Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


161 - La caduta di Urania
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)10 [43.48%]
Davvero bello (8-9)11 [47.83%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [4.35%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [4.35%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

161 - La caduta di Urania, Ottobre 2004 - Vietti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 13/7/2008, 20:41 by: GGP     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 13/7/2008, 13:59)
Quindi una considerazione generale sulla saga. Essendo LA SAGA per eccellenza, quella che attendevo di più, ed essendo comunque stato un gran lavoro con spunti molto interessanti (come spero di aver fatto capire dai miei post) non posso dirmi deluso, ma di sicuro non sono appagato del tutto. Perché ovviamente per me doveva essere il non-plus-ultra, mentre in un confronto con la saga Alfa, sempre a parer mio, ne esce sconfitta.
Cosa non va?

Beh, intanto la dimensione globale. La scelta di narrare gli eventi da una prospettiva personale (quella degli agenti Alfa e dei contendenti coinvolti) è intelligente, ma oltre a far venire meno l’azione (troppo poche le battaglie spaziali per un evento di questa portata) non illustra completamente la portata del problema. Si ha la sensazione di un evento distante che non coinvolge “il mondo”, ma solo gli eserciti, non è percepita dalla gente comune, non ha una dimensione globale. Nella realtà mi aspetterei che un evento del genere farebbe temere tutti che la Fine del Mondo è vicina, un po’ come accadeva ai tempi della Guerra Fredda quando c’era l’isteria generale della guerra atomica.

Devo dire che sostanzialmente concordo con lonewolf, non è la rappresentazione di una guerra atomica, ma di una guerra moderna, inevitabilmente "sporca" che qualcuno ha interesse a far passae come un videogioco

CITAZIONE (Rodan75 @ 13/7/2008, 13:59)
In questo senso, pur esprimendo la massima stima e ammirazione per il lavoro di Vietti, devo dire che mi aspettavo un lavoro più corale da parte di tutta la redazione, esattamente come accaduto con la Saga Alfa: in questo caso invece abbiamo un solo sceneggiatore, tre disegnatori, cinque albi.

Qui sono d'accordo, un solo sceneggiatore (con dietro la regia di Serra) è costretto ad un lavoro immenso e alla fine la fatica si sente, mentr la saga Alfa era stata speciale proprio per il lavoro d'equipe (perfetto).
Ci sono i pro e i contro, anche se poi il lavoro d'equipe è tornato alla grande con il dopoguerra.
Comunque un grosso applauso va al lavoro di Vietti, che mi riservo di commentare con maggiore precisione fra qualche tempo.
 
Top
38 replies since 13/7/2008, 12:59   2107 views
  Share