondo di NN
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2014, 08:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Capolavoro! Medda & Olivares, cosa si vuole di più?
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 6/7/2015, 09:28     +1   -1




Grande , grande albo ..... albo oscuro e introspettivo con un Nathan al di sopra di tutto , l' atmosfera creata da Medda e da Olivares e' qualcosa di strabiliante .. per adesso uno dei miei numeri favoriti , votato capolavoro !!! :clap: :clap:
 
Top
dd88
view post Posted on 11/9/2015, 14:54     +1   -1




Il volume che mi ha fatto appassionare alla serie. Finita la saga della guerra delle stazioni orbitanti al posto del solito insipido spin-off ci ritroviamo questa magistrale trilogia con tanto di ritorno dei vecchi personaggi, un nathan più cupo, l'introduzione della figura dei proconsoli e nuovi personaggi ben caratterizzati( Neil Bates e Detweiler li adoro, soprattutto il discorso che fa Bates all'inizio dell 'Ultimo Addio è molto bello). Voto: 9, riferito sia a tutta la trilogia, sia ai 3 albi in sè, che hanno ognuno qualcosa di particolare( il primo più cupo e incentrato su NN e la città, il secondo più investigativo e il terzo....beh il terzo è incommentabile)
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 20:35     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Veramente fantastico come albo. Vedere la sequenza di Nathan che deve lasciare la sua casa mette addosso una tristezza.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 23:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Riletto oggi, un albo veramente carico di elementi e fatti: l'introduzione di un nuovo cattivo, gli esperimenti genetici (per ora solo accennati), la devastazione dopo la caduta di Urania e le conseguenze sociali dei danni provocati da questo disastro, con il povero Nathan costretto a traslocare, ed infine la ricomparsa di una vecchia fiamma del Nostro, seppur per alcune tavole e, apparentemente, con una apparizione fugace. Si ha anche un personaggio come il senatore Sawyer, legato a Sara e al suo passato, sinceramente non ricordo sue apparizioni precedenti, mi potete aiutare a ricordare dove sia già comparso?
C'è da ricordare anche il lato riflessivo della storia, anzi i pensieri di Nathan sono un po' un sottofondo alla storia e le sue emozioni sono uno degli elementi propulsori per la storia, l'altro sono i già detti sconvolgimenti dovuti alla caduta di Urania; l'imbarbarimento della società, esemplificato non solo dall'arroganza tronfia dei Proconsoli e dal potere assoluto affidato loro, ma anche dalle news sponsorizzate da droidi per il sesso, ad esempio; il guardaspalle di Bates ESPer. E molto altro, forse un po' tanti elementi per un albo introduttivo ad una tripla, però ben conciliati. Ed infine un finale con suspance che odiai a morte quando lo lessi la prima volta! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2020, 14:01     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Per me un altro 9.
Ottimo numero e starting point che dà inizio a una tripla disegnata divinamente basti pensare allo scorcio sulla città.
È difficile dopo 161 numeri mantenere la qualità alta e invece dopo la bellissima guerra si continua sulla stessa onda e si introducono anche i proconsoli.
Ottima la visione della città dopo la caduta di urania interessantissima e importante per il nuovo futuro del nostro agente
 
Top
13 replies since 17/7/2008, 12:54   944 views
  Share