Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


156 - La foresta della paura
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [10.00%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [60.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [30.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

156 - La foresta della paura, Maggio 2004 - Piani/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 28/6/2008, 18:27     +1   -1




ac5e892aa0bdd5f172352d22c154aa62.jpg--la_foresta_della_paura

Nathan Never n. 156, mensile
La foresta della paura

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Massimiliano Bertolini
Copertina: Roberto De Angelis

La giovane Maria Connor assiste a un omicidio, nel quale perde la vita anche il suo fidanzato, anche lui involontario testimone del crimine. La ragazza, però, non ricorda più nulla di quanto accaduto e, quando il caso passa all’Agenzia Alfa, per essere affidato a Nathan Never e Legs, Sigmund si accorge che non un semplice choc, bensì una interferenza prodotta da un innesto artificiale nel cervello della ragazza, è la causa della sua amnesia. Il padre di Maria è un famoso scienziato e forse si deve a lui la strana operazione al cervello della giovane. Bisogna raggiungerlo, perché soltanto lui può disattivare il blocco che impedisce a Maria di ricordare…


--------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo a un passo dalla Guerra e quindi mi aspettavo un albo indipendente dagli eventi ma che facesse un po' da preambolo* e invece ancora una volta resto spiazzato di fronte a una storia autoconclusiva (con qualche piccolo rimando ad altre situazioni del passato).

L'avventura mi sembra in puro stile bonelliano, per molti versi potrebbe essere avvicinata alle storie di Tex, con i nostri imprigionati nel "fortino" e costretti a difendersi. Francamente l'ho letta un paio di giorni fa ma sebbene mi abbia divertito non mi ha lasciato impressioni particolari.

I disegni di Bertolini iniziano ad evidenziare un cambiamento di stile, in questo caso sono molto più contrastati del solito. La copertina di De Angelis invece ha una bella immagine (quel cadavere nell'abitacolo è d'impatto!), ma Nathan somiglia troppo a Sylvester Stallone :blink:


*su questo argomento avrei molte altre considerazioni da fare, le riserverò per il prossimo numero. Ora passerò a leggere Agenzia Alfa 12 e poi mi immergerò finalmente nella Grande Saga :B):

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:42
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 18:38     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non so perchè, ma di fronte a albi come questo mi viene in mente la parola "riempitivo".
Un'altra di quelle storie che non è che siano brutte (si leggono tutte di un fiato), ma sono "leggere", lasciano pochi spunti, poche riflessioni, dietro di sè. Presentano magari elementi interessanti, ma non hanno quel "qualcosa in più", quel brivido che altre volte accompagna la lettura.

 
Top
view post Posted on 6/12/2008, 16:33     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (GGP @ 28/6/2008, 18:38)
Non so perchè, ma di fronte a albi come questo mi viene in mente la parola "riempitivo".

Se non vuoi storie "riempitive", leggi Dampyr. :D

Questo n° 156 non l'ho trovato affatto riempitivo, poiché riprende i temi di Hell's Island (anche se non ho letto la "saga Skotos" citata nell'albo) affiancati alla fin troppo collaudata indagine per risolvere un problema scientifico...

I disegni di Bertolini non mi dispiacciono, ma preferivo di più il tratto precedente, più sottile e meno giocato sui contrasti tra chiari e scuri.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2008, 10:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 6/12/2008, 16:33)
Questo n° 156 non l'ho trovato affatto riempitivo, poiché riprende i temi di Hell's Island (anche se non ho letto la "saga Skotos" citata nell'albo) affiancati alla fin troppo collaudata indagine per risolvere un problema scientifico...

Si, ma la vicenda Hell's Island è proprio buttata là:

-Nathan ti ricordi di me?-
- Si, Sony, tu c'eri nel numero 7-

E così possiamo usare qualche pagina per un bel riassuntone e la sceneggiatura va avanti.
 
Top
view post Posted on 26/12/2008, 10:12     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


quoto quanto insinuato d GGP :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:47     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 25/12/2008, 10:01)
CITAZIONE (Gas75 @ 6/12/2008, 16:33)
Questo n° 156 non l'ho trovato affatto riempitivo, poiché riprende i temi di Hell's Island (anche se non ho letto la "saga Skotos" citata nell'albo) affiancati alla fin troppo collaudata indagine per risolvere un problema scientifico...

Si, ma la vicenda Hell's Island è proprio buttata là:

-Nathan ti ricordi di me?-
- Si, Sony, tu c'eri nel numero 7-

E così possiamo usare qualche pagina per un bel riassuntone e la sceneggiatura va avanti.

Sì, però a me mi ha sorpreso, mi ha. -_-
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 08:31     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Non mi ricordavo di quest'albo, e allora me lo sono riletto.
Ma poi quegli sfigati sono sempre là? :(
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 16:48     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 8
Copertina 8
Disegni 8

Valutazione complessiva 8
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 20:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La cosa positiva è che Max comincia qui a sperimentare il suo nuovo stile, che mi piace assai più del precedente. Poi mi chiedo, tute queste storie di Piani avrebbero un bello spunto fantascientifico, qui era l'idea della ragazza con parte del cervello artificiale che va in cortocircuito perchè in conflitto con le emozioni che non riesce a gestire, ma poi si decide di trasformarle in storie "run'n'gun", cui prodest?
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 21:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Piani ha SEMPRE fatto cosí, ottimo spunto sci-fi, banale sviluppo, il 90% delle volte polizesco. Ecco perchè non mi piace come autore.

Chissà se riprenderanno mai questa vicenda :mmm:
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 14/1/2012, 22:31) 
Piani ha SEMPRE fatto cosí, ottimo spunto sci-fi, banale sviluppo, il 90% delle volte polizesco. Ecco perchè non mi piace come autore.

Chissà se riprenderanno mai questa vicenda :mmm:

:quoto: l'esimio collega, grazie allo spunto e ai disegni l'albo raggiunge la sufficienza. All'epoca mi ricordò molto "Lontano dalla luce", albo chiaverottiano di molto tempo fa
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:19     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Non mi è piaciuto.
Voto 5.
 
Web  Top
11 replies since 28/6/2008, 18:27   554 views
  Share