Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


157 - Ultimatum alla Terra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [15.00%]
Davvero bello (8-9)12 [60.00%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

157 - Ultimatum alla Terra, Giugno 2004 - Vietti/De Angelis,Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 13/7/2008, 12:46     +1   -1




3071edac3fecefc9019273672d10795b.jpg--ultimatum_alla_terra

Nathan Never n. 157, mensile
Ultimatum alla Terra

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Roberto De Angelis e Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

La situazione tra la Terra e le stazioni orbitanti è a un passo dal precipitare in un conflitto sanguinoso. Ora, quel passo è stato compiuto con la distruzione di alcune navette di minatori spaziali nomadi, i Raminghi, da parte di una flotta di astronavi da guerra della stazione orbitante di Melpomene. Quest’atto di guerra, però, è stato consumato alla presenza di due testimoni, Sabrina Dorset e Billy Socket, due agronomi la cui incolumità è ora nelle mani dell’Agenzia Alfa, che invia in loro soccorso il suo migliore agente: Nathan Never!


----------------------------------------------------------------------------------------

“This Time it’s War”
(da Aliens - scontro finale)

Lo strillo in copertina annuncia che i giochi sono fatti e la guerra fra la Terra e le Stazioni Orbitanti ha inizio.
Come ho già scritto nell’altra discussione è forse l’evento che attendevo con maggiore ansia e per questo la lettura mi ha causato sentimenti divergenti (motivo per cui ho atteso tanto per aprire la discussione, mi sono anche riletto tutti gli albi più volte) che fatico a “spezzettare” nei vari topic dei singoli albi, per cui mi riserverò un commento generale alla fine, qui mi limiterò a discutere le singole storie e le scelte stilistiche.

Sempre nell’altra discussione avevo scritto che non mi aspettavo gli eventi precipitassero così in fretta: la guerra scoppia praticamente all’improvviso e noto con piacere che anche all’interno della storia è così, amici e nemici vengono a trovarsi senza aspettarselo nel mezzo degli eventi. Classico caso, insomma, in cui la situazione precipita!
Questo albo di preparazione al conflitto vero e proprio che scoppierà nel successivo già dà abbastanza la misura di come sarà tutta la saga: un momento in cui far confluire tante sottotrame fin qui emerse e che arriveranno al loro punto di rottura. Pertanto la sceneggiatura passa da una situazione all’altra in modo da dare l’idea di un evento corale dove tante sono le parti in causa.
Molto coinvolgente il momento di quiete prima della tempesta, quando gli agenti sono convocati, in particolare il dialogo fra Solomon e Janine dove per la prima volta il capo si lascia andare a un sentimento che sta a metà fra la paura, la fragilità e l’affetto.
Da notare che qui si palesa anche che May e Branko hanno una storia.

Cambia anche il frontespizio, mentre De Angelis disegna solo il prologo e Bonazzi tutto il resto.

(continua)

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:42
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 20:18     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


IN questo albo Vietti comincia a tessere la trama, lo fa cercando di mettere sul piatto gli elementi, come disponendo i pezzi sulla scacchiera prima di una partita.
La sceneggiatura dunque cerca di alternare momenti in cui il ritmo è altissimo, ad altri più riflessivi, come a riflettere momenti di speranza.

Da segnalare che la struttura è abbastanza simile alla prima parte della trilogia di Skotos, con l'Alfa che protegge la ricercatrice in pericolo.

 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 15:19     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Non che disprezzi Bonazzi, ma nel prologo ho notato un De Angelis particolarmente ispirato... Come si fa a "scippare" un disegnatore è spostarlo su Tex? <_< Mai che avvenga il contrario, ovviamente!

Mi sono perso un po' di "puntate precedenti": la storia del nido delle aquile, oltre al fatto che non vedo Mr. Alfa dai tempi della relativa saga...
Almeno questa saga l'ho recuperata completa, e vedrò cosa ne uscirà fuori nei prossimi giorni.

A quanto ho letto nel commento d'apertura, qui si vedono per la prima volta assieme May e Branko... Quindi non viene mai mostrato quando si mettono assieme, come successo tra Nathan e Hadija?
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2008, 17:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


beh per quello devi aspettare la versione v.m.18 :P
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 17:38     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/12/2008, 17:19)
beh per quello devi aspettare la versione v.m.18 :P

Sempre a pensare a male... :D
Intendevo la scena nella quale i due scoprono di amarsi... Ero curioso di vedere come corteggia Branko. :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2008, 19:02     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


credo che avvenga sulla serie di Legs!
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2008, 07:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 17:38)
CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/12/2008, 17:19)
beh per quello devi aspettare la versione v.m.18 :P

Sempre a pensare a male... :D
Intendevo la scena nella quale i due scoprono di amarsi... Ero curioso di vedere come corteggia Branko. :D

Succede nell'Agenzia Alfa uscito in contemporanea a questo numero, che è il 12
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 10:46     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (GGP @ 31/12/2008, 07:43)
CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 17:38)
Sempre a pensare a male... :D
Intendevo la scena nella quale i due scoprono di amarsi... Ero curioso di vedere come corteggia Branko. :D

Succede nell'Agenzia Alfa uscito in contemporanea a questo numero, che è il 12

Un po' ci stavo pensando, visto che negli AA 2 e 5 ci stava già la love story tra Janine e Mohamed. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2010, 11:40     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 9
Copertina 7+
Disegni 7+

Valutazione complessiva 9

Note: Bello... bello... bello
inizia qui la tanto attesa Guerra con le stazioni, stria che si protrae in 5 mesi ti grande tensione per il mondo di Nathan e compagni


Edited by antamir - 11/1/2021, 20:26
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2012, 18:53     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Certo che il pinnacolo di Mr Alfa ha parecchio in comune con il "trono" degli Shra, il vecchino ha proprio un'ammirazione per quelle dolci creature.

Dubbio: una serra produce cibo per mezzo milione di persone, quindi tre serre producono cibo per un milione e mezzo, facciamo due. Non è un po' poco per spostare gli equilibri economici di un mondo di miliardi di abitanti?
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 19:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Beh quelle tre potevano rappresentare un simbolo, o magari un modello sperimentale a cui ne sarebbero seguite altre. O magari essendo nello spazio hanno dimensioni e capienza ben al di sopra di quelle che conosciamo noi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La cifra è fornita nell'albo dal tecnico che costruisce le serre. Naturalmente la cosa ha un valore soprattutto simbolico,visto che comunque la posizione delle Stazioni Orbitanti è già dominante e verosimilmente esse potrebbero essere autosufficienti lasciando la Terra alla fame. Melpomene sta dicendo alla Terra che ha una tecnologia di cui essa avrebbe bisogno, ma soprattutto che è in grado di colonizzare lei gli spazi che il pianeta madre dovrebbe occupare per rendersi indipendente dal monopolio alimentare
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GGP @ 16/1/2012, 20:04) 
La cifra è fornita nell'albo dal tecnico che costruisce le serre.

:sgrat: effettivamente mi chiedevo da dove l'avevi tirata fuori... e mi ero risposto "Ma come? Non sai che GGP è onnisciente?"


:D
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 18:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Questa saga l'ho sempre trovata ottima e dalla qualità costante: qui le sequenze d'azione sono puro Vietti-style e si posizionano i pezzi. :clap:
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:17     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: Lone, inizio saga col botto.
Voto 9.
 
Web  Top
16 replies since 13/7/2008, 12:46   841 views
  Share