Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


159 - Il giorno degli eroi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [16.67%]
Davvero bello (8-9)10 [55.56%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [22.22%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [5.56%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

159 - Il giorno degli eroi, Agosto 2004 - Vietti/Di Clemente

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 13/7/2008, 12:51     +1   -1




d65a964f993cb4dceb57185f558c11a4.jpg--il_giorno_degli_eroi

Nathan Never n. 159, mensile
Il giorno degli eroi

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Paolo Di Clemente
Copertina: Roberto De Angelis

La guerra tra la Terra e le stazioni orbitanti divampa ormai inarrestabile; dovunque si aprono nuovi fronti e tutti i contendenti hanno iniziato a muovere le loro pedine, intessendo febbrili strategie. Nel frattempo, Nathan Never e i colleghi dell’Agenzia Alfa hanno raggiunto le destinazioni loro assegnate da Nadia Galya, a capo del Consiglio di Sicurezza terrestre…


--------------------------------------------------------------------------------------------

“La loro guerra. Il nostro mondo”
(da Transformers)

Iniziamo dalla copertina che è una delle più belle e spettacolari della serie (non ricordo chi la porta giustamente in firma ;) ) e che “spoilera” sull’evento principale dell’albo che vede l’eroica uscita di scena di uno di quei personaggi di contorno che ciclicamente tornavano e la cui scomparsa suscita perciò emozione nello spettatore.
Se Nathan Never fosse un fumetto americano di certo dopo questa eroica morte il Generale Shea avrebbe ottenuto una sua miniserie :D

Questo, essendo l’albo di mezzo, in teoria è quello maggiormente deputato all’azione, anche perché la guerra inizia a spostarsi lentamente sulla Terra, dopo essere rimasta inizialmente nello spazio. In realtà la mole di eventi, unitamente alla scelta di raccontare la guerra dalla prospettiva delle persone coinvolte e degli Agenti Alfa, fa si che l’azione sia sempre molto breve, inserita come “filler” fra varie sequenze di dialogo dove vengono esplicati non solo i sentimenti dei personaggi, ma anche le trame che legano l’uno all’altro. Il risultato è una trama fitta: in questo senso una seconda lettura può rivelare dettagli sfuggiti alla prima e alcuni dialoghi dicono più di quanto inizialmente non sembri.

Molto belli i disegni di Di Clemente che subentra a Bonazzi.

(continua)

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:38
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 14:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Eheh e non è l'unica copertina spoilerosa della saga!
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 20:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Tra l'altro la copertina rende molto bene lo spirito della storia, con un Nathan "spettatore", costretto a guardare gli avvenimenti da dietro un vetro (e sappiamo quanto conti per lui la Scarlet Meteor)
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 23:10     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


La saga continua...
Mi chiedo come abbiano fatto quelli di Melpomene a non tenere conto delle stazioni missilistiche satellitari... :blink:
Finalmente ho scoperto che fine aveva fatto il clone di Luke Sanders assente nella "saga Alfa". :D
Ottimi i disegni.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2008, 09:34     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una piccola nota: il clone di Luke chiama Mr Alfa "padre".
Mi sembra una cosa abbastanza particolare per il caro vecchino, mi sembra quasi un vezzo ripreso da Skotos che amava farsi chiamare così dai suoi progetti di laboratorio.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 19:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 9
Copertina 9
Disegni 8

Valutazione complessiva 9

Note:
questo albo e assolutamente fantastico, certo la caduta di Shea e la sua nave mi ha quasi commosso... ma la Guerra ha sempre i suoi eroi. Altro Colossal


Edited by antamir - 11/1/2021, 20:42
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2012, 07:38     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Se nell'albo precedente avevo notato la maggiore "distensione" delle scene rispetto alla GdM, qui appare più evidente un'altra differenza: l'ampiezza di campo. Cioè le scene si svolgono in tutta la Terra e oltre, la Città è quasi completamente trascurata come scenario, quasi a sottolineare il fatto di come essa sia ritenuta assolutamente sicura e inattaccabile, come la guerra non possa che essere sentita che lontana dai suoi abitanti.

Purtroppo questo è l'albo che, battaglia stellare a parte, mi è piaciuto meno, causa dialoghi molto formali e artefatti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 11:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Grazie Lone, voto 8.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 19:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Votando questo albo ero indeciso se mettere capolavoro o 9, alla fine ho deciso di dare un 9 e mezzo per motivi talmente complessi e lunghi da scrivere che non vi stò qui ad annoiare.
In questo albo l'ottimo Bonazzi lascia il posto alle matite e chine di Di Clemente, il quale si dimostra all'altezza dei due maestri che lo hanno preceduto. Bellissima la scena della battaglia orbitale e il sacrificio della Scarlet Meteor è reso benissimo con tutto il suo carico di dinamicità e pathos drammatico, in particolare mi è piaciuto il primissimo piano alla Sergio Leone di Patrick Shea quando si scaglia contro la Invicible.
Di Clemente è stato superlativo anche nella altre tavole, specie la battaglia di Luke ed Melody contro gli Hu-Serv di Mr Alfa.
Naturalmente il mio plauso va anche a Vietti, poiché, per quanto Di Clemente sia stato bravo, è indubbio che egli lavorasse su una sceneggiatura ben fatta e congegnata. Credo che questo albo sia una delle migliori storie di "fantascienza bellica", per l'intreccio della trama, la pluralità dei personaggi coinvolti e per il ritmo serrato, oltreché per il già citato grande pathos drammatico trasmesso.
Leggendo questo numero mi è venuta una curiosità che riproporrò nel thread "Domande su Nathan Never": quali sono i gradi delle flotte spaziali nella serie NN? Seguono quelli delle marine militari o quelli degli eserciti? Perché ho notato la presenza di entrambi i tipi, ad esempio la Scarlet Meteor è comandata da un "generale" però la Galahad Shield da un "ammiraglio".
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2016, 19:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il generale Shea era un fante. Se non erro, quello che si vede nella doppia, numeri 11 e 12, i fanti spaziali fanno parte dell'esercito.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 29/9/2016, 20:13) 
Il generale Shea era un fante. Se non erro, quello che si vede nella doppia, numeri 11 e 12, i fanti spaziali fanno parte dell'esercito.

Ecco spiegato il perché di questa doppia tipologia dei gradi: quindi Shea fa parte di un "corpo spaziale" dell'esercito mentre la flotta spaziale vera e propria usa i gradi di una qualsiasi marina militare.

Grazie per la risposta Strike ;)

Comunque, per confermare quello che hai detto, sì Shea era un fante e la sua Scarlet Meteor era usata per addestrare i Fanti dello Spazio in concorrenza con la Armstrong Academy, dove è ambientata la doppia 11-12.
 
Contacts  Top
10 replies since 13/7/2008, 12:51   606 views
  Share