Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


158 - Dichiarazione di guerra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [23.81%]
Davvero bello (8-9)11 [52.38%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [23.81%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

158 - Dichiarazione di guerra, Luglio 2004 - Vietti/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 13/7/2008, 12:49     +1   -1




d6dff1a6a37ca1deceeb93b347666798.jpg--dichiarazione_di_guerra

Nathan Never n. 158, mensile
Dichiarazione di guerra

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

La guerra tra le stazioni orbitanti e la Terra è alle porte. La flotta di Melpomene muove verso il nostro pianeta, dopo aver distrutto la nave nemica Antietam, che comunque ha fatto in tempo a lanciare un messaggio che documenti, di fronte al Consiglio di Sicurezza, l’avvenuta aggressione. Intanto, Darver indice una riunione nel corso della quale assegna a Nathan Never, Legs, May e ad altri loro colleghi nuove destinazioni e nuovi incarichi, che li condurranno nel cuore dell’azione…


-------------------------------------------------------------------------------------------

“E’ guerra!”
(da Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith)

Gli eventi continuano a precipitare verso l’inevitabile e qui abbiamo il primo vero “colpo di scena”, ovvero l’estromissione di Andy dall’azione, fatto che condurrà al suo tradimento.

Quindi ci sono altri due eventi molto importanti:

il primo è la scelta di sceneggiatura adottata da Vietti per l’inizio delle ostilità: un repentino flash-forward che, dopo aver fatto montare la tensione prima dell’assemblea al palazzo dell’ONU ci porta immediatamente sul campo, con Legs coinvolta in un’operazione militare. Gli eventi “in mezzo” vengono poi riassunti da un breve flashback che peraltro offre anche l’occasione di vedere una Legs più umana e riflessiva del solito.
La scelta è coraggiosa e sono certo che sarà stata apprezzata da molti, ne capisco anche il senso (ormai era chiaro costa stava per succedere, inutile dilungarsi sull’assemblea, inoltre si gioca sull’effetto spiazzante – a me ad esempio era venuto un dubbio che mancassero delle pagine :lol: ).
Personalmente però non ho apprezzato questa scelta, perché uno dei momenti che attendevo con maggiore ansia era proprio la fine delle trattative e il fallimento dell’assemblea! (de gustibus)

L’altro evento importante è la scena della manifestante, che fa letteralmente tornare in pista il Nathan afflitto dai sensi di colpa. In questo caso è interessante il contrasto tra la freddezza di un attimo prima, quando il nostro eroe impartisce l’ordine e l’amarezza del dopo. E’ come se vedessimo in atto un conflitto fra l’Agente Speciale e l’Uomo. Molto bella come scelta narrativa!

In effetti un po’ tutto l’albo è attraversato da una grande tensione umana che quindi ribadisce come l’evento, sebbene su scala planetaria, sia osservato attraverso prospettive personali.

L’introduzione di Pretoriani e Logan allarga poi il conflitto e fa temere le sue possibili conseguenze.

(continua)

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:41
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 14:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Trovo la copertina particolarmente incisiva, in questo numero. Mi piace l'atmosfera che dà.

Io trovo che il "salto temporale" sia stato un'ottima idea: tanto si sa come finiscono queste assemblee, non risolvono mai nulla (qualcuno ha detto G8? <_< )... inoltre c'erano talmente tante cose da raccontare e spunti da appronfondire che questa saga avrebbe potuto stare anche in 7 albi e non si sarebbe vista alcuna compressione. Anzi, forse uno in più sarebbe stato l'ideale
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 20:24     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quella di "saltare" alcune parti di narrazione era una scelta quasi obbligata, ma anche, credo, una precisa scelta stilistica di Vietti. Noi lettori vediamo quasi solo dei flash della guerra, non disponiamo di una visione completa, è come se stessimo assistendo agli avvenimenti in presa diretta, e come se ci trovassimo nel mezzo dei tentativi di depistaggio, da parte dei servizi segreti delle parti in causa.
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 16:28     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Aumenta la carne al fuoco...
Scene migliori: il pugno di Andy a Solomon, e la morte della manifestante.

Con tante scene di guerra da raccontare, ci si ricorda che "Nathan Never" racconta anche di altri personaggi dell'agenzia, proprio quando se ne potrebbe fare a meno. La scelta tuttavia di saltare un bel po' di eventi e ridurli ad un resoconto dialogato, offre una visione più umana e meno spettacolarizzata della guerra, come credo sia bene accada anche nei nostri notiziari... Non dimenticherò mai quel deficiente di Emilio Fede durante la Guerra del Golfo! <_<

Come al solito mi mancano pezzi dagli albi precedenti:
- che malattia ha esattamente Andy?
- che fine ha fatto il precedente shuttle di Jerry Lone?
- Luke Sanders, a parte la saga atlantidea e la saga Alfa, come s'è guadagnato la pagnotta da Agente Alfa?
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2008, 07:55     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 8/12/2008, 16:28)
Come al solito mi mancano pezzi dagli albi precedenti:
- che malattia ha esattamente Andy?
- che fine ha fatto il precedente shuttle di Jerry Lone?
- Luke Sanders, a parte la saga atlantidea e la saga Alfa, come s'è guadagnato la pagnotta da Agente Alfa?

- una specie di leucemia (AA10)
- distrutto in NN144
- qualche missione qua e là e due storie "a singolo" apparse in AA 8 e 9

A parte questo. Posso dire che rileggendolo mi è parso un vero capolavoro di sceneggiatura, non solo per il ritmo altissimo che riesce a compattare tantissimi avvenimenti in 96 tavole, ma anche per alcune scelte stilistiche come il flashback intimista di Legs, la scena muta di Nathan e della manifestante, le scene di massa in cui vediamo l'annuncio della guerra dato dagli schermi televisivi in una serie di vignette spezzate, e poi la scena di ANdy e dei suoi colleghi, ma soprattutto un Nathan che sembra indurito e stizzito, come se gran parte dei suoi ideali fossero caduti (Hadija è scomparsa, l'Agenzia sta andando in pezzi), e lui che si sfoga su Nadia Galya.
Ciliegina sulla torta, direi, la copertina che mi fa impazzire, riesce a trasmettere perfettamente un'atmosfera di tensione con quel carro armato che passa sullo sfondo delle "normali" pubblicità.
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 10:50     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
- distrutto in NN144

Non è la prima volta che le ricerche mi conducono a quell'albo, mi sa che devo mettermi sotto a cercarlo. :D
CITAZIONE
compattare tantissimi avvenimenti in 96 tavole

94... :shifty:

Grazie delle risposte. :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2010, 19:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 8+
Copertina 8
Disegni 7+

Valutazione complessiva 8+

Note:
Stiamo entrando nel vivo della guerra... la prima nave terrestre viene abbattuta e le navi delle stazioni orbitanti si avviano verso la Terra... lo scontro è imminente CHE STORIA!!! Questa della guerra è un COLOSSAL


Edited by antamir - 11/1/2021, 20:35
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2012, 09:25     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Diversi appunti sparsi:

chi leggeva sia Nathan che Legs all'epoca si è beccato degli spoiler mica da ridere, perchè nel Legs uscito quindici giorni prima di questo numero c'era già stato il salto di tre anni e lei era già a Sandville.

Qui non si può non notare una differenza di tecnica di sceneggiatura rispetto all'attuale GdM, meno eventi e spazi un po' più ampi per esaminare l'azione dei personaggi in gioco, che sono comunque di meno.
Il ritmo risulta comunque alto, ma più rilassato e anche un po' meno frammentario, sono due stili diversi, ma narrativamente preferisco decisamente questo della prima guerra.

Sulla trama due annotazioni: il Numero 1 pretoriano tratta con Dasky: Marte offre appoggio logistico e la conoscenza del relitto di Urania, le Stazioni Orbitanti in contropartita danno?
I contatti per la tecnologia di Mr Alfa?

Andy era, a detta degli esami della clinica, completamente guarito dopo la prima iniezione in AA10. Poi Logan gli inietta una nuova medicina, che verosimilmente causa altre reazioni nel suo corpo, cioè la schiavitù dal nuovo antidoto, ma forse anche un generale potenziamento fisico (?)
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 18:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


quel che mi piacque fu il modo in cui la vicenda va avanti su diversi fronti contemporaneamente: il livello personale di Nathan, il livello Marte/colonie, Mr.Alfa, gli altri agenti :blink: mica facile coordinare tutto
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Sto gran numero!!!
Voto 9.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 23:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 13/7/2008, )
-------------------------------------------------------------------------------------------

“E’ guerra!”
(da Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith)

Gli eventi continuano a precipitare verso l’inevitabile e qui abbiamo il primo vero “colpo di scena”, ovvero l’estromissione di Andy dall’azione, fatto che condurrà al suo tradimento.

Quindi ci sono altri due eventi molto importanti:

il primo è la scelta di sceneggiatura adottata da Vietti per l’inizio delle ostilità: un repentino flash-forward che, dopo aver fatto montare la tensione prima dell’assemblea al palazzo dell’ONU ci porta immediatamente sul campo, con Legs coinvolta in un’operazione militare. Gli eventi “in mezzo” vengono poi riassunti da un breve flashback che peraltro offre anche l’occasione di vedere una Legs più umana e riflessiva del solito.
La scelta è coraggiosa e sono certo che sarà stata apprezzata da molti, ne capisco anche il senso (ormai era chiaro costa stava per succedere, inutile dilungarsi sull’assemblea, inoltre si gioca sull’effetto spiazzante – a me ad esempio era venuto un dubbio che mancassero delle pagine :lol: ).
Personalmente però non ho apprezzato questa scelta, perché uno dei momenti che attendevo con maggiore ansia era proprio la fine delle trattative e il fallimento dell’assemblea! (de gustibus)

L’altro evento importante è la scena della manifestante, che fa letteralmente tornare in pista il Nathan afflitto dai sensi di colpa. In questo caso è interessante il contrasto tra la freddezza di un attimo prima, quando il nostro eroe impartisce l’ordine e l’amarezza del dopo. E’ come se vedessimo in atto un conflitto fra l’Agente Speciale e l’Uomo. Molto bella come scelta narrativa!

In effetti un po’ tutto l’albo è attraversato da una grande tensione umana che quindi ribadisce come l’evento, sebbene su scala planetaria, sia osservato attraverso prospettive personali.

L’introduzione di Pretoriani e Logan allarga poi il conflitto e fa temere le sue possibili conseguenze.

(continua)

Stavo cercando di scrivere qualcosa, poi ho visto questa bella recensione di Rodan. L'unica cosa che non condivido sono i suoi dubbi sulle scelte narrative di Vietti. Secondo me egli ha fatto bene a saltare tutta la parte degli spieghini e spiegoni con l'Assemblea ONU e il naufragio delle trattattive: in fondo si capisce bene tutto quanto e proprio questa scelta di mostrare il "fanta-parlamentarismo" che ha in parte affossato Star Wars ep. 1, giusto per richiamare la citazione di Rodan.
Inoltre, il numero precedente l'ho trovato noioso proprio per i troppi spieghini e spiegoni che c'erano. Qui si vede l'azione e si dà spazio alle persone e il loro coinvolgimento emotivo nella guerra; cosa che dà una certa consistenza e spessore alla storia.
Voto 8

CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/7/2014, 19:33) 
quel che mi piacque fu il modo in cui la vicenda va avanti su diversi fronti contemporaneamente: il livello personale di Nathan, il livello Marte/colonie, Mr.Alfa, gli altri agenti :blink: mica facile coordinare tutto

:quoto:
Sì, Vietti ha fatto un gran bel lavoro :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2020, 14:01     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


Molto bello come gli agenti Alfa siano stati divisi, mi ha fatto provare il senso di disagio e divisione che una guerra può provocare.
 
Top
11 replies since 13/7/2008, 12:49   612 views
  Share